Consiglio per scelta Ragdoll


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Diana_Stella

Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo forum e ho subito deciso di presentarmi: vivo in Liguria e sto pensando di prendere un micio, anche se non ho ancora deciso definitivamente.
Leggendo in rete, mi sono innamorata del ragdoll, non tanto per il suo aspetto (comunque stupendo), quanto per il suo carattere a quanto pare favoloso.
Leggendo poi alcuni post di Giovanna80, mi sto convincendo sempre di più che è il mio gatto ideale (complimenti a Shylock).
In altri forum, però, ho letto di problemi caratteriali in cuccioli di questa razza: avevano paura, non si facevano molto accarezzare, qualcuno tirava qualche zampata. E si trattava di cuccioli presi in allevamenti seri, quindi con tutte le carte in regola.
Ora mi chiedo: che cosa determina il carattere di un cucciolo?
Come si può distinguere un cucciolo ben socializzato da uno più restio al contatto umano, considerando che la scelta avviene quando i piccoli hanno un mese, quindi sono ancora poco formati come indole? Cosa succede se poi a 3 mesi, quando vanno alla nuova famiglia, si dimostrano compeltamente diversi da quello che sembravano?
Io sceglierei un ragdoll proprio per il suo carattere, non m'importa se non è in standard, se ha un orecchio azzurro e l'altro verde, ma vorrei avere garanzie sul carattere...
Ringrazio di cuore chiunque possa darmi qualche consiglio o raccontarmi la propria esperienza.
Ciao a tutti!

PS Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.

omero

Intanto benvenuta
La mia esperienza mi porta a dire che già appena nati hanno un carattere ben sviluppato.
C'è chi puppa subito, chi spinge via il fratello a zampate, chi va aiutato a trovare la tetta...
Poi c'è il gatto che prende il latte più volte al giorno, chi si attacca meno alla mamma, chi dorme sempre e chi è superattivo e perennemente agitato...

Detto questo, starebbe alla serietà dell'allevatore darti il micino che più si avvicina alle caratteristiche che richiedi. E' ovvio che poi crescendo è anche l'ambiente a formargli il carattere, e comunque tutti i gattini un po' cambiano nel tempo...

Ad ogni modo io ho sempre avuto un sistema infallibile per la scelta dei gatti: l'amore a prima vista

Vickymonamour

Cara Diana, vedrai che Giovanna, appena leggerà il tuo post, ti risponderà subito e ti descriverà perfettamente com'é il carattere di un Ragdoll (mi sembra che anche Chris ne abbia uno, quindi anche lei potrà consigliarti), ma credo che siano dei coccoloni come tutti gli altri miciotti....prendi Shylock....non é meraviglioso? Ha un faccino da angioletto, secondo me, altro che zampate, é dolcissimo!
Personalmente mi trovo d'accordo con Omero: é anche l'ambiente che forma il carattere dei nostri miciotti.
Esperienza personale: ho scelto un persiano perché mi é stato detto che sono dei "gatti- soprammobile", nel senso che sono tranquillissimi, anzi, per riportare le parole ripetute su tutti i siti che parlavano dei persiani e che ho visitato prima di prendere Vicky: "non usano le tende come liane, non graffiano i mobili né si fanno le unghie sul divano, tollerano bene la solitudine e dormono dalla mattina alla sera perché non sono attivissimi".
Ebbene: Vicky ha 5 mesi, é entrato a far parte della mia famiglia 2 mesi fa e....mi ha sfasciato il divano con le unghie, salta da una tenda all'altra come tarzan, detesta stare solo, ho le gambe piena di morsi a causa dei suoi agguati e, per te che sei nuova del forum e non lo sai ancora,qui é diventato famoso perché ogni due su tre SI LANCIA NEL WATER! Alla faccia della razza tranquilla!
Questo per dirti che ogni cucciolo ha il suo carattere, indipendentemente dalla razza a cui appartenga. E poi, sempre per esperienza personale, ti dico che se gli darai tanto amore, saprà rendertelo 1000 volte tanto.
Quindi, secondo me puoi stare tranquilla. Se desideri un Ragdoll che fai ancora qui a leggere? Corri a prenderlo...e, come me e Omero, sceglilo col cuore...l'amore a prima vista in questi casi non sbaglia mai!
Scrivici del tuo nuovo cucciolo!
Un bacio grande.

