home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Broncopolmonite cronicizzata - Discussione n 99989 - PermaLink
   Broncopolmonite cronicizzata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Noirele

Registrato dal: 10-06-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-06-2018 alle ore 14:18   
Ciao a tutti,
è il mio primo post e forse è un po' scortese iniziare subito con una (lunga) domanda, però sono davvero preoccupata per la situazione e mi servirebbe un confronto .

Ho un gatto di 4 mesi, uno Scottish Straight a pelo lungo, e negli ultimi due mesi è stato trattato per una broncopolmonite. I primissimi giorni arrivato a casa respirava molto veloce, specialmente dormendo, ma è stato visitato da 3 vet diversi (in due ambulatori) e non hanno trovato nulla. Poi ha iniziato a respirare a bocca aperta, dapprima dopo sforzi importanti e poi anche per lievi, mai a riposo. A quel punto nuova corsa dal vet, NON aveva nessun altro sintomo o febbre e all'auscultazione si sentiva solo un murmure un po' aspro ma nulla altro, ha fatto la lastra e avuto diagnosi di broncopolmonite. Ha iniziato varie terapie antibiotiche (prima amoxicillina/ac. clavulanico e poi azitromicina) più flumax come integratore ed aerosol di fisiologica. A distanza di un mese e mezzo circa, il gatto sta meglio (anche la lastra sembra pulita o quasi) ma continua ad ansimare dopo sforzo. In verità principalmente ansima quando è sovraeccitato, non dipende dallo sforzo di per sé. Ad esempio se riesce ad arrampicarsi in posti nuovi o è in modalità "killer" e morde tanto. Poi passa appena si riposa, dopo pochi minuti.
In questo periodo è cresciuto molto, mangia, gioca, fa le fusa...il resto è tutto normale. Ha fatto un eco-cuore che non ha mostrato nulla, eco-addome che non ha mostrato nulla, all'emocromo non ha anemia né globuli bianchi aumentati ed è Felv e Fiv negativo.
Però nessuno dei veterinari da cui l'ho portato ha saputo dirmi se continua ad avere sintomi perché c'è il processo infettivo in corso o se sono esiti della vecchia polmonite, dalla lastra non pare chiaro al 100% perché ha i bronchi ispessiti o qualcosa del genere. Dicono che per l'asma è troppo piccolo e comunque non ha mai tosse.
In sostanza la domanda è: che cosa dovrei fare secondo voi? Avete esperienze con casi simili?
Portarlo da quello che sarebbe il 3° ambulatorio veterinario mi sembra sinceramente un po' eccessivo!
grazie!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noirele il 10-06-2018 14:21 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2018 alle ore 19:43   
ciao

bellissimo micione


probabilmente ci sono delle concause che si sommano
una pregressa broncopolmonite e bronchi inspessiti o ancora infezione in atto

potrebbe essere necessario un secondo ciclo di cure ?
e un antibiogramma ?

non sn vet


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 12-06-2018 alle ore 18:13   
Io per questi casi di crisi acuta sapevo che c'era una macchina che funzionava sostanzialmente come quelle per l'uomo, l'aerokat. Non so pero' se va bene nel tuo caso, devi sentire il vet...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi