home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto storia clinica complessa, dateci un parere per favore - Discussione n 99620 - PermaLink
   Gatto storia clinica complessa, dateci un parere per favore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
David_Ghighi

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 27-02-2018 alle ore 21:19   
Buonasera a tutti.

Mi scuso per la lunghezza, vorrei esporvi tutta la storia del mio gatto (è seguitissimo, stiamo praticamente tutte le settimane dal vet ma vorremmo più pareri possibili).

Micio di 8 anni, europeo.

- Agosto 2017: peso 6,6 kg
molti episodi di vomito di cibo non digerito. Dopo una crisi di 7 vomiti di fila lo portiamo correndo in clinica, risultano valori fegato elevati, globuli bianchi bassi. Il micio venne messo sotto flebo, antibiotico e cortisone (per i bianchi).
Da ecografia risulta una possibile colecistite.
Dopo una settimana di cure, i globuli bianchi rientrano ed il controllo ecografico mostra miglioramento, la situazione rientra.
Il micio mangia 1 mese i croccantini Royal Canin Hepatic, in seguito gli vengono dati schesir.

- Gennaio 2018:
Il micio dimagrisce, ha meno fame e sembra dolorante (resta poggiato frequentemente con la zampetta anteriore destra tirata indietro). Il veterinario lo trova leggermente itterico e disidratato. Le prime analisi mostrano una got 80 (15-35) gpt 150 (15-65), WBC 3.7 (5-18). Il gatto viene messo sotto flebo, gastroprotettore ed antispastico. Il micio non migliora, vomita cibo non digerito anche dopo 10 ore, la fame gli passa, diventa più itterico. Proviamo ogni tipo di croccantino digeribile (Gastrointestinal, hepatic, royal canin, monge, Umido Hills) continua a vomitare e perdere peso (5Kg).
Il quadro ecografico rileva ''ectasie dei dotti biliari compatibile con ostruzione biliare, pancreas da differenziare'' -> non possiamo permetterci economicamente una tac, quindi continuiamo con controlli ecografici costanti e prelievi.
Il micio viene messo sotto antibiotico (1 ml augumentin sciroppo - suggerito per il sapore dolce in quanto il micio sbava altri farmaci), epatopasta plus, 1/4 compressa ursacol 150mg. Siringa di spasmex a necessità (ha avuto un paio di episodi di 'coliche' (?) con vomito e corsa il lettiera per la pipì, dopo le quali sembra tornare normale, gli torna la fame per un giorno intero e poi riprende a stare male, ci hanno spiegato che a causa dell'ostruzione c'è un rallentamento della digestione e quindi se si libera totalemente poi sembra stare bene).

- Febbraio 2018:
Il 10 febbraio ci rivolgiamo ad un vet nutrizionista per la dieta casalinga e gli episodi di vomito si sono praticamente annullati (purtroppo essendo molto itterico, un paio di volte ha vomitato quella che credo sia bilirubina, però per fortuna non cibo - che comunque è ormai tutto frullato come omogenizzato).
Il micio non ha più appetito, sta mettendo su qualche etto (5,2 kg) perchè lo imbocchiamo con una siringa. Di tutti i controlli ecografici fatti settimanalmente, solo l'ultimo ha mostrato un miglioramento dei dotti biliari (la dieta funziona? Era diventato intollerante al cibo industriale?) ciononostante il micio continua a non avere fame e non evacua (è arrivato anche ad una settimana, con una cacca gigantesca in seguito).
La got risulta 150 e la gpt 350!!!
L'augumentin è stato continuato per un mese intero, epatopasta ed 1/4 di pastiglia di ursacol per far sciogliere sabbietta (nel pancreas?).
I globuli bianchi sono tornati nel range 6,6 (5-18) (secondo la vet quando ha questi insulti epatici, i bianchi gli crollano. Il gatto nel 2011 è risultato negativo alla striscetta per le malattie infettive, rifaremo il test a breve per scrupolo).

Il veterinanio non ci ha dato molto altro, dicendoci che purtroppo possiamo lavorare solo sui segni clinici non potendo fare la tac. Ma mi chiedo, lo sciroppo ha senso per un mese? Non diventano resistenti come per noi umani? Cos'altro possiamo fare? Come far scendere i valori del fagato?? Il micio è sempre più infastidito, sembra dolorante quando gli tocchiamo le zampette, prima era coccoloso ed il gatto più tranquillo e ciacione del mondo. Ormai passo la giornata ad imboccarlo per non farlo dimagrire.
Non so nemmeno io cosa chiedere, qualcuno può darci qualche parere per favore? Il nostro vet non si è sbilanciato, sappiamo che può avere un tumore come un'ostruzione (fosse un tumore, come mai è migliorato nell'ultima ecografia?).
Abbiamo mille dubbi. Vi prego, help.



ECOGRAFIA AGOSTO 2017:
ECOGRAFIA GENNAIO 2018:
Emocromo 15/08/2017 e fegato: ,
Emocromo 17/08/2017:
Emocromo 19/08/2017:
Emocromo 22/08/2017:
Emocromo 25/08/2017:

Emocromo 13/01/2018:
Emocromo 19/01/2018:
Emocromo 08/02/2018:
Emocromo 20/02/2018:

fegato 15/01/2018: (non ho sottomano le analisi della settimana scorsa con la gpt a 350)

nasino spelacchiato:



1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-02-2018 alle ore 11:36   
mai visto un topic piu' dettagliato

Non sono un vet ,ma non ne abbiamo in collegamento da un po'

qui ci vuole un vet che legga analisi ecc


farei TAC
chiedi pagamento rateale ,a volte viene concesso ,non c'è nulla di male
diagnosi certa e cura eventuale e risolvi
Non puo' andare avanti cosi'





1 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 28-02-2018 alle ore 12:51   
Mi dispiace immensamente per il piccolo. Onestamente immagino voi stiate spendendo tantissimi soldi per questi controlli e tutti i medicinali, a questo punto l'unica è fare una tac, sarà una spesa ingente ma alla lunga spendere per farmaci che non sai per quanto faranno effetto perché non si scopre la causa di questi problemi sarebbe più dispendioso anche a livello di soldi. Non potete parlare col veterinario e magari fare un pagamento dilazionato? O cercare i preventivi di diverse cliniche che fanno la TAC e scegliere quella che costa meno?
Senza questo esame secondo me, anche se non sono un veterinario, tutte le cure sono date a tentativi. Il gattino potrebbe avere qualcosa di grosso ma risolvibile in meno tempo se si scopre. Tutti questi farmaci oltretutto potrebbero poi compromettere la funzione renale...
In bocca al lupo e tengo le dita incrociate.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.337 Secondi