Come educare un cane senza "interessi"?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Blitzcrank

Non so più come insegnare i comandi al mio cane di 1 anno.. è poco interessato sia al cibo che ai giochi, se quando era più piccolo con i wurstel riuscivo a fargli imparare le cose adesso neanche con quello. Se gli sto per insegnare qualcosa e prendo un bocconcino lo fa per le prime 2-3 volte poi comincia a rompersi le palle e non vuole più niente.
Infatti quando siamo fuori tira come un dannato perché l'unica cosa che gli interessa sono gli altri cani e giocare con loro, non ci sono wurstel o palline che possano tenerlo al mio fianco, non gliene frega assolutamente niente.
Il cibo è l'ultimo dei suoi pensieri, mangia la metà della sua razione a casa..

L'unico suo pensiero fisso è incontrare altri cani e giocare ma è abbastanza difficile da usare come premio, inoltre appena vede un cane il resto del mondo smette di esistere.

Cosa posso fare?

smiling87

Io avevo lo stesso problema col mio! Il mio non era interessato al gioco con noi umani quindi niente palline o cose così e non mangiava quando era fuori casa perché era nervoso e pensava ad altro. L'addestratore ai tempi mi disse che doveva essere stimolato con una qualsiasi cosa gli piacesse: giochi, cibo o carezze e coccole da parte del padrone! Poi col tempo ha iniziato a mangiare ma gli davo del cibo insolito che non mangiava mai se non in questi casi come carne cruda o alla griglia e formaggio. Prova con del cibo di casa per cui può andare pazzo, inoltre inizia in un posto in cui non è disturbato da altri cani. Deve prima instaurare un rapporto di fiducia con te per poi obbedirti in situazioni in cui ci sono altri cani! Se il cibo non funziona, pensa a una qualsiasi cosa gli possa piacere al di fuori dell'interazione con altri suoi simili, e cerca di trasformarla in un premio!