Necessito di consiglio!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Atropina

Buongiorno a tutti...ho bisogno di un consiglio per l'adozione di un cane...Ma la storia è un po' complessa...
Avevo un pastore tedesco, femmina, presa in canile, a cui avevamo affiancato una cucciolina di 2 mesi della stessa razza. La grande, però, dopo un po' non ha più gradito la sua presenza e le ha fatto fare 15 gg di clinica. Le abbiamo quindi separate, lasciando la piccola ai miei suoceri. Ora la grande ci ha purtroppo lasciati e abbiamo ripreso con noi la "piccola", che oramai ha quasi 4 anni, che ci adora e che vive per giocare, forse per colpa di quesi mesi che ha perso da cucciola per la riabilitazione. Ci piacerebbe che avesse un compagno di giochi, cucciolo, per non lasciarla da sola durante il giorno: lei è decisamente espansiva, irruente, direi, ha bisogno di sfogarsi. E qui piovono voci da tutte le parti: "meglio di no, è stata troppo traumatizzata", "prendilo solo di razza, in modo che sia più stabile", "prendilo remissivo", "prendilo dominante"...C'è qualche esperto di comportamento che mi può dare un aiuto, per favore????

lalla79

ciao e benvenuta.
non sono molto esperta di comportamento e sicuramente al + presto si collegherà qualcuno che saprà darti ottimi consigli.
l'unica cosa che so è che assolutamente non è detto che un cane di razza sia + equilibrato di un fantastico meticcio, anzi. spesso succede proprio il contrario. soprattutto dal punto di vista patologico.
Foto della "cucciola" ?

Joda1

come si comporta con gli altri cani? socializza indistintamente con maschi e femmine? tende a sottomettersi o ad essere dominate?
Credo che per avere risposta alle tua domada sarebbe meglio rivolgersi ad un comportamentalista dal vivo, che possa analizzarne i comportamenti e le probabili reazioni. Se e' stata aggredita a 2 mesi, in teoria e' molto probabile che sia rimasta traumatizzata, ma chi lo puo' dire senza conoscerla?


Jack

Ciao e benvenuta sul forum!!
Prima di tutto devi capire se la piccola è socievole con altri cani...se è tranquilla, allora puoi iniziare a pensare ad affiancarle un amichetto Io penserei ad un maschietto perché poi bimbo e bimba vanno più d'accordo anche da adulti, magari un cucciolotto.....che ci cresce insieme...
Io per esperienza personale posso dirti che ho un cucciolotto di quasi due anni, un setter, molto giocherellone, irruento, instancabile e generalmente socievole...da qualche giorno a lui con mia mamma stiamo affiancando una piccolina di 5 mesi e mezzo.....sn pochi giorni, ma mi sembra che decisamente sia già amore

Atropina

1000 grazie per le risposte...diciamo che la "cucciola" è una gran casinista, perchè quando vede altri cani abbaia a tutto spiano, ma scodinzolando come una forsennata, ci pare più per socializzare, che per aggredire. Aveva un amico, Kabul, un bellissimo e gigantesco labrador nero, con cui andava d'amore e d'accordo, ma che si è trasferito...è cresciuta con una yorkshire anzianotta che non le ha mai dato troppa corda e, di sicuro non ha una grande passione per le cagnoline...Ecco perchè pensavamo ad un maschietto...Sinceramente anche a me pareva un po' una bufala quella del cane di razza, perchè il pastore tedesco che avevo prima non era molto equilibrato, dato che ha azzannato una cucciola di 2 mesi!!!

Atropina

...ci provo, con la foto di Olghina...

Visualizza immagine

taribello

Con un cucciolo maschio non dovresti aver problemi... Curiosità di dove sei?

Poly

stupenda!!!
Io opterei per un maschietto, visto che è femmina è più facile che vadano d'accordo anche da adulti.
E..opterei anche per il meticcio, solitamente hanno un carattere mite.


Atropina

Stiamo in provincia di Torino...
Abbiamo Olga a casa con noi da un mese, ormai: abbiamo voluto che si ambientasse, prima di prendere un compagno di giochi...Per ora, ma solo fino alla fine di ottobre, mia mamma starà a casa con noi, così abbiamo pensato di approfittarne: durante il giorno, mentre noi siamo a lavoro, lei potrebbe controllare come si comportano...Solo che il nostro veterinario di fiducia è via fino a metà settembre: qualcuno sa consigliarmi dove trovare un buon comportamentalista da queste parti?

