ha morso il suo padrone e lui non lo vuole più...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giusy59

non è la prima volta che succede, il cane nei confronti del suo padrone ha un comportamento dominante e anche solo per una carezza, ringhia e morde.
questa volta però la sua padrona non ha affatto gradito, si ritrova con la falange del mignolo gonfia e livida. ha un dolore terribile.
il suo cane l'ha morsa solo perchè lei voleva accarezzarlo mentre lui stava guardandola dalla sua cuccia.
mentre con gli altri componenti della famiglia il cane ha un atteggiamento normale (cmq MAI SOTTOMESSO) con la sua padrona è prepotente e mordace.
ora lei non lo vuole più e vuole darlo via.
COSA MI CONSIGLIATE DI DIRLE PER FARLE CAMBIARE IDEA?

Itala

cane dominante....adulto mi pare di aver capito....
dovrebbe essere rieducato. Si può e si deve fare. I cani reagiscono così per i più svariati motivi che a noi risultano incomprensibili,ma che in realtà,se impariamo ad osservarli per bene,tutto diventa chiaro. Potresti consigliarle un buon addestratore/comportamentalista...magari può chiedere al suo veterinario se ne conosce uno. Ho visto pittbull,reduci da combattimenti e abbandonati sulla strada,esser presi e rieducati in campo....certo,ci sarà da lavorare,da "impegnarsi",da dedicargli del tempo....ma i risultati si hanno.....un cane riesce a recuperare molto,ovviamente occorre che una persona competente analizzi il rapporto che si è instaurato e suggerisca le dovute correzioni...ma si può fare!!!

sprinky

Ho appena finito di scrivere nel post "un pittbull in famiglia" di un altro coso di cagnolino mordace aggressivo con la padrona.

Piccole incongruenze, che noi reputiamo insignificanti, nel nostro rapporto con il cucciolo....possono farci ritrovare un cane problematico da adulto.

Il cane non va abbandonato....va ristabilito un rapporto corretto e basato sulla stima reciproca e con le giuste priorità tra cane e donna. Spero proprio che questa donna si renda conto che il problema non è nel cane, ma nel rapporto che lei ha instaurato con il cane e a questo si può rimediare con tanta pazienza e un fitto lavoro.


giusy59

Per quanto ne so, il cagnetto è piuttosto viziato. mai e dico MAI una sgridata, anche solo una sculacciata. MAI. e lui l'affetto di questa ragazza (fra l'altro dolcissima) lo contraccambia a morsi.
a me dispiace per il cagnetto ma anche per la sua padrona con le dita quasi fratturate.

frida73

conosco una persona che per molto meno (solo perchè c'era il sospetto) ha fatto abbattere il suo PASTORE TEDESCO (capito benissimo) di un anno.

Cose da far rivoltare lo stomaco dalla rabbia.
Consigliatele al volo un comportamentista,i cani non fanno niente per niente.
Probabilmente non solo non la riconosce come capo,ma non la riconosce neppure e basta e questo non va bene.


bonnie

Quote:

14-06-2007 alle ore 16:13, frida73 wrote:

Consigliatele al volo un comportamentista,i cani non fanno niente per niente.
Probabilmente non solo non la riconosce come capo,ma non la riconosce neppure e basta e questo non va bene.




Quando un cane morde la mano che lo nutre ci sono dei problemi molto gravi, e rieducare un cane adulto la vedo molto dura, perchè la colpa non è mai del cane ma del padrone quindi prima andrebbe rieducato il padrone

axwolf

ma Giusy è una tua amica ?

giusy59

mi sorge spontanea una domanda.
ma se la padrone in questione è una persona dolcissima che al proprio cane si è sempre rivolta amorevolmente, allora in che cosa ha sbagliato?
il cane è un adulto di 4 anni ma è sempre stato ringhioso e mordace solo con lei. dove ha sbagliato questa persona?

