home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie | _Riservata
User:    Pass:    (Registrati)
  
Risultati Votazione Corrente

Taglio della coda e delle orecchie per motivi estetici

favorevole18 %18 %18 % 18.76% (187)
contrario81 %81 %81 % 81.24% (810)

Voti Totali: 997


[ Cabina di Voto | Altre Votazioni ]
 
Last 5 Surveys at Clinicaveterinaria.org - la salute e il benessere degli animali

 Prossimo raduno: dove?? (495 Voti)

 Dove hai incontrato il tuo Amico? (1011 Voti)

 Taglio della coda e delle orecchie per motivi estetici (997 Voti)

 Cosa ne pensi di questo sito? (690 Voti)

...more polls


"Taglio della coda e delle orecchie per motivi estetici" | Login/Crea Account | 54 commenti

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Ho abilitato i commenti ai sondaggi, ora è possibile aggiungere delle motivazioni del voto....

Personalmente penso che tagliare le orecchie al dobermann per dargli un aspetto più aggressivo denoti un comportamento psicotico del padrone.
Quello che viene giustificata come "scelta estetica" a me sembra solo una inutile e dannosa mutilazione.

assolutamente contrario! gli animali non sono dei giocattoli fatti per soddisfare il nostro dubbio senso estetico

gli animali sono stati creati da Dio per servire gli uomini, che male c'è a cercare di renderli più belli?

è secondo me una crudeltà far soffrire un animale soplo per un canone estetico. e se andassero di moda le orecchie mozzate per le persone voi mozzereste le orecchie a vostro figlio? riflettete

posseggo un incrocio di scnauzer gigante regalatomi cucciola quando me l'hanno consegnato mi hanno consigliato di mozzarci le orecchie e la coda cosi l'avrebbero identificata tutti come cane di razza.
ho scelto di non farlo e vi posso assicurare che la mia cucciola è bellissima lo stesso in fondo se lo avessi fatto lei sarebbe stata sempre la stessa cucciola affettusa e l'avrei fatta soffrire per niente

Mi sembra assurdo "modificare" degli esseri viventi per puro motivo estetico,solo per un nostro egoismo...

Chi è quell'essere che pensa che gli animali siano stati creati per servire l'uomo?!? Ti è mai venuto in mente che siamo tutti uguali?!? E non voglio dire che noi siamo stati creati per servire loro....
Comunque dato lo scopo selvaggio del taglio delle orecchie e della coda è selvaggio e brutale imprimere loro una tortura simile.... Avete mai visto che belli gli ultimi Rot con la loro lunga coda? :)

Gli esseri "umani" si incontriamo e si amano per quello che sono col nasone o colle orecchie a sventola..qualcuno,per propria scelta, si rifà...perchè dobbiamo decidere Noi per gli animali? chi li ama veramente li rispetta e li accetta per come sono.

TALE CANE, TALE PADRONE...
Potrebbe essere divertente, no?!? Qualche soggetto nn troppo a posto per provare lo conosco! Riflettere prima di agire potrebbe essere utile invece, almeno una volta ogni tanto!!!

Io penso che sia una tortura inutile dettata dalla moda (per fortuna quasi abolita). I cani sono belli così come sono stati creati e si scelgono per dargli amore e non per esibirli.

ho una pittina di 3 mesi e non le taglierò mai la coda ne le orecchie, uno perchè sono parte integrante di lei; è come se quando nasce un bimbo gli si taglia una parte del corpo.. ma dico siamo matti???? E poi con le orecchie e la coda la mia pittina è molto ma molto più dolce.. sono + belli e teneroni LASCIAMO CHE LA NATURA RIMANGA TALE, NON MODIFICHIAMOLA A SECONDA DEL NOSTRO PIACIMENTO

beh, quando parliamo di razze, non è che si possa proprio parlare di "natura" in quanto la razza è frutto del lavoro dell'uomo, facendo incrociare consanguinei e via discorrendo "contro natura" . Gli animali di razza sono sempre più deboli dei meticci.

