educo lui o mi faccio educare?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dieguito

o meglio.. chi mi da qualche indirizzo a torino di centri addestramento o comportamentalisti per capire bene cosa fare e cosa non fare per andare d'accordo col mio cane e crearci un rapporto di stretta fiducia?

risp anche in pm grazie

Jack

Ovviamente di cose in zona Torino nn ne so...però volevo consigliarti un paio di libri "Ascolta il tuo cane" e "Dalla parte del cucciolo" ... aiutano davvero molto a rapportarsi nel modo giusto al proprio cane..
Ma come si sta comportando il piccolo Havana? Se nn ricordo male la sua educazione stava andando alla grande..

Dieguito

si si, o meglio è in stallo.

è sempre abbastanza obbediente. il seduto, terra, no sono ben assimilati, ma c'è una distrazione non ne vuole sapere.

sotto casa c'è un piccolo giardinetto con la strada sui 4 lati.. ha imparato a non scendere di li, ma per 3 volte è corso via di li, 1 volta pioveva ed è corso davanti al portone, le altre 2 volte ha visto dall'altra parte della strada dei vicini di casa che gli vogliono bene e anche se loro non l'hanno chiamato lui è corso a prendersi la razione di coccole.

poi ho problemi a farlo avvicinare a me se è distante, e viene solo se vede il biscotto.

vorrei imparare semplicente qualche trucchetto per stare bene col cane, non mi serve un burattino pronto ad intrattenere libri e conoscenti..

PS: ho letto su focus che uscirà ad ottobre in allegato il libro "la vita segreta dei cani", un libro che parla di emozioni e sentimenti dei cani, e c'è pubblicato un aneddoto estratto che parla di un rapporto di estrema fiducia tra cane e padrone (ma li dice che è talmente forte che il cane non si sente sottomesso e il padrone non si sente padrone) dove i due si dividono un gelato e il cane lascia l'ultimo morso all'amico bipede..

Jack

Il pupetto sta iniziando ad alzicchiare la zampetta...si fa sempre più grande e bello
Per il tornare, per ora insisti con il biscotto, magari una volta viene e tu glielo fai vedere ma nn glielo dai....però nn sempre, il più delle volte continua a dargli il chicco....
Per le distrazioni, è normale è ancora un cucciolo, nn puoi pensare che in mezzo a mille distrazioni si concentri su di te, quello si raggiunge con cani più adulti
Io la cosa su cui mi concentrerei maggiormente è il richiamo in consizioni normali e quando fa qualcosa che nn deve...nel senso che devi cercare di avere la sua totale fiducia e quando fa qualcosa che nn deve lo devi far venire a te..perché anche se sbaglia deve sentire che da te può tornare e nn lo brontolerai..