Itala

Giusy probabilmente è stata troppo permissiva col cane,e in un certo qual modo il cane si è sentito gerarchicamente superiore rispetto alla padrona...hai letto l'articolo di Logan sulla gerarchia?

bonnie

Quote:

14-06-2007 alle ore 16:50, giusy59 wrote:
mi sorge spontanea una domanda.
ma se la padrone in questione è una persona dolcissima che al proprio cane si è sempre rivolta amorevolmente, allora in che cosa ha sbagliato?
il cane è un adulto di 4 anni ma è sempre stato ringhioso e mordace solo con lei. dove ha sbagliato questa persona?



Perchè è troppo dolce, nella famiglia non c'è nessun capo branco,grave errore compiuto da molti proprietari è quello di considerare allo stesso livello tutti i membri di un branco uomo-cane,perchè ritengono che sottomettere il cane riduca la sua libertà., il cane non riconosce il padrone come capo si sente caricato delle responsabilità del gruppo a cui appartiene, a prendere decisione per lui, quindi si ribella alla sua autorità ,la sua padrona lascia correre non si impone, giustifica tutti i suoi comportamenti e cerca di rabbonirlo con vizi e coccole, aggravando ancor più la patologia.

sprinky

Ha sbagliato a non imporsi mai con decisione e fermezza.
Ha sbagliato ad avere un atteggiamento remissivo, a non riprendere mai il cagnolino quando faceva qualcosa che non era giusto.
Ha sbagliato a mettersi ad invertire l'ordine della gerarchia.

Il cagnolino di cui ho parlato nel post del pittbull un giorno ha ringhiato anche a mia sorella che era andata a trovare i suoi amici....Mia sorella (non ridete vi prego) gli ha risposto con un ringhio ancora più forte....e il cagnolino ha subito "abbassato la cresta" lasciandola accomodare sul divano.

Se i miei cani fanno qualcosa che non va (tipo rovistare nella spazzatura) lo fanno con la consapevolezza che verranno rimproverati....infatti al nostro rientro non ci vengono incontro tutti scodinzolanti...aspettano che ci accorgiamo del misfatto e poi...mogi mogi vengono in cerca di coccole. Allora li rassicuriamo, ma solo dopo una bella ramanzina!

evuccia

purtroppo spesso, in alcuni cani, la troppa permissività, genera atteggiamenti nel cane, di aggressività, che sono in realtà vere e proprie mancanze di rispetto, cerco di spiegarmi meglio, i cani come tutti sappiamo, hanno bisogno di stabilire una gerarchia, quando non lo possono fare con i propri simili, la stabiliscono con la famiglia umana, e in ogni gerarchia che si rispetti c'è bisogno di un capobranco a cui fare riferimento, ma per essere un vero capobranco bisogna avere deteminate qualità, che sono di, equilibrio, dolcezza, e forza, quando serve rimettere apposto una situazione che sta sfuggendo di mano, il capobranco deve riuscire a farsi rispettare in ogni situazione, e ogni cane, dal più piccolo al più grande, ha bisogno di qualcuno che svolga questo ruolo, altrimenti si sostituirà al capobranco con ciò che ne consegue, facendo un esempio stupido, ma spero efficace, se io permetto al cane di salire sul divano, e un giorno poi gli dico di scendere, perchè magari ho cambiato la tapezzeria o che so io, il cane mansueto ti farà una bella pernacchia, e continuerà imperterrito a stare sul divano, quello dominante, non accettando un'ordine da qualcuno che ritiene un subalterno, magari lo morderà pure per ristabilire i ruoli, probabilmente, il cane della tua amica, almeno che non abbia un problema reale, che va valutato da un vet comportamentalista, in quel momento non voleva essere disturbato, lui è il capobranco, lei probabilmente lo ha guardato in un modo che a lui sembrava una sfida, e l'ha morsa, ora è chiaro che se la faccenda si ripete, prima di pensare a dare via un cane che magari può essere tranquillamente recuperato, bisogna tentare varie strade, dal vet comportamentalista, all'istruttore, prima di darsi per vinti.