Mi hanno convinta a tagliare le orecchie a un cane "non fa male", "non soffrirà" "che vuoi che sia, sono 15 minuti", ...è una cosa che non farò mai più....gli fa un male pazzesco..soffrono talmente poverini che gli viene il panico se gli sfiori le orecchie,...immolate voi stessi e il vostro corpo alla chirurgia plastica voi che volete abberlirli.

sono assolutamente contraria: è un atto di barbarie di noi uomini perpetrato su creature che non possono scegliere.
il mio pitbull, billy, adottato da un canile oltre 2 anni orsono, ha due orecchie talmente espressive ed una coda così vivace che senza di esse sarebbe proprio triste...
non tagliate coda e orecchie ai cagnolini!
enrica

chi ha scritto che gli animali servono all'uomo,voleva provocare vero?

oltre ad essere una pratica chirurgica del tutto inutile voglio ricordare a chi non lo sapesse che prsenta un post operatorio molto doloroso ed insopportabile per il cane!per fortuna nella mia citta è vietato ma qualche cretino (chissà perchè sempre uomini) chiede ancora insistentemente di farlo! secondo me dovrebbero tagliarsi ben altro!!!

Si è vero, ma se la padrona è una femmina che si taglia?

a parte il fatto della crudeltà che mi sembra trovi tutti daccordo...ma una delle cose più belle secondo me è vedere il cane contento che scondinzola oppure vederlo giocare con le orecchie che li si rigirano sempre, purtroppo a molta gente piace farsi vedere in giro col cane "cattivo" perchè alla fine il taglio delle orecchie serve solo a renderli più agrressivi alla vista

poi bisogna tenere conto del fatto che coda e orecchie sono i principali strumenti che il cane usa per comunicare i suoi stati d'animo. è solo una mutilazione dettata dalla stupidità e dall'egocentrismo umano

Mah,sono abbastanza ignorante a riguardo.
Quando ho preso il mio Turiddu in canile,l'ho trovato con la coda tagliata e mi hanno spiegato che è una pratica usata in alcune razze per evitare che si diffondano batteri.Turiddu però è un bastardino...boh!Non so cosa pensare.Se è vero che è per la sua salute sono d'accordo,se fosse invece solo una questione estetica allora no

è una cosa crudele ed inaccettabile

contrarissima per motivi etici...come si può far soffrire il proprio cane per estetica?poi,personalmente,trovo i cani in questione molto più belli così,con coda e orecchie lunghe!!!infine la coda è l'organo che per eccellenza ci comunica gli stati d'animo del cane....che tristezza quei moncherini che cercano di agitarsi e che meraviglia le code lunghe che"sorridono"!!!!

Il 90 % della gente che ha commentato in questo sito sicuramente ha parlato giusto "per sentito dire" e l'80% di questo 90% sicuramente non si è neanche mai informata sul quanto riguarda tagliare orecchie e coda di certi cani!
Se ci sono genitori magari con figli,ricordate che non c'è nessuna differenza tra il permettere ai figli di farsi piercing e tatuaggi visto che la sofferenza c'è e dura solo per il periodo in cui si rimarginano le ferite,proprio come capita ai cani!
Perchè i veterinari,non dicono anche che lasciare la coda lunga a un dobermann può rischiare di essere la causa della sua morte?!
Perchè non scrivete che lasciando la coda lunga,il 70% di dobermann va incontro a mille problemi tra cui anche la soppressione perchè la coda è troppo sottile e con la frenesia del dobermann si rompe SPESSO e spesso non si recupera???!!Perchè non dite che con la delicatezza del dobermann c'è caso che,lasciando le orecchie lunghe,dopo una sudata e un colpo di vento,diventa soggetto ad un'otite dietro l'altra???!!
Che ipocrisia che c'è,scrivete solo ciò che fa comodo a voi,giusto per APPARIRE un pò più umani.
Tra il tagliare la coda sotto anestesia da piccoli,o uccidere il vostro cane a 2 o 3 anni per la rottura della coda,voi cosa scegliereste?! Tra il togliere le sigarette a vostro figlio,o operarlo per un tumore cosa scegliereste?
Informatevi meglio,e poi commentate

a parte che ai pit-bull la coda non si taglia,a zara(pit-null) il taglio delle orecchie non ha fatto ne caldo ne freddo anche perchè si fa in anestesia totale e una volta sveglia gliele si poteva toccare tranquillamente(è tral'altro riconosciuta una più alta soglia di sopportazione del dolore),il taglio della coda si fa da cuccioli,quando il cane non è ancopra in grado di percepire il dolore lo feci a suo tempo con un incrocio rotweiller e questo lo salvo da grande dall'attacco di un suo simile...togliere ad un essere vivente la capacità di procreare(sterilizzazione) con molta leggerezza vi sembra invece un comportamento civile e rispettoso nei confronti del vostro amico?castrereste i vostri figli con altrettanta leggerezza........?

