home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  2 anni, Nico: TRASCINA le ZAMPE POSTERIORI....aiutooooo - Discussione n 99580 - PermaLink
   2 anni, Nico: TRASCINA le ZAMPE POSTERIORI....aiutooooo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
nicoepina

Registrato dal: 19-02-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 19-02-2018 alle ore 13:39   
aiutatemi! Avevo 4 gatti, uno morto di vecchiaia, uno malato fin da piccolo morto l'anno scorso, ora problema, eh no non ce la faccio a reggere...il piccino appena di due anni l'ho visto deboluccio e un po' dimagrito, aveva un occhietto tipo cataratta scesa e mi dice il veterinario essere un uvivite, lo curo, con pomata, collirio e pasticche cortisone, lo riporto dopo 2 giorni perché trascina le zampe dietro facciamo analisi sangue e urine e non risulta nulla, lastre nulla, niente febbre, mangia e dorme ma fa pipì sotto trascina le zampe e beve poco, lo sto facendo bere con una siringa , l' infezione all'occhio sta guarendo tramite cure specifiche e ho smesso il cortisone , mercoledì lo riporto dal veterinario per fare di nuovo analisi FIP, dice che potrebbe non essere risultata, aiuuto lo sto vedendo andare via e mi si stringe il cuore!...la femmina sta bene e lo ignora....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nicoepina il 20-02-2018 18:29 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-02-2018 alle ore 18:54   
Mi spiace...sembra una cosa seria...

Ma cosi' improvvisamente ha cominciato a trascinarle??

E' da far vedere subito e analizzare a fondo la situazione..

Le zampe posteriori le trascina tenendole diritte all'indietro o ci sta seduto sopra?
Hai detto che l'occhietto sembrava come fosse scesa la cataratta..ma non aveva la 3 palpebra esposta..o la pupilla dilatata vero?

Il fatto che si faccia la pipi' addosso e che trascini le zampe e dimagrito..non e' un bel segnale...e anche che venga ignorato dalla femmina...

Le zampine hanno sensibilita' o no?
Il vet ha fatto delle prove?
Ha ipotizzato ictus o ischemie?

Spero tanto che non sia Fip..

Non lo costringere a bere troppo...se mangia dell'umido, l'acqua la assume dal cibo..e' attento oppure lo vedi non troppo presente?


0 
 Profilo
nicoepina

Registrato dal: 19-02-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 07:46   
Esattamente, io ho paura del FIP, ho fatto tutte le analisi ed ha tutto a posto ed anche i test virali tutti compreso FIP negativi, urine tutto ok, e lastre anche, resterebbero le varie ipotesi ischemia ecc... domattina rifaccio il prelievo e in accordo con il vet proviamo il FIP ma con un altro laboratorio, chessò si siano sbagliati o che altro, si la pupilla era dilatata, ora pian pianino sta meglio e lui si è svogliato ma lo è sempre stato, mangia e si è anche un cincinino ingrassato ma gli ho fatto fare anche un paio di flebo, il vet mi ha fatto prendere il cibo urinary invece del persian e mangia gli omogenizzati al pollo che è l'unica cosa che gli piace, ho provato milioni di scatolette dopo la prima volta me le schifa, inoltre gli do la pasta della farmacia , le vitamine almeno due volte al giorno, le zampette sono sensibili meno di prima perché non mi allarga più le unghie quando gratto sotto, ma ieri per esempio si è stirato ed ha allungato le zampe dietro, io pensavo da come teneva anche quelle davanti che non le muovesse ...sembravano stirate invece no...inoltre ieri mia mamma gli stava dando da mangiare e lui le stava seduto davanti mentre si è distratta lui con fatica ha fatto un balzo per salire in braccio, non capisco se sta meglio, sono preoccupatissima... grazie del supporto almeno smetto di dargli da bere con la siringa...



0 
 Profilo
nicoepina

Registrato dal: 19-02-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 07:48   
P.S: si ha cominciato all'improvviso il giorno stesso che l'ho portato fuori di casa per andare dal vet per l'occhio, siccome a Roma il traffico è quel che è l'ho portato prima in ufficio con me e dopo dal vet, mentre stavo in ufficio l'ho fatto scendere per terra un momento ed è crollato su una zampa dietro....


