CIBI NOCIVI PER IL GATTO. CHIUSO TOPIC DATATO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



omero

Visto che in questo periodo ci sono molte domande ricorrenti sul cibo, ho creato una lista (presa un po' nel forum e un po' su internet) di ciò che è sconsigliato dare ai nostri animali.

CIBI NOCIVI.

- Avocado
- Alcolici (vino e birra, superalcolici)
- Aglio (non è nocivo solo in piccole dosi)
- Albume d'uovo crudo
- Avanzi della tavola
- Caffè (sia liquido che in grani)
- Cibi fritti
- Cibi speziati, pepati, piccanti
- Cavoli
- Carne di maiale, pollo e tacchino cruda (probabile veicolo di parassitosi; malattia non molto frequente ma da non sottovalutare per il suo esito sempre fatale perchè provoca encefalite, è la malattia di Aujeszky o pseudorabbia). L'unica carne che il gatto può mangiare cruda è il manzo o vitello.
- Cioccolata (di tutti i tipi e in tutte le forme). Contiene la teobromina, letale per cani e gatti. Agisce a livello neurologico nelle ore seguenti l'accidentale somministrazione.
La cioccolata fondente è più pericolosa perchè bastano pochi grammi per avvelenare un gatto o un cane. I sintomi possono variare da malessere generale, inappetenza, diarrea, fino al coma.
- Cibi grassi (ex. salumi)
- Caramelle
- Cibo freddo di frigorifero (si raccomanda sempre di scaldare il cibo o tirarlo fuori molto tempo prima della somministrazione)
- Cibo per cani (ha componenti sbagliati per l'alimentazione di un gatto)
- Cibi avariati o scaduti
- Cipolle, cipolle in polvere: se date in quantità, ma meglio evitare!
- Dolci
- Funghi non identificati o non commestibili per l'uomo
- Foglie e germogli di patata, ma anche la stessa patata è meglio evitarla
- Formaggi. Intolleranza al lattosio di alcuni gatti e presenza di sale nei formaggi maggiormente stagionati. Meglio optare per formaggi freschi o parmigiano poco stagionato.
- Foglie di rabarbaro
- Foglie e germogli di pomodoro
- Frattaglie di maiale (fegato, polmoni e rene) possono contenere lo herpesvirus della Pseudorabbia
- Lievito per il pane (in dosi eccessive)
- Latte bovino. Non viene digerito bene poichè i gatti non riescono ad assimilare e scomporre gli zuccheri. In caso usare latte a basso contenuto di lattosio come Accadi, Zymil etc,
Inoltre il gatto può avere un'intolleranza al lattosio.
- Mandorle
- Noci di Macadamia
- Olive intere (il gatto può ingerire il nocciolo). Optare per olive snocciolate.
- Prodotti dolcificati con xilitolo (caramelle senza zucchero, ecc)
- Pesce crudo
- Patata cruda
- Sale
- Senape (soprattutto i semi)
- Scarti del pesce (tipo lische)
- Scarti del pollame (tipo ossa o cartilagine)
- Uva, uva passa

APPENDICE SULLE VITAMINE:
Fegato e polmone non contengono tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il gatto. Il fegato è troppo ricco di vitamina A, e questo può causare un'ipervitaminosi.

La vitamina C (acido ascorbico) viene sintetizzata dai gatti (contrariamente a quanto accade nell'uomo): è necessario quindi fare molta attenzione agli integratori dato che un eccesso di questa vitamina vien secreto nelle urine sottoforma di ossalato, frequente causa di calcoli alla vescica.
Ecco perché i nostri gatti non sono attratti dagli agrumi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 03-12-2007 15:49 ]

Andromacha

Omero, tu hai citato l'albume dell'uovo. Mi sai dire se anche il rosso dell'uovo crudo fa male? Lungi da me darlo a Luna, ma la mamma di una mia amica lo da al suo gatto ed io sono rimasta un po' scettica e anche preoccupata.

Cecilio

Gli alimenti crudi sono sconsigliati come per l'uomo.... e quindi anche il rosso d'uovo non mi sembra molto indicato neanche per il gatto... poi certo se è una volta ogni tanto... ma non dato regolarmente...