a proposito di " lascire la natura così com'è oppure il signore li ha fatti così"per la cronaca la natura e dio centrano poco o niente visto che la maggior parte delle razze sono state create e dall'uomo(e almeno informatevi prima di fare le vernie al prossimo)....

MA QUANTA IPOCRISIA!!!!!siete qusi tutti contrari al taglio delle orecchie e/o coda vero?e allora perchè tutti i cani in galleria,i boxer ad esempio NON HANNO LA CODA?tanto per la cronaca tosare i propri cani o mettergli vezzosi fermagli come si fa spesso con gli yorkshire li priva di una naturale barriera protettiva,tagliando le orecchie al cane si limita la possibilità di otiti o altre infezioni dovute all'insinuarsi all'interno dell'orecchio di erbe o altro....informarsi e non parlate sempre per partito preso!!!

Ma io questa della salute proprio non la posso sentire. Dire: il mio cane mi piace con coda/orecchie tagliate può essere condivisibile o meno ma è onesto. Ma quella della salute mi sembra proprio una scusa. Il rott può essere preso per la coda da un suo simile e un pastore tedesco no? Oppure un fila brasileiro, un dogo argentino, che non sono certo cani di poco temperamento? Stesso discorso per le orecchie, ma solo alcune razze possono soffrire di otite? Dai! Non sta in piedi.

il titolo di questo sondaggio è:
taglio della coda e delle orecchie PER MOTIVI ESTETICI - che ne pensate?

personalmente penso che la salute non c'entri niente con il taglio della coda e delle orecchie ma lascio il beneficio del dubbio perchè non ho adeguate conoscenze scientifiche
in ogni caso il paragone con i figli (che si suppone che siano esseri senzienti) non c'entra una mazza
marcel

CI SARA' UNA DEROGA PER I DOBERMANN

quando smetterete di sterilizzare gli animali per vostro gusto penso che si smetterà di fare della chirurgia estetica

Sono daccordo con le voci "fuori dal coro". Io ho una boxerina e inizialmente ero contraria alle imputazioni. Però mi hanno informato (e questo l'ho riscontrato in più fonti) che essendo un cane che per selezione non è abituato a portare coda e orecchie integre può andare incontro a problemi anche gravi: le orecchie si sporcano di più fino a provocare otiti, e durante la vita la coda può subire facilmente fratture e il cane allora dovrebbe andare incontro a un'operazione molto più dolorosa. Io personalmente ho optato per una via di mezzo: orecchie integre e coda amputata.

Sono assolutamente contrario al taglio della coda e delle orecchie per motivi estetici. Come se un bambino nasce con le orecchie grosse e si decide di tagliare le orecchie perchè così è più bello.
Oppure come quei genitori inglesi che hanno fatto operare la figlia Down.

io ho una pinscher di 3 anni che ha le orecchie sproporzionate alla testa e la coda. ma MAI mi sarebbe venuto in mente di tagliarleli. Dio li ha fatti cosi e noi nn siamo nessuno a modificarli.

lo trovo inutile e ripugnante,vera cattiveria gratutita

Io non posso che aggiungere un mio commento su queste inutili e egoiste barbarie che i nostri animali devono subire come pegno dell'ASSOLUTO ANTROPOCENTRISMO UMANO (che può assumere come simbolo il QUARTO COMMENTO, assai stupido e di cattivo gusto).

Dunque innanzitutto non è vero che il cane non SOFFRE in seguito a questa barbare e stupide amputazioni.... certo è vero che l'operazione viene fatta sotto anestesia (e ci mancherebbe fosse il contrario), ma la convalescenza spesso e volentieri è lunga, ostica e spesso intervallata da infezioni!

