L'American Pit Bull Terrier


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



revolution_luna

Nonostante non sia ancora riconosciuto come razza né dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) né dal FCI (Federazione Cinologica Internazionale), l'American Pit Bull Terrier (o Pit Bulldog) è un cane dalla storia antichissima.


STORIA

Pit in inglese significa "fossa, arena", per cui è facile capire quanto le origini dell'American Pit Bull Terrier (o pit bulldog) siano legate al mondo dei combattimenti fra animali. La storia è antichissima e per questo si fonde anche con la mitologia. Il più remoto antenato è il Molosso, che prende il nome dal figlio di Andromaca e di Neottolemo (il figlio di Achille), un cane di notevole taglia, forza straordinaria, con il muso corto e largo. Anche gli Assiri ne sfruttavano le caratteristiche sia in guerra che in attività venatorie; la forza, la resistenza fisica e un forte attaccamento al padrone sono le peculiarità che ancora oggi sono facilmente riscontrabili nell'American Pit Bull Terrier. La storia recente della razza, comunque, inizia attorno al 1835, quando negli Stati Uniti si iniziarono a selezionare, a partire da razze inglesi come lo Staffordshire bull Terrier, il Blue Paul Terrier, la vecchia tipologia di Bulldog, ed altre ancora, cani particolarmente agili, forti, tenaci e combattivi.Alcuni storici cinotecnici quali Richard Stratton e Diane Jessup ritengono invece che questa razza sia l'originale working bulldog del passato senza contaminazione di sangue "terrier". Il primo secolo di storia della razza, si intreccia con quella dell' American Staffordshire Terrier, fino agli anni '30 del XX secolo, quando si cominciarono a separare due tipologie distinte.


STANDARD

Non esiste uno standard della FCI in quanto la razza non è stata ancora riconosciuta dalla stessa Federazione, che riconosce solamente quattro Terrier di tipo Bull: il Bull Terrier inglese, il Bull Terrier inglese miniatura, lo Staffordshire Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier, facendo notare che L'American Staffordshire Terrier discende dal fratello American Pit Bull Terrier. Esistono però altre associazioni che iscrivono nei loro registri gli American Pit Bull Terrier e seguono attentamente la selezione della razza. Si tratta dell' UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), due federazioni che concepiscono il cane in modo differente, mantenendo standards morfo-caratteriali leggermente diversi fra loro. L'UKC pensa ad un cane più moderno e che in qualche modo lasci alle spalle i retaggi del passato. Il cane ha una forma più compatta, una taglia leggermente maggiore, (anche se esistono soggetti ADBA che possono aver maggiori dimensioni rispetto ad un UKC) testa a forma di mattone quindi leggermente più schiacciata rispetto ad un Pit Bull ADBA, e nel corso degli anni la selezione caratteriale UKC ha represso alcuni istinti tipici dell'American Pit Bull Terrier. Al contrario l'ADBA "vuole" un cane molto più rustico, da lavoro allevato alla vecchia maniera, senza badare molto ai canoni estetici: un "potenziale combattente" che dia il massimo di sé in ogni situazione. L'ADBA si presenta piu' leggero e agile; caratterialmente mantiene integra quella "gameness" che lo ha sempre distinto dalle altre razze canine.


Standard ADBA dell'American Pit Bull Terrier


L' ADBA non detta uno standard vero e proprio ma fornisce indicazioni su come dovrebbe essere fatto il pitbull ideale.
Le indicazioni fornite dall' A.D.B.A. possono essere riassunte per semplicità in uno "standard":

Aspetto generale

Di lato il Pit Bull deve essere quadrato, cioè presentare uguale lunghezza dalla spalla all'anca e dalla spalla a terra.

Testa

La conformazione generale del cranio può essere variabile; a forma di cuneo vista dall'alto e di lato, rotonda vista frontalmente. Deve avere una dimensione pari ai due terzi della larghezza delle spalle se visto frontalmente. Deve passare uguale distanza fra le estremità della testa e lo stop e tra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice.

Orecchie

Le orecchie, tagliate o non tagliate, devono essere ben alte sul capo, senza pieghe e portate dritte.

Occhi

L'occhio deve essere tondo, attento, posizionato nella parte bassa del cranio. E' ammessa qualsiasi colorazione.

Naso

Il naso deve presentare un dorso ben sviluppato, con narici ben larghe; il colore non ha importanza.

Collo

Il collo deve essere potente, ben muscoloso fino alla base del cranio.

Spalle

Le spalle devono essere leggermente più ampie della gabbia toracica all'altezza dell'ottava costola.
Spalle troppo strette non sostengono una adeguata muscolatura per un cane che deve essere agile e forte; spalle troppo ampie tuttavia appesantiscono troppo l'animale durante le sue azioni rendendolo più lento e quindi più attaccabile.

Dorso

Il dorso deve essere corto e forte.

Torace

Il torace, profondo e ben molleggiato, è stretto: la sua efficienza è tanto maggiore quanto maggiore è la sua capacità di contrarsi ed espandersi.

Coda

La coda è spesso alla base, a punta in fondo e lunga fino al garretto. E ' portata abbastanza bassa.

Anteriore

L'anteriore è pesante, solido e forte.

Posteriore

Il posteriore presenta l'anca lunga, inclinata e larga per garantire maggior potenza nella spinta.

Gomiti

Piatti e forti, i gomiti, danno grande elasticità ai movimenti.

Omero

L'omero deve risultare il più possibile parallelo alla colonna vertebrale.

Zampe

Le zampe sono piccole e alte sulle falangi.

Pelle

La pelle è spessa, senza pieghe e ben aderente su tutto il corpo tranne che sul collo e sul torace.