Priherm

Ma come, anche il pesce crudo?? Lady lo mangia spesso..
E ogni tanto un pochettino di prosciutto o speck lo mangia...

omero

dunque, non è che faccia male il pesce crudo in se, ma può contenere uova di parassiti, così come nella carne cruda.
Un esempio per tutti: alle donne incinta è sconsigliato mangiare carne cruda (carpaccio, prosciutto, bresaola... )perchè rischiano di contrarre la toxoplasmosi. Considerando che anche i gatti rischiano il contagio...


Nel dubbio meglio cuocere tali alimenti

Andromacha

Be' io gli do esattamente lo stesso pesce che mangio io... e vi assicuro che non è quello del supermercato, ma vado proprio in pescheria visto che mi fido di più. Luna va pazza per le alici che le do crude e naturalmente faccio un lavoro certosino per togliere la lisca, la testa e tutte quelle piccole spinette; inoltre gliele faccio a bocconcini cosicche le mie manine poi puzzano di pesce da far vomitare! Venerdì se ne è sgorbazzata sei la maialotta!

apilla

..il cibo dal frigorifero è nocivo? Pensa che io lo stiepidisco ma il gatto lo preferisce proprio appena tirato fuori! Anch'io ho pensato potesse essere non proprio il massimo, ma è anche vero che il gatto lecca abbastanza lentamente ed il cibo credo faccia in tempo a scaldarsi in bocca prima dell'ingestione. Sbaglio?

omero

partiamo dal presupposto che ci sono gatti e gatti, gatti deboli di stomaco e gatti forti. Poi consideriamo la temperatura del frigo, chi lo mette al minimo e chi quasi ghiaccia

Tendenzialmente io mi comporto coi gatti come mi comporto con me: se devo mangiare uno yogurth, lo lascio qualche minuto fuori dal frigo prima di consumarlo; allo stesso modo se ho la scatoletta avanzata in frigo, la tiro fuori qualche minuto prima. Poi è ovvio che ognuno si regola anche in base alle risposte del gatto. Non credo che se uno vede che il gatto va in diarrea perchè ha mangiato la scatoletta fredda, il giorno dopo gliela ripropone... almeno spero

@andromacha: se sai che è roba buona, puoi dargliene tranquillamente

lo speck sarebbe meglio di no perchè molto salato, meglio il prosciutto dolce o cotto

Andromacha

Grazie dell'approvazione cara Omero Pensa che l'altro giorno ho preso due sogliole per noi e poi ho chiesto sei alici per Luna... il pescivendolo mi ha guardata incredulo e non capiva come mai così poche alici... cosa io intendessi farci. Poi c'era con me mia madre che ha fornito subito la spiegazione "sono per il gatto" e al pescivendolo quasi prende un infarto! Poi ha aggiunto che vorrebbe essere lui il mio gatto di casa visto come deve mangiare la mia!

Devo dire che circa 10-15 anni fa non si dava peso come oggi a ciò che mangiamo noi umani e men che meno ai nostri animali. Oggi io mi chiedo... se noi controlliamo e stiamo attenti a ciò che ingeriamo, perchè non dovremmo anche vigilare su cosa diamo ai nostri tesori? E' per questo che mi fanno arrabbiare quelli che comprano le scatolette di qualità infima che vendono al supermercato. Sì, confesso, anche noi compravamo il Kit&Kat, ma 15 anni fa. Ma forse eravamo anche meno attenti a quello che noi stessi ingurgitavamo.

Se io ora mi faccio mille problemi sul comprare questo o quello (tipo sono piuttosto contraria a quelle torte versa e inforna... chissà i conservanti che contengono), allora è logico che io mi debba porre il problema anche per quello che riguarda il mio compagno peloso... o no? Almeno io ragiono così e mi piace sapere che la mia piccola mangia i cibi migliori che posso permettermi di comprare (eg. leggi almo oppure pesce fresco o carne tritata che mangio cruda anche io).

