aiutatemi!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gi

ciao a tutti. E' parecchio tempo che non scrivo più, ma nel frattempo il mio Ruben è cresciuto parecchio. Ruben è un meticcio cane corso-alano di 10 mesi e del peso di oltre 50 chilogrammi. E' sempre stato molto dominante nei confronti di tutti, causando anche qualche piccola ferita con morsi a me e familiari (all'età di 3-4 mesi), ma grazie a numerose lezioni di addestramento, sono sempre riuscito a gestirlo relativamente bene. Inoltre con me e compagna è sempre stato molto affettuoso, tanto che lo abbiamo sempre tenuto in casa con noi nonostante la mole. Mercoledì però ha fatto un bel danno. Mentre era in cortile ha azzannato la mamma della mia compagna che cercava di farlo uscire da una aiuola causandone l'amputazione di una falange del dito medio (premetto che è cresciuto anche con questa donna). Abbastanza preoccupati per quanto accaduto lo abbiamo tenuto in casa con noi per evitare ulteriori problemi, ma due giorni dopo, mentre rosicchiava un osso, interpretando un mio gesto come intenzione di portarglielo via, ha tentato di mordere anche me. Ora succede che la mia compagna è in dolce attesa, e siamo seriamente preoccupati nonostante il cucciolone ad eccezzione di quel momento, è tornato ad essere il solito compagno adorabile. Chiunque abbiamo interpellato (veterinario di fiducia, addestratori, "esperti") ci hanno consigliato di abbatterlo con conseguente inizio di un calvario terribile, fatto di pianti, angoscia, notti insonni e incapacità di immaginare di stare senza lui. Ma sabato pomeriggio, un veterinario ci ha consigliato di provare a percorrere la via della castrazione e della somministrazione di farmaci con un percorso educativo a cura di un veterinario comportamentalista. ??????secondo voi può funzionare???? Qualsiasi cosa pur di farlo uccidere!!!
grazie a chi vorrà aiutarci...

Jack

Abbatterlo????? A 10 mesi???? Ma dai, ma siamo matti??
Qui si tratta di andare da un addestratore serio che sappia fare realmente il suo lavoro., e fare un bel lavoro sul cane, facendogli capire chi è il capobranco....infatti secondo me il cane nn ha proprio capito che dovresti essere tu il capobranco...si considera lui stesso (altrimenti nn ti morderebbe se tu gli togliessi l'osso mentre lo mangia...).
Secondo me la soluzione con un ottimo addestratore la trovi, ho visto recuperare cani adulti e con problematiche di dominanza ancora più forti, ma abbatterlo mi sembra davvero una cosa assurda...

frida73

Quote:

30-07-2007 alle ore 09:40, Gi wrote:

Qualsiasi cosa pur di farlo uccidere!!!




scusa forse ti sei espresso male...
io non mi sento di commentare.




Gi

Quote:

30-07-2007 alle ore 10:17, frida73 wrote:
Quote:

30-07-2007 alle ore 09:40, Gi wrote:

Qualsiasi cosa pur di farlo uccidere!!!




scusa forse ti sei espresso male...
io non mi sento di commentare.




mi sono decisamente espresso male...nel senso che sono pronto a tutto pur di EVITARE di farlo sopprimere.

il problema è che mi hanno "abbandonato" tutti. Il mio veterinario si è quasi arrabbiato perchè ho scelto di tentare altre strade, idem gli addestratori del centro dove Ruben si allena tutte le settimane. Pensate che alcuni di loro volevano perfino vietarmi di frequentare il campo....Tutti dicono che non c'è nulla da fare, e che questi "scatti" comportamentali potrebbe averli in qualsiasi momento senza preavviso. non sò più cosa pensare, sò solo che stò da cani e che non ho altro per la testa....vorrei solo sapere se l'unica ipotesi che mi è stata prospettata può essere plausibile...

MG

Scusa se te lo domando, ma il tuo vet di "fiducia" che ha consigliato la soppressione è laureato o usa i fondi del caffè per consigliare le terapie? Ma che è cranioleso
Comunque, a parte il fatto che sto cercando di abbassarmi i peli della schiena per l'arrabbiatura nel leggere queste cose, il consiglio di Jack è ottimo.
Ti riporto un'esperienza di famiglia simile alla tua:
Mia cugina ha avuto problemi con la sua "cagnolina", una femmina di 50 kg incrocio alano-belga malinois.
Appena presa a 3 mesi aveva già un bel caratterino.
A 5 mesi ha iniziato un corso di obbedienza seguito tutti i sabati per un anno.
In seguito mia cugina l'ha sempre tenuta in esercizio con l'obbedienza, anche solo 10 minuti al giorno a casa.
Ha sempre usato tutti gli accorgimenti per rafforzare la sua figura di capobranco cioè: il cane mangia SEMPRE dopo di lei, anche se cena a mezzanotte, varca la soglia di casa SEMPRE dopo di lei, sia in entrata che in uscita.
Era molto dominante anche con l'altra cagna di casa, quindi l'ha portata dal comportamentista che le ha consigliato la sterilizzazione, una cura medica e ulteriori esercizi per rafforzare la sua figura di capobranco.
Mia cugina ha anche avuto da 2 anni una bella pupetta. Ti assicuro che è stata talmente brava a inserire la bambina in famiglia che i cani addirittura fanno la guardia davanti al lettino quando dorme. Inoltre, da quando è arrivata la bimba la cagnone è ancora migliorata nel carattere, perché ha riconosciuto la piccola come cucciolo della femmina alpha del branco (tipico comportamento dei lupi).
Insomma non spaventarti, rimboccati le maniche e vedrai che i risultati non mancheranno. L'importante è che tutta la famiglia si comporti allo stesso modo nel relazionarsi con il cane, altrimenti sarà ancora più confuso.
Ricorda sempre che siamo noi che dobbiamo imparare a diventare buoni padroni, ogni buon istruttore/educatore cinofilo ti dirà che insegnerà a te, non al cane.
In bocca al lupo, sii perseverante e andrà tutto ok

