Morsica insistentemente zampe


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mareluna

Ciao a tutti,
approdo oggi in questo forum perche' la mia meticcia di 11 anni, taglia piccola, ultimamente ha un problemino che non riesco a decifrare.

Passa ore a morsicarsi con un insistenza quasi maniacale le zampe (sia anteriori che posteriori), sembra quasi una forma nervosa.
Per quanto provi a sgridarla e a cercare di farla smettere, a volte mi mostra pure i denti... e poi ritorna sulle zampe ancora piu' accanita di prima.

Il problema e' che ora nella zampetta posteriore dx si e' provocata delle lacerazioni.

Potete darmi qualche consiglio ? E' un fatto comportamentale o puo' esserci una ragione clinica dietro a questo suo accanimento ?

Grazie a tutti quanti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mareluna il 10-09-2007 13:42 ]

taribello

La valutazione di un possibile problema comportamentale deve essere fatta solo dopo aver escluso qualsiasi tipo di problema fisico. Nel tuo caso, urge una visita dal vet, possibilmente dermatologo!! Attenzione perché si crea un circolo vizioso in base al quale il mordicchiarsi provoca lesioni le quali stimolano ancora di più l'animale a leccarsi/mordicchiarsi. Se non intervieni in tempo rischi di trovarti in una situazione davvero difficile

Atropina

Ma non potrebbero essere pulciotte...e conseguente dermatite?

mareluna

Pulciotte direi proprio di no.
La controllo tutte le sere, vista la quantita' enorme di zecche presenti nei prati vicino a casa... e utilizzo tutti i presidi antipulci necessari.
Pulci non gliene ho mai trovate.

Grazie del suggerimento cmq :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mareluna il 10-09-2007 14:46 ]

Jack

ciao e benvenuta sul forum!
Ma un salto dal vet, lo hai fatto?
Secondo me potrebbe anche essere un problema comportamentale...ma ci sono stati dei cambiamenti a casa? qualcosa che può averle provocato stress?

mareluna

In occasione dell'ultimo controllo (prima dell'estate) avevo fatto presente questo problema al vet, che visitandola, mi aveva detto che a livello clinico non aveva notato niente.

Per quanto riguarda invece cambiamenti... no, non ce ne sono stati ! Non ha dovuto cambiare nessun tipo di abitudine, e in famiglia... tutto come sempre... :(

Ho chiesto un consiglio a voi, proprio perche' ho notato che pare essere proprio una forma nervosa (come mangiarsi le unghie per intenderci)... ma non so' come aiutarla !
Anche perche' non capisco cosa possa avere causato in lei questo tipo di reazione...

Grazie ancora per qualsiasi consiglio...

Jack

Hai provato ad usare il DAP?

labirinto71

ciao sono d accordo sia di assicurarsi che non abbia nulla fisicamente, ma secondo me é un problema comportamentale, se ci pensi ci deve essere stato un fatto scatenante o qalche cosa che si ripete...comunque é lungo il percorso. ti posso solo dire che, son convinta che sgridare il cane non serve, credo sia meglio riuscire in quei momenti cercare di spostare la sua attenzione su altro a piccoli passi, se ti mostra i denti é perché credo sente dolore per le lacerazione e si lecca ancora di piu...si un circolo vizioso. ps mangia bene? e con quale ritualità?


Itala

Sono d'accordo con Taribello. Fai fare un controllo dermatologico al tuo cane con relativo prelievo di pelo tra le dita dei piedi...Ercole si mordicchiava le zampe,ed aveva dei lieviti da malassezia....
mi pare strano che ad 11 anni un cane abbia un problema comportamentale
,inizia ad escludere un problema dermatologico


mareluna

Ragazzi davvero grazie per gli utili consigli... ora... cerco subito un derma per la mia piccola !



Jack

Bene, e poi facci sapere come va