home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  acari o micosi? - Discussione n 99931 - PermaLink
   acari o micosi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
laurapampa

Registrato dal: 22-05-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-05-2018 alle ore 16:06   
Buongiorno a tutti, mi presento subito sono Laura e nella nostra famiglia e arrivata una cucciolina di persiana di 3 mesi il 23/04/18 di nome Mirtilla. A febbraio purtroppo abbiamo perso per colpa dell'insufficienza renale la nostra persiana (Olivia) di 19 anni e per noi è stata una vera tragedia.
Adesso è iniziato un nuovo amore. Mirtilla proviene da un allevamento privato, quando è arrivata aveva un po di raffreddore ( per cui gli sto dando lo sciroppo herp) ma sana e bella vispa. Ha gia un vaccino e alla prima visita per mettermi d'accordo sul vaccino e microchip hanno fatto l'esame del pelo con lampada di wood e coltura per 10 giorni (questo il 26 aprile) perchè i persiani possono essere soggetti a micosi.
Ora il 9 maggio torno per vaccino (rimandato per raffreddore) facciamo microchip e riferisco che avevo notato come cerume chiaro alla base dell'orecchio sinistro ma una volta pulito l'orecchio era bello rosa, nel frattempo mi comunicano che il risultato esame del pelo era negativo. Dopo circa una settimana riporto nuovamente la micina perchè il cerume era diventato marrone e lei grattandosi si era provocata una piccola lesione con crosticina ( ah la settimana prec.li hanno somministrato l'antiparassitario duoflect) fanno di nuovo esame con lampada wood e il bordo dell'orecchio era fosforescente. (a me sembrava però giallo fosf.e non verde mela, non so se vi è differenza) Iniziamo subito trattamento con crema pevarly e il giorno dopo con intrafungol (lotta impossibile per sommistrarlo!).
Richiamo 2 giorni dopo per dire che l'orecchio è arrossato e all'interno c'è di nuovo cerume scuro, ma escludono otite da acari e confermano micosi.
Telefono ad amica veterinaia che purtroppo abita lontana e per telefono mi dice che se dalla lampada era fosforescente è micosi.
Porto da altro veterinaio e mi conferma micosi per via delle fosforescenza.
Ieri ripasso dal primo veterinaio, dove c'è anche il collega esperto dermatologo che aveva effettuata la coltura del pelo e quando gli ricordo esito esame rimane perplesso. Guarda l'orecchio e mi dice di sospendere pevarly perchè ha fatto reazione (è tutto rosso e infiammato poverina e lei si gratta molto) guarda di nuovo con lampada , ancora fosforescente ma potrebbe essere falso positivo per crema applicata la mattina. Ma comunque mi dice di continuare con intrafungol e di applicare lo stronghold per eventuali acari (che al microscopio non si capisce bene se ci sono o no). Faccio notare che 14 giorni fa ho applicato il duoflect ma lui dice che non importa e di metterlo e ripetere tra 14 giorni.
Adesso sono in totale confusione (si vede anche dal testo e me ne scuso) e sono qui per chiedere aiuto e consigli, prima di andare da un altro veterinaio! Ah una cosa la signora che mi ha dato il gatto ha escluso che tra i suoi ci sia in corso una micosi e la mia Olivia nei suoi 19 anni non la ha mai avuto (dicono che in casa potessero esserci spore vecchie in giro) e se fosse stata portatrice sana non ha mai contagiato nessuno ( ne altri animali o persone). La micina non esce mai.
Vi chiedo di nuovo scusa per la lungaggine del messaggio e ringrazio per l'attenzione,.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-05-2018 alle ore 10:18   
Non girare fra tanti vets

ne devi avere uno di fiducia

vet dermatologo è meglio se ci sono questo problemi x Mirtilla

in CERCA NEL FORUM qui sopra

troverai casi pregressi e risposte vets


0 
 Profilo
laurapampa

Registrato dal: 22-05-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-05-2018 alle ore 11:02   
Si vero, grazie. Devo decidermi per evitare ulteriore confusione! L'unica cosa mi chiedevo (nell'eventualità che sia qualche veterinario che legga) se un infiammazione all'orecchio dovuta magari agli acari può dare fosforescenza alla lampada. Perchè anche il veterinario dermatologo non è stato chiaro.
grazie mille e buona giornata a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.389 Secondi