lillina

questo cane non la riconosce come capobranco ,lei è dolce e remissiva , non gli da i no secchi che ci vogliono ,ha impostato una relazione sbagliata e ora lei ha paura e lui lo sente
i cani sentono la paura
quindi
un comportamentista che insegni a lei e a lui come rapportarsi
senza paura

megumegun

...il fatto di essere troppo permissivi sicuramente incide sul fatto che il cane dia retta e segua le indicazioni...pero' arrivare fino a mordere mi sembra un po' eccessivo...forse c'e' qualcos'altro nel comportamento che magari non va bene

Itala

.....ripartiamo da zero. Questo cane ha anche problemi di ansia da separazione? è stato con la mamma ed i fratellini almeno per un paio di mesi? ha avuto una corretta socializzazione? E' stato seguito passo passo durante la sua crescita? che tipo di rapporto hanno instaurato i vari membri della famiglia con lui?

giusy59

per itala...
il cane è stato tolto dalla madre e dai suoi 7 fratellini quando non aveva nemmeno un mese.

non soffre da ansia da separazione.

ha problemi di socializzazione con altri cani.

il punto è che ha questo atteggiamento mordace solo con la sua padrona. non la può vedere nemmeno muoversi per la stanza che lui le ringhia, lei non può nemmeno parlargli o guardarlo perchè lui si infastidisce.

con il marito della proprietaria lui ha un atteggiamento più pacato ma cmq mai sottomesso.

Itala

inizio a pensare che molti dei problemi di questo cane dipendono dalla precoce separazione del cucciolo,dalla sua mamma e dai suoi fratellini. A partire dalla 3/4 settimana di vita,il cucciolo inizia ad avere la capacità sensitiva,fino all'incirca ai due mesi. In questo periodo il piccolo è recettivo verso l'esterno,impara,prende confidenza verso la cose...è il periodo della prima socializzazione.Impara a giocare,impara a gestire il morso (se leggi gli articoli di Logan in proposito spiegano tutto benissimo),assorbe "esperienze"sia positive che negative,ed è per questo motivo che occorrerebbe che stesse con la mamma ed i fratellini. ....è nel rapporto con loro che il piccolo capisce le prime cose...
ora devo andare..ma ti prometto che nel pomeriggio continuiamo la chiacchierata....

vale77

il comportamento del cane è perfettamente normale si sente superiore a lei e si comporta di conseguenza
sono loro che hanno sbagliato..

taribello

sicuramente la ragazza non viene riconosciuta come membro gerarchicamente superiore però lasituazione va nalizzata nella sua totalità... il cane ringhia solo alla ragazza non al marito con il quale, comunque, non si dimostra sottomesso... probabilmente i rapporti non sono bene definiti ed il cane sta cercando di salire la scala gerarchica per porsi in testa... va rivisto tutto il rapporto cane padrone: ricordate che il cane dve mangiare sempre dopo il padrone, deve attraversare le porte dopo l'uomo, qualsiasi cosa si faccia il cane deve arrivare per secondo, terzo, ultimo... con alcuni esemplari, gli errori sono facilmente rimediabili, con altri possono portare a situazioni molto spiacevoli se non pericolose. Mi permetto però di aggiungere un'osservazione personale: il superiore gerarchico non necessariamente deve ringhiare o mordere!!! Questo cane ha senz'altro dei problemi che devono essere affrontati con serietà da professionisti....
Per quanto riguarda il morso, probabilmente la ragazza gli si è avvicinata guardandolo negli occhi spostando la mano dall'alto verso il basso. Il cane potrebbe aver avvertito la minaccia o la sfida e aver reagito di conseguenza... rimane comunque il fatto che non è mai tollerabile che un cane si rivolti al padrone a meno di maltrattamenti si intende...

