home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia 14 anni, insufficienza renale e stitichezza - Discussione n 99965 - PermaLink
   Micia 14 anni, insufficienza renale e stitichezza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lahu

Registrato dal: 03-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-06-2018 alle ore 11:04   
Buon giorno, sono nuova del forum sono Laura, ma vi leggo spesso. Scusate il post lungo
ho una gatta,MICIa di 14 anni che pesa intorno ai 3,5-4 kg, a cui 2 anni fa a seguito di analisi riscontrarono una insufficienza renale e ho cominciato a somministrare renal della royal canin, l'unico che mangia.
Valori dell'epoca: urea 65 mg/dl valori rif 20-60
creatinina 1,85 mg/dl valori rif 0,7 -1,7
rapporto urea / creatinina 35,14 val rif maggiore di 5
altri valori nella norma
Nello scorso anno è sempre stata bene..anche se capitano episodi di vomito e spesso è stiitica. La seguono due veterinari ma non mi fido molto di nessuno dei due (non ho molta scelta)
a dicembre dello scorso anno vedendo che aveva difficolta a defecare e perdeva goccine di sangue quando andava di corpo la porto , gli fa le analisi e mi consiglia di dare il remover per facilitare il transito intestinale.
Dalle analisi risulta che i valori renali sono rientrati
Urea 57mg/dl
Creatinina 137 mg/dl stessi valori di riferimento di sopra
Mi consigliano una veterinaria del paese vicino , la porto a gennaio di quest'anno dato che la vedevo un pò strana e le ripete le analisi dato che nelle precedenti risultava il colesterolo a 209, un pò fuori range
dalle analisi, che non trovo, risulta colesterolo un po alto
mi dice di sospendere il renal, che non va somministrato ininterrottamente e che bisogna abbassare il colesterolo, io le do il mangime della royal AGE12+ che sostituisco il mese dopo con AGE12+ sterilized e rimaniamo che ripetevo le analisi dopo un mese, ecco i risultati
urea 66mg/dl val rif 20-65
creatinina 156 mg/dl val rif 0,7-1,6
Colesterolo 244 mg /dl val rif 70 -150
mi dice di continuare l'alimentazione e di rivederci dopo qualche mese.
x vari problemi ho tardato a portarla, ma stava bene, urinava 2 volte al di, fecava di solito 1 e beveva 2 volte al giorno al di .
La settimana scorsa ha vomitato schiuma bianca con pelo un paio di volte a distanza di qualche giorno ed era strana mangiava poco, la riporto sempre dalla stessa che le fa il prelievo e le fa solo pochi esami
colesterolo 186mg/dl val rif 130-280
ure 71mg/dl val rif 10-45
raporto urea creatinina 40,8
mi dice di non darle il mangime renal, per evitare che salga il colesterolo e di somministrargli 1/3 di DIRENE cp ma non riesco a dargliele.
Da Giovedì micia non fa cacca, oggi è domenica, inoltre negli ultimi 2 gg ha bevuto 6-7 volte al di e fatto 4-5 pipi al giorno ma è attiva e mangia come sempre...sono preoccupata..voglio ridargli il renal...
Domani sentirò un altro vet x tel, ma voglio capire se è così pericoloso il colesterolo alto o è meglio comunque pensare ai reni.
che fare x la stitichezza?? per il momento mangia e sembra star bene le ho dato un pò di umido della almo e le do il remover ( vasellina + olio di pesce) da 3 gg, faccio bene o esiste qualche ammorbidente per feci?
inoltre non capisco questi range delle analisi...sfortunatamente sono tutti laboratori diversi.
Grazie per l'aiuto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lahu il 03-06-2018 11:07 ]


0 
 Profilo
lahu

Registrato dal: 03-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-06-2018 alle ore 11:39   
Cacca appena fatta La verità e che non ci sto capendo nulla non so chi ha ragione


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-06-2018 alle ore 19:36   
scegli un vet solo del quale hai fiducia
altrimenti non risolvi i tuoi dubbi

essenziale che mangi e sia attiva


0 
 Profilo
lahu

Registrato dal: 03-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-06-2018 alle ore 20:05   
È difficile...hanno tesi diverse e sono bravi x in ambiti diversi... Io vorrei solo capire se è più importante un'insufficienza renale o il colesterolo alto...


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 04-06-2018 alle ore 23:12   
Non è una risposta che possiamo darti noi purtroppo... sarei portata a dire che a 14 anni i reni, già compromessi, si affaticano ancora di più.. Oltre tutto da quel che so colesterolo e problemi ai reni sono collegati... L'unica cosa che mi viene in mente è tentare una dieta casalinga, in cui tu puoi stare attenta a non dare troppi grassi ma puoi anche cercare di dare una mano ai reni. Devi pero' concordarla con il vet...


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 04-06-2018 alle ore 23:17   
Il Direne c'è anche in pasta ed è come composizione simile al remover. Senti se puoi sostituire


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 04-06-2018 alle ore 23:26   
Altrimenti il Renal della candioli serve sia per i reni che per mantenere la funzionalità intestinale. è una polvere da mettere in mezzo al cibo. Al mio gatto è servito molto. Anche li senti che a volte anche se sono "solo" integratori non va bene associarli, quindi magari dovresti darne solo uno dei due


0 
 Profilo
lahu

Registrato dal: 03-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-06-2018 alle ore 21:48   
Grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.953 Secondi