bonnie

Ciao , benvenuta. Se il cane fosse anziano sarei sicuramente a favore per il cucciolo come io ho fatto , invece è un cane giovane opterei per un cucciolone perchè hanno già un carattere e delle caratteristiche in parte formate e ti sarà facile capire se è il cane che fa per te, perchè potresti ritrovarti con un cucciolo a quello che già hai passato, età compresa uno o due anni al massimo perchè in questo periodo è in una fase in cui i cani sono sono più ricettivi alla disciplina e all'apprendimento, e così vedi anche subito se a Olghina piace, naturalmente sarei per un cane abbandonato neanche a dirlo.

taribello

io non mi rivolgerei ad un professionista senza motivo... ok, è stata aggredita ma non è affatto detto che debba fare altreattanto. potresti portarla in luoghi frequentati da altri cani e vedere, liberandola, come reagisce. Saresti sempre in tempo a rivolgerti ad un comportamentista in caso di necessità...

Atropina

...mmm...mi fate riflettere...
Pensate che magari, una volta preso l'"Amico", potebbe essere utili portarli insieme ad un corso...tipo obbedienza-base, agility o qualcosa del genere?

Atropina

...tra l'altro...vedo che quasi tutti, come avatar, avete delle bellissime foto di babau...che penso essere i vostri... come si fa a personalizzare così il proprio profilo????

sofiaeginny

io ho due cani, due femmine, quando trovammo Sofia Ginny (il pastore tedesco) aveva 5 anni, all'inizio non ha gradito "l'intrusa" ma con un po' di pazienza e tanto amore ora sono inseparabili, la piccola vive in simbiosi della sorellona, forse anche troppo visto che è letteralmente la sua ombra, la imita in tutto ma proprio tutto, pensa che persino i bisognini li fa quando li fa la grande, pazzesco!!!!
Facci sapere poi se lo prendi come vanno le cose.

Atropina

Di certo lo prendiamo: Olga odia stare da sola e noi, anche se lo vorremmo davvero, dato che ci diverte tantissimo, non possiamo proprio giocare 24 ore al giorno a palla con lei! Il dubbio, come dicevo, era sull'età e sulla razza/non razza...

taribello

consiglio mio: maschio, cucciolo (60/70 giorni), non ha alcuna importanza se di razza o no. Nel primo caso però, rivolgiti a razze dal carattere mite e giocherellone come labrador o golden retriever

Jack

Nn credo che un cucciolo avrà problemi...nn sembra aggressiva...io andrei tranquilla
Ed il discorso della razza più equilibrata è un po' una cavolata...molto dipende da come tu cresci il cane...

Atropina

Stavo pensando...dite che, una volta trovato il cane che ci pare adeguato, potrebbe essere una cavolata farli incontrare una volta, prima di prenderlo in via definitiva? Capisco che un solo incontro o due non sono determinanti in un rapporto tra cani, ma forse potrebbe darmi qualche indizio in più...

Jack

Nn credo che sia un'idea stupida, anzi
Magari falli prima incontrare in un luogo neutro..cioè nn ha casa tua o in una zona dove l'uno o l'altro si sentano padroni

Atropina

Tanto per fare il punto della situazione:
ok all'idea del compagno di giochi per la mia "cucciola" di 4 anni FORSE traumatizzata da un grave attacco che ha subito a 2 mesi d'età
scegliere un maschio, di 60/70 giorni d'età, anche meticcio
farli incontrare in territorio neutro
...
...ma ora mi sorgono dubbi tremendi: non è che poi lei si sente sminuita? Ora è il fulcro del nostro tempo libero (e non solo) e dopo dovrebbe spartirlo con un altro peloso...
Figuratevi che mio marito stanotte ha sognato che Olghina era assalita da un branco di cani che la sbranavano! ...mi sa che forse è meglio se la prendiamo con un po' più di relax, la faccenda, eh???

taribello

Sta a voi non crearle di questi problemi. Lei verrà sempre prima del cucciolo, nelle coccole, nel gioco, nel cibo. Avere un compagno non potrà che farle bene, evitando che diventi iperviziata... Non vi resta che scegliere il cucciolo!!!

Atropina

...mmm...la voglia di andare in un canile è sempre più forte...devo solo verificare che mia mamma abbia voglia di "accollarsi" un cucciolo di babau durante il giorno, per i prossimi due mesi che passerà da noi! Eheheh...anzichè farla riposare, le do lavoro...e che lavoro!!!! Grazie e ciao!!!!