Poi ancora, una non può ritenersi soddisfatta dell'amputazione della coda del proprio cane solo perchè da grande, nel caso in cui la avesse avuta, sarebbe stato azzannato proprio là da un altro cane! Allora nel caso in cui un cane venga azzannato ad una gamba, si dovrebbe iniziare ad amputare pure quelle?E poi otiti vengono purtroppo a molti cane di razza e non...la soluzione più sana e intelligente è una buona prevenzione, non l'amputazione della possibile causa.

Poi paragonare queste privazioni di parti di corpo alla STERILIZZAZIONE/CASTRAZIONE mi sembra una esagerazione assurda e da ignoranti: nessuno sterilizza il proprio animale o animali randagi per divertimento o perchè si ci sente soddisfatti all'idea che esso non possa procreare, ma soprattutto per una questione di LIMITAZIONE DEL RANDAGISMO, che purtroppo oggigiorno è un fenomeno sempre più abbondante e ignorato dalla gente. Sarebbe certo bellissimo vederli accoppiarsi felicemente e avere tanti cuccioli, ma poi quest'ultimi che fine fanno? Voi che accusate tanta ignoranza e fate simili paragoni, informatevi bene prima!

Io voterei per una amputazione della lingua così che simili cavolate non possano almeno essere dette.

Ah, dimenticavo : il ragazzo che decide di farsi un percing, o la donna che decide di accorciarsi la punta del naso o aumentarsi il seno DECIDE DA SOLO PER SE' STESSO, perchè così si piace di più!
Un cane a cui si tagliano orecchie, coda o tatuano le gengive non decide da sè e credo che se fosse per lui ne farebbe decisamente a meno... al massimo inviterebbe al padrone che permette che a lui si faccia ciò di tagliarsele lui le orecchie.

devo dire la verita' a me alcuni cani (alcune razze) piacciono di + con le orecchie tagliate........
il mio amore karott è un amstaff e devo dire che gli amstaff che ho visto con le orecchie tagliate hanno un espressione diversa del mio terremoto........

quando l'ho preso pero' nn me la sono sentita di fargli fare questa esperienza e nn me ne sono mai pentita anche perchè le sue orecchie sono di un'espressivo impressionante...........

valentina

x motivi estetici sono COMPLETAMENTE CONTRARIA..odio chi prende un cane e lo "modella" secondo uno stupido standard solo x andare in giro a farsi vedere con un cane di razza...odio i fissati delle mostre che prendono un cane e lo trattano come un oggetto e quindi se x fare una mostra occorre tagliare le orecchie e la coda xchè nn farlo no??! Forse xchè sono esseri viventi e se ci fosse qualcuno + grande di noi che preferirebbe gli uomini senza pipino nn vi farebbe poi così piacere se ve lo tagliassero via (sono una donna cmq XD)?
Sinceramente x la questione dei doberman che possono avere problemi con la coda lunga nn sono informata..SE è VERO che la coda lunga può causare la morte (anche se mi sembra strano dato che la natura in genere nn fa nascere niente con qualcosa che può causargli la morte) allora sono d'accordo..è un po' come fare interventi su alcuni neonati che sennò nn sopravviverebbero..anche se ripeto, mi sembra MOLTOO strano..

Contrario. Questi interventi dovrebbero essere fatti solo a scopo sanitario/terapeutico.

Non glielo farei mai al mio amico a 4 zampe uno scherzo del genere!

In base a tutto quanto so e ho letto sull'argomento (parecchio... intorno al centinaio di testi) alcune mutilazioni, soprattutto nei cani da combattimento, da difesa e da caccia, erano fatte per evitare possibili traumatismi (vedi orecchie taglaite per evitare che diventino facilelmente sede di morsi MOLTO DOLOROSI in combatimento e quindi un handicap per il combattente ed un appiglio per l'avversario, oltre a sanguinare abbondantemente e a richiedere cure lunghe e attente) o per praticità nei recuperi dell'animale (vedi coda a moncherino nei cani da tana per estrarli se rimangono incastrati...della lunghezza comoda per la mano dell'essere umano).

Se la motivazione è oggettiva allora, visto che si tratta di cani di razza che, come tutti, usano coda e orecchie per comunicare, bisogna accorciarli tramite attenta e lenta selezione, altrimenti restano esattamente come li ha fatti mammà; sarebbe voler prendere una scorciatoia ....un po' come doparsi invece di allenarsi.