MG

ho letto solo ora (ci ho messo troppo a rispondere al primo post) che il tuo vet si è arrabbiato: ma si è arrabbiato perché è in apprensione per la tua persona o perché.... hai dato i tuoi soldi a qualche altro specialista
Sinceramente...verrei dove abiti e darei una bella capocciata in faccia al tuo veterinario.
C'è una frase nel film "Seabiscuit" che prendo come monito ogni giorno "NON SI PRENDE UNA VITA PER INTERO E SI BUTTA VIA SOLO PERCHE' HA QUALCHE DIFETTO"

scusa lo sfogo

Itala

un unico consiglio: trova addestratore comportamentalista e lavora col cane...
C'è una credenza comune che il cane castrato diventa più mansueto,non so se è vera.
Sicuramente esistono dei farmaci in commercio che lo "tranquillizzano",ma a mio parere,e non sono una veterinaria nè un'addestratice,ne risulta solo un cane drogato. Mi meraviglio solo del tuo addestratore...poichè lo porti ad addestramento da diverso tempo,non doveva proprio verifarsi un episodio del genere,per quanto il tuo cucciolone sia dominante,avrebbe già dovuto imparare....c'è qualcosa che non torna....
Come ti comporti con lui quando non siete in addestramento?
ed in campo cosa fate insieme?è mai capitato che abbia fatto anche solo "il gesto" di morderti,o mordere l'addestratore? se sì,che correzione gli avete dato?
Scusami se ti faccio mille domande,ma è solo per capire il perchè il tuo Ruben ha questo comportamento sbagliato...
cmq...i cani mordaci si recuperano,occorre però lavorarli tanto!

sprinky

ABBATTERLO????
Ma il tuo veterinario di fiducia lo sa che è reato abbattere un cane....a meno che non sia strettamente necessario?
Qualsiasi veterinario sa che i cani aggressivi si possono recuperare...mi sembra impossibile che si voglia liquidare la questione così.
Tua suocera ha subito l'amputazione di una falange, questo è terribile...ma il cane che rapporto ha con tua suocera..sicuramente è cresciuto considerandola una specie di subalterna.
Il fatto che abbia tentato di aggredire anche te è sintomo di un errore fondamentale nell'educazione del cane e solo un bravo etologo comportamentalista potrà aiutarvi a recuperare il rapporto ponendo nuove basi per una felice convivenza.

Quando qualcuno viene a casa mia...anche mia madre o le mie sorelle....io vieto nella maniera più assoluta che sgridino i cani...loro non sono parte del branco e non hanno diritto di correggere eventuali comportamenti sbagliati, Kira e Miro sono buoni....ma potrebbero avere la classica "brutta giornata" e non apprezzare la sgridata di un estraneo alla famiglia.

Quando ero piccola successe una cosa del genere a casa. Avevamo 13 cani tutti di grande taglia.
Una domenica erano venuti a pranzo degli amici dei miei che frequentavano spesso casa mia ed erano ben accolti dai cani...solo che quel giorno uno di questi amici varcando la soglia di casa si voltò indietro e disse a Pippo..."tu stai fuori"...puntandogli il dito contro. Furono attimi di terrore per quel malcapitato perchè Pippo gli si avventò contro con ferocia...ma il fischio prontamente dato da mio padre indusse Pippo a sedersi immediatamente senza che avesse avuto il tempo di fare danni con le sue zanne. Ma da quel giorno quel tizio non si permise mai più di ordinare ad uno dei miei cani di fare qualcosa.

Ti prego non fare abbattere il tuo cagnolone....ci sono associazioni che recuperano perfino i pitt-bull sequestrati a quella gentaglia che li fa combattere, più aggressivi di così...eppure possono tornare a condurre una vita serena vicino ad un compagno umano.

AL62

attenzione..
è urgente la visita da un bravo medico comportamentista..
in tutti i modi il cane deve essere ricondizionato nel suo comportamento da un professionista MOLTO BRAVO..
questo è un cane che ha SERI PROBLEMI COMPORTAMENTALI e non vorrei mai che in seguito ci dovessimo pentire di non aver fatto nulla.( sta nascendo un bambino che DEVE a sua volta essere tutelato)

non sono d'accordo con chi si scaglia contro il collega che in tutta onestà ha posto la possibilità della eutanasia come UNA DELLE POSSIBILITA....

Sono molto preoccupato di porre in evidenza il fatto che un cane di questo tipo debba essere aiutato al più presto. e i suoi padroni debbano essere aiutati a cambiare quanto lui.
avendo 10 mesi potreste essere in tempo ma sul limite

Nota BENE
non sempre le patologie comportamentali sono facilmente risolvibili, molte volte anzi ci sono cani realmente patologici che abbisognano di farmaci in aggiunta a terapia comportamentale "classica" ( quindi non basta l'addestratore).

cerchiamo insieme per esempio telefonando alla SCIVAC a cremona qualcuno valido. loro certamente avranno indirizzi.


MG

Perdonami Al se, in questo caso, non sono daccordo con te. Ognuno di noi ha un limite nelle proprie competenze e, come hai fatto presente tu, ci si può rivolgere per un aiuto a chi ha una competenza più ampia della propria.
Mi sono tanto alterata perché il veterinario, come ci ha raccontato Gi, si è "quasi arrabbiato" perché il suo cliente ha cercato altre strade.
Hai perfettamente ragione che in taluni casi si deve accompagnare anche una terapia farmacologica ad un corretta gestione comportamentale del cane, infatti il cane di mia cugina, di cui parlavo sopra, sono ben 5 anni che la segue e tutto procede bene per fortuna (non nascondo che quando nacque mia nipote noi familiari eravamo un pò preoccupati per il carattere della cagna).
Nella peggiore delle ipotesi, forse, il cane non ha un carattere adatto alla loro famiglia (e qui mi scuso con Gi per la sincerità), riporto una triste storia a lieto fine: un'amica aveva un pastore belga molto dominante, primo cane, molto viziato da cucciolo; per due anni hanno cercato di andare avanti facendosi letteralmente surclassare dalla bestiola (addirittura il momento del pasto era tragico, dovevano chiuderlo in balcone, passare la ciotola sotto la serranda e chiudersi dentro tanto era aggressivo). Poi hanno trovato una signora esperta di cani difficili, che si è offerta di prenderlo con sè, a malincuore glielo hanno affidato, il cane è stato rieducato e ha vissuto sereno il resto dei suoi anni.
Caro Gi, Al ha colto nel segno sul fatto che devi muoverti al più presto, non perdere tempo, fallo per te, per la tua compagna, per il tuo cane e per la creatura che sta per nascere.

sprinky

Certo Al ha ragione, devi muoverti in fretta.
Devi essere assolutamente certo che il tuo cane non diventi un pericolo per tuo figlio.....ma non abbatterlo ti prego. Piuttosto attivati per cercare qualcuno che possa adottarlo...


Gi

...mi sono già attivato, ed infatti proprio oggi dovrei riuscire a fissare un incontro con un veterinario comportamentalista che opera in località Gallarate (VA) grazie all'intervento di una delle addestratrici di Ruben. ho tutte le buone intenzioni, ma una cosa non mi è chiara....è un tentativo o seguendo le indicazioni dello specialista il cane tornerà ad essere affidabile sicuramente??? lo sò che ogni cane è a se, ma la percentuale di riuscita da cosa dipende????
Cosa sono questi farmaci che eventualmente andrebbero somministrati? E' vero che la castrazione può contribuire a diminuire l'aggressività da dominanza e territoriale?
grazie a tutti e scusate le mille domande, ma non ci dormiamo più la notte. Proprio ieri ci hanno comunicato che il nostro piccolo sarà un bel maschietto e sia io che la mia compagna non siamo riusciti a goderci neanche questo momento di gioia pensando alla sorte dell'altro nostro piccolo cucciolone...

evuccia

QUOTE GI
ma una cosa non mi è chiara....è un tentativo o seguendo le indicazioni dello specialista il cane tornerà ad essere affidabile sicuramente??? lo sò che ogni cane è a se, ma la percentuale di riuscita da cosa dipende???? QUOTE

scusami, ma se tu parti da questo presupposto, non risolverai un granchè, perdonami se te lo dico, nessuno può risponderti a questa domanda con una certezza assoluta, e lo specialista non ha la bacchetta magica, che riesce a trasformare Ruben in un perfetto cane da salotto, ti può aiutare e riequilibrare il cane, ma la parte più importante,la devi fare tu, e perciò devi sapere esattamente cosa vuoi, e lo devi decidere in fretta, sopratutto per il bene del cane, servono volontà, voglia, sacrificio e determinazione a tenere il cane, perchè altrimenti, dammi retta, per te, per la tua compagna e per il bimbo che nascerà, ti consiglio, anche se è dura, di trovare, una persona che abbia i requisiti per poterlo adottare, perdonami se sono stata un pò dura, e ti giuro che non è un volerti dar contro, e sono certa che adorate quel cane, però ci sono delle situazioni, dove non c'è posto per sentimentalismo, per i forse e per i se, devi agire in fretta e con raziocinio e soppesare attentamente tutti i pro e i contro, e per amore del cane, se serve, anche sacrificarti a perderlo, perchè ora in mano ad una persona giusta è recuperabile, più il la se fallisci, (perchè giustamente preso da cose importanti come la nascita di un bimbo) sarà difficile trovare per lui una collocazione, e qualcuno disposto a prenderlo, e per lui ci saranno poche speranze

Itala

Non so risponderti....sicuramente ci sono tante correzioni che dovrete apportare,sia al vs comportamento che a quello del cane.
Vedrai che un buon vet comportamentalista saprà indicarti il metodo da seguire ed eventualmente i farmaci da somministrare.
Io posso solo dirti,che cani addestrati per combattimenti,sono stati recuperati fino al 70/80%...vivono in famiglia in modo sereno,anche se hanno ancora una certa aggressività nei confronti di altri cani...sarà un lavoro lungo,ci vorrà un impegno notevole,e dovrete sempre mantenere lo stesso comportamento nei confronti di Ruben,sia a lezione che a casa. IL cane deve essere inquadrato,per cui non dovrete mai dargli segnali contraddittori....facci sapere!

Jack

L'aiuto di un comportamentalista è fondamentale...le percentuali di riuscita però nn dipendono solo dalla bravura del comportamentalista....ma soprattutto da te! Nel senso che tu dovrai fare tutto ciò che ti dice il comportamentalista anche cose che magari per te nn hanno senso....dovrai essere tu il primo a credere che ce la potete fare, dovrai fare mille domande al comportamentalista, capire ogni gesto che devi fare per aiutare il tuo cane....All'inizio sarà più dura ma poi i gesti giusti al momento giusto verranno da se....se vuoi e ce la metti tutta potete farcela!

Gi

...dedico al mio cane tutto il tempo libero che ho, ed anche in questi giorni, dopo l'"aggresione" nei miei confronti, ho continuato a dedicarmi agli esercizi insegnatomi al campo per rinforzare la mia posizione nel branco...ma poi accade come stamattina che leggo la notizia del bambino azzannato, con al fianco riportate tutte le "analoghe" disgrazie con addirittura il caso di 2 donne azzannate al collo dal proprio cane e decedute...e lì perdo ogni tipo di coraggio...è un cane magnifico, ma se a 10 mesi pesa 56 kg e ha staccato la falange di un dito ad una convivente "senza apparente motivo", più avanti, se non mi riesce metterlo in riga, non credo gli sia difficile fare la stessa cosa a noi!!!! Credetemi, io lo amo quel cucciolone, ormai fà parte della mia vita così come la mia compagna, ma non nascondo che ho paura...è per questo che cerco conforto chiedendo anche cose assurde...

Gi

lui è il mio piccolino...

sprinky

E' un vitellino!

Caro Gi, secondo me c'è qualcosa di sbagliato...magari anche solo una virgola, nel modo in cui hai cresciuto il "piccolino".
Certo, le notizie che leggi sui giornali sono allarmanti, perdipiù se lui ha già dimostrato riluttanza a farsi comandare capisco che la tua ansia cresca vertiginosamente, ma non darti per vinto. Hai dei mesi di duro lavoro davanti, spero tu sia pronto a sacrificare non solo il tuo tempo libero....ma a cambiare radicalmente il tuo modo di rapportarti a lui. Soprattutto non devi mai fargli credere che hai paura di lui.
Vorrei che si collegasse Logan24, forse lui ti chiarirebbe bene le idee..........comunque aspettiamo di vedere cosa ti dice l'esperto che hai contattato.
Sappi, comunque, che nella maggior parte dei casi le aggressioni apparentemente senza motivo, sono in realtà scatenate da basilari quanto piccoli errori di comportamento della persona, non del cane.
Mia sorella ha un cane taglia setter, è un pezzo di pane e le piace giocare a riportare il legno ad un bimbo di tre anni figlio di amici....un giorno questo bimbo...al parco ha visto un cane estraneo e gli è corso in contro con il legno in mano...Mia sorella l'ha subito bloccato, magari quel cane aveva dei trascorsi poco piacevoli con i bastoni di legno e poteva interpretare il bimbo con il legno in mano come una minaccia.

sofiaeginny

ho letto i post non dico nulla perchè non sono affatto un'esperta e quindi taccio, posso solo dire che il "cucciolone" ha uno sguardo tanto dolce che non riesco proprio ad immaginarlo aggressivo. Comunque caspita è un bel cagnone, pesa più di me

lillina

ti ho mandato un mp
abbatterlo mai

un comportamentista abbinato ad eventuale castrazione ,se è vero che con la castrazione diventano piu' tranquilli ,ma non lo so nemmeno io se è vero ,è da appurare
Ho letto che è la castrazione è una prassi consolidata in America dove i cani vengono lasciati liberi molto piu' che da noi ,ma ho solo letto una notizia del genere ,nulla di scientifico


è cosi' dolce , Ruben e bello
spero che un comportamentista e ........pochi estranei in casa a disturbare ,siano la soluzione ottimale

MG

non dare retta a quello che senti in tv o leggi sui giornali, i giornalisti raccontano un sacco di balle.
Non avere paura del cane, altrimenti qualsiasi cosa farai sarà inutile.
Mi raccomando sù con il morale, anche pensare positivo aiuta meglio nell'affrontare le situazioni e ricorda che ti siamo tutti vicini.


Gi

...cari amici...io ho tutta la voglia di metterci il massimo del mio impegno, ma come giustamente qualcuno mi ha fatto notare in mp non abito solo, e devo rendermi conto che o il cane realmente si calmerà o semplicemente eviterà solo di mordere me...ma i miei "suoceri" o mia cognata che per paura ora non ci si avvicinano neanche? e' per questo motivo che stupidamente chiedo qual'è la percentuale di riuscita, perchè io sono certo di riuscire a recuperare la mia "autorità" mediante l'aiuto di persone competenti, ma gli altri??? i miei suoceri hanno 80 anni, e non credo abbiano neanche più interesse a stargli dietro.
inoltre, anche a valutare l'idea di darlo in adozione a qualcun altro....chi cavolo se lo prende un cucciolone del genere??? a titolo preventivo ho già fatto una trentina di telefonate ad associazioni varie (nelle quali ora non credo più), ho sparso la voce ad amici, conoscenti ed Enti, ma non lo prenderebbe assolutamente nessuno...
Mi rendo conto che l'errore è stato mio, non avrei mai dovuto prenderlo in considerazione della situazione familiare, ma quel giorno non lo volevo lasciare morire lì, ed ora mi trovo a dover decidere della sua vita dopo averlo salvato, accudito ed amato...non me lo perdonerò mai per tutta la vita...ma come dice la mia ragazza, non avrei mai potuto vivere i bellissimi momenti trascorsi insieme.

animalista

CASPITA che problemone che ti ritrovi mi dispice tantissimo intanto per iniziare con la povera siglnora che ci ha rimesso un dito... poi l'unica soluzione è o addestrarlo seriamente tutti i giorni non 1 volta a settimana è troppo poco dev'essere educato subito sei ancora in tempo limite...fallo avete anche un bimbo in arrivo vi prego non sottovalutate la cosa è grave che un cane di 5o kili sia così...

mada2007

è una situazione bruttissima la tua, non vorrei mai essere al tuo posto.
Io onestamente non riuscirei mai a sopprimerlo ne lo considererei, metti annunci su internet e vedi chi ha un giardino dove poterlo tenere.

Pochi mesi fa un pittbull ha aggredito il mio chico, l ho sentito piangere dal 3 piano, scendo di corsa e vedo delle scene agghiaccianti, mio padre quasi svenuto dalla paura e una marea di persone che cercavano di allontanare sto cane che continuava ad azzanare il mio chico.Quando finalmente è arrivato il padrone al quale gli era scappato siamo riusciti a prendere chico in braccio pieno di ferite e traumatizzato, la gente aveva chiamato i carabinieri e alla domanda se volevo sporgere denuncia ho risposto e il cane che rischia? risposta: verrà soppresso perchè è pericoloso! io allora gli dissi non è successo nulla, giocavano a mio parere..Arrivederci!

Questo per far capire come la gente pensa di risolvere i problemi ELIMINANDOLI..
Non è cosi che funziona, come dormirai a sapere che sei stato tu a decidere della sua vita? insomma non avranno diritti i nostri animali ma certe volte alcune persone non hanno un cuore(e non parlo di te ma di chi questa scelta l ha presa e senza rimorsi).

Cicci

Finora ho solo letto!!!! Stasera mi vien voglia di "parlarti", non per darti il consiglio giusto, perchè non ne ho e al posto tuo non saprei proprio che pesci prendere!!! Pensare di abbatterlo in effetti è troppo doloroso e per certi versi anche troppo da vigliacchi, perchè è solo un modo per togliersi il problema e vivere poi coi sensi di colpa per tutta la vita! Io credo che l'unica soluzione sia proprio quella di farlo visitare da un veterinario comportamentalista che saprà sicuramente darti le giuste soluzioni al problema ( addestramento?obbedience?sterilizzazione? farmaci?.....o forse il tutto insieme). Quando sei con lui cmq cerca di non dimostrare la tua paura, i cani la percepiscono subito. Ti auguro di trovare al più presto la soluzione giusta.......ma questo cane ha avuto dei traumi?

Itala

Caro GI,
hai contattato il comportamentalista suggerito dalla tua addestratrice? vi siete incontrati? A volte si può anche lasciare il cane in addestramento (quando ci sono queste situazioni delicate a casa) e poi andare a fare lezione insieme all'addestratore e al comportamentalista....se vuoi posso anche informarmi personalmente e trovare personale qualificato che possa aiutarti....Fammi sapere....

Logan24

Questa è una situazione molto preoccupante e senza dubbio come dice AL bisogna ricorrere a terapia comportamentale e farmacologica se serve.
La castrazione riduce l'aggressività nei confronti di altri maschi, non penso che c'entri nulla con l'aggressività nei confronti delle persone, cmq meglio chiedere ad un vet esperto di queste problematiche.

Non so come sia stato cresciuto il cane ma presumo che se hai fatto corsi di addestramento avrai messo in pratica gli accorgimenti necessari per ottenere il controllo del cane. C'è da mettere in conto però il risultato imprevedibile di un incrocio. Nei cani di razza solitamente con un'attenta selezione si può curarne il carattere, con un incrocio invece può anche succedere che vengano accoppiati cani inadatti producendo a loro volta cuccioli con problemi caratteriali.
Certo, l'ambiente può incidere molto nel carattere e risolvere molti problemi se il cane viene seguito attentamente, ma a quale rischio??
Non dimentichiamoci che sta per nascere un bambino, e questo sinceramente non mi sembra un cane adatto a stare vicino ad un bambino. Anchio avrei paura! mi stupirei del contrario! Un bambino deve avere la possibilità di stare con un cane che sia sicuro al 100%, che si faccia anche un po "maltrattare" senza reagire, che si faccia togliere le cose di bocca, cani del genere esistono e sono geneticamente così da generazioni e generazioni, per cui sono sicuri anche in assenza di un'educazione ferrea.

Il tuo puoi imprarare a controllarlo bene con l'intervento di uno specialista, ma quando nascerà il bimbo? E quando crescerà? io non riuscirei mai a lasciarlo neanche un minuto con il cane, perchè se il cane dopo tutto il lavoro di rieducazione ti vede come capobranco e ti lascia avvicinare alla ciotola o togliergli l'osso di bocca, non è affatto detto che si comporti allo stesso modo con il bambino. Il bambino non è mai visto come un soggetto di rango superiore, può essere un individuo alla pari, un compagno di giochi, ma sta appunto nell'equilibrio psichico del cane capire che è un essere che va protetto e non aggredito se fa qualcosa di strano. Se il cane non è "portato" ad avere un atteggiamento del genere, secondo me difficilmente potrà essere un cane totalmente sicuro.

Per farti un esempio la mia boxer si fa fare qualsiasi cosa, le puoi togliere il cibo di bocca anche se non sei il suo capobranco, dai bambini poi starebbe ore a farsi strapazzare..ma non per niente il boxer è considerato una baby sitter. A mio modesto avviso sono questi i cani adatti ai bambini, cani cioè geneticamente molto socievoli e disponibili. Se il cane non ha queste caratteristiche lo puoi educare, lo puoi seguire, ma l'affidabilità al 100% nei confronti del bambino non la vedo.

Secondo me una scelta opportuna potrebbe essere quella di darlo in adozione a qualcuno che possa occuparsene seriamente. Altrimenti lavoraci con l'aiuto di uno specialista e sta sempre attento quando il bambino crescerà, a non lasciarlo mai da solo con il cane.


Gi

questo pomeriggio incontrerò il comportamentalista. Parteciperà alla "seduta" anche la mia addestratrice in modo da avere quanto più possibile un quadro completo della situazione. E' chiaro che non ho l'obiettivo di arrivare ad avere un cane baby-sitter, e come giustamente dicevi anche tu -Logan-, qualora dovessimo riuscire nell'intento, andrebbero prese mille accortezze per evitare ogni spiacevole incidente, ma cosa altro posso fare??? Tutti voi GIUSTAMENTE parlate di darlo in adozione...ma a chi???? Voi conoscete qualcuno che adotterebbe un cane del genere??? Vi rendete conto che le alternative non sono più tre ma due???? o lo tengo con il timore che possa far del male ancora a qualcuno o, non so come, il cane deve essere abbattuto.........e mi chiedo ancora come, perchè io non ne ho il coraggio....

Cicci



Logan24

Ti faccio i miei complimenti per come stai gestendo la cosa, la consulenza integrata addestratore-comportamentalista è la cosa migliore!
Se deciderai di tenere il cane, senz'altro l'approccio ideale è quello di far conoscere gradualmente e con attenzione il cane al bambino. Cercate di non escludere il cane dal menage familiare altrimenti la mancanza di socializzazione con il piccolo potrebbe creare problemi anche seri qualora il bambino si avvicini inavvertitamente al cane.

Certo mi rendo conto che non è affatto facile, i risultati della rieducazione del cane dipendono molto dalle vostre capacità di seguire il rapporto cane-bambino.


Gi

risultato dell'incontro...pessimo;
La comportamentalista (persona davvero preparata, competente e disponibile) mi ha fatto notare che tutte le "aggressioni" di Ruben nascono dal fatto che il cucciolone è stato adottato troppo presto (28 giorni) e quindi non ha avuto un adeguato imprinting. Non si tratta quindi di problemi gerarchici, ma, anche a causa dell'incrocio che lo rende altamente attento e vigile, ogniqualvolta si verifica qualche situazione dubbia lui morde, perchè non ha imparato altro modo per risolvere le questioni. Lo specialista riferisce che il tentativo si può fare per ristabilire un corretto rapporto e probabilmente anche per l'inserimento del bambino in casa, ma dà anche per scontato che con gli altri membri della famiglia la percentuale di riuscita è bassissima. Mi ha chiaramente fatto capire che la convivenza di Ruben all'interno del nostro nucleo familiare è alquanto rischiosa, specie nei confronti dei suoceri e del cognato, e che un'eventuale aggressione più avanti potrebbe avere conseguenze anche drammatiche data la mole e la forza. Non solo, ma anche se curato, continuerebbe a mantenere questa sua indole di "vigilante" non permettendo ad amici e parenti l'ingresso in casa o, nella buona ipotesi che accolga il bambino, che i visitatori si avvicinino a quest'ultimo. Inoltre, il tenerlo "isolato" nel suo box per diverse ore del giorno, non giova assolutamente alla sua già disastrata condizione psicologica, rischiando oltretutto di ottenere il risultato inverso.
Ora mi chiedo: cosa cavolo devo fare??? un'eventuale tentativo prevede: - operazione all' anca immediato per probabile displasia (non si può iniziare nessuna terapia comportamentale se il cane ha dolore o se successivamente necessita di anestesia);
- somministrazione di psicofarmaci e terapia comportamentale;
- no castrazione (peggiorerebbe le cose).
sono disperato, stò malissimo...

sofiaeginny

mamma mia!!! Purtroppo non sono un'esperta quindi posso solo dirti che qualsiasi soluzione adotterai sarà sicuramente la migliore, stai facendo tutto il possibile e l'impossibile per il tuo cucciolone ma pensa anche al bambino che sta arrivando....


