home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  ferite da autolesionismo - Discussione n 99970 - PermaLink
   ferite da autolesionismo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Evelin91pg

Registrato dal: 15-05-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-06-2018 alle ore 18:57   
ciao a tutti
è la seconda volta che scrivo nel forum, ho un problema con il mio micione che non so più come risolvere! magari qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile.
il mio micio di circa 1 anno e mezzo ha iniziato da circa un paio di mesi a grattarsi sopra l'occhio fino a ferirsi.
l'ho portato da due veterinari diversi, sia il suo solito che da un'altra che mi hanno consigliato amici. orecchie pulite, non ha acari, non ha pulci, non ha dermatiti. non ha nulla. mi hanno detto entrambi che potrebbe essere stress.
l'ho curato prima con l'antibiotico, poi con le pasticche a base di cortisone: ha tenuto il collare elisabettiano per circa 15 gg. la ferita si guarisce, quando abbiamo tolto il collare era sparita. tempo 5 minuti si è rigraffiato di nuovo!
il vet mi ha consigliato di mettere il feliway, sta attaccato da una decina di giorni ma niente. il micio continua a grattarsi.
ora ha una bella crosticina sopra l'occhio che appena si cicatrizza bene se la rigratta e se la riapre.
viviamo in un appartamento piccolino al secondo piano, abbiamo messo la rete in terrazzo per farlo stare fuori (è caduto quando era più piccolino)
giochi a disposizione ne ha, tiragraffi pure. penso se ci sono stati dei cambiamenti particolari che possano aver causato l'eventuale stress ma non mi viene in mente nulla.
i vet mi dicono che non hanno cura perchè a livello clinico il gatto sta bene e non ha niente
solo che non posso lasciare che continui a grattarsi!!

qualcuno ha avuto esperienze simili? o sa se è una cosa temporanea?

vi prego aiutatemi




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-06-2018 alle ore 19:49   
sta da solo x quante ore ?


0 
 Profilo
Evelin91pg

Registrato dal: 15-05-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-06-2018 alle ore 04:37   
Piu o meno otto ore


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-06-2018 alle ore 02:54   
potrebbe essere qualcosa che mangia che gli dà prurito ? Il Vet ti ha comunque indicato di mettere tra le scapole lo Stronghold ? Hai tolto i peletti attorno alla zona dove il micio si gratta ? Ci potrebbe essere un piccolo corpo estraneo che gli dà fastidio.


0 
 Profilo
Evelin91pg

Registrato dal: 15-05-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-06-2018 alle ore 13:27   
Il cibo si l ho cambiato, da piccolo ha avuto problemi di allergia alimentare che poi ha risolto crescendo e gli sto ridando le stesse crocchette che mangiava al tempo.
No il vet nn mi ha dato nulla, ho messo l antiparassitario un mesetto fa, ma conta che sta sempre in casa al massimo sul terrazzo xke abitiamo al secondo piano.
Gli sto mettendo il surolan da qualche giorno visto che ha azione antinfiammatoria e antipruriginosa e qlc sta facendo. O almeno mi pare. Si gratta la crosta ma nn si è ferito ancora negli ultimi giorni. Ora lo porto a ritagliare bene le unghie e x la disperazione ho comprato i cappucci copri unghie che proverò a mettergli. Ho letto che alcune persone hanno risolto così il problema. Ci provo


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-06-2018 alle ore 23:00   
Continua con quello e prova a pulire bene la ferita togliendo i peletti. se continua potrebbe essere ancora allergia a qualche componente alimentare. Senti il Vet. Se metti i cappucci copri unghie rischi che il gatto se le mangi ed aumenta lo stress come dice Lillina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 07-06-2018 23:08 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi