Spettacolo equestre


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



revolution_luna

Vi posto un pò di foto di questo spettacolo meraviglioso che ho visto l'anno scorso. Purtroppo quest'anno non ci sono potuta andare e mi dispiace tantissimo. Comincio subito col dire (prima che qualcuno parta all'attacco..) che i cavalli sono tenuti benissimo, lucidissimi e in ottima forma. Non ultima cosa addestrati alla perfezione, precisi, sicuri ed eleganti, non un errore, e il numero dei cavalli liberi è stato qualcosa di eccezionale, emozionante, commovente..

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

E di questo amore che mi dite??

Visualizza immagine


Ed ecco i cavalli liberi.. Parlano da soli..

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Immagini prese dal sito www.apassionata.it


Io rimango incantata.. Spero faccia lo stesso effetto anche a voi..

dany69

Sono creature meravigliose...

Remì

che belli! e come sono intelligenti a imparare tutto!



Jack

Bellissimi....ma posso farti una domanda?? Premetto che nn capisco una cippalippa...come si fa ad insegnare ad un cavallo? Quali tecniche e metodi si usano?? E' pura curiosità la mia

revolution_luna

Ma certo che puoi domandare.. Se no mi giro i pollici io..

I cavalli imparano per associazione, continui a fargli fare un esercizio e loro lo memorizzano. Ad esempio nella disciplina che faccio io, cominci a fare il percorso al passo e giri intorno al barile, quando vedi che non sbandano più ma vanno sulla traiettoria da soli inizi al trotto, dal trotto aspetti che rompano da soli al canter e li lasci fare finchè loro non capiscono da soli dove mettere i piedi per girare a una certa velocità, fatto questo puoi cominciare a spingere il cavallo al galoppo e sempre più veloce.
Nel caso degli spettacoli, quando vedi ad esempio il cavallo che balla a ritmo di musica, in realtà sono cavalli addestrati alla monta spagnola e il ritmo lo da il cavaliere con le gambe.
Nello stesso modo gli si insegnano gli esercizi da terra, una delle prime cose che si insegnano ai puledri oltre a camminare a fianco al cavaliere, è seguirci. Ci si mette in un tondino chiuso, lasci il cavallo libero e con una tecnica fatta di sguardi e movimenti del corpo si arriva al punto che quando ci si gira di spalle camminando, il cavallo ci segua, quando ti fermi si ferma.. (spiegarlo così in due parole è difficilissimo, sarebbe come scrivere l'addestramento di un cane.).
Da questo partono tutti gli esercizi più o meno complicati. Diciamo che con i cavalli non esiste il premio nel senso del boccone. Si lavora su un esercizio e glielo si fa fare finchè non viene eseguito correttamente (all'inizio senza pretese chiaramente), solo dopo lo si ritira. La cosa che cercano di fare sempre i cavalli è lavorare il meno possibile, quindi con questo sistema associano che prima fanno quanto richiesto, prima vanno nel box. Ovviamente lo deve insegnare una mano ferma, che non si spaventi e che non si lasci sottomettere dal cavallo altrimenti si viene presi molto in giro. Esempio, se un cavallo sgroppa e noi lo ritiriamo lui associa che se sgroppa verrà ritirato e lo farà sempre di più e sempre più spesso. Se un cavallo sgroppa e io gli do gambe e continuo a farlo correre finche non lo fa più, lui associa che se non lo fa andrà prima nel box.
I cavalli sono animali molto grossi e l'unica arma che abbiamo noi (parlo di doma dolce chiaramente, altrimenti i discorsi purtroppo cambiano ) è lavorare sulla sua psicologia in questo modo.
Ancor più con gli spettacoli, un cavallo spaventato non potrà mai entrare in arena da solo a fare il numero, o non si fiderà mai la persona che deve farselo salire sulla spalle, o quello che gli si sdraia sopra. Personalmente credo che gli animali usati negli spettacoli abbiamo un rapporto stupendo con i loro padroni, basta uno sguardo e sono tenuti meglio di molti altri a dispetto di quanto viene detto di solito.

Scusa se mi sono un pò dilungata ma spero di essere riuscita a far capire un minimo di base..

Apro una parentesi, ho scoperto che si sta usando il clicker anche per i cavalli, vorrei approfondire questo discorso appena trovo qualcuno che lo usa, o un corso da fare.. Mi basterebbe anche un filmato per il momento ma sembrano ancora introvabili..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 06-12-2007 17:22 ]

danii

bellissimi davvero.. non ci sono altre parole

Jack

Interessante....grazie Sara...

bonnie

Parli dei cavalli come animali d'affezioni e poi ti piacciano gli spettacoli come questi, io li abolerei tutti gli spettacoli che impiegano animali.
Dichiarazione universale dei diritti dell'animale proclamata dall'Unesco nel 1978 art 10:
a)nessun animale deve essere usato per puro divertimento dell'uomo
b)le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la loro dignità.
Non ti sembra di farle fare cose contronatura e poi perchè per farci divertire

revolution_luna

Cara Bonnie probabilmente dovresti leggere tutto bene quando scrivo, altrimenti poi vengono fuori questi qui pro quo..

Io parlo di animale da affezione perchè sono contro la macellazione, contro il maltrattamento degli stessi, contro chi pensa che sia un animale da lavoro o da resa, invece sono animali intelligenti, con sentimenti, che si affezionano a noi e ci danno tanto (ma questo tu chiaramente non puoi saperlo..).
Io non ho parlato di spettacoli equestri, ma di questo preciso spettacolo equestre, parlo di rapporto con l'animale, sai quanta fiducia ci deve essere per fidarsi a farti salire un animale di 500 chili con le gambe anteriori sulle spalle? O per sdraiartici sopra? Si rischia la vita.. Questa fiducia non si crea maltrattando l'animale, o spaventandolo. Io parlo di trattarlo come un amico, io non sto una settimana senza vedere il mio cane e così con i cavalli.
C'è una coppia di ragazzi che fanno degli spettacoli che sono qualcosa di meraviglioso, ogni volta che li vedo mi commuovo e non riesco a trattenere le lacrime vedendo come si guardano (umano e cavallo), vedendo come l'animale lavora con loro, il pieno rispetto e la piena fiducia tra i due.
Tutte le persone dello spettacolo di cui ho parlato qui sopra, sono campioni internazionali di specialità, e si vede dai cavalli che hanno.
Se poi si parla di libertà dell'animale potrei anche darti ragione, ma allora anche il cane una volta era l'animale da lavoro, curava le mandrie, viveva fuori e mangiava gli scarti, ora siamo arrivati a ben altro. E' chiaro che non si arriverà mai a portare un cavallo sul divano, ma solo per la sua mole.
Io parlo di affezione a livello sentimentale, dal momento che si sceglie di prendere un animale bisogna anche volergli bene e non vederlo come animale da resa.
Questi cavalli sono animali perfetti, in forma, lucidi e pulitissimi e si vede che stanno bene e che sono trattati come amici non come animali.
Poi c'è un'altro punto da vedere, se si parla di tigri chiuse in gabbia ok, gli si toglie l'istinto che è nella loro natura, ma parlando di cavalli, il loro istinto è correre, brucare e saltare ed è chiaro che bisogna farglielo fare. Per fare uno spettacolo di questo tipo c'è tanto di quell'allenamento che non ci si può nemmeno immaginare.
Parlo di animali da affezione perchè bisogna volergli bene, rispettarli e dargli tutto quello di cui hanno bisogno visto che già gli si toglie la libertà.
Spero di essere riuscita a spiegarmi..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 07-12-2007 12:26 ]

Remì

Io penso che ogni attività se fatta con AMORE e senza violenza, può solo che "rafforzare" il rapporto tra uomo e animale.

Gli spettacoli equestri, possono essere visti come una "costrizione" per l'animale, ma dipende sempre da chi sono gestiti...

