Cane con occhi "girati", bianchi


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giovannadom

Buongiorno, ho una cagnetta di 9 anni, finora sempre stata in salute, sterilizzata, e c'è un problema che mi preoccupa.
In pratica capita spesso che, soprattutto dopo il sonno, si gratti gli occhi con le zampette anteriori (se li strofina). A questo punto spesso succede che l'occhio si "giri" quasi completamente, diventi bianco, non si veda più l'iride e tutto il resto. Dopo un po' torna a posto, ma ieri, nonostante si vedesse l'iride, un terzo dell'occhio era rimasto bianco, sembrava strabica.
Io cerco di impedirle che si gratti gli occhi ma vorrei capire la causa, il veterinario ha detto che non ne ha idea, che potrebbe essere un pregresso trauma cranico avvenuto prima che l'adottassi (è con me da qualche mese, meticcia).
Voi avete qualche idea? Cosa potrebbe essere? Grazie e un carezzina ai vostri animali!

cilla1

Ma sei sicura che giri gli occhi e non sia la terza palpebra?

danimici15

Se non si grattasse gli occhi il fatto che l iride scompaia potrei pensare ad esempio ad una crisi ipoglicemica ...ma siccome si gratta e poi si forma una terza palpebra come ti hanno già detto mi viene da pensare : potrebbe grattarsi forte per un discorso di allergia a qualche ingrediente che c è nel cibo ? Anche se mangia pappa buona ci potrebbe essere una intolleranza alimentare. Dico un parere non da Vet Ovviamente . Prova a chiederlo al tuo Vet.