home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  GATTO NUOVO, DUBBI NUOVI - Discussione n 99798 - PermaLink
   GATTO NUOVO, DUBBI NUOVI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Lele79

Registrato dal: 08-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-04-2018 alle ore 18:36   
Buona sera a tutti, mi presento per la prima volta nel gruppo come "umana" di una bella gattina di nome Olivia. Vi racconto brevemente la nostra storia e spero possiate aiutarmi nella gestione della micetta e a risolvere i dubbi che ho.
Olli è arrivata da noi da circa una settimana, ha un anno e non è mai stata vaccinata, ovviamente neppure sterilizzata. Viveva in appartamento senza balconi. la famiglia d'origine (madre, 3 bimbi di età compresa fra 15 mesi e 6 anni), non poteva più tenerla e quindi l'ha data in adozione.
Inutile dire che la gattina era per la maggior parte della giornata sola...
La mia famiglia consta di 6 persone, fra cui 4 bambini abituati ai cani ma non ai gatti. per ora ho spiegato loro che la micia deve assestarsi e quindi devono lasciarle tempo...
La questione è questa:
Olli è piuttosto indipendente, raramente cerca il contatto con noi adulti e meno ancora con i bambini, esplora e gira per casa con la coda perennemente scodinzolante, mi pare sempre un pò nervosa. Inoltre non accetta un no come risposta, stamattina non volevo che mordesse la paglia della sedia e per farla scendere ci è voluto molto più di un battere le mani ... i suoi giochi sono molto fisici e con i bambini in giro a volte temo che qualcuno finisca "zampato" (ovviamente la mici gioca e loro anche ma sono tutti cuccioli). Accetta le coccole ma decide lei quando e come, si lascia spazzolare ma quando è basta ci mette un attimo per mordere e arpionare il malcapitato... Al momento passa gran parte del tempo sola, a dormire su una sedia incurante del mondo circostante ma anche in maniera un pò anafettiva. Mangia, sporca regolarmente nella sua sabbietta e graffia (me ne sono accorta oggi
) il retro del divano.
Non fraintendetemi, siamo entusiasti della nostra Olivia e le vogliamo già bene, mi domando solo se posso fare di più per aiutarla ad ambientarsi e magari per mitigare un pò queste sue caratteristiche, ben consapevoli che il carattere... quello non si cambia, si accetta.
però ecco, se avete suggerimenti, consigli o trucchi, sono ben accetti.
grazie


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-04-2018 alle ore 02:02   
Ciao ! Ci proviamo...intanto se scodinzola e gira per casa e si fa spazzolare anche se solo per poco va già benissimo . Se poi dorme su di una sedia noncurante dei rumori circostanti vuol dire che non ha paura anche se i gatti sono sempre guardinghi. Io direi per ora di non disturbarla devi parlarle dolcemente a voce normale è cercare di farla giocare con un pupazzo con dei topini attaccati allo spago sacchetti di carta dove loro amano infilarsi dentro e sentirne il rumore . Metti dei cuscini per sedie da cucina per non farti distruggere la paglia , di quelli che costano poco. Attenta ai bimbi perché i gatti sono imprevedibili e quando non hanno voglia di giocare possono rigirarsi. Il micio poi quando mangia non va cercato per giocare qui potrebbe mordere.


0 
 Profilo
Lele79

Registrato dal: 08-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-04-2018 alle ore 11:32   
Grazie, sei stata gentilissima


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.346 Secondi