è come per l'Agility Dog per i cani, credo: se fatti con Amore, loro la prendono come un gioco, non come un concorso da vincere...



revolution_luna



bonnie

Ma già perchè sono animali con sentimenti, si affezionano a noi, ci danno tanto anche se dici che io non posso capire perchè non possiedo un cavallo, ma lo rispetto nella sua natura come essere vivente. A me non piaciono gli spettacoli con gli animali non mi divertono assolutamente anzi li trovo tristi per loro non dignitosi ,solamente a pensare cosa hanno subito per arrivare a quei risultati.Ma perchè non ci passi te tra il fuoco o ti metti a fare capriole su una gamba, prova quanto è divertente.
Remi l'agility dog è la stessa cosa se la fai a scopo educativo e puro divertimento va bene, ma quando passi all'agonismo è terrificante ,io mi sono rifiutata , chi lo prende a calci o lo strapazza se viene eliminato, chi prima la gara lo tiene due giorni senza mangiare e mangia a fine gara, vedi cani di 5 anni che ne dimostrano 10 hanno tutte le articolazioni doloranti dagli allenamenti ,te ne potrei raccontare tante, però tutti amano il proprio cane, strano modo di volergli bene.

Schula

Bonnie ma perchè sei così arrabbiata? Non mi sembra che si sia di fronte ad animali maltrattati no?

revolution_luna

Mi piacerebbe sapere qual'è il tuo problema esattamente.. Scrivi cos'hanno dovuto passare per arrivare a quel punto, quando ho già scritto per ben due volte descrivendo un rapporto idilliaco di fiducia estrema, che non si ottiene certo maltrattando l'animale devo scriverlo di nuovo? Ma tu, che come hai detto in un post precedente di cavalli non sai niente, come puoi fare queste affermazioni (tra l'altro sempre accusatorie )? Non hai la minima idea di cosa voglia dire mettersi contro un cavallo, guarda che non è mica il cane che si sottomette, parliamo di 500/600 chili sai.. Ho anche scritto sopra che si riesca la vita.. (hai letto?? )
Io credo che il problema sia tuo, ma unicamente tuo. Parli dell'agility come se tutti quelli che fanno agility maltrattano il cane, parliamoci chiaro! Dipende da dove vai e che metodo scegli, dove vado io non si usa nemmeno lo strozzo.. Poi non ho capito di che guinzaglio parli visto che nell'agility non si usa nemmeno..
Se poi pensi che sei la sola ad amare gli animali e che noi tutti li maltrattiamo allora non c'è uno scambio di opinioni ma un accusa come stai facendo..


Quarab_passion

Partendo dal presupposto che nessun animale nasce "da compagnia", ma lo è diventato attraverso miglialia d'anni e di selezioni (gli esempi più classici sono i cani), il cavallo, la cui vita ideale sarebbe pascolare placidamente in compagnia dei suoi amichetti tutto il santo giorno, è un animale sociale che ha bisogno di essere parte di un branco, è curioso anche se timoroso, ha bisogno di sentirsi protetto e deve fare cose per non annoiarsi.
A meno che non si parli di Mustang selvatici, quando si ha un cavallo il peggior trattamento che si può riservagli è quello di ignorarlo. E non si può neanche trattarlo come un "pet" da salotto.
Alla base del rapporto ci deve essere il rispetto reciproco, e per ottenerlo dobbiamo essere noi a capire il loro linguaggio e rispettare la loro natura.
Non so con altri animali, ma un cavallo addestrato attraverso i maltrattamenti è un cavallo pericoloso per sé e per gli altri, spesso totalmente ingestibile.
Un buon addestramento richiede pazienza, e poi... pazienza, e poi... ancora pazienza. Ci sono dei tempi da rispettare, sia fisici che mentali.
Un cavallo ben addestrato non si può dire che "ami" il lavoro, ma sicuramente ama il rapporto con il suo amico umano, e ama fare cose insieme a lui (se non gli si chiedono cose assurde).

Probabilmente Bonnie sei così amareggiata perché hai visto tanti animali maltrattati, e questo ti ferisce.
Allora ben vengano forum come questo dove si può dare una voce ai nostri amici, e farli conoscere nelle loro caratteristiche e nei loro bisogni, ben vengano voci come la tua, che servono a ricordarci sempre che esiste un confine che non deve essere mai superato, e ben vengano anche le persone che con i cavalli ci vivono ma li amano e li rispettano: devono servire da esempio perché vuole dire che loro la voce dei loro compagni hanno saputo ascoltarla.


bonnie

Poi non ho capito di che guinzaglio parli visto che nell'agility non si usa nemmeno..
Se poi pensi che sei la sola ad amare gli animali e che noi tutti li maltrattiamo allora non c'è uno scambio di opinioni ma un accusa come stai facendo..


Sei talmente prevenuta con chi non la pensa come te che mi attribuisci anche quello che uno non ha detto, ma dove l'hai letto che parlo di guinzaglio nell'agility? Non voglio dire che non ci siano persone che trattano il loro animale con delicatezza e rispetto, ma c'è pur sempre una parte molto più grande di quello che non credi che va in escadenscenza e diventa crudele se l'animale non si mostra all'altezza delle aspettative, partecipano per motivazioni egoistiche piuttosto che per il loro bene. Dobbiamo apprezzare i nostri animali per quello che sono e non per quello che significano in termini di prestigio e succcesso.
NON MI PIACCIANO gli spettacoli con gli animali perchè secondo me per arrivare a tali risultati comprendono SEMPRE un certo grado di pressione psicologica, un impegno maggiormente superiore alle loro reali capacità.

Quarab_passion

Quote:

08-12-2007 alle ore 15:54, bonnie wrote:
c'è pur sempre una parte molto più grande di quello che non credi che va in escadenscenza e diventa crudele se l'animale non si mostra all'altezza delle aspettative... tali risultati comprendono SEMPRE un certo grado di pressione psicologica, un impegno maggiormente superiore alle loro reali capacità.

Se è per questo, purtroppo, anche molti genitori si comportano allo stesso modo con i propri figli... e dicono di farlo per il loro bene! Il bene e il male risiedono spesso più nelle nostre motivazioni che non in quello che facciamo.

revolution_luna

Quote:

08-12-2007 alle ore 15:54, bonnie wrote:
Sei talmente prevenuta con chi non la pensa come te che mi attribuisci anche quello che uno non ha detto, ma dove l'hai letto che parlo di guinzaglio nell'agility? Non voglio dire che non ci siano persone che trattano il loro animale con delicatezza e rispetto, ma c'è pur sempre una parte molto più grande di quello che non credi che va in escadenscenza e diventa crudele se l'animale non si mostra all'altezza delle aspettative, partecipano per motivazioni egoistiche piuttosto che per il loro bene. Dobbiamo apprezzare i nostri animali per quello che sono e non per quello che significano in termini di prestigio e succcesso.
NON MI PIACCIANO gli spettacoli con gli animali perchè secondo me per arrivare a tali risultati comprendono SEMPRE un certo grado di pressione psicologica, un impegno maggiormente superiore alle loro reali capacità.



Hai ragione scusa hai scritto strapazza e io ho letto strattona, scusami ma ero un pò presa ieri e rispondevo tra una cosa e l'altra.
Che non ti piacciono gli spettacoli l'abbiamo capito, ma non venire a dare della prevenuta a me. Qui sopra hai scritto:

Ma perchè non ci passi te tra il fuoco o ti metti a fare capriole su una gamba, prova quanto è divertente.

Questo è un attacco diretto a me, io e te non abbiamo mai mangiato insieme quindi cortesemente il rispetto prima di tutto.
Questo è un luogo dove c'è un scambio di opinioni, accetto che la tua sia diversa dalla nostra, tu cerca di accettare la nostra senza fare attacchi diretti a persone che non conosci. Grazie

revolution_luna

Questo post ha preso la piega sbagliata, l'ho aperto per far vedere che rapporto meraviglioso si può avere con questi animali da molti sconosciuti.
A volte leggere non ti fa capire i toni e si può fraintere forse. Bonnie la mia non era un offesa, ma sono già 2 volte che scrivi in tono perentorio e un pò ci rimango anche male. Poi ripeto lo scambio di opinioni è bene accetto se si limita a quello. Lasciamo stare ok?