Mantello

Corto, compatto, ruvido e spesso, il mantello è ammesso di qualsiasi colorazione.




Standard UKC dell'American Pit Bull Terrier


Aspetto generale

Il Pit Bull deve dare un’impressione globale di forza e compattezza. E’ un cane ben costruito e muscoloso, compatto e di aspetto fiero e coraggioso. Molto attento a tutto ciò che lo circonda.

Testa

La testa deve essere di lunghezza media, a forma di mattone, con cranio piatto e ampio alle orecchie. Le guance devono essere prominenti e senza rughe.

Muso

Il muso, che con il cranio compone la testa, deve essere ampia e profondo, con mascelle ben pronunciate e molto forti. I denti dell’arcata superiore devono avere una perfetta chiusura a forbice sui denti dell’arcata inferiore.

Orecchie

Le orecchie possono essere tagliate o meno, ma è fondamentale che siano ben alte sulla testa e non devono presentare pieghe.

Occhi

Gli occhi devono essere rotondi, limpidi, ben lontani tra loro e situati nella parte bassa del cranio.E’ ammessa qualsiasi colorazione.

Naso

Il naso deve presentare narici larghe e ben dilatate. E’ ammesso di qualsiasi colore. La canna nasale deve essere di media lunghezza.

Collo

Il collo deve essere molto muscoloso, leggermente arcuato e pieno di pieghe; molto pronunciato dalle spalle alla testa.

Spalle

Le spalle devono essere forti e muscolose con le scapole larghe e discendenti.

Dorso

Il dorso deve presentarsi corto e forte, leggermente discendente sul groppone, leggermente arcuato ai lombi, che devono essere appena piegati.

Torace

Il torace deve essere profondo, ampio ma non troppo, con costole ampie e evidenti.

Costole

Le costole devono avere un aspetto ben evidente; devono essere serrate e le posteriori devono mostrare una maggiore ampiezza.

Zampe

Le zampe sono grandi, con ossa rotonde; i pastorali sono dritti e verticali, abbastanza forti. I piedi sono di media misura. L’andatura è leggera e molleggiata, esprime potenza e nello stesso tempo agilità. Mai goffo o trascinato nel passo.

Coscia

La coscia è lunga, con muscoli ben sviluppati e il garretto dritto e basso.

Coda

La coda è medio-corta rispetto alla taglia; è portata bassa e si assottiglia verso la parte terminale. Non è mai trascinata. La coda mozza non è accettata.

Mantello

Il mantello si presenta compatto, corto, lucido e ruvido al tatto. Il colore non è importante; Qualsiasi mantello è ammesso; solo i cani con una superficie bianca che superi l’80% non sono molto apprezzati.

Taglia

Preferibilmente dai 14 ai 23 kg. per le femmine e dai 16 ai 27 kg. per i maschi.Cani di taglia superiore non sono accettati solo nel caso che siano troppo alti sulle zampe,troppo tozzi o comunque non adeguatamente proporzionati.



Sia il Pit Bull ADBA che quello UKC possono avere il tartufo di qualsiasi colore ,e si differenziano in "black nose"(tartufo nero),"red nose"(tartufo rosso-marrone),"blue nose"(tartufo grigio-blu),il blue nose a detta di alcuni giudici americani A.D.B.A è sangue staffordshire, che L'A.D.B.A accetta previa segalazione con l'asterico nei suoi pedigree.






Il vero pitbull, come la maggior parte delle razze da lavoro, non è un animale adatto per chi cerca un cane qualsiasi da far scorrazzare in un parco insieme ad altri cani.
Molti pitbull possono comportarsi come bassotti, golden retrievers ed altre razze selezionate specificatamente per avere tratti caratteriali generici, particolarmente adatti ad animali da compagnia, ma non è corretto aspettarsi che tutti i pitbull o gli altri esemplari di razze da lavoro lo facciano.
I pitbull sono animali robusti ed intelligenti, selezionati nel passato per mettere alla prova la loro tenacia contro animali più grandi e forti e contro i loro simili.

Non è raro che un pit bull adulto sia molto attaccabrighe nei confronti degli altri cani, e pretendere che sia diverso è ingiusto nei confronti del cane, nei vostri confronti, e nei confronti della comunità in cui vivete.

I padroni ben intenzionati ma ignoranti che prendono un pitbull, convinti che il temperamento del cane dipende sostanzialmente da come lo si alleva e lo si educa, danneggiano gravemente la nostra razza oltre ad essere palesemente ingiusti nei confronti dei loro cani.
L'aggressività conspecifica è comune in molte razze come l'Akita,il Rottweiler, il Dobermann, i terriers, i malamutes e i malenois e cani di queste razze tendono a mostrare scarsa tolleranza nei confronti di cani “estranei”. Quindi l'aggressività verso gli altri cani, se gestita in maniera responsabile, non è qualcosa che dovrebbe impedirvi dal condividere numerose attività e sports con il vostro cane.
Comunque, è assolutamente necessario un comportamento responsabile del padrone. Se non avete intenzione di impiegare tempo, denaro, attenzione e sforzi per gestire correttamente il vostro animale, allora non prendete un cane.
Non dovete pensare che un cane sia cattivo, aggredirà i bambini, o che deve stare legato con una catena in cortile e non deve ricevere affetto solo perchè può essere aggressivo nei confronti di altri cani.

