Micio


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sheggy

Salve a tutti, rieccomi dopo mesi di silenzio. Micio va abb. bene; gli devo fare un'iniezione di cortisone ogni 6 settimane per stomatite ma per il resto tutto ok.

Ora si presente un altro "problema", fra 1 mese ca. trasloco in un altro paese (casa nuova, territorio nuovo, ...) mi hanno consigliato i ferormoni in aerosol. Praticamente devo inserire nella spina elettrica il diffusore di ferormoni facciali del gatto e lasciarlo 1 mese ca. e non devo fare uscire il gatto di casa per almeno 1 settimana. Cosa ne pensate? Avete già provato questo sistema?

aspetto vostre notizie. Ciao a tutti

francilastrega

Ciao, piacere...

Credo tu ti riferisca al feliway... sì, funziona, altroché... costicchia ma ne vale la pena.

giovanna80

innanzi tutto ciao!!! il diffusore del quale parli si chiama Feliway, come già forse saprai; io l'ho trovato utile, anche se il mio micio diciamo che non ne aveva bisogno, i feromoni che il diffusore rilascia nell'ambiente tranquillizano il micio, dandogli una sensazione di benessere... che risulta molto utile in situazioni, quali ad esempio un trasloco, che possono essere fonte di grande stress per i nostri mici così abitudinari.

Mariussi

Ciao,
fra qualche mese io avrò il tuo stessissimo problema, anzi ancora più accentuato dal fatto che la mia micia (si chiama Lilla ed è un amore) ora vive per metà in casa e per metà sdraiata come Cleopatra nel nostro giardino, osservando tutto, cacciando tutto ,rincorrendo le farfalle, e invece nella casa nuova non ci sarà il giardino ma solo due balconi!
Ho pensato anche io al FEliway, e ti dico la verità spero sia un valido aiuto perchè mi dispiacerebbe tanto se la piccola avesse un grosso trauma!
Ma la cosa di non lasciare uscire il micio per una settimana non la sapevo! Perchè che potrebbe accadere? Si può perdere?

Io in cima al mio nuovo palazzo avrò un terrazzone grande dove ci sono i fili per stendere.
Secondo voi potrò portare lì Lilla, sempre controllata i primi tempi e poi potrà andarci anche da sola giusto per sgranchirsi un po'?
Che dite? Amici cari?

chris43

Mariussi, mio marito (è lui che ha educato Fraggle da piccola) era sempre sul balcone con lei quando era piccina piccina, poi mano mano l'ha lasciata andare da sola (con attacchi di panico miei ... ovviamente ... avevo paura che si "lanciasse" dal primo piano) e non ci sono stati mai problemi. Invece Piccola una volta si "tuffo'" dal balcone per inseguire un geco ... dopo una notte passata in cortile non l'ha piu' fatto!

Mariussi

Chris, ma i balconi dentro casa ok, ci metterò una retina per i primi tempi visto che sono al 3 piano e non vorrei vedere Lilla fare BAT-MAN! Ma il terrazzone di cui parlavo è al quinto piano e per andarci occorre uscire dalla porta d'ingresso dell'appartamento! Si abituerà ad andare e tornare secondo voi dopo un periodo di rodaggio accompagnata ovviamente? O è meglio di no?

chris43

Beh io sono la persona meno indicata perché prendero' in giro Giovanna ma io sono piu' ansiosa di lei con le miciotte mie! Fraggle esce solo accompagnata e al guinzaglio pero' ha imparato quale e' la porta di casa e di solito le scale le sale da sola e si siede difronte alla porta. Pero' non mi fido a lasciarla da sola, anche se ormai è talmente abituata ed ha marcato il territorio e piu' del cortile non va' ... ma io non mi fido! E se arriva qualche gattaccio bruto e me la porta via? No No ... non esiste proprio!

Mariussi

Mi sa che c'hai ragione....
però non le mancherà il suo adorato giardino?

peja70

Anche io pensavo che il mio gatto non cadeva giù dal balcone... e invece. Ha proprio fatto Bat-man dal terzo piano e si è fatto molto male.(rotte entrambe le zampe anteriori).
Per cui avrei qualche esitazione a lasciarlo andare sul terrazzo. Basta che passa un uccello o qualcosa altro in vicinanza e senza volerlo (l'istinto spesso è più forte della cautela... )

Potresti adibire uno dei due balconi a "parco giochi" RECINTATO con tronchi, giochi, ecc. e l'altro tenerlo "per voi"



giovanna80

è vero me lo disse anche il mio veterinario di sfatare il mito che i gatti sono equilibristi... sono equilibristi finchè non cadono! mi disse che era stufo di vedersi arrivare in ambulatorio mici rovinati, caduti da III°, IV° e V° piani accompagnati da padroni che gli dicevano: "non l'aveva mai fatto!!!"... insomma la mia parola d'ordine è PRUDENZA SEMPRE!!!!!.
Poi vi dirò di più, dopo tanto rompimento di scatole, piangevo perchè il micio non prendeva aria, perchè non poteva vedere mai il sole, il cielo, le stelle eccc. Fabio ha costruito per Shylock una sorta di voliera esterna(vi posto la foto stasera) ci ha messo 5 giorni per costruirgliela!!! Shylock appena l'ha vista è uscito ha annusato tutto......... ed è tornato di corsa in casa... insomma io mi preoccupavo tanto e invece lui preferisce stare con me, che amore di bambino

chris43

E' troppo tenero Shylock! Proprio un amore di bambino! Ed a proposito di equilibrismi vari, non vi dico che nottata passai quando Fraggle inizio' a camminare sulla balaustra del balcone ... praticamente non chiusi occhio per stare a controllare lei! Alla fine ho ceduto al sonno! Tanto non posso farci nulla: sia Fraggle che Piccola adorano camminare sulla balaustra e le lascio stare .. per fortuna che hanno capito che quando ha piovuto e la balaustra è bagnata si sporcano le zampine adorate e quindi non ci vanno Diro' di piu' ... Piccola adora camminare sull'esterno del balcone ... fetentona della mamma!

Mariussi

mmmmmhh.... mi sa che il terrazzone senza supervisione non è una buona idea
Credo che se ci andrà ci andrà accompagnata da mammina o papino....

chris43

Mariussi sul terrazzone solo con la supervisione di mamma o papo! Scusami, ma con tutte le energie che sprechiamo per educare queste miciotte, che facciamo poi? Le mandiamo da sole?

P.S.: educarle? Perché ci danno retta?

Mariussi

Chris è ovvio: NO!