bonnie

A cosa serve un forum per me è uno scambio di opinioni è naturale che ci siano punti di vista diversi , non tutti ragioniamo allo stesso modo, questi malintesi nascono perchè non prendi in considerazione appunto che ci possono essere pareri discordanti in quanto ci sono persone che hanno una sensibilità, visione del mondo, percezione della realtà diversa. Io ho semplicemente espresso una mia opinione sugli spettacoli degli animali se non ti piace leggi e passa oltre, non c'è bisogno di dire che non capisco , non leggo bene, mi attribuisci cose non dette il mio parere serve solo per farti capire che ci posssono anche persone che non amano tali spettacoli. Se poi vogliamo dirla tutta non sei molto diplomatica come moderatrice il tuo compito è moderare non alimentare polemiche.

Quote:

07-12-2007 alle ore 15:25, bonnie wrote:
Ma già perchè sono animali con sentimenti, si affezionano a noi, ci danno tanto anche se dici che io non posso capire perchè non possiedo un cavallo, ma lo rispetto nella sua natura come essere vivente. A me non piaciono gli spettacoli con gli animali non mi divertono assolutamente anzi li trovo tristi per loro non dignitosi ,solamente a pensare cosa hanno subito per arrivare a quei risultati.Ma perchè non ci passi te tra il fuoco o ti metti a fare capriole su una gamba, prova quanto è divertente.
Remi l'agility dog è la stessa cosa se la fai a scopo educativo e puro divertimento va bene, ma quando passi all'agonismo è terrificante ,io mi sono rifiutata , chi lo prende a calci o lo strapazza se viene eliminato, chi prima la gara lo tiene due giorni senza mangiare e mangia a fine gara, vedi cani di 5 anni che ne dimostrano 10 hanno tutte le articolazioni doloranti dagli allenamenti ,te ne potrei raccontare tante, però tutti amano il proprio cane, strano modo di volergli bene.



Ok, io faccio praticare il racing ai miei cani, altri fanno praticare agility, altri altre discipline... in tutte, compreso la FARSA delleesposizioni (dove cani restano chiusi in un luogo oltre 8 ore e devono fare i loro bisogni lì, subire tutte le "cure" dei loro proprietari che stanno a fare fiocchetti e nastrini pure sul "****" del cane...

...ma non tutti sono proprietari non adeguati!!!

Domani DOVRO' obbligatoriamente andare ad una esposizione con le mie due whippet da racing, in quanto per potrmi permettere qualsiasi titolo di corsa, sono OBBLIGATO dall'ENCI a sottoporre il mio cane ad uno stress così!!!! Aboliamo l'ENCI???

I miei cani vengono portati alla partenza con il guinzaglio, come di legge (e come per l'agility!!!), poi messi in gabbie di partenza che si aprono... loro escono con museruole, pettorine con i numeri... e corrono all'impazzata dietro allo zimbello... è uno spettacolo, certo, vederli!!!

I miei cani hanno vinto molte volte e molte volte no!!! Non hanno mai subito un rimprovero... sempre carezze e complimenti... mi amano ed io amo loro!!! Perchè dovrei sentirmi dire che poi ci sono persone che picchiano e maltrattano i cani e quindi bisognerebbe abolire gli spettacoli!!!

Secondo la tua logica, bisognerebbe sterilizzare tutte le donne del pianeta, perchè ci sono donne che buttano bimbi nei cassonetti della pattumiera, tagliare gli attributi agli uomini, altrimenti violentano continuamente... e via dicendo!

E' giusto condannare chi sbaglia,ma non condanniamo a prescindere le discipline... altrimenti si rischia veramente di generalizzare troppo!

Scusami revolution luna, non avrei forse dovuto, mi davvero tante, troppe volte ho sentito person esprimere giudizi pesanti senza conoscere veramente le cose! (Addirittura una volta mi capitò di sentirmi dire da un allevatore, che ha fatto UCCIDERE il suo cucciolo dal veterinario x una frattura scomposta alla zampinae che è iscritto all'Enci, che io i cani li maltratto se li porto in pista!