Molte razze da lavoro hanno antipatia per gli altri animali :
i coonhounds impazziscono alla vista di un procione, i foxhounds non avranno la minima esitazione ad aggredire un cane che assomigli ad una volpe, i greyhounds vivono per inseguire e sbranare conigli e animali che ricordino un piccolo cane o un coyote.
Persino il simpatico beagle attaccherà un coniglio se ne avrà occasione. E tuttavia i greyhound, i coonhounds,i beagle sono tra le razze più amichevoli con l'uomo. La stessa cosa vale per il pitbull. Il suo lavoro negli anni è stato quello di sopraffare altri animali, mai l'uomo.
Un pitbull tipico è spesso sottomesso con l'uomo, e adora i bambini. Un pitbull che ringhia alle persone e le aggredisce senza motivo non è tipico della razza, e tenere un cane del genere mette in pericolo le persone, gli animali e l'immagine della razza che amiamo.

Niente potrbbe essere più sbagliato del considerare una razza pericolosa questi cani che adorano il contatto con l'uomo.

Un vero pitbull non è un buon cane da guardia, solo i pitbull instabili aggredirebbero istintivamente uno sconosciuto. Un pitbull normale vede tutte le persone come amici, a meno che le loro azioni non dimostrino il contrario. Quest' atteggiamento aperto e socievole deriva dalla loro sicurezza di sè e dalla coscienza della propria forza.

Quali sono quindi le caratteristiche del vero pitbull ?

Il pitbull è un cane felice, sicuro di se, sempre pronto a una corsa sfrenata, docile (per non dire dolce e coccolone), mai dominante con le persone che ama, affabile con i bambini, sempre pronto a mettersi alla prova con altri cani, pagliaccio, giocherellone ed incredibilmente forte e veloce all'occorrenza.
Ed è per questo che lo amiamo.

(liberamente tratto da internet)



Visualizza immagine
(foto tratta da www.pitbullsontheweb.com)


Visualizza immagine
(foto tratta da http:// img390.imageshack.us)


Visualizza immagine
(foto tratta da www.testriffic.com)


Visualizza immagine
(tratto da www.detroitpitbull.com)



Aggiungo che purtroppo essendo molto amante della razza ne seguo spesso le sorti, i canili sono pieni e strapieni di Pit e nessuno li prende per paura di tutto quello che sentiamo al telegiornale. Ma dobbiamo pensare (per chi ha qualche nozione sulla razza) che non è di per se pericoloso, è vero ha una mascella molto potente, non molla la presa per cui se prende lascia il segno o peggio, ma che c'è sempre un motivo, non è un cane pazzo! Quindi se possiamo aiutiamone qualcuno del canile, hanno diritto a una famiglia anche loro, non tutti sono sanguinari, ce ne sono di dolcissimi davvero. Ho letto addirittura che in alcuni prima di darlo in adozione affiancano un comportamentalista, quindi se sono pericolosi sarete avvisati.
Se decidete di prendere un cucciolo, informatevi prima sulla razza, sulle caratteristiche fisiche e psichiche, studiate bene se voi siete davvero quel tipo di persona, la persona in grado di gestire un cucciolo bellissimo, ma senza paura che necessità di una persona forte e assolutamente di un capobranco, di una persona ferma e decisa, con disponibilità di soldi e un pò di tempo per addestrarlo! Se non lo siete lasciatelo dove si trova, sarebbe un cane infelice in più ad andare in canile. Non prendiamolo per sfizio, perchè è carino da piccolo e poi come facciamo quando per i nostri errori non riusciamo più a gestirlo?
Se siamo quel tipo di persona, giriamo vari allevamenti prima di decidere, al di là dello standard di razza, dei genitori, del pedrigree e via dicendo, assicuriamoci che siano allevati in base al carattere docile e non soffermiamoci soprattutto al prezzo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 15-01-2008 21:31 ]

Cecilio

Brava Rev!!! Bell'articolone!!!!!!!!!! E che belli che sono!!!

Strike

I pitbull e altri cani con questa mole di muscoli sono molto belli.
Io adoro il dogo argentino ma so che non sarei capace ad addestrarlo,faccio fatica con un barboncino figuriamoci con un pit.
Mi piacerebbe averne uno,ma preferisco cagnolini più piccoli che con un morso danno meno problemi e non voglio dire che i pit mordono sempre è, anzi un mio amico ne ha uno ed è stradolce!!!
Però sta di fatto che se non lo sai allevare,se dovesse mordere fa molti più danni di un barboncino

revolution_luna


Hai pienamente ragione, per quello sotto ho scritto di farsi un esame di coscenza prima, di informarsi bene e studiare il carattere e il tipo di padrone che dovrebbe avere e se non si è quel tipo di persona di avere l'umiltà di indirizzarsi verso un altra razza.. I canili pullulano di Pit abbandonati al loro destino e l'unica colpa che gli fanno pagare è quella di essere nati..

sofiaeginny

Nella mia zona ci sono diversi pittbull e a parte uno o due che hanno dei padroni veramente stupidi e quindi sono loro, a loro volta, un po' pericolosi, gli altri sono dolcissimi con le persone, mentre con gli animali del loro stesso sesso, insomma. Sofia gioca con un pitt nero che è la fotocopia della foto di Revolution, e sono bellissimi insiemi, una volta però questo pitt ha incrociato un maschio e, me la sono fatta nei pantaloni ma forse i rispettivi padroni ancora di più.
Concordo che non sono cani da prendere da inesperti, io ad esempio non avrei assolutamente il polso per educarlo.

Atropina

...belli...testoloni grossi grossi......bbbbelli!!!!!!

volpeblu

son cani bellissimi al canile di parma c'è ne uno splendido Hercules è arrivato da circa neanche un mesetto...è molto dolce come cane

Jack

Esteticamente molto belli, hanno un fisico da paura...ma come molti altri anche io penso che non sarei capace di avere un cane del genere...non sono banali da gestire, serve veramente non solo tanta passione ma anche una notevole capacità di imporsi e di ragionare come capo-branco...di sicuro secondo me sono cani da sconsigliare a chi è alla prima esperienza...ed a chi non ha polso con il proprio cane....