E adesso che dorme sulla sedia accanto a me non posso fare a meno di sorriderle e pensare a quanto bene le voglio.

madeinjapan

il mio enrico ha fatto bingo!!!
il pesce non lo ha mai mangiato.
il cibo gia' pronto e' una tragedia, mangiava solo i bocconcini science plan niente almo o altre marche, ma adesso rifiuta pure quelli che sono sempre stati graditi.
mi ero messa il cuore in pace e gli preparavo ogno giorno il petto di pollo ben cotto. e' durato poco piu' di una settimana.
ieri ho provato con la carne tritata, niente da fare.
mangia solo secco science plan, ma di controvoglia e ho paura che prima o poi rifiutera' anche quello.
non essendo piu' questi cibi di suo gradimento, ha perso pure interesse nei miei confronti. adesso quando lo chiamo non si lancia per vedere cosa ho da proporgli.
le cose che mangia volentieri sono: la mollica del pane solo ed esclusivamente in cassetta , ma evito di dargliela.
quando riesce a leccare il contenitore dell'actimel e' festa grande.
i succhi di frutta sono la sua passione, quindi cerco di tenere in casa quelli senza zucchero, si sa mai dovesse arrivarci...
ieri ho avuto l'idea di comprargli gli omogeneizzati, ma non riesco a trovare quelli normali, solo gusti come pollo con pomodoro e verdure o roba complicata, tipo spaghetti con ragu' alla bolognese, tacchino con zucca gialla, risotto ai frutti di mare (non vi sto prendendo in giro, giuro che gli omogeneizzati qui sono questi).
lui ha gradito quelli al pollo e pomodoro, i piu' semplici che ho trovato, ma ho sempre paura di dargli qualcosa che non devo.
puo' mangiarli tranquillamente o devo sempre stare superattenta?

Tutetta

Mi stanno venendo mille dubbi!!! Il tonno al naturale? Non è cotto

Tigra

allora se intendi le scatolette con la dicitura tonno al naturale tranquilla perchè è cotto ma non messo sott'olio quindi è ok,
per il tonno proprio nel senso di pesce comprato e somministrato crudo allora occhio perchè è sempre roba non cotta..vedi un pò come reagisce il gatto (disturbi di stomaco e regolarità intestinale) e comunque non abbondare...

dada75

Ciao, ho notato che il mio piccolo Pluto di due mesi va matto per il formaggio di qualsiasi tipo. Gli abbiamo dato qualche pezzettino di caciotta o di emmental e li ha divorati. Ogni volta che riesce a raggiungere la tavola va in cerca di pezzettini di formaggio e se non stiamo attenti cerca di mangiare anche le croste! Io chiaramente gli sto dando Almo e Hill's gattini e croccantini kitten, ma ogni tanto qualche pezzettino di formaggio posso posso darglielo o gli farà male?

Cecilio

Beh se è un pezzettino ogni tanto va bene.... l'importante è che non si abboffi....

Tutetta

Dada hai un GATTOPO????

dada75

Mi sa che invece di chiamarlo Pluto dovevo chiamarlo Topolino!! Comunque ho letto su un libro che parla di Thai che sono ghiotti di formaggio e talvolta mangiano anche lo yogurt... il mio se non sto attenta mangia anche il caffèlatte a colazione!!

ciobi

io al mio alla mattina gli faccio leccare la bottiglietta di actimel, gli può fare male? io ho pensato che gli facesse bene come fa bene a noi persone...

GattoTiti

Il problema è sempre lo stesso evitare i formaggi grassi e salati, lo yogurt va benissimo

ciobi

ok, grazie

Fuxy

Grazie mille delle preziose informazioni..
Praticamente la mia va ghiotta di molte tra le cose proibite..tranne gli agrumi..devo stare attento!!
Letta anche l'intolleranza alla vitamina C (acido ascorbico), io la sto sostenendo con succo di Noni che la contiene e anche con ascorbato di K con ribosio. (5 ml 2-3 volte a settimana).
Non è proprio la stessa cosa perchè l'ascorbato è il sale dell'acido..però non vorrei che si verificasse lo stesso il problema. Devo verificare..in effetti se l'acido ossalico ( che non ho capito dove si trova e se arriva dalle urine) fosse più forte dell'acido ascorbico allora sposterebbe l'acido debole dal suo sale formando ossalato di potassio con i problemi degli ossalati alla vescica.. Boh boh
eppure questo lo prescrive una vet per supporto nel caso di malattie degenerative..e io gliene do anche molto meno di quello che dovrrebbe..