Jack

io ti dico l'esperienza che ho appena avuto...Lucky, setterino di quasi 2 anni, è il padrone della casa, il principino lo chiamo io....da 10 giorni è arrivata Minnie, una cockerina di quasi 6 mesi....già si adorano, Lucky nn è geloso..basta dare a ciascuno le proprie attenzione e nn lasciare che il cucciolo prenda le nostre attenzioni...giocare con entrambi, coccolarli insieme..spingerli a giocare insieme....ed avrai due pelosi inseparabili e felici

Atropina

Grazie, ragazzi! Ma mi sa che rimando l'adozione, magari verso Natale, che abbiamo più tempo per stare con le bestiole...Ad Olga si sta riacutizzando la sua santa pancreatite cronica e sta di uovo manifestando intolleranze alimentari, quindi siamo un po' presi...Per di più a fine ottobre, come dicevo, mia mamma si trasferisce e quindi abbiamo in programma un trasloco....Temo che non sia il momento più opportuno...Comunque, terrò stretti i vostri consigli! O più probabilmente, conoscendo la mia stupenda memoria, a novembre, vi porrò la stessa domanda!!!!

taribello

fai bene!! la scelta di un secondo cane deve essere ben ponderata perché i problemi sarebbero moltiplicati e l'impegno necessario decisamente superiore... Olga può stare benissimo da sola, un compagno potrebbe essere utile ma sicuramente non necessario.

Jack

Spero che tu riesca a risolvere i problemi di Olga...per un nuovo amico c'è sempre tempo

evuccia

Ciao, penso che Taribello ti abbia dato dei saggi consigli, quando si ha intenzione di prendere un cane si devono ponderare bene tutti gli aspetti e ancor più quando se ne ha già uno, bisogna valutare tutti i pro e i contro e non farsi trascinare dall'emozione, considerato poi, che mi sembra che Olghina abbia in particolar modo bisogno di tutte le vostre attenzioni, e come spesso accade, quando si ha un figlio più bisognoso per motivi di salute o altro, di trascurare l'altro, perciò magari prima di pensare di prendere un compagno ad Olga, il mio consiglio è di ristabilizzare la situazione di Olga.
Per quanto riguarda la scelta, il maschio è la scelta migliore, magari un cucciolo di 4 o 5 mesi va più che bene, non ha importanza che sia di razza o meticcio, il maschio, a meno che non abbia delle tare particolari, abbozza sempre con le femmine, specialmente se poi è più piccolo e ha modo di crescere con lei.
La mia Penny è una meticcia, e sta con me da 11 anni, da dicembre è venuto a vivere a casa mia il mio compagno, che ha un pastore tedesco taglia gigante, cattivisimo con i maschi, e nonostante si conoscano non da tanto tempo, lui con Penny è una specie di pupazzo, lei da buona signorina schicchiosa ogni tanto gli si gira ringhiando e abbaiando con la vocina stridula, e lui la guarda estasiato e scodinzola, daltronde il potere delle donne sugli uomini è indiscusso da millenni

Atropina

Olghina è...Olghina...! Non potrei mai e poi mai fare qualcosa che possa nuocerle o darle fastidio... A poco più di 2 mesi di età s'è fatta 15 gg di clinica, perchè era stata azzannata da quella che doveva diventare la sua "seconda mamma": andavamo a trovarla 2/3 volte al giorno, mangiava solo con noi ed i veterinari ci hanno detto che la forza di volontà per salvarla l'ha trovata solo perchè si sentiva amata... Certo, ti inorgoglisce, come cosa, il pensare che quella cosina pelosa ha riposto così tanta fiducia in te...ma anche il senso di responsabilità non è da poco!!! ...e così, oggi, siamo un po' iperprotettivi, col babau...

evuccia

se dovessi decidere per un eventuale compagno per Olghina, potresti prendere in considerazione Buck, è il cane di cui parla Clo nel post delle adozioni, deve essere un cane meraviglioso e molto equilibrato e penso che abbia veramente tanto bisogno di una casa, perchè ho tanta paura che in un canile morirebbe di tristezza.... e leggendo il post mi sei subito venuta in mente chissà....... beh io l'ho buttata là

Atropina

...vado a vedere...

Atropina

Accipicchia, evuccia...mi si stringe il cuore...era meglio se non lo leggevo!!!
...ne parlo con la mia metà...

evuccia

magari..sarebbe un miracolo, e a me mi si allargherebbe il cuore, secondo me, come ti ho scritto nel post di Clo, non ci dovrebbero essere problemi di affiatamento poichè viveva con un grosso cane maschio, e mi sembra un cane molto dolce e buono, e ho tanta paura che in una gabbia senza l'amore di nessuno muore come il suo compagno, e poi è bello come il sole...

axwolf

avevo già letto tutto di Olghina ....
potreste andarlo a trovare il Buck....
Olghina sta in auto volentieri ???


Atropina

olghina sì, dai...rugna un po' all'inizio, ma poi le passa e si fa delle gran dormite...

...è la mia 1/2 che sta rugnando di più da ieri sera...

...guarda il post di buck...