Complimenti Sara, ottimo articolo, me lo sono letto e riletto con calma, come sai ho poca confidenza con cani di grossa taglia e leggendo qui ho imparato un po' a conoscerne origini, carattere e via dicendo.... davvero molto interessante!!!


PS: Concedimi una battuta..... così adesso saprò da cosa sto scappando!

taribello

Mi permetti un'osservazione senza che te la prenda??
In fatto di bellezza, Easy batte qualsiasi pitbull 10 a 0

revolution_luna


Non me la prendo affatto.. Ma non c'entra proprio nulla.. Easy è.. Easy.. E anche se non fosse bella la amerei ugualmente.. Ma i Pit sono la mia passione.. E prima o poi...

blackmamba

bellissimo articolo.....io sono di parte perchè adoro questa razza.....nn so è piu' forte di me, mi trasmettono qualcosa di piu'......ne conosco diversi e sono tutti dolcissimi e intelligentissimi ( anche i padroni pero' lo sono)......
il mio amore è un american staffordshire terrier e si diversifica di poco dall'apt......è vero che è un pagliaccio, giocherellone e sempre pronto a correre da una parte all'altra.......

sara grazie per l'articolo: è davvero bello!!!!!

valentina

gatitadenoche

@revolution_luna...grazie stupendo articolo....e l'unica cosa in che io posso apportare è questa:
1.- informarsi delle caratteristiche prima di prendere QUALSIASI ANIMALE
2.- organizzare PRIMA la cuccia o terrario o altro (in caso di animali esotici) e il posto dove dormira l'animale
3.- farsi come dici tu un esame di coscenza PRIMA di prenderlo, per poi EVITARE di lasciare abbandonato un animale perche NOI NON SAPIAMO COME SI TIENE e COME SI GESTISCE
4.-ASICURARE SEMPRE VETERINARIO E CIBO al nostro animale
5.- non meno importante DARE AMORE E RISPETTO AI NOSTRI ANIMALI.....alla fine siamo NOI chi andiamo a scegliergli...nessuno ci obbliga con una pistola in testa.
Poi???? godersegli..perchè sono delle cose meravigliose TUTTE, serpenti, cani, gatti, uccellini, pesci...ecc ecc ecc...sono tutti degli angeli a forma diversa che vengono a noi solo per farci compagnia e darci amore a cambio di nulla.
Grazie Rev.....sei grande!


Jack

Penso che queste ultime cose dovrebbero essere valutate sempre, ogni volta che nella nostra casa pensiamo di prendere un nuovo amico

revolution_luna



Come ho detto l'articolo è stato davvero ben curato e privo di manchevolezze (pensa che volevo chiederti se puoi mettere a posto anche quello dei levrieri!!! )... ma, alla fine mi era rimasta lì, in gola, una domanda.... ma perchè l'American Pitbull Terrier non è stato riconosciuto dalla FCI (qualora la Fci lo riconoscesse anche l'Enci e tutti i Paesi che aderiscono dovrebbero necessariamente riconoscerlo!)?

Le risposte potrebbero essere molteplici ed io ho fatto un paio di proposte alle quali mi piacerebbe che rispondessero anche altri utenti... magari molto più esperti di me, in modo da chiarire la questione.


Ecco la mia idea sul perchè:

1. L'American Pitbull Terrier è esclusivamente un cane da lavoro, nato dallo staffordshire e con l'unica ragione di svilupparlo per il combattimento. Proprio per questa ragione, e per la parola PIT che significa anche ARENA (e quindi combattimento) la FCI si potrebbe essere rifiutata di riconoscerlo come razza! Molti Pitbull vengono poi presentati alle mostre come Dogo canario o similari....

Mi piacerebbe che si aggiungessero altre idee, in modo da completare un quadro che Sara ha dipinto davvero bene...


Grazie ancora Sara!!!

Kika96

Grazie,revolution_luna ...ci tengo a portare anche la mia testimonianza, vorrei spezzare una lancia o anche un arco intero, se credete, in favore di quasta razza bistrattata : Kika aveva un'amica Pit molto equilibrata con cui giocava in armonia, infatti la compagna umana di questo cane è grandiosa !
P.s.
scaramucciavano solo quando il volpino ( "fratello" della Pit ) andava a metter zizzania, 'sto fetente !


revolution_luna

Il Pit Bull non discende dall'Amstaff.. E' il contrario, l'Amstaff è un Pit Bull modificato..

Tutti discendono dal Bulldog come capo stipite. Successivamente fu incrociato con il Terrier inglese per dare agilità e si è ottenuto il Bull Terrier. Dal Bull Terrier naquero due razze distinte, una appunto il Bull Terrier, l'altra il Pit Bull Terrier (quest'ultimo molto più agile e veloce del primo). Fino a quanto il Pit Bull Terrier arrivò in America e fu modificato fino a diventare l'American Pit Bull Terrier, che pur mantenedo le caratteristiche della razza subì un notevole aumento di taglia.


Vi pubblico qui un articolo tratto da internet per far capire quando è subentrato l'Amstaff.