La conseguenza però potrebbero essere cani che si trovano ad andare d'accordo quasi esclusivamente con queli della loro razza perchè la loro comunicazione è distorta o difficoltosa da interpretare (es. Shar pei...con tutte quelle rughe in faccia viene spessissimo attaccato dagli altri)

ciao a tutti,io credo che sia giusto tagliare la coda ad alcune razze come i boxer,rotwailer,dobberman.....xkè non hanno una bella coda lunga e da quello ke so io al boxer potrebbero venire dei problemi alla spina dorsale,cosi' mi hanno detto.e soprattutto perchè non hanno l'istintinto di portarla dritta.

..DISPREZZO..le 'mutilazioni'..
..qualunque essa sia..
mi da, pure, fastidio... il taglio delle orecchie..a mici ..liberi e randaggi...

_/l、 ** ..fa un male...
(゚、 。 7
 l、 ~ヽ
 じしf_,)ノ Meowwww.. :)__ღ♥ღ__


__.•-"-•.___ **Cane..!!..
_/) c_c_(\__
(/(_ O _))__
_(``)~(´´)_ __ღ♥ღ__

non è naturale ne' per il nostro amico fedele vedersi tagliare le orecchie e coda e ne' per l'uomo che vuole mutilare l'animaletto per motivi estetici.
E' una cattiveria!!!!!! Musetto

è una bella domanda alla quale ho risposto straconvintissima NOOOO!!!!!
ma dico, ma che siamo matti???
è come se a noi ci tagliassero le orecchie ed una parte di ''popo'' solo per estetica... tralasciando l'insopportabile dolore fisico ''inutilmente''
(per quanto lo fanno ai cuccioli, lo stesso soffrono)
e disagi, come il non scondinzolare!!!
quanto vorrei che persone che fanno queste orribili cose ai nostri amici a 4 zampre (sì, sono decisamente ORRIBILI)
provassero sulla loro pelle 10 volte tanto, quello che fanno a loro!

gia' pensare di avere il diritto di tagliare coda e/o orecchie a un cane per motivi diversi dal salvargli la vita secondo me e' assurdo!!! Non sarebbe diverso pensare di tagliare le orecchie a una persona, e' la stessa identica cosa!!!!!

Contraria al taglio delle orecchie, favorevole a quello della coda. come mai? perchè alcuni cani con la coda lunga si possono fare male seriamente, anche rischiare la vita stessa.
purtroppo ne capitano tutti i giorni, tempo fa la mia veterinaria mi raccontò di alcuni cani suoi pazienti, che per il troppo scodinzolare e sbattere ovunque la coda avevano la stessa piena di cisti, e alcuni avevano delle infezioni dovute alle cisti, e stavano per lasciarci le penne, in quanto la coda aveva gia iniziato a marcire. e la mia veterinaria è contraria a taglio code e orecchie, ma lei stessa ammette che forse sarebbe il caso di rivedere un attimo la legge. inutile dire che concordo con lei.

Assolutamente contraria
Si tratta di una barbarie inaccettabile; ancora una volta l'homo erectus si dimostra poco rectus e niente affatto sapiens

assolutamente no!!!!

è una cosa incivile e mi meraviglia che al giorno d'oggi esistano ancora persone che effettuino questa barbara pratica che ha solo lo scopo di fare del male a quell'essere che al contrario avrebbe solo bisogno di essere amato !
Antonio Marras

facciamo soffrire già i nostri cari amici selezionandoli con caratteri ipertipici, altro non sono che mostruosità e deformità, mascherate da caratteristiche di bellezza... poi tagliare loro coda e orecchie è il massimo... del fanatismo.
posseggo un meticcio e una femmina di bouledog... non gli farei mai un atto simile di sadismo! e poi come capirei le loro emozioni?

"gli animali sono stati creati da Dio per servire gli uomini, che male c'è a cercare di renderli più belli?"

Hai chiesto il loro parere?
Se ti tagliassi le orecchie per essere più bello approveresti? Ricorda inoltre che se le orecchie ci sono, hanno uno scopo.

Quelli che le fanno perchè non si tagliano le loro di orecchie

Chi siamo - Contatti - Area amministrazione - Regolamento
ClinicaVeterinaria.org utilizza cookies come previsto dai termini, condizioni di utilizzo


Generazione pagina: 0.196 Secondi