evuccia

non sai quanto mi dispiace, ora capisci che quando ti ho detto quelle cose, non era per fare la cassandra della situazione, ma per esperienza, sopratutto personale, a questo punto, secondo me, devi concentrare le tue forze e il tuo tempo alla ricerca dell'unica soluzione possibile, che è darlo a qualcuno che se ne possa prender cura, ti prego di continuare a non prendere mai e poi mai in considerazione l'idea di abbatterlo, è una cosa crudele e inutile, e vivresti tutta la vita con il rimorso di aver ucciso un cane sano sotto tutti i punti di vista, è un pò come dire, sopprimo mio figlio perchè è pazzo, non credo possa mai venire in mente a nessuno una cosa del genere, e per un cane o un animale è la stessa cosa, siamo tutti esseri viventi, con gli stessi diritti e pari dignità.
Però come ti ho detto, va fatto il più presto possibile, perchè è ancora un cucciolone, e il suo carattere non si è del tutto formato, anche se ha già delle spiccate caratteristiche di aggressività data dalla dominananza, lo so è agosto ed è tutto molto più difficile, perchè tutti partono e difficilmente qualcuno ora ha tempo e modo di prenderlo, però se hai pazienza fino a settembre, sono certa, anche con l'aiuto di questo meraviglioso forum, riusciremo a trovare una soluzione, però ti prego non desistere, Ruben ha solo te, non lo tradire...

MG

è una situazione veramente al limite, ma credo che evuccia ti abbia dato il miglior consiglio possibile.

mada2007

certo è propio un bel casino messa in questa maniera..
Io stessa non saprei cosa fare.Cerca qualcuno che possa adottarlo, che abbia spazio e un entrata principale diversa da dove sta lui.
ciao e buona fortuna

Logan24

Mi dispiace. Come ti avevo anticipato l'incrocio non prometteva nulla di buono, ma non immaginavo che lo avessi preso così piccolo. Effettivamente 28 giorni sono pochissimi.
Mi associo agli altri che ti consigliano l'adozione. Il problema è che non può essere adottato da persone qualsiasi, ma esclusivamente da esperti nel trattare questo tipo di problemi.

lulu67

perchè secondo lui la castrazione peggiorerebbe le cose ???

sharon

Mi spiace Gi per quello che vi sta accadendo..certo il cane ha sicuramente subito un trauma, 28 giorni sono pochi e avrà sofferto tanto povero cucciolo per la mancanza della mamma..la sua gelosia è dovuta al trauma perchè ha paura di perdere voi e perciò l'istinto di mordere.
Forse il tempo lo aiuterà..appena acquisterà un po' di sicurezza e capirà che lo amate tanto..però certo non è una bella situazione perchè sta nascendo un bimbo e non si può rischiare..magari potete farlo adottare andando a trovarlo spesso..perchè secondo me subirà un altro trauma a non vedervi più...e magari poi appena il problema sarà risolto potete nuovamente riprenderlo.
Baci

evuccia

ma la castrazione in realtà risolve (quando è fatta nei tempi giusti, ossia prima della maturità sessuale) un problema di aggressività che è inerente alla sessualità, ossia quei cani che si eccitano e conseguentemente si innervosiscono in presenza di femmine o di odori legati alla sfera sessuale, ma qui il discorso è completamente diverso, Ruben ha un problema di dominanza, che rientra sempre nella sfera comportamentale, dato probabilmente da molteplici fattori, primo fattore è sicuramente, un maschio dominante, il cosiddetto maschio alfa, che nei lupi è il soggetto destinato a diventare capobranco (sempre che un'altro maschio alfa non lo batta) e due, purtroppo oltre a questa componente caratteriale, ci si aggiunge anche il fatto che è stato tolto alla mamma troppo presto, e questo purtroppo fa si che la madre, non abbia avuto il tempo di trasmettergli le regole base della gerarchia, come l'inibizione del morso, la gerarchizzazione alimentare, e la calma e il controllo, che la madre comincia a trasmettere al cucciolo, con dimostrazioni pratiche, sin dalla terza settimana di vita, è chiaro che poi, con un soggetto già di per se "difficile", diventa ancora più complesso, riuscire ad interagire dovendo partire completamente da zero, e con un'altro linguaggio, considerato poi, che più cresce e più diventa meno plasmabile nell'insegnamento

Cicci



lulu67

@ evuccia ... grazie sei stata chiarissima nella spiegazione .... l'ho domandato perchè io ho dovuto far castrare Argo perchè ha dato segni poco gradevoli mostrandosi aggressivo nei confronti di mio fratello e cognata all'improvviso (con i quali non vivo insieme ma che Argo conosce fin dal primo giorno) sperando che la castrazione lo calmi.... anche perchè non è chiaro il motivo della sua aggressività ne ho parlato anche con il veterinario...

Itala

come procede? ci sono novità?

lulu67

qualche novità ??