Negli anni trenta il cane da combattimento inglese (primo Pit Bull) ottenne il riconoscimento ufficiale da parte dell’English Kennel Club con il nome di Staffordshire Bull Terrier, per differenziarlo dal Bull Terrier inglese.
Nello stesso periodo alcuni allevatori di A.P.B.T. ottennero il riconoscimento della razza da parte dell’American Kennel Club,associazione che registrava cani per le esposizioni ed era affiliata alla F.C.I.;per prendere le distanze dal mondo dei combattimenti il nome scelto per registrare i Pit Bull A.K.C. fu Staffordshire Terrier,che nel 1972 divenne American Staffordshire Terrier.



Quindi concludendo nel 1909 nacque l’A.D.B.A che ha riconosciuto i primi American Pit Bull Terrier, intorno al 1930 lo Stafforshire Terrier e nel 1972 fu riconosciuto l'American Stafforshire Terrier. Quindi traendo le conclusioni a parte che tutti discendono dal Bull Dog è arrivato prima il l'American Pit Bull Terrier dell'Amstaff..

Ora perchè non è riconosciuta come razza mi piacerebbe proprio scoprirlo, forse perchè gli standard attuali sono due?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 17-01-2008 14:34 ]

snoopa

troppo belli sti cagnoni anche il bisnonno di Pedro è un American ed effettivamente un fratello di Pedro ha preso tantissimo dall'american. è vermente una bestia magnifica.
Grazie Rev e a voi tutti di avermeli fatti conoscere più approfonditamente

Sai Sara, io avevo letto da qui... (http:// web.tiscali.it/powerhouse_113/APBT%20Italia%20-le%20origini-.htm) comunque è uguale, non c'è problema, come ho detto non amo particolarmente questa razza, diciamo che non mi incute tranquillità, quindi non l'ho mai studiata a fondo e non metto in dubbio la tua parola.



revolution_luna


Mmmm.. Appunto.. Da quello che leggo io li capisco quello che ho scritto qui sopra..

taribello

Il pitbull non è mai stato riconosciuto dalla FCI per 2 ragioni fondamentali:

1 - l'uso che se ne fa: non è opportuno riconoscere come razza un cane creato dall'uomo per uno scopo vergognoso, il combattimento!!

2 - altro motivo, strettamente legato al primo, è la totale mancanza di uniformità... ci sono pitbull di 15 kg e altri di 35/40... questo è dovuto al fatto che la selezione tiene conto non dei consueti parametri ma di altri, come aggressività, combattività, potenza e resistenza al dolore...

Queste ragioni, alle quali vanno sicuramente aggiunte questioni politiche che poco interessano, hanno spinto la FCI a non riconoscere il pitbull come razza..

revolution_luna


Ma queste le sai per certo o le supponi tu?

Comunque volevo dire che la differenza di peso è data dai due diversi standard, l'americano è molto più alto dell'inglese.. I combattimenti sono vietati quindi non vedo la necessità di continuare a allevarli in base all'aggressività.. In Italia parlo chiaramente.. Ci sono due standar? Bene.. Bisognerebbe sceglierne uno..

Alexio

Allora, premetto.
Ho A. P. Bull Tierrer da quando avevo 16 anni una passione innata per i “molossi” lasciata in eredità da mio padre. Poi posterò le foto dei miei amici, con queste una che ha più di 50 anni…
Avevo l’ A.P.B.T. quando praticamente in Italia la razza era quasi sconosciuta, poi purtroppo specie per i ragazzi avere un cane “cattivo” è diventata una "moda"
giovanotti che per esibizione mostrano la muscolatura dei loro cani perché in essi è totalmente assente, altri che con un pit al guinzaglio si mascherano da “duri”, mostrano sicurezza data dall’amico a quattro zampe, American Pit, Rottweiler, Dogo argentino etc.
Potremmo star qui per ore.
L’american Pit Bull Non è riconosciuto, vero.
Per l'utilità ?
Assolutamente un cane non viene accettato nella F.C.I. perché cacciatore o protettore di pecore.
Il maltese è un cane creato esclusivamente per compagnia, voluto e “costruito” su ordinazione della principessa Suphaphit, il cane nudo messicano o peruviano, usato dai nativi del sud america solamente per scaldare il letto, e così via.
Assolutamente un cane non viene giudicato dal "ruolo" che deve ricoprire, il setter irlandese ormai ha perso il “naso” è diventato un cane da compagnia eppure è uno dei principali “modelli” nelle esposizioni.
Se poi parliamo di gare da “lavoro” è altra cosa.
Quindi non è riconosciuto per lo standard, come hai scritto trovi A.P.B.T. di 20 kg. e di 50, muso più o meno schiacciato, tigrato, pezzato e d’un solo colore, ma è sempre un American Pit Bull.
E’ difficile distinguere un American Stafforshire Tierrer dall’american pit bull
Stesso cane…
lo stafforshire è stato “selezionato” dal pit bull, “creatori” di una razza già esistente, han dato uno “standard” e di corsa hanno preso le distanze dal demoniaco Pit Bull ( tradotto guerriero americano del pozzo o d’arena come diceva luna)
Quanto a utilità, gli americani fanno pet terapy col pit, è usato come cane da difesa da guardia e addirittura antidroga ( non a caso il mio ha un olfatto che a confronto un lagotto romagnolo è un eterno raffreddato)
La storia del pit è antichissima, ed è legata a quella del cane corso e del mastino napoletano.
Tutti e tre venivano usati dai romani che hanno migliorato i cani da caccia a vista usati dagli assiri, dal muso piatto e dalla dentatura a forbice.
Cosa fondamentale che distingue il molosso dagli altri cani, chiusura a “forbice” della mascella e a tenaglia, ci son solo 3 modi per far mollare una “presa” dai “forbice”…
I romani, costruirono tre razze:
1 ) Il cane corso o choros, soprannome affibbiato al cane dai celti, tradotto choros significa “forza, potenza” ( I francesi volevano rubarci la razza!)
Anche quella, fortunatamente qualcuno gli ha detto che corso non viene da “corsica”
2 ) Il Mastino napoletano, hanno reso la stazza del cane imponente e massiccia incrociandolo con grossi cani orientali.
3 ) L’antenato del pit bull, meno grosso degli altri ma più veloce e agile.

