home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Taglio cesareo nella gatta Cuccioli tutti morti - Discussione n 99731 - PermaLink
   Taglio cesareo nella gatta Cuccioli tutti morti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
ElisaZ

Registrato dal: 22-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-03-2018 alle ore 21:14   
Ciao a tutti.. purtroppo il parto della mia gatta è finito in tragedia! È entrata in travaglio alle 00.30 di sabato scorso e all’01 circa è uscito il primo cucciolo morto. Così ho chiamato subito la veterinaria che mi ha detto di aspettare per il secondo cucciolo perché potevano passare anche ore tra l’espulsione dei vari cuccioli e che il primo poteva essere morto per esser stato trattenuto eccessivamente nel canale vaginale. La gatta dopo aver espulso il primo ha interrotto il travaglio (dormiva, mangiava, girava per casa), così abbiamo poi deciso di farle il cesareo alle 07.30.. sono nati tutti morti tranne uno che respirava malissimo ed è morto dopo poche ore! I cuccioli erano magrissimi (pelle-pelo-ossa) e le placente vecchissime.. la mamma aveva messo su un bello strato di tessuto adiposo e c’era estrema differenza tra lei e i piccoli (come se lei avesse trattenuto tutte le riserve per se). Il gatto con cui l’abbiamo fatta accoppiare aveva solo 7 mesi: ora secondo voi quale potrebbe essere stata la causa di morte? Premesso che avevamo fatto un sacco di eco tutte perfette (l’ultima il mercoledì)! La gatta era di 64-65 giorni! Inoltre chiedevo..posso provare a farla accoppiare di nuovo? Se si, dopo quanto tempo? Deve fare comunque il cesareo? Vi ringrazio tantissimo.. 😪

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-03-2018 19:50 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-03-2018 alle ore 19:49   
mi dispiace per i piccoli

evita nuova gravidanza

parlane con la tua vet



0 
 Profilo
ElisaZ

Registrato dal: 22-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-03-2018 alle ore 18:00   
La veterinaria mi ha detto che non ci sono grosse controindicazioni per riprovare però di far passare almeno 6 mesi 🤔


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2018 alle ore 11:51   



la gatta è di razza ?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-03-2018 alle ore 21:31   
io eviterei altre gravidanze o lascerei passare almeno un anno prima di riprovare. Ti consiglio anche di cambiare veterinaria e rivogerti a una che ti segua durante la gravidanza della gatta e sia presente o quanto meno reperibile durante il parto. La tua gatta deve aver sofferto moltissimo povera bestia.
Un consiglio , leggiti su questo forum gli articoli sulla gravidanza di cani e gatti , come va affrontana e quali siano i problemi per piazzare i cuccioli.
Prima di decidere, accertati che ogni cucciolo andrà a star bebe. Io davanti a questa problematica ho rinunciato a far accoppiare le mie due siamesi.
E le e avevo scelte di razza per vederle figliare!


0 
 Profilo
ElisaZ

Registrato dal: 22-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-03-2018 alle ore 14:03   
La mia gattina è una piccola Maine Coon senza pedigree e ha un carattere veramente stupendo..per questo motivo parenti e amici ci hanno chiesto di farle fare una cucciolata (inoltre uno lo avremmo comunque tenuto noi). I cuccioli quindi erano tutti prenotati se no non mi sarei neanche messa in pista. La mia veterinaria è stata presente in gravidanza (abbiamo fatto tantissime visite ed eco persino 2 giorni prima del parto) e anche durante il travaglio ci siamo tenute aggiornate tutta notte fino a decidere per il TC in prima mattinata. Cos’altro avrebbe dovuto fare? Anche perché vedendo i cuccioli non erano comunque a termine (anche se lei era a 65 giorni). Ma secondo voi può aver influito l’eta del gatto con cui l’abbiamo fatta accoppiare (7 mesi)?
Inoltre il fatto di aspettare un anno è perché ci sono rischi per la mia gatta? Grazie mille!!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 31-03-2018 alle ore 14:05   
Aspettare solo sei mesi mi sembra davvero poco. La gatta ha subito un'operazione. Se lo fai per far contenti amici e parenti che fretta c'è ? Io son d'accordo con chi dice di evitare, ma se proprio vuoi riprovare perché così presto ?



30-03-2018 alle ore 14:03, ElisaZ wrote:
La mia gattina è una piccola Maine Coon senza pedigree e ha un carattere veramente stupendo..per questo motivo parenti e amici ci hanno chiesto di farle fare una cucciolata (inoltre uno lo avremmo comunque tenuto noi). I cuccioli quindi erano tutti prenotati se no non mi sarei neanche messa in pista. La mia veterinaria è stata presente in gravidanza (abbiamo fatto tantissime visite ed eco persino 2 giorni prima del parto) e anche durante il travaglio ci siamo tenute aggiornate tutta notte fino a decidere per il TC in prima mattinata. Cos’altro avrebbe dovuto fare? Anche perché vedendo i cuccioli non erano comunque a termine (anche se lei era a 65 giorni). Ma secondo voi può aver influito l’eta del gatto con cui l’abbiamo fatta accoppiare (7 mesi)?
Inoltre il fatto di aspettare un anno è perché ci sono rischi per la mia gatta? Grazie mille!!




0 
 Profilo
ElisaZ

Registrato dal: 22-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-03-2018 alle ore 17:33   
Ma in realtà non ho deciso io 6 mesi ma la veterinaria... mi ha detto che dai 6 mesi in poi non ci sono più rischi! Io comunque non ho problemi ad aspettare!


0 
 Profilo
ElisaZ

Registrato dal: 22-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-03-2018 alle ore 17:35   
Ernesto16 tu perché eviteresti un’altra gravidanza?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 31-03-2018 alle ore 22:37   
Ti dico la mia esperienza.
Desideravo tanto vedere una cucciolata nascere in casa mia , i miei amici mi dicevano che volentieri avrebbero preso i cuccioli.
Per questo motivo scelsi di prendere una siamese.
Poi la scelta divenne doppia e di gatte ne presi due. Durante tutto il periodo di crescita le mie amiche erano favorevoli ad adottare un piccolo. Quando giunse il momento di far accoppiare una delle gatte chiesi la conferma alle amiche che se fossero nati dei cucioli avrebbero avuto una casa dove andare.
Per vari motivi scoprii che non era il momento adatto, che erano sopraggiunti impegni, insomma ai miei micetti avrei dovuto trovare altre collocazioni. Poichè non mi sarei mai sentita di affidare un mio cucciolo in mani sconosciute, presi le mie due gatte e le portai a sterilizzare.
Le stesse mie amiche presero un gatto, ma in tempi diversi e anni dopo.

Per quanto riguarda l' attendere un anno ti confermo che nell'allevamento dove viveva il padre delle mie, una stupenda siamese aveva partorito 9 cuccioli con taglio cesario, tutt vivi e in ottoima forma ma la proprietaria mi spiegava che la gatta per via del cesareo sarebbe rimasta a riposo per un anno.

In quanto alla razza, ricordati che se la gatta non ha pedigree commercialmente parlando , non ha alcun valore .
Ti invito a leggere su questo forum gli articoli dedicati a questo argomento sui cani, ma validi anche per i gatti. Viene spiegato molto chiaramente l'importanza che ha sulla salute dell'animale conoscere come sono stati incrociati i genitori e antenati.
Le razze pure sono spesso portatrici di difetti genetici
che emergono col tempo.
Noi sprovveduti, fuori da questo contesto , capiamo l'importanza dei peedigree per le malattie genetiche quando ci sbattiamo il naso.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi