Cagnolino ha leccato una piccolissima quantità di dentifricio per umani


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AnnaB90

Il mio cagnolino di 3,6 kg ha leccato una piccolissima quantità di dentifricio per umani.. Non so a chi fosse caduto a terra ma era veramente poco, ho paura che possa accadergli qualcosa, sono preoccupatissima, cosa potrebbe succedergli?
Ho letto che il dentifricio per umani anche se ingerito in piccolissime quantità è mortale, sono preoccupatissima, voi cosa mi dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AnnaB90 il 28-08-2018 17:29 ]

misssmith

Non credo sia pericoloso il dentifricio in sé, ma lo xilitolo contenuto in esso (e nelle caramelle e gomme senza zucchero). I sintomi sembra compaiano entro 15/30 minuti, quindi spero vivamente non abbia riportato danni...
Comunque, in generale, se si hanno dei dubbi sempre meglio una visita o al limite una telefonata al vet o in una clinica (ce ne sono aperte 24/7)


AnnaB90

Ha dato proprio una leccata, sono passate più di 24 ore e fortunatamente non è successo niente. Quindi visto che sono passate più di 24 ore il pericolo è passato o potrebbe aver fatto danni quella piccolissima quantità che ha leccato? Scusate la domanda ma sono molto ansiosa..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AnnaB90 il 29-08-2018 21:36 ]

misssmith

Ho letto che lo xilitolo può fare danni sul fegato, ma per quello dovresti fare un'eco, delle analisi...
Perché non chiami il tuo vet tanto per scrupolo?

AnnaB90

Il mio veterinario è in ferie, riaprirà lunedì.. Il dentifricio a terra era una macchietta, un alone.. Quindi addirittura potrebbe avere danni al fegato? Tutti i dentifrici contengono xilitolo?

AnnaB90

Ho chiamato un altro veterinario perché il mio non mi risponde, dice che per una macchietta a terra non succede nulla altrimenti avrebbe già manifestato sintomi.. Io comunque tra un mese dovevo fargli esame sangue di routine

Wilson2402

Ciao!
ma no stai tranquilla, non succede niente! se ti facessi un elenco di tutto quello che ha ingerito il mio labrador ti spaventeresti.. In minime quantità non è pericoloso.
Per tua tranquillità, hai fatto bene a chiamare!
Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wilson2402 il 13-09-2018 15:24 ]