0 
 Profilo
nicoepina

Registrato dal: 19-02-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 07:56   
p.s. del P.s: si poggia seduto sulle zampe se da un lato c'è il muro...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nicoepina il 20-02-2018 07:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 07:59   
fai le analisi e chiedi al vet se è il caso di farlo vedere da neurologo

è per caso caduto o ha preso un colpo ?


0 
 Profilo
citello

Registrato dal: 10-02-2016
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 08:22   
Spero per te e per il micino che sia qualcosa di guaribile.
Io sono nella tua stessa situazione da inizio febbraio, però al mio micetto ( 1 anno di vita ) è stata diagnosticata la FIP con le analisi del sangue ( test ifi ). La veterinaria speranze non ne ha date ( purtroppo come sempre con questa malattia ), ha dato solo una cura, mattina e sera, con cortisone più un'altro farmaco.
Tutto è iniziato un po come te, prima il micio è stato un po raffreddato e con gli occhietti lacrimosi con secrezioni. Si è rimesso da solo ma da un giorno all'altro ho visto il gattino deboluccio con le zampette posteriori ( i miei gatti stanno in libertà in campagna ), pensando a una botta l'ho portato dalla veterinaria. Lei toccandolo e vedendo che l'animale non provava dolore ha già fatto capire quello che le analisi hanno poi confermato.

Incrocio le dita per te e per il micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: citello il 20-02-2018 08:23 ]


0 
 Profilo
nicoepina

Registrato dal: 19-02-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 09:30   
grazie della comprensione, infatti domani rifarò le analisi che al momento sono risultate negative, faccio presente che tutto ciò accade sotto gli occhi del vet dove io sono corsa immediatamente, ma col fatto che non risulta nulla sulle analisi non si capisce cosa fare, non credo abbia preso botte perché ho fatto anche le lastre, ma effettivamente tutto è accaduto quando l'ho spostato da casa per andare prima in ufficio per poi andare dal vet per l'occhietto! Potrebbe essere una reazione neurologica?



0 
 Profilo
nicoepina

Registrato dal: 19-02-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 14:52   
l'unica differenza è che non è mai stato raffreddato e con febbre, mai vomitato e mai stato umido il naso


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 18:58   
Ciao, una domanda..forse mi e' sfuggito.. ma da quanto aveva l'occhio con la pupilla dilatata..cioe' anisocoria, prima che uscissi per portarlo dal vet e non si reggesse piu' sulle zampe posteriori?

Le cause di questa differente dimensione della pupilla possono essere diverse..difficile dirlo subito con esattezza..
Potrebbero essere queste ma...per saperlo bisogna andare con esami e accertamenti non sempre semplici:

Lesione corneale (ad esempio un’ulcera)
Patologia o lesione cerebrale o a carico dei nervi correlati all’occhio affetto
Glaucoma, una malattia caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare (la pupilla dell’occhio affetto appare dilatata)
Uveite, o infiammazione all’interno dell’occhio (la pupilla dell’occhio affetto appare solitamente costretta)
Patologie della retina
Formazione di tessuto cicatriziale tra l’iride e il cristallino (detta sinechia posteriore), una condizione che può svilupparsi a seguito di uveite
Atrofia dell’iride, o una diminuzione della quantità di tessuto all’interno dell’iride; di solito un cambiamento degenerativo associato all’invecchiamento
Difetto congenito dell’iride, in cui il tessuto dell’iride non si sviluppa correttamente
Neoplasia a carico dell’occhio affetto
Sindrome della pupilla spastica, una sindrome che può essere associata all’infezione da virus della leucemia felina

Potrebbe anche esserci stato un episodio di ischemia..piu' o meno grave..transitoria o meno che ha menomato alcuni centri nervosi e motori..le zampe dietro in questo caso...
Sarebbe opportuno aver controllato la pressione intraoculare e consultare un vet oftalmologo..

Anche la visita di un neurologo puo' essere molto utile per capire tramite prove specifiche se il danno e' irreversibile o no e se la cosa puo' ricapitare ancora(ischemia) e causare altri danni..
Certo che tutto questo comporta uno sforzo e dei costi non indifferenti..

Quello che non mi spiego e' il dimagrimento..

P.s. quello che volevo dire..non e' che perche' il gatto e' stato spostato, ha perso l'uso delle zampine..probabilmente e' stata una coincidenza..ma credo che dipenda da una situazione gia' in essere, comprovata dall'occhio..che era un segnale..e sarebbe capitato anche se il gatto stava in casa..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 20-02-2018 19:06 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi