morde, morde, morde


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ValeLuna

Ragazzi non so più cosa fare. Luna morde sempre più forte nonstante abbia messo in pratica tutti i suggerimenti che sono riuscita a trovare tipo quando morde distrarla col suo giochino oppure nascondere le mani oppure smettere di giocare. Non c'è verso e oltretutto adesso quando le dico NO quando morde forte si rivolta pure guardandomi con aria di sfida e iniziando ad abbaiare. non so più cosa fare ho le mani massacrate... Oltretutto mi mostra proprio i denti da cattiva. Che non le stia simpatica? Eppure le do da mangiare, la porto fuori ci gioco insieme insomma cosa faccio che non va?

Jack

Nn è che nn le stai simpatica...lei nn ti riconosce come capobranco...si pensa lei il capo e per questo ha tali atteggiamenti Mi sa che è il caso di iniziare a fargli capire chi è il capobranco.......
Quando ti fa queste scenate devi farle capire davvero che sei tu che comandi....insistendo con il NO secco (ed evenutalmente una pacchetta data con un giornale) ed anche se insiste lasciandola in una stanza da sola...
Altre domande che mi vengono in mente....sale su letti e divani? Gli date qualcosa mentre siete a mangiare a tavola? Mangia dopo di voi? Ha sempre a disposizione i suoi giochi?
Quanto tempo ha la piccola?

sofiaeginny

Bel caratterino la piccola!
Guarda che ti vuole bene non avere dubbi su questo, secondo me è solo molto euforica e dominante, anche Sofia era così all'età di Luna, non demoralizzarti e continua a mettere in pratica i suggerimenti vedrai che poi si placa.
Ma quando la porti fuori ha modo di giocare anche con altri cani?

ValeLuna

X jack. Sul divano ci sale ma perchè ho sbagliato io fin dall'inizio ed ora l'ha reso x la sua cuccia. Sul letto assolutamente no. Non le diamo niente dalla tavola e solitamente mangia dopo di noi mentre i giochini li ha sempre a disposizione però non è stufa di questi perchè ci gioca sempre molto volentieri... ha 3 mesi ma più cresce e più morde forte

x sofiaeginny. con gli altri cani ci gioca occasionalmente quando la mettiamo nel cortile dei vicini x farla giocare col loro cane. Quando andiamo fuori la tengo sempre al guinzaglio e quindi è un po' limitata. Solo che se la lascio libera parte a razzo e non ha ancora imparato a tornare a comando... sai.... le macchine ci soino anche se sono veramente poche...

evuccia

sicuramente, nonostante sia piccina (tre mesi giusto?) è una femmina dominante, ma non ti preoccupare, sopratutto per il fatto che è ancora piccina, tutto è rimediabile, ma le devi far capire che nel branco sei tu la femmina dominante, lei in questo momento sta provando, come è nella sua indole, a sottometterti, perchè ha capito che sei più debole, i cani sono sensibilissimi, percepiscono cose, che noi umani non riusciremo mai a capire neanche dopo anni di convivenza con un'altra persona, lei, anche attraverso il tuo no, ben dissimulato, percepisce la tua insicurezza, che è anche data dal fatto che stai provando mille espedienti per ottenere una cosa, perciò è evidente che non sai come ottenerla, perciò il mio consiglio è innanzitutto tranquillità, e se segui un metodo, agisci solo con quello, devi essere emotivamente ferma nelle tue decisioni, appena vedi che lei comincia a mordere, fissala per qualche istante dritta negli occhi, perchè solo il capobranco ha questo diritto, e poi allontanati e ignorala, senza dire una parola, sarà lei piano piano a venirti a cercare, e qualsiasi cosa le dirai, sarà mentre la fissi negli occhi, e la tua voce deve essere esente da qualsiasi inflessione, ne urli, ne acuti, ma una voce bassa e ferma, scandendo bene le parole. non pensare che non ti ami, o che tu non le stia simpatica, sarebbe veramente impossibile, è solo che non ha rispetto per te, infatti se ci fai caso, i cani ubbidiscono sempre a chi in famiglia in qualche maniera li ignora, pur rispettandoli, e gli fa meno moine o strilli.

Logan24

Mi pare che ho già parlato di questo argomento di recente, ma non ricordo con chi..
cmq non dobbiamo stupirci se i cani mordono quando giocano, per il cane la bocca ha la funzione delle nostre mani, il cane non ha le mani per cui se vuole prenderti un braccio deve usare la bocca..Niente cattiveria quindi!
Lo dobbiamo semplicemente educare facendogli capire che non apprezziamo questo tipo di gioco. E il metodo più efficace è quello di ignorare i comportamenti sgraditi e premiare quelli positivi. Quindi se il cane ti abbaia, ti morde, ignoralo totalmente, mettiti su una sedia dove non ti può raggiungere magari e fa come se non esistesse. Il cane deve essere ignorato TUTTE le volte che si comporta in questo modo. Nello stesso tempo dobbiamo incitarlo a giocare con un gioco e a mordere quello.

Se il cane si rivolta e tenta di morderci non è una bella cosa, è sicuramente un cucciolo molto viziato che non ti riconosce come capobranco. Hai mai provato a toglierle la ciotola mentre mangia? o a toglierle un gioco? O ad obbligarla a scendere dal divano?
Se ti mostra i denti e tu desisti non avrai mai obbedienza da parte sua. In questo caso una bella scrollata per la collottola accompagnata da un NO secco non gliela leva nessuno! non devi avere paura, ma devi rimproverarla se ti si rivolta contro anche a costo di beccarti un morso. Il cane infatti deve sempre consentire che il proprietario gli tolga il cibo o che gli chieda di scendere dal letto e quant'altro. Se non lo fa vuol dire che ai suoi occhi non hai l'autorità per fare certe richieste, quindi finchè è un cucciolo puoi rimediare..poi la cosa diventa più complessa.

Cmq il cane a che età è stato separato dagli altri cuccioli?

ValeLuna

Purtroppo da quello che ho capito è stato portato via dai suoi fratellini dopo poco più di un mese, forse un mese e mezzo... Stasera magari provo a fare la prova della ciotola... I problema è che questo comportamento ce l'ha solo quando è nella sua oretta di "pazzia acuta" che diventa proprio matta poi quando si calma è adorabile... ma quell'ora li è proprio insopportabile...

Remì

Così non va Luna! Bisogna farle capire che tu sei sì la sua amica umana, ma che sei anche il capo-branco… prima che sia troppo tardi!!
Quando fa così, non farle vedere che hai paura (anche se magari ne hai… se non altro perché hai paura che passi dai denti… ai fatti!), prendila per la collottola (non troppo forte) e falle chinare la testa verso il basso, dicendole contemporaneamente: NO, bello forte!
La cosa più importante è che non devi farle capire e vedere che hai paura… altrimenti è finita…



lillina

e poi girale le spalle davvero ,voltati di la ' e non considerarla per un po'

sofiaeginny

infatti, io con Sofia non ho avuto polso meno male che c'era il mio fidanzato che avendo cani da 20 anni ha saputo educarla, anche Sofia all'età di Luna era identica a lei, ed io identica a te!
I post che ho letto sono semplicemente fantastici come consigli, sorridevo mentre li leggevo perchè erano gli stessi che leggevo circa un annetto fa per me.
Non ti scoraggiare, a volte è dura ignorarla e girarle la schiena ed andar via, perchè la mascalzoncella ti verrà a cercare con due occhioni così dolci da farti sciogliere, ma tu cerca di resistere, vedrai basterà veramente poco, quando capirà che non è lei a comandare diventerà un angioletto, si insomma, più o meno. Come la mia Sofia una "simpatica canaglia".
UN BACIO a te e una carezza alla piccola

ValeLuna

ok allora: stasera arrivo a casa e quando mi salta addosso non la considero... quando si calma vado da lei e la invito a giocare... se inizia a mordermi scrollatina, giù il crapino e poi me ne vado... (dove? mmm andrò in camera dove lei nn può venire causa barriera messa appositamente) dite che può andare?

Grazie a tutti/e pewr i vostri consigli spero migliori alla svelta perchè un conto noi ma quando abbiamo ospiti è un po' un disagio x loro

sofiaeginny

Perfetto!!!
Vedi di metterle in pratica tutte queste belle cose, non fare come me che nella teoria ero bravissima e poi nella pratica una frana, Sofia con me ha sempre fatto ciò che ha voluto, anche se adesso ad un anno è una brava cagnolotta.

ValeLuna

no no assolutamente no vacillerò neanche quando si metterà sul divano ad uggiolare perchè non la guardo

Remì

Quote:

26-07-2007 alle ore 15:59, ValeLuna wrote:
ok allora: stasera arrivo a casa e quando mi salta addosso non la considero... quando si calma vado da lei e la invito a giocare... se inizia a mordermi scrollatina, giù il crapino e poi me ne vado... (dove? mmm andrò in camera dove lei nn può venire causa barriera messa appositamente) dite che può andare?

Grazie a tutti/e pewr i vostri consigli spero migliori alla svelta perchè un conto noi ma quando abbiamo ospiti è un po' un disagio x loro




VALE mi hai fatto sorridere!
“Dove?” dipende da quanto è grande la casa!! Dovresti camminare in avanti, senza voltarti… lasciando esterrefatta la “povera” Luna, che penserà: e ora questa dove se ne va?!



ValeLuna

purtroppo la mia casetta non è una reggia rischio di andare a sbattere hihihi cmq la camera penso vada bene xkè quando arrivo e di solito ci vado per cambiarmi inizia a piangere xkè nn mi vede...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ValeLuna il 26-07-2007 16:28 ]

sofiaeginny

eheheh
aspettiamo con ansia il tuo racconto domani

sofiaeginny

come è andata ieri sera con la piccola peste???

ValeLuna

Eccomi ragazzi non ci crederete ma finalmente ho passato una serata in pace!!! Quando sono arrivata non l'ho neanche guardata fino a quando non si è calmata. Poi l'ho fatta giocare con la sua pallina. Dopodichè abbiamo mangiato e quando lei si appoggiava sulla sedia ci giravamo ed ha desistito quasi subito. Dop mangiato dato pappa a lei, fatto prova della ciotola ma nn è successo niemnte, quando gliela toglievo restava li ad aspettare che gliela rimettessi giù. Quando ha iniziato a "distruggere" la sua cuccia un bel NO e scrollatina e... ha smesso subito e quando si avvicinava bastava guardarla.... e non mi ha abbaiato neanche una volta. speriamo che il tutto proceda così anche nei prossimi giorni. Per premio dato che è stata brava l'ho portata a fare una super passeggiata dove ha incontrato un sacco di amichetti nuovi

Remì

VALELUNA: Per premio dato che è stata brava l'ho portata a fare una super passeggiata dove ha incontrato un sacco di amichetti nuovi

Oh! Bene! Continua così!
Allora, se per un pochino il merito è anche di tutti noi, per premio… ci devi portare a spasso anche a noi… “a conoscere un sacco di amichetti nuovi”!!!



sofiaeginny


ahahahahhaahahh giusto Remì.
Comunque sono contenta, sei stata bravissima

ValeLuna

ok ragazzi quando volete andiamo tutti a passeggio!!!
Cmq aspetto a cantare vittoria vedremo in questi giorni come va

sofiaeginny

ma dai!! è duro iniziare ma poi ora che hai visto che funziona vedrai che continuare sarà sempre più facile, poi una volta che la piccola peste ha capito il gioco è fatto.
COmunque sei stata brava davvero, io non ci sono mai riuscita con Sofia, ho il cuore trooooooooooooooooppo tenero

evuccia

con quella faccia tutta un pò focata da adorabile teppistella, sarà piena di amichetti, sarà la burlona della compagnia

p.s.: probabilmente già lo sai, ma è bene ricordarlo, il consiglio che ti ho dato, di fissarla negli occhi, è valido solo con lei, mi raccomando, non fissare mai un cane che non conosci negli occhi per più di un'istante, perchè nel gergo, sopratutto dei cani dominanti, equivale a sfida, ed è come se tu lo volessi sfidare a confrontarsi con te, e mentre con il tuo cane, è un ragionamento che fila, perchè tu in teoria sei il capobranco, con un cane sconosciuto, ci puoi rimediare anche un bel morso, che a pensarci bene, non è poi così piacevole

ValeLuna

ok ma data la mia paura spropositata dei cani più grossi della mia penso che non mi avvicinerei mai talmente di guardarne uno negli occhi.

Più che la burlona della compagnia è la rompi biiiiiip ieri sera ha incontrato una cucciolina di beagle, non ti dico la foga con cui le saltava addosso sembrava un tornado... solo che se lo fa con i cuccioli va bene perchè si divertono entrambi, quando inizia a farlo con quelli un po' più vecchiotti c'è verso che a questi gli saltino i 5 minuti.... va be cmq è la beniamina dei miei vicini. guardano quasi più lei che il loro cane hihihi

ValeLuna

sofiaeginny: non pensare che sia senza cuore, non è stato per niente facile ma è l'unica cosa che posso fare altrimenti la cosa inizia a diventare un po' troppo ingestibile e poi non è che lo dovrò fare per sempre... almeno si spera...

Remì


Ma si! Qui nessuno è “senza cuore”, solo che certe volte si rendono necessarie certe azioni, che non si può fare a meno di attuare…
Un po’ come per i bimbi a cui si dice “no”… ma solo per fermezza educativa, non per cattiveria!

P.S. anche io temo i cani grandi che non conosco!



Logan24

si che dovrai tenere un atteggiamento coerente sempre, altrimenti ritornerai al punto di partenza..