Sono tutti bei concetti .
Però se un mio cane mi si rivolta o si rivolta ad un membro della mia famiglia senza un motivo determinante, ma solo perchè si sente il cane alfa, di sicuro non lo porto dal comportamentalista o dallo psicologo ma o esce o lo sopprimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni50 il 16-06-2007 08:28 ]

megumegun

...certo l'incolumita' e' fondamentale, ma non pensi cosi' di essere troppo drastico??...questo post e post di questo tipo hanno proprio la finalita' di capire il motivo di certi comportamenti...altrimenti che ne parliamo a fare????

bonnie

Ci sono diversi fattori che influenzano l'aggressività : il grado di socializzazione, il sesso, il patrimonio genetico e la presenza di malattie, il comportamento aggressivo rivolto contro l'uomo avviene quando non è ben definito il rapporto dominanza-sottomissione come anche i deficit visivi possono essere responsabili di comportamenti aggressivi, perchè il cane che non vede bene può confondere gesti amichevoli con gesti di minaccia e quindi attacca, però non mi sembra che sia in questo caso perchè è rivolto ad un solo membro della famiglia, in questo caso secondo me il cane va rieducato e cambiare famiglia , mai sopprimere un cane la colpa è sempre del padrone comunque la cosa non è molto semplice anche perchè hanno aspettato troppo tempo e un cane di 4 anni rieducare è assai difficile.

omero

dai Giovanni, non fare l'apocalittico....non sempre è colpa del cane; a volte lo è anche di padroni che non sanno gestire il proprio cane.
Te probabilmente hai sempre impostato bene il rapporto col tuo cane e non avrai mai problemi. in questo caso mi sembra che ci sia stato un approccio superficiale col cane, un approccio che, una volta perfezionato, porterà ad una sana convivenza.

vale77

Quote:

16-06-2007 alle ore 08:23, Giovanni50 wrote:
Sono tutti bei concetti .
Però se un mio cane mi si rivolta o si rivolta ad un membro della mia famiglia senza un motivo determinante, ma solo perchè si sente il cane alfa, di sicuro non lo porto dal comportamentalista o dallo psicologo ma o esce o lo sopprimo.


io spero che qualcuno prima o poi lo faccia anche con certi elementi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale77 il 16-06-2007 10:46 ]

Ma dai pensavo che questo forum era stato aperto per esprimere il proprio pensiero e no per lanciare anatemi.


vale77

questo forum è pieno di gente col cervello che ama gli animali e che esprime liberamente il suo pensiero
tu sei solo un povero ignorante

Il povero ignorante scrive:
"non ragioniam di loro ma guarda e passa"
Dante Inferno canto terzo

taribello

Diciamo anche che molte persone adottano un cane senza sapere bene che fare, credendo che l'animale imparerà tutto da solo... così non è, il cane va educato come si farebbe con un figlio.. molto dipende poi dalla razza: prima di prendere Birillo, mi ero molto interessato al Pastore Maremmano-Abruzzese, cane stupendo secondo me... la vet però me lo ha sconsigliato perché in casa ci sarebbero stati bambini... così ho preso Birillo, Labrador, e sono soddisfattissimo della scelta...
Questo per dire che, prima di adottare un cane, occorre riflettere attentamente perché poi non ci rimetta nessuno, né l'uomo né tantomeno il cane...

Logan24

Giovanni..che dirti..certo, ognuno può esprimere il proprio parere, ma sinceramente quello che hai detto mi fa rabbrividire e mi mette anche molta tristezza.
Pensare che il cane che per qualche ragione ci ferisce vada eliminato è terribile, che cos'è il cane? un oggetto che finchè è compatibile con il nostro stile di vita va bene altrimenti bisogna liberarsene? La sua vita conta talmente poco che un passo falso è sufficiente a giocarsela?
Io non credo..