-Giada-

giovanna80

ciao ho appena letto il tuo post.... adesso devo scappare ma volevo assicurarti che per domani massimo per le 13 ti avrò dato tutte le informazioni che desideri!!!!!

chris43

Ciao Diana, io sono Chris e nella mia famiglia ci sono ben 4 ragdoll - 2 maschi e 2 femmine. Una coppia di fratelli cioè Orodeth detto il Bello, e Ollin La Dolce sono di mio fratello; Lorien e il mitico Gandalf sono i ragdoll di mia madre. Ti posso dire che a parte Gandalf che è il ragdoll piu' piccolo di tutti (deve ancora compiere 2 anni e quindi è un cucciolone di 8 kg) combina danni e poi ti guarda con aria mesta come a dire "no no .. .guarda è stato un caso .. non sono stato io ... controllavo che il vaso non cadesse ... ma è voluto cadere da solo! ..." oppure che si mangia di tutto ... sono dei gattoni dolcissimi e tanto tanto imbranati! Se avessi la possibilità ti farei conoscere Lorien la gattona di mia madre: è incredibilmente dolce, simpatica, affettuosa - oltre ad essere bellissima! Ma anche Orodeth e Ollin sono tenerissimi anzi loro due vivono solo per le coccole Lo stesso è Gandalf nonostante i pasticci che combina. I Ragdoll sono proprio dolci di carattere, possono combinare qualche guaio perché sono grossi e imbranati (soprattutto i maschi che sono veri e propri bambacioni), ma mai e poi mai si ribellano al "genitore bipede" al massimo miagolano un po' scocciati, ma nulla di piu'! Non tirano mai fuori le unghie, e poi basta prenderli in braccio e grattargli la pancia che subito si lasciano andare come bambole di pezza (ragdoll) ... dai dai vedrai che li adorerai!
Baci
Chris

giovanna80

Ciao, come promesso eccomi qui a darti la mia esperienza. Anch'io come te mi ero innamorata dei ragdoll, si sentono dire delle cose su questi mici che hanno fin troppo del fantasioso talvolta. La mia personale esperienza mi porta a dirti che riprenderei mille volte Shylock perchè lo amo, ma sono gatti come altri a parte il fatto che vanno al guinzaglio tranquillamente, non tirano mai fuori le unghie e sono morbidi come pelouches... infatti per il resto non ti aspettare miracoli, Shylock ad esempio non ama stare in collo (come invece dicono di questi mici) non fa quasi mai le fusa ecc.... quindi vale quello che ti ha detto Omero, ogni micio ha il suo carattere a prescindere dal fatto che sia un Ragdoll o un siamese.

Comunque in quanto gatti selezionati più che per il loro aspetto fisico per il loro carattere, hanno delle loro caratteristiche che puoi ritrovare in ogni esemplare ad esempio è vero che richiedono costantemente il contatto fisico con il padrone (il che significa che anche il lasciarlo da solo per andare a mangiare una pizza lui lo vive come un abbandondono e tu come uno strazio) che vanno in macchina come cagnolini, che sono facilmente addomesticabile e che sono privi di ogni istinto di aggressività.
Insomma io riprenderei un ragdoll, perchè uniscono gli aspetti tipici dei felini ad un amore e dedizione incredibili, con naturalissime varianti da micio a micio.

giovanna80

... scusami mi ero dimenticata di dirti la cosa più importante, prendi il tuo Ragdoll in un allevamento serio, io posso consigliarti se vuoi.... MAI e dico MAI!!!! devi comprare il cucciolo in un negozio di animali!!!!

