Si rischia denuncia per diffamazione?


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shishy

Prendo spunto da quello di cui parlavamo nell'altro post:

Mi era arrivata questa mail:

Subject: ATTENZIONE NON DARE CANI- BERGAMO E PROV, SI SPOSTA OVUNQUE

"PER FAVORE MAX DIFFUSIONE A QUESTA MAIL!!!!!!!!!!!!!!!! OLTRE A CONTATTARE LE VOLONTARIE DI BERGAMO POTREBBE RICHIEDERLI DA ALTRE PARTI D'ITALIA.

Bergamo
sono stata contattata da un sig.re di nome Luciano, dice di essere scrittore e di collaborare con un quotidiano di Bergamo, niente é vero di tutto ciò, CI SIAMO INFORNATI
dice di abitare a crema e di avere altri 2/3 cani, abita 15 gg a crema e 15 dalle suore di clausura in città alta, e che non può far vedere il cane una volta adottato per motivi di privacy...
chi l'ha visto dice che ha l'aspetto molto trasandato e sembra un tossico, non é assolutamente affidabile
cerca dobermann o pastore tedesco anche di 3/4 anni, sta contattando tutte le volontarie di bergamo
FATE MOLTA ATTENZIONE
TEL CON NUMERO PRIVATO O CON 328.3739***"

Una ragazza a cui l'ho inoltrata mi ha detto anche solo inoltrando annunci così si può rischiare una denuncia per diffamazione.




sprinky

Mah!
Non può far verdere il cane per motivi di privacy? BALLE!

Comunque secondo me non si rischia proprio nulla, anzi...sono del parere che bisognerebbe fare una denuncia alle autorità, o meglio un esposto ai carabinieri e dicendo che si teme possa voler usare i cani per scopi non leciti.
Ma possibile che dobbiamo aver paura di vivere nella legalità??!!

Remì

Guarda, io ho avuto una brutta esperienza per un'operazione inutile e andata male presso una Clinica Vet.
Gli sto facendo "pubblicità negativa" e dopo che racconto la mia storia sono tutti terrorizzati e stanno ben alla larga da quella Clinica... è il minimo che posso fargli per avere un po' ... di "vendetta".

Credo che ognuno può dire ciò che vuole a parenti, amici e conoscenti... nei vari salotti o per strada... non credo che ci sia "divieto di parola ed opinione"...



zaba1

Remì ha ragione,
Se è un'elemento pericoloso ,se fà + male che bene agli animali, è meglio che tutti lo sappiano.....
La privacy......tutela loro ,ma chi tutela gli ignari cittadini che portano con fiducia il proprio cane o gatto da un veterinario, senza lontanamente immaginare che sia incompetente quindi pericoloso per la salute dei propri pelosi?

Remì

Quote:

15-06-2007 alle ore 09:23, zaba1 wrote:
Remì ha ragione,
Se è un'elemento pericoloso ,se fà + male che bene agli animali, è meglio che tutti lo sappiano.....
La privacy......tutela loro ,ma chi tutela gli ignari cittadini che portano con fiducia il proprio cane o gatto da un veterinario, senza lontanamente immaginare che sia incompetente quindi pericoloso per la salute dei propri pelosi?





@ ZABA: HAI UN MP!

zaba1

Remì....visto e risposto

danyela

Ognuno di noi può fare pubblicità negativa come meglio crede, ma attenzione, il soggetto in causa, può presentare senz'altro una denuncia, che poi potrà essere archiviata o potrà prevedere un rinvio a giudizio, ma che comunque rientra nei suoi diritti

edissa

ecchi ssse ne frega nella vita qualche rischio si dovrà pur correer cmq secodno me è una cavolata

Remì

Infatti... se nel mio "parlar privato", parlo male di qualcuno o qualcosa a ragione veduta (non per pettogolare senza senso, chiaro...), non vedo che denuncia si debba prendere... a meno che i "muri" non abbiano orecchie... ma pure lì "la mia parola vale la tua"...
e poi, per come vanno le cause in Italia! ma mettessero dentro i delinquenti veri! invece a me pare che gli onesti gli pizzicano e i criminali continuano a perpetrare il male...



uaua

Il fatto Remì è questo: quando faccio pubblicità negativa, ergo parlo con qualcuno in modo negativo dell'operato di qualcun'altro, devo fare in modo di non dirlo a molte persone alla volta, perchè potrebbero testimoniare ciò che io ho detto...testimoniando a favore del soggetto, oggetto della pubblicità negativa!
E' un diritto della persona a cui la pubblicià negativa si riferisce, se ha testimoni che lo dimostrano, presentare denuncia per diffamazione...quindi occorre un pò di prudenza!
Laura

Remì

UAUA, faccio un esempio: se io sto con un po’ di amici, e viene fuori il discorso su una determinata clinica o vet. e io magari, ne parlo in modo negativo perché lì ho avuto brutte esperienze, il minimo che mi possono dire i miei amici (se sono amici veri ed è quello che sempre ho riscontrato) è di consolarmi, di inorridire e di guardarsi bene da andarci anche loro… e anzi! Ringraziarmi perché gli ho risparmiato di soffrire anche loro (oltre che spender soldi, tempo ed energie)!
Se poi invece che parlare con degli amici, parlo con dei nemici (traditori), allora questi non appena avute le miei info, corrono alla clinica o vet. in questione e vanno a riferire (facendo il mio nome e cognome) che io parlato male di loro!
Mi sembra paradossale!
Se io parlo con delle persone di questioni delicate, è perché evidentemente le sento amiche, ho fiducia in loro, ho un rapporto di lunga amicizia e per questo non devo temere da loro “colpi bassi”, ma solo comprensione e gratitudine, perché gli rendo partecipi di situazioni sgradevoli e perchè li metto in guardia per non avere le stesse esperienze negative!
A me sembra che il mio discorso fili… poi, se per ogni parola, si deve temere la galera… beh, allora non si vive più in uno Stato Libero e Democratico, ma sotto una dittatura…
P.S. per la prudenza, da te suggerita, sono d’accordo…. (infatti le comunicazioni delicate si fanno agli amici veri, non “all’uomo di strada”…)


shishy

Se si parla tra amici ok ma se si inoltra il messaggio per mail?
Io di solito lo mando ai contatti "animalisti" (volontari, persone che affidano cani, persone che conosco) ma se loro lo inoltrassero a persone "non fidate?

uaua

Remì il tuo discorso fila, volevo solo illustrarti certe come funzionano...

uaua

Cara Giada, ti ho risposto nell'altro post...ti metto il link in riferimento ad un articolo che riguarda reati informatici:

http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1221

Laura