Tre cani battaglieri adatti a tre ruoli differenti:

Il primo (CORSO) era usato come cane da guerra nella pugna veniva tenuto lontano dalla “scacchiera - quadrato” romano, dalle daghe e dai pilum, lo schieramento principale.
Servirebbero pagine e pagine ...
Durante la pugna contro lo schieramento nemico:
falange o cunei e stecche.
Dopo la cozza di scudi, lo schieramento nemico ormai “scomposto” era bersaglio d’ arcieri e/o frombolieri, tiravano ai fianchi per impedire alle riserve di “chiudere gli spazi”, serrare i ranghi.
A protezione degli arcieri v’erano uomini e cani, i grossi molossi facevano scempio dei fanti che s’avventavano sui tiratori, il “ringhiare” del cane “corazzato” impauriva il cavallo che scappava o disarcionava il cavaliere.
Il canem pugnax alla fine dello scontro “lavorava” con la cavalleria che aveva il compito di finire il nemico in fuga.

Il secondo,( il mastino napoletano) era invece un cane da combattimento, d’arena, la grossa stazza e le giogaie permettevano al canide d’assorbire le zampate dei leopardi o giaguari, combatteva contro i tori, orsi babbuini e scimmie, ogni sorta d’animale esotico ( coperto ad arte da corazze in ferro con spuntoni e lame fatte dai mastri ferrai )

Il terzo l’antenato dei pit bull era cacciatore e guardiano, veloci più dei primi e dalla presa ferrea, veniva usato per dar la caccia agli animali, schiavi, per la guardia dei palazzi, lottavano per proteggere i patrizi.
***
In un grafico l’albero genealogico.


Nei secoli Corso e Mastino napoletano son “cambiati” nell’aspetto, ma la razza non s’è mai estinta.

Così quella del pit bull
Il vecchio Bandog e l’Alaunt usati nel medioevo dai guardiacaccia avevano sicuramente i geni del nostro A.P.B.T., cani forti e potenti, in grado d’affrontare un cinghiale e di “bloccare” un bracconiere.
Altri venivano chiusi in gabbie poste nei corridoi bui dei palazzi, queste si aprivano con trabocchetti ( di solito lacci tirati da un lato all’altro del passaggio).
I malintenzionati che avevano la sfortuna d’azionare la trappola venivano sbranati dai molossi.

Negli anni a venire TUTTI i cani col muso schiacciato vennero chiamati mastiff, o bull dog.
Cani col tartufo “schiacciato” arretrato, “creato” per la presa, la posizione arretrata del naso permette al cane di respirare anche durante il morso “presa”.
Se un pit bull ti “aggancia” si “dovrebbe” (il cond. è d’obbligo) tappare il naso all’animale per liberarsi, teoria …
in pratica
Immaginate 450 Kg che vi schiacciano una caviglia o un braccio, impossibile muoversi, l’american pit bull sviluppa una potenza di 45 kg. per cm2 al morso
tappategli il naso…

Per continuare, la razza del pit bull ( chiamato bull dog – cane da toro) si ripresentò in Nord America nella prima metà del 1800, soprattutto in Alalska, dove i combattimenti fra cani diventarono lo “sport” preferito, è li’ che arrivarono i primi cani dall’Inghilterra
imbattibili nella lotta, per tattica (a differenza degli altri cani L’A.P.B.T. non morde in un solo punto e “tiene” , se il bull mastiff “monta” sopra all’avversario e addenta la calotta sopra il collo, del cane lupo e i grossi pastori morsicano a “strappo” L’A. pit cambia più volte, cerca il punto “molle” (spesso purtroppo carotide e gola) trovato il punto giusto si lascia sballottare e trascinare, ma non molla (uccide per soffocamento), dotato di una resistenza al dolore di dodici volte superiore agli altri cani, di un “cuore” da leone ( può morire per arresto cardiaco, ma non smette di lottare)

Dal 1850 la razza è stata migliorata, qui son tutte teorie, c’è chi dice che nel Pit Bull ci sia sangue del bull tierrer ( per rinforzare ancor di più la mascella) addirittura che ci sia stata una monta del pointer per dar più grazia alla figura (ampliare il petto e snellire il fisico).
Teorie…

Un tremendo esemplare di cane PUGNAX

E Mamma






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 09-08-2008 18:47 ]

Pittola85

Bravissima,
sono adorabili i veri pitbull,io ne ho uno da 10 anni e posso affermare con convinzione che,per me,è il miglior cane in assoluto e,a quanto pare,anche per i miei nipoti di 3 e 4 anni.Io e lui siamo inseparabili e ora che è diventato vecchiotto ho una paura incredibile di perderlo e lui è ancora più legato a me.Il mio pit che si chiama Pitt,è un cane favoloso..quando lo porto al parco,anche se so che a lui piace giocare con gli altri cani,sto molto attenta a chi ci circonda e m'incavolo parecchio quando,nonostante lui non dia NESSUN segno di aggressività verso gli altri cani(anzi,sono gli altri ad essere aggressivi),le altre persone per IGNORANZA allo stato puro mi intimano di mettergli la museruola..chiamatemi pure maleducata e incivile,ma io la museruola NON GLIELA METTERò MAI.Se poi un giorno farà qualcosa di sbagliato allora vedremo,ma ora che è docile con tutti per quale motivo dovrei farlo?
Io adoro questa razza e credo che il pit sia il cane adatto a me,l'importante quando si pensa di adottare questa razza è rendersi conto che ci vuole seriamente impegno e dedizione..Un pitbull non è un gioco!
Sono cani che se tenuti bene ripagano davvero tanto
Stupendo l'articolo e fantastiche le foto..COMPLIMENTI.