Fuxy

Più o meno mi sono chiarito la cosa…attendo conferma…

Ho trovato che l’acido ossalico presente nelle urine, in ambiente acido ( dovuto all’acido ascorbico o vitamina C), forma cristalli di calcio che quindi tendono a precipitare formando i famosi calcoli…
Mentre ho trovato che invece i sali di acido ascorbico ( quindi Ascorbato di potassio e sodio) non dovrebbero influire sull’acidità delle urine…e quindi non provocare lo stesso problema, ad ogni modo ne parlerò meglio con la vet.
Tutto giusto?
Mi scuso se ho creato confusione…


giamon

Secondo me tutto dipende dalla condizione iniziale delle urine del gatto; se ha una tendenza a formare cristalli di struvite, e quindi ph basico, un po' di acido ascorbico non può fargli che bene.
Viceversa ovviamente no.
Comunque per far assumere Vit C si può anche mescolare acido ascorbico e bicarbonato di sodio, ascorbato di sodio, con ph neutro.

GattoTiti

E c'era chi suggeriva come acidificante delle urine non mi ricorso se il ribes o il mirtillo, ricchi di vit c.
Correggetemi se sbaglio xchè al momento ho un pò di confusione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 19-05-2008 19:12 ]

giamon

Credo mirtillo, però anche l'echinacea che infatti propino a topone.

neotrix

ciao a tutti.. a proposito di cibi x gatti... ho letto ke l'uovo ai gatti si puo dare anke kotto... fa bene anke x il pelo... ma mi kiedevo sempre solo il rosso d'uovo gli si può dare cotto o anke il bianco?
Grazie mille...

dany69

Quote:

26-11-2008 alle ore 12:48, neotrix wrote:
ciao a tutti.. a proposito di cibi x gatti... ho letto ke l'uovo ai gatti si puo dare anke kotto... fa bene anke x il pelo... ma mi kiedevo sempre solo il rosso d'uovo gli si può dare cotto o anke il bianco?
Grazie mille...



L'albume si può dare solo cotto, mentre il tuorlo sia cotto che crudo.


neotrix

ok... grazie mille...allora ora gli vado a cucinare l'uovo sodo...è la prima volta ke glielo do...ciao ciao

neotrix

nn lo ha proprio toccato...

alyy

cosa mangia il tuo gatto? perchè a un tratto decidi di dargli l'uovo?



neotrix

xkè sapevo ke poteva far bene anke al pelo allora volevo provare a darglielo....lui mangia x lo + croccantini...anke se in questo periodo ne sta mangiando di meno... penso si sia stufato un pò e gli dovrò cambiare gusto...

alyy

ma no i gatti non si stufano... piuttosto che crocchette mangia? con una buona alimentazione non c'è bisogno di aggiungere nulla per il pelo!



neotrix

2 gusti di croccantini della hills...una al pollo ed uno al pesce...un pacco è x adulti e un pacco è x senior...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-12-2016 12:36 ]

Beckxxxy

Ciao a tutti. Stasera il mio piccolo ha leccato un cucchiaino con la quale si aveva mescolato il caffè, mia madre mi ha assicurato di averlo pulito bene, ma in effetti non so se c'erano o no residui di caffè, ha dato una leccatina e poi glielo abbiamo tolto subito. Credete che io possa rimanere tranquilla?

paolali

Salve, sono nuova e saluto tutti i partecipanti.
Avrei una domanda a proposito del cibo per i gatti, illa mia gattina non ha ancora tre mesi e adora le bacche di goji, che dite possono farle male? Per il momento gliene dò due al massimo tre perchè non so se va bene.
grazie

ACCHIAPPACODA

Ciao, prima di tutto DEVI sentire il parere del tuo veterinario e farti consigliare da lui..primo perche' e' un gattino giovane, secondo perche anche se sembra che abbiano ottime qualita' antiossidanti, e' fondamentale prestare attenzione al dosaggio, perche' date alla lunga, potrebbero far male per la loro azione sulla viscosita' del sangue, infatti ho letto che sono sconsigliate su mici che soffrono di patologie cardiache e assumono anti-coagulanti perche' ne annullerebbero l'effetto..

Quindi senti il tuo veterinario...

Poi ho visto che hai messo la domanda anche nella sez. ad uso veterinari..
Nessun gatto si fa pulire il nasino volentieri e e' sporco quello che noti ai lati delle narici,,probabilmente perche' "snasuccia" molto per terra e in giro..
Per pulirla usa le salviettine inumidite o un foglio di scottex inumidito, senza usare forza e grattare..



antonhabiru

Ciao Omero,
La tua lista di alimenti nocivi ha risposto a tante domande. Oltre all'aglio anche la cipolla entra nel tuo elenco ? Ti ringrazio.

lillina

0mero nn si collega da molto



poni il quesito in un topic tutto tuo

questo risale al 2008