home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Domanda su crescita gattini appena nati - Discussione n 99817 - PermaLink
   Domanda su crescita gattini appena nati
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Mimmaiolo

Registrato dal: 17-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-04-2018 alle ore 22:22   
Buonasera a tutti.
Domenica notte la mia gattina ha avuto un parto piuttosto travagliato. Per ragioni poco chiare un solo gattino su quattro é nato vivo. Lunedì mattina l'ho portata quindi di corsa dal veterinario che le ha indotto le contrazioni con ossitocina per far uscire l'ultimo gattino (morto). L'ho riportata a casa ieri pomeriggio e dopo un piccolo momento di disorientamento iniziale ha iniziato ad accudire l'unico piccolo. Il problema è che questo ieri sera pesava 89g, e oggi è tutto il giorno che é fisso sugli 86g. Si attacca e tira dai capezzoli ma non capisco se c'è latte. Di tanto in tanto si stacca e si lamenta. Ho sentito il vet che mi ha detto al limite di dare del latte in polvere se notavo una perdita di peso. Che faccio? Procedo col latte in polvere? Di fatto non è che abbia perso peso oggi e mi sono anche detto che dopo quello che ha passato un po' di calo fisiologico potrebbe essere normale. Ascolto i vostri consigli, grazie anticipatamente.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-04-2018 alle ore 22:39   
Ti premetto che non sono proprio pratica di micetti neonati, ma, la mamma ha avuto qualche problema di sicuro perchè i gattini sono deceduti prima di nascere, quindi potrebbe essere che abbia pochissimo latte. io farei così sotto consiglio del Vet che ti ha anticipato , preparerei il latte in polvere subito adesso, attenta alla temperatura ! Glielo porgerei e se il gattino ha fame lo mangia altrimenti sarà lui a dirti quando nn ne vorrà più. Se lo rifiuta potrebbe essere perchè ha già mangiato, deve però mangiare anche dalla mamma quindi ora proverei con il latte in polvere, alla prossima poppata dalla mamma dopo darei il latte in aggiunta per vedere se avesse ancora fame, se si forse la mamma ha poco latte.


0 
 Profilo
Mimmaiolo

Registrato dal: 17-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-04-2018 alle ore 22:53   
Ti ringrazio. Latte in polvere non ne ho al momento, lo prenderei domani . Ho provato comunque con un goccio di latte vaccino in una siringa ma niente, il gattino si divincola e non riesce a berlo.
Se non avesse mangiato nulla oggi avrebbe perso molto peso però, giusto?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-04-2018 alle ore 23:01   
Penso di si comunque orami informo subito dammi qualche minuto...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-04-2018 alle ore 23:12   
Su unternet leggo che : intanto tieni bene al caldo il micio a meno che non ci sia la mamma. Altrimenti scatolina di cartone con dentro le traversine assorbenti , non dare latte vaccino cioè quello di mucca perchè i mici non lo tollerano ma ci vuole quello in polvere apposito per gattini neonati. Tocca il gattino e senti se è caldo se si vuol dire che mantiene giusta la sua temperatura cioè di 38 gradi. Il micino dovrebbe crescere ogni giorno circa il 20 % del suo peso cioè se un micino pesa 100 grammi dovrebbe assumere almeno 20 ml. di latte. distribuito tra 8 oppure 10 pasti. quindi ogni due o tre ore circa . Il latte in aggiunta a quello della mamma (se lo vuole) deve essere tiepido se non mangia dal biberon usa un contagocce o una siringa senza ago e non fare uscire troppe gocce tutte assieme. Il micio va allattato a pancia in giù e non in su perchè potrebbe andargli di traverso. quando mangia dalla mamma la pancia è in giù.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-04-2018 alle ore 23:14   
Per sapere se il gattino mangia dalla mamma pesalo prima e dopo il latte che ha assunto. In media dovrebbe crescere circa 5 grammi al giorno. Spero di averti aiutato almeno un pochino, fai sapere come sta il micino e mamma.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 17-04-2018 23:24 ]


0 
 Profilo
Mimmaiolo

Registrato dal: 17-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-04-2018 alle ore 08:07   
Ti ringrazio per le informazioni.
Questa notte é andata bene mi pare, ho dovuto dormire accanto alla cuccia perchè la mamma di notte è abituata a dormire con me e mi viene a cercare nel letto lasciando il piccolo da solo che strilla (...). Ogni tanto sentivo che il piccolino tettava il latte e di tanto in tanto piangeva. Peró questa mattina era pur sempre 86 grammi ancora, gli ho dato mezzo ml di latte vaccino con la siringa ma è difficile, non è molto collaborativo.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-04-2018 alle ore 23:14   
Ciao ! Se la micia lascia il gattino da solo devi metterre la mamma ed il gattino insieme in un cartone alto con dentro pannoloni di quelli per cani , in modo che se la mamma lascia il piccolo per andare a dormire con te il piccino resta al caldo. Se fa storie per poppare il latte dal biberon allarga il buchino della tettarella perchè per un piccino è difficile capire come fare per succhiare il latte, ma se il latte viene giù più facilmente lui è più invogliato a mangiare. NON va bene il latte vaccino gli crei mal di pancia SERVE il latte apposito per neonati, cercalo nei grandi negozi per cibo per animali loro ti indicheranno dove poterlo trovare come fare per prepararlo se non lo hanno al momento. NON DARE IL LATTE VACCINO AL PICCOLO. Il giorno 17 hai scritto che il micino pesava grammi 86, oggi che è il 18 pesa grammi 86, non va bene non cresce o non mangia o porta il micino dal Vet per pesarlo. Scusa ma ti ripeto NON devi dare il latte vaccino e mezzo ml. di latte non è niente ma NON deve essere il latte di mucca che beviamo noi. Porta il gattino dal Vet e fatti dare il dosaggio giusto di latte da somministrare al piccolo. Fai così : pesa il piccolo prima della poppata di ogni due o tre ore circa dalla mamma, poi pesa di nuovo il piccolo e se non è cresciuto fai l'aggiunta di latte apposito per micini neonati fino a che ne ha voglia, allarga la tettarella del piccolo biberon che hai comprato nel negozio di cibo per animali e dallo al piccolo, insisti se non lo vuole, quando proprio lo rifiuta completamente vuol dire che è sazio.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-04-2018 alle ore 00:32   
Ciao , seguii consigli di Danimici.

concordo .... il latte vaccino è pericoloso dà diarrea allora sì che diventa grave.

oltre la diarrea non è basta nutriente per il micino.
chi lo fa da sè usa latte di capra con aggiunta di rosso d'uovo e altro.
ebbi una gatta che dormiva con mia figlia bambina,

quando partorì la prima sera fece la spola miagolando tra la scatola e il letto come chiedesse, che faccio ??? quindi decis e di trasloccare anche i micetti, erano 5, e li mise tutti dietro la chiena , notte movimentata x tutti ,

amore di gatte


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.971 Secondi