Io credo che i suoi comportamenti siano il frutto dei condizionamenti ricevuti dall'ambiente, quindi da noi, e se per qualche ragione veniamo aggrediti la maggior parte delle volte la colpa è nostra che non abbiamo saputo rapportarci con il cane nel modo corretto, per cui perchè un essere innocente dovrebbe pagare per i nostri errori?

Purtroppo gli animali pagano sempre..Io godrò quando a pagare sarà finalmente l'uomo.


frida73

Quote:

16-06-2007 alle ore 13:42, Logan24 wrote:

La sua vita conta talmente poco che un passo falso è sufficiente a giocarsela?
Io non credo..

la maggior parte delle volte la colpa è nostra che non abbiamo saputo rapportarci con il cane nel modo corretto, per cui perchè un essere innocente dovrebbe pagare per i nostri errori?

Purtroppo gli animali pagano sempre..Io godrò quando a pagare sarà finalmente l'uomo.





Logan

anch'io.E voglio essere presente quel giorno.

Intanto ti stringo la mano...meglio tardi che mai.
Ma qui stiamo scherzando spero.Impariamo a convivere con loro e a capire come si comportano e perchè...abbiamo solo da imparare.

altrimenti che gli umani restino con gli umani e si scannino fra di loro con la loro superbia.Per me tanto di guadagnato.

Io tutto ciò che di buono avevo da sapere sulla vita,l'ho imparato dagli animali.
E'chiaro,ci vuole umiltà altrimenti....ciao.





lillina

spero e credo che Giovanni abbia voluto fare una provocazione...

impossibile credere che uno che scrive sotto il proprio avatar

Il Dobermann è grande perchè ha un cuore da Dobermann

lo faccia uccidere per aggressione !


hai voluto lanciare la pietra nello stagno ? e vedere l'effetto che fa



patriziat

Un cane diventa aggressivo, con i suoi simili o con gli amici umani, per i motivi più diversi, non per ultimo il modo in cui è stato cresciuto.
Noi abbiamo Enea, un incrocio pastore tedesco/belga malinois, di 4 anni, tutti passati con noi, eppure dobbiamo tenerlo separato dagli altri cani perchè altrimenti li massacra (è già successo 3 volte). Per caso abbiamo conosciuto ad una esposizione amatoriale un signore che porta il suo cane corso ad addestrare a Pontevico, nel basso bresciano, e ci ha consigliato di rivolgerci all'istruttore per parlargli di Enea.
Ed è così che abbiamo da poco iniziato l'addestramento con questa persona, istruttore dei cani del gruppo cinofilo dei carabinieri, colonnello dei carabinieri lui stesso, una persona al tempo stesso meravigliosa, di polso, ma con una passione grandissima per questi nostri amici a quattro zampe.
Enea è cambiato, e con lui siamo cambiati anche noi. Facciamo 300 km due volte la settimana, ma ne vale davvero la pena.
Con Enea ci sono altri cani, quasi tutti ex problematici, addirittura un rottweiler che mordeva il proprietario (e che ora ne cerca le carezze) e passeggiano tutti insieme LIBERI, senza guinzaglio, e senza che nessuno di essi accenni ad aggredire gli altri, neppure Enea.
Con Enea avevamo già fatto quasi un anno di addestramento, lui aveva 6 mesi quando abbiamo iniziato, ma era tutto diverso, e in realtà nè noi nè lui ne abbiamo tratto vantaggio.
Pensare all'eutanasia è assurdo, se in famiglia c'è un bambino che fa i dispetti e picchia i compagni lo uccidiamo forse????