Gi

...non sò neanche perchè lo stò facendo, ma forse raccontarvi come mi sento adesso può aiutarmi in qualche modo. Molti di voi mi odieranno, altri mi comprenderanno, ma nessuno mai potrà realmente sapere cosa provo...
Il mio cucciolone non c'è più. La decisione in famiglia è stata presa, e sarei un bugiardo a dire che tutto è stato fatto contro la mia volontà. Purtroppo la situazione era diventata insostenibile. Liti con mia cognata e cognato, continue pressioni da parte dei suoceri affinchè il cagnone venisse allontanato, la mia compagna che in dolce attesa passava le sue giornate a piangere e chiedersi quale sarebbe stato il nostro ed il suo futuro. Nessuno che volesse prendersi cura di lui al posto nostro. "Troppo grosso" dicevano, oppure "...figurati, con quello che ha fatto"... E così l'ho salutato. Un lunghissimo ultimo abbraccio senza più respiro, senza più lacrime, con la gola stretta ed una fitta al cuore che neanche oggi, a 10 giorni dalla sua morte, vuole attenuarsi. L'immagine di quel momento rimane impresso nella mente e si ripropone ogni istante della giornata...ed è orribile, l'angoscia mi assale, non ho più voglia di fare nulla, e penso solo a lui, a quello che abbiamo fatto e continuo a chiedermi se sia stata la scelta giusta. Io credo che non lo saprò mai, ed intanto soffro, tanto, tantissimo, ogniqualvolta arrivo a casa e lui non c'è a fare le feste, ogni sera davanti al televisore quando ripenso a quando ci toccava alzare il volume per sovrastare il suo russare, o al mattino, quando veniva a svegliarmi poggiando il muso sul petto... Ogni cosa in casa ricorda lui, ogni gesto sembra senza senso...mi manca , da morire.
Qualche anno fà la mia compagna comprò un peluche di Bull-Dog in grandezza reale. Quando arrivò Ruben in casa lo mise nell'armadio per paura che lo rompesse. Da un paio di giorni il peluche è tornato sul nostro letto ed indossa il collare di Ruben, quello di pelle con le punte che lo faceva tanto figo. Lo stringo forte a me sperando che lui possa sentire quello che provo in quel momento e continuare a volermi bene.

Ciao Bubone, la prossima volta che ci vedremo sarà per sempre.

DUDU


Piango per Lui.

Non ti odio, ma non condivido la scelta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DUDU il 21-08-2007 16:33 ]

lulu67

Posso solo immaginare che sia stata una delle decisioni più dolore che tu abbia mai dovuto prendere nella tua vita. Mi dispiace che l'epilogo non sia stato quello che ognuno di noi sperava, posso capire la paura dei tuoi familiari e la pressione psicologica a cui eri sottoposto. Devo ammettere che questo tuo lungo silenzio mi faceva presagire che "qualcosa era successo"... per questo appena ti ho visto in linea ho portato su il tuo post..

Ciao Ruben.. corri finalmente sereno sul ponte dell'arcobaleno.

A te GI dico grazie per aver condiviso con noi una parte della tua vita privata e vorrei dirti che capisco il tuo stato d'animo... ti abbraccio forte

Paoletta63

Mi spiace davvero molto per questa dicisione,io sono cresciuta circondata da gatti e il cane grosso e purtroppo ne avevamo anche noi uno abb. aggressivo che ci causava parecchi problemi.Una volta azzannò una vicina di casa che per fortuna non ci denunciò, sai negli anni 70 non erano tanti quelli che assicuravano gli animali e poi noi avemamo poche possibilità. Purtroppo dovemmo traslocare in un'appartamento dove non erano ammessi animali per cui i gatti vennero sistemati quà e là ma il cane (un bracco incrociato nero) di nome Boni in'onore del grande Boninsegna, con quel carattere non potevamo darlo a nessuno (lui era dolcissimo solo con noi e i gatti che gli dormivano sulla schiena) e allora mio padre lo portò ad abbattere. Ho visto piangere così mio padre solo una volta dopo questo fatto. Mio fratello ancora oggi non sa che fu ucciso ma pensa che era scappato al nuovo padrone,per cui so cosa stai passando perchè Boni era stato il mio compagno di giochi ed avventure,all'epoca del fatto avevo 14 anni ma non lo dimenticherò mai.Oggi mi rimangono le fotografie di quando mi correva dietro e dei ricordi che non se ne andranno mai. Il tempo è medico vedrai che attenuerà queste ferite,certo adesso è presto c'è solo il dolore ed è giusto che sia così perchè lo hai amato tantissimo e io sono sicura che lui lo sà dovunque sia adesso. Un forte abbraccio,Paoletta.

*Minnie*

io non ce la faccio, non posso e non devo giudicare, non so immaginare cosa avrei fatto nella stessa situazione,voglio solo mandare un pensiero per il povero Ruben che ora è sul ponte..

Jack

Troppo silenzio....era un brutto presagio..
Nn sta a me giudicare, ci mancherebbe, l'unica cosa che vorrei dire è che forse prima di arrivare a questo punto sarebbe giusto cercare di educare un cucciolo nel miglior modo possibile...nn porsi il problema quando può essere troppo tardi...
Con questo ripeto, nn voglio giudicarti, ma solo fare un'osservazione anche se capisco che stavi vivendo una situazione particolare con un cucciolo di uomo in arrivo che correva seri pericoli...

Joda1

non voglio assolutamente giudicare la tua scelta, nelle cose bisogna trovarcisi in mezzo per comprenderle a fondo, ma non condivido la vostra, non almeno cosi' nell'immediato senza aver provato altre strade. Ho letto la vostra storia solo ora, quello che mi ha stupita e' che tutti, nessuno escluso, abbiano pensato solo ad un problema comportamentale, indubbiamente dalla storia il piu' probabile, ma non avrei escluso a priori senza alcuna indagine problemi fisici, e se fossero state "pseudo crisi epilettiche"? e se la sua alimentazione fosse stata troppo proteica? e se il suo essere aggressivo scaturiva da un malessere fisico profondo?
Ormai e' troppo tardi per saperlo, inutile anche chiederselo.
Posso solo immaginare quanto stiate male tu e la tua compagna



Prossime risposte