Dal veterinario
Visualizza immagine
E fa anche le linguacce
Visualizza immagine
Guardatelo è umano
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pittola85 il 13-08-2008 17:23 ]

anto-lucy-lucky

personalmente mi piacciono molto i pittbull e tutti quelli che ho conosciuto sono dolcissimi!

Tabata1982

BRAVA!!! iO L'HO ADOTTATO UN PIT BULL AL CANILE, AVEVA 3 ANNI QUANDO è ARRIVATO E NONOSTANTE I TRAUMI CHE HA SUBITO DAI SUOI EX PADRONI TI ASSICURO CHE DA QUANDO è ARRIVATO A CASA SENTENDOSI AMATO E COCCOLATO HA CAMBIATO CARATTERE IO HO FATTO CORSI DI RIEDUCAZIONE CINOFILA è VERO MA ANCHE LUI è STATO BRAVISSIMO, DOLCE E RISPETTOSO UBBIDIENTE POSSO PORTARLO OVUONQUE ED ESTREMAMENTE DEVOTO A ME CHE SONO LA SUA MAMMA.
I TRATTI DEL CARATTERE CI SONO, DEVO SEMPRE PREVEDERLO QUANDO SIAMO IN GIRO E SAPERE CHE REAZIONE POTREBBE AVERE AI VARI STIMOLI ESTERNI SONO CANI CHE NON VANNO INCITATI TROPPO AL GIOCO AGGRESSIVO NE CON NOI NE CON I LORO SIMILI MA VI GIURO LO RIFAREI ALTRE 1000 VOLTE! TI DANNO L'ANIMA E DI PIù..... I LOVE PIT BULL....

apbt

Quote:

09-08-2008 alle ore 18:41, Alexio wrote:
Allora, premetto.
Ho A. P. Bull Tierrer da quando avevo 16 anni una passione innata per i “molossi” lasciata in eredità da mio padre..............Dal 1850 la razza è stata migliorata, qui son tutte teorie, c’è chi dice che nel Pit Bull ci sia sangue del bull tierrer ( per rinforzare ancor di più la mascella) addirittura che ci sia stata una monta del pointer per dar più grazia alla figura (ampliare il petto e snellire il fisico).
Teorie…




Alexio complimenti davvero per il tuo post, lo condivido in tutto.
Solo nell'ultima parte, dal 1850 in poi.....io sapevo che l'apbt era stato incrociato con il bul terrier quando erano state vietate le lotte per renderlo più piccolo e quindi più nascondibile.......ma appunto sono teorie.

Sono un appasionato di apbt, ho avuto il primo apbt 20 anni fa, conosco molte persone che possiedono apbt e come me sono tutti daccordo che una volta avuto un apbt non si può avere nessun altro cane che non sia un apbt.

Alcuni anni fa, quando erano stati presi di mira i molossi e in particolar modo il pit bull,l'epoca della triste legge Sirchia, avevo fatto una ricerca che credo sia il caso di riproporre in questa discussione.

sono tutti dati di fatto!!!



1889 lo United Kennel club registra l'american pit bull terrier, quindi ben prima della nascita di molte altre razze



1918 un pit bull viene insignito della medaglia d'oro per meriti di guerra negli Usa,e la stessa razza diventa il simbolo dell'esercito americano in alcuni manifesti dell'epoca.



1930 le due federazioni che riconoscono il pit bull, nello statuto sanciscono l'espulsione di soci che già solo facciano riferimenti anche solo storici a combattimenti. Questo ben prima che venissero vietati per legge.



1927 un pit bull è il protagonista dello sceneggiato "our gang", in Italia "le simpatiche canaglie", storia di simpatici bambini con il famoso cane bianco con macchia nera sull'occhio.



1990ca. da film a film un pit bull è il compagno a 4 zampe della protagonista di "Flash dance", ma mai ho letto accostare la parola pit bull a queste situazioni.



Nel 1991 Rocky, pit bull di colore nero,vince il titolo di miglior cane da therapy dog, primo tra tutti i cani brevettati.





OGGI..........:

Negli usa un' università americana testa il grado di socialità delle razze e un numero molto alto di pit bull lo supera brillantemente(80%) con risultati migliori addirittura dei labrador.



Oggi in Italia del nord un pit bull lavora come cane da ricerca nelle macerie, un altro ha appena conseguito il 1° brevetto di salvataggio in acqua, e molti hanno conseguito i brevetti SCH1-2 ed addirittura 1 ha il SCH 3. In America sono impiegati come cani poliziotto e 'anti droga nell'aereoporto di Dallas.



Un filosofo francese interpellato sulla questione pit bull, ha glissato con questa frase "ogni epoca deve avere il suo mostro" facile pensare ai dobermann con il cranio troppo piccolo, agli squali ormai quasi estinti,all'orca.....l'uomo nero,il bau bau.





IL PROBELMA DEI MEDIA

150 kg..poi 300...fino a 900 kg la forza della chiusura mascellare dei pit bull per la stampa. Il seequarius di Miami testa la chiusura di uno squalo di 5 metri....300 kg. In seguito sono stati testati anche i morsi di alcuni Pitbull..nessuno ha superato i 200kg.