giusy59

leggo dopo qualche giorno questo post che io stessa ho aperto.
per quanto riguarda l'addestramento la mamy del meticcio non ha le possibilità per sostenere i costi e in più le hanno detto che per addestrare un cane il più delle volte vengono usati dei metodi un pò drastici. figuriamoci lei che al suo cane non ha mai rivolto un'alzata di voce.
cmq in questi giorni il suo cane sembra avesse capito che la padrone ce l'aveva con lui. infatti, mentre lei non lo degnava nè di una parola nè di uno sguardo, lui la seguiva in ogni angolo della casa con umile sottomissione, pareva un cane maltrattato ed abbandonato.
finchè sabato scorso la sua padrona ha ceduto e all'ennesima spinta del nasone umidiccio lei ha azzardato una carezza sul capoccino e a quel punto il cane l'ha letteralmente abbracciata coprendola di slurp e scodinzolando come se non la vedesse da una vita.
ora lei ha impostato un comportamento differente nei suoi confronti. lo tratta con sufficienza, gli da il pasto dopo che hanno mangiato tutti, insomma... ha seguito molto i vs suggerimenti.

per quanto riguarda giovanni50, non credo che farebbe mai un gesto estremo del genere semmai dovesse succedere di essere morso. forse ha detto quella frase in un momento di rabbia, ma non voglio pensare che chi ama il proprio cane arrivi anche ad ucciderlo senza prima tentare un approccio diverso.

lillina

Quote:

19-06-2007 alle ore 12:22, patriziat wrote:
Un cane diventa aggressivo, con i suoi simili o con gli amici umani, per i motivi più diversi, non per ultimo il modo in cui è stato cresciuto.
Noi abbiamo Enea, un incrocio pastore tedesco/belga malinois, di 4 anni, tutti passati con noi, eppure dobbiamo tenerlo separato dagli altri cani perchè altrimenti li massacra (è già successo 3 volte). Per caso abbiamo conosciuto ad una esposizione amatoriale un signore che porta il suo cane corso ad addestrare a Pontevico, nel basso bresciano, e ci ha consigliato di rivolgerci all'istruttore per parlargli di Enea.
Ed è così che abbiamo da poco iniziato l'addestramento con questa persona, istruttore dei cani del gruppo cinofilo dei carabinieri, colonnello dei carabinieri lui stesso, una persona al tempo stesso meravigliosa, di polso, ma con una passione grandissima per questi nostri amici a quattro zampe.
Enea è cambiato, e con lui siamo cambiati anche noi. Facciamo 300 km due volte la settimana, ma ne vale davvero la pena.
Con Enea ci sono altri cani, quasi tutti ex problematici, addirittura un rottweiler che mordeva il proprietario (e che ora ne cerca le carezze) e passeggiano tutti insieme LIBERI, senza guinzaglio, e senza che nessuno di essi accenni ad aggredire gli altri, neppure Enea.
Con Enea avevamo già fatto quasi un anno di addestramento, lui aveva 6 mesi quando abbiamo iniziato, ma era tutto diverso, e in realtà nè noi nè lui ne abbiamo tratto vantaggio.
Pensare all'eutanasia è assurdo, se in famiglia c'è un bambino che fa i dispetti e picchia i compagni lo uccidiamo forse????





segnalami se puoi con mp questo comportamentista che hai conosciuto ,grazie
puo' venir bene in casi di cani problematici che rischiano di essere abbandonati

edissa

Quote:

16-06-2007 alle ore 13:42, Logan24 wrote:
Giovanni..che dirti..certo, ognuno può esprimere il proprio parere, ma sinceramente quello che hai detto mi fa rabbrividire e mi mette anche molta tristezza.
Pensare che il cane che per qualche ragione ci ferisce vada eliminato è terribile, che cos'è il cane? un oggetto che finchè è compatibile con il nostro stile di vita va bene altrimenti bisogna liberarsene? La sua vita conta talmente poco che un passo falso è sufficiente a giocarsela?
Io non credo..

Io credo che i suoi comportamenti siano il frutto dei condizionamenti ricevuti dall'ambiente, quindi da noi, e se per qualche ragione veniamo aggrediti la maggior parte delle volte la colpa è nostra che non abbiamo saputo rapportarci con il cane nel modo corretto, per cui perchè un essere innocente dovrebbe pagare per i nostri errori?