NON COMPRATE IL VOSTRO CUCCIOLO IN UN NEGOZIO DI ANIMALI. Infatti tutte le associazioni feline italiane fanno esplicito divieto agli allevatori di vendere o cedere cuccioli ai negozi di animali, sia per garantire un rapporto diretto tra allevatore e proprietario sia per evitare i casi di maltrattamento e di incuria che spesso si riscontrano in tali negozi. Quindi gli allevatori italiani che fanno ciò, lo fanno in contrasto con le norme vigenti, e questo, già di per sé la dice lunga sulla loro serità. Per fare fronte a queste normative i negozi di animali spesso importano gatti di razza (o presunta tale) da paesi dell'est, con viaggi massacranti. Spesso questi gatti arrivano in condizioni di salute precarie, a volte affetti da malattie che era sino a qualche anno fa praticamente estinte in Italia. (Non ci credete? leggete questo articolo in francese e questo articolo italiano sui cani - si a applica anche ai gatti).

NON ACCETTATE (E NON RICHIEDETE) CUCCIOLI DI ETÀ INFERIORE AGLI 84 GIORNI. Per un corretto sviluppo psicofisico del cucciolo, questo non deve lasciare la mamma gatta prima degli 84 giorni di vita: non richiedete quindi e non accettate micini di età inferiore. Questa non è solo una regola di buon senso, ma è anche una regola di allevamento sancita a livello nazionale dall'ANFI e internazionale dalla FIFÉ.



Diana_Stella

Rieccomi qui, purtroppo non riesco a collegarmi spesso e ho letto solo ora.
Ringrazio tutti, Omero, Vicky, Chris, Giovanna, sono bellissime le storie che mi raccontate sui vostri miciotti, mi hanno fatto sorridere e ridere Il persianone deve essere un'irresistibile canaglia, mentre Shylock è tutto da mangiare!
Grazie anche dei consigli, per me neofita sono molto importanti. Soprattutto la raccomandazione di non prendere un cucciolo prima degli 84 giorni (c'è chi li cede ad un mese e mezzo), pretenderò anche vaccino, sverminazione e pedigree... ci sono tanti truffatori in giro.
Seguo il consiglio di affidarmi al colpo di fulmine (e se ho un colpo di fulmine per tutti i cuccioli? ).
Vi farò sapere gli sviluppi (anche se passeranno mesi), a risentirci!

omero

se ti innamori di tutti puoi seriamente pensare ad aprire un allevamento! scherzo, a parte che fra parenti è sempre meglio di no, comunque vedrai che quello preferito spunta sempre
magari è quello che ti miagola prima, o ti fa le fusa, o ti lecca la mano
O ti corre incontro...

In ogni caso affidati ai consigli di Giovanna, mai prima dei tre mesi: in quel periodo imparano tutto quello che gli serve per essere indipendenti, e poi sarebbe uno strazio per la mamma e per i cuccioli!
Aspetteremo tue notizie, anche per mesi: di quà non si scappa

rhinodimaio

Sono irresistibili!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=5dc4ELSfQ5w


chris43

Diana, segui il consiglio di Giovanna riguardo gli allevamenti rispetto ai negozi. Un'altra cosa: mio fratello, che è l'appassionato di ragdoll, ne giro' piu' di uno prima di prendere Orodeth e Ollin ... o meglio ... prima che Orodeth e Ollin decidessero che mio fratello fosse il loro papa'! ... Poi a natale sono arrivati a casa di mia madre Lorien e Gandalf sempre dallo stesso allevamento

Diana_Stella

Grazie Omero, seguirò i consigli di Giovanna (e di tutti voi) e vedrò quale cucciolo mi ridurrà in brodo di giuggiole per primo!

Che bello il filmato... sono veramente deliziosi!

Diana_Stella

Sono però un po' in difficoltà a girare più allevamenti (a parte il fatto che devo andare fuori regione), sono in imbarazzo a presentarmi, coccolare i micetti e poi andarmene con un brutto "le farò sapere"... sono un po' imbranata in queste cose.
Per ora ho individuato un allevamento, la signora per telefono mi è parsa molto gentile e "mi ispirava". I cuccioli devono ancora nascere.
Dite che è necessario girarne diversi?


omero

se mandi un messaggio privato a Giovanna o Chris, puoi farti inviare i dati degli allevamenti...

Diana_Stella

Ok grazie

chris43

Diana ciao,
in MP ti ho mandato l'allevamento dove abbiamo preso i ragdoll. comunque non ti fermare fino a quando non trovi quello che ti convince.
baci baci
Chris

Diana_Stella

Grazie della risposta Chris!