Purtroppo gli animali pagano sempre..Io godrò quando a pagare sarà finalmente l'uomo.



penso ceh sarai in buona compagnia

edissa

ok allora anche a me la mia cana uan volta mi ha morso ed aveva "ragione2 nel senso che non sapendo noi le avevamo lanciato dei messaggi confusi era sta vaccianta con la forza era spaventata cme dopo il morso(le volevo tolgiere un pezzo di carta che lei voleva ingurgitare) io proseguii le aprii la mascella è le tolsi la palllottola di carta .. da allora non si è più permessa..con me ha capito che non la temo punto.
Anche lei faceva atto di contrizione si pentiva dopo aver ringhiato vuol dire che la padrona è sulla strada giusta.
falle leggere quetso

http://www.benessere.com/psicologia/linguaggio_cane.htm

http://www.tuttocani.it/addestramento.htm

http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1990&osCsid=017654a08e89



le potrà essere utile



edissa

poi se vai su google e scrivi comunicare con un cane sociopatico ti esce un bel fiel formato pdf interessante ..ho provato ad allegarlo ma non ne vuole sapere

edissa

Quote:

20-06-2007 alle ore 00:20, edissa wrote:
ok allora anche a me la mia cana una volta mi ha morso ed aveva "ragione" nel senso che non sapendo... noi le avevamo lanciato dei messaggi confusi era stata vaccinata con la forza era spaventata cme dopo il morso(le volevo togliere un pezzo di carta che lei voleva ingurgitare) io proseguii le aprii la mascella è le tolsi la palllottola di carta .. da allora non si è più permessa..con me ha capito che non la temo punto.
Anche lei faceva atto di contrizione si pentiva dopo aver ringhiato vuol dire che la padrona è sulla strada giusta.
falle leggere questo

http://www.benessere.com/psicologia/linguaggio_cane.htm

http://www.tuttocani.it/addestramento.htm

http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1990&osCsid=017654a08e89



le potrà essere utile





edissa

Quote:

16-06-2007 alle ore 08:23, Giovanni50 wrote:
Sono tutti bei concetti .
Però se un mio cane mi si rivolta o si rivolta ad un membro della mia famiglia senza un motivo determinante, ma solo perchè si sente il cane alfa, di sicuro non lo porto dal comportamentalista o dallo psicologo ma o esce o lo sopprimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni50 il 16-06-2007 08:28 ]


ok giovanni se cornifichi tua moglie o te ne vai o ti evira? che ne dici?

lunan2

io mi considero superfortunata....perchè con Luna non ho mai avuto problemi di dominanza. Può mangiare prima di noi, salire sul divano o sul letto, passare prima dalle porte....mai ha ringhiato...nemmeno quando le tolgo l'osso di bocca!!!!!!

volpeblu

non penso che se un cane si mostra dominante e morde debba esser soppresso, anzi forse bisogna capire cosa succede e dove si sbaglia...in questo periodo mi è capitato per un siberian husky femmina, il classico cane alfa, lei passava da momenti in cui era dolcissima a momenti ti tensione, peccato che dovevo adottarla e non era cresciuta con me così mio marito ha preferito che venisse seguita dal suo tutore (ps il cane è stato abbandonato e diventa aggressivo per il cibo) vi posso assicurare che se un cane viene seguito da persone esperte può esser recuperato, bisogna capire prima di dar sentenze di soppressione cosa ha e perchè reagisce.
Se capitasse ad un cane che ho da cucciolo non lo abbandonerei mai ma anzi.... già riportare l'husky da chi se ne occupava mi è dispiaciuto tantissimo avevo contattato un comportamentalista famoso che lavora a parma e segue cani anche della polizia e cani pericolosi....peccato