La Stampa di Torino,"bambino dilaniato da un Pit bull" foto interna in cronaca, un bull terrier bianco con tanto di pedigree. La Stampa concede un diritto di replica all'associazione culturale cani da presa, intitolato " proprietari equilibrati per i pit bull" era il 1996 ca.



Da un forum specializzato, una mamma scrive che la sua figlia rischia di perdere un occhio per l'aggressione di un cane, con certificati medici alla mano, ma che alla stampa nulla importa perché era solo uno "yorkshire".(CXXXO)



Da i dati della LAV 16000 pit bull in Italia e quasi 200 aggressioni all'anno, ma allora qual'è la percentuale dei cani morsicatori? Circa Lo 0,1% . se fossero di più state sicuri che la stampa ce ne avrebbe dato solerte e ingigantita notizia. E' evidente che i media hanno sovvertito la sensazione dei lettori della proporzione tra i cani finiti in cattive mani e autori di fatti incresciosi(e qui nessuno dice che i proprietari non debbano pagare), e la maggioranza che vive tranquillamente in famiglia.





LE ESPOSIZIONI

Da oltre 10 anni in Italia vengono organizzate esposizioni di bellezza di pit bull con 150 iscritti, ma non si è mai avuta notizia di fatti incresciosi avvenuti durante queste manifestazioni.



2000, In cinofilia ufficiale, "MULTI CH CLOVERHILL'S DANCE WITH FIRE OFA TAN" detta "Chelsea", campionessa in 8 nazioni, detentrice di tutti i più importanti record di razza Amstaff in ITALIA, finalista al Contest of champion, madre di un CH mondiale e di un altro soggetto BIS, testimonial con Carlo Ancelotti contro le leggi contro i cani pericolosi, e con Edgard Davids, a favore dei bambini dell'ospedale Gaslini, E' UN AMERICAN PIT BULL TERRIER CON DOPPIA REGISTRAZIONE(CXXXO)





I VETERINARI

2003 l'associazione italiana veterinari a firma del suo segretario, scrive al ministro Sirchia di non legiferare sotto la spinta emozionale della gente e dei media, ma di interpellare i veterinari e gli etologi.

Continua dicendo che la responsabilità non è dei pit bull ma di ogni proprietario di cane, e che è scientificamente provato che una razza per quanto tale non è più pericolosa di un altra.



Posso qui portare decine di testimonianze di veterinari che mai hanno avuto problemi con i pit bull, neanche in situazione di sofferenza degli animali.





LE STATISTICHE

2001 il p.ufficiale sig Baglini raccoglie i dati ufficiali delle aggressioni di cani in Italia, vengono pubblicate su rivista specializzata, il pit bull non appare nei primi 20 posti. Lo stesso non si può dire di altre razze che godono di miglior stampa e nomea.

Le stesse classifiche in altre nazioni, anche negli USA, dove i pit sono numerosi, danno lo stesso responso.





TRA NOI AMANTI DEI CANI

Ogni cinofilo sà che l'intransigenza inter-specifica è inversamente opposta a quella infra-specifica



Tutte le razze provenienti dal ceppo dei combattimenti sono molto meglio disposte verso l'uomo di quelle nate per la pastorizia e la difesa; a vantaggio di questi ultimi una tendenziale minore intransigenza tra simili.



Ormai tutte le persone in possesso di un Know how in materia affermano all'unisono "NON ESISTONO CANI CATTIVI, MA CATTIVI PROPRIETARI"



A voi che amate i cani, chiedo un giudizio sereno, da addetti al lavoro, da persone che capiscono le famiglie che considerano tutti i tipi di cane come un famigliare, così come pretendono la sicurezza dei propri cari a duee a quattro zampe, contro l' irresponsabilità di alcuni, che nulla c'entra con questa o quella razza, e che solo ci divide e mette in cattiva luce una razza che merita una considerazione maggiore di quella che ha al momento.

C'è la necessità di una solidarietà per evitare mali peggiori.



Grazie....!!!!



Vorrei aggiungere che ringrazio tutte le associazioni di non aver riconosciuto l'American Pit Bull Terrier, e mi auguro che continuino sulla stessa idea di non riconoscer la razza........stiamo bene così e no vogliamo rovinata la razza.

Ancora grazie

Shila_Brando

io ne ho adottato uno da poco più di qualche settimana con le persone è estremamente dolce ed è ancora un cucciolone (circa 7 mesi) però mi sta dando qualche problema a livello comportamentale con altri maschi e in casa :( sto cercando di trovare una soluzione altrimenti andrò da un educatore per la socializzazione ;)

apbt se possibile potresti passarmi se ne sei in possesso o sai dov'è reperibile la lista del 2001? vorrei sbatterla in faccia ad una persona...

Navar



02-04-2012 alle ore 20:34, Shila_Brando wrote:
io ne ho adottato uno da poco più di qualche settimana con le persone è estremamente dolce ed è ancora un cucciolone (circa 7 mesi) però mi sta dando qualche problema a livello comportamentale con altri maschi e in casa :( sto cercando di trovare una soluzione altrimenti andrò da un educatore per la socializzazione ;)

apbt se possibile potresti passarmi se ne sei in possesso o sai dov'è reperibile la lista del 2001? vorrei sbatterla in faccia ad una persona...



i PitBull sono una razza che per natura non va d'accordo con gli altri cani dello stesso sesso.

L'unico modo per avere una buona probabilità che vadano d'accordo sarebbe quella di farli crescere insieme da cuccioli ( 2-3 mesi )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 02-04-2012 21:44 ]

Shila_Brando

però ad esempio con i miei gatti e l'altro cane non ha problemi, e neanche con il cane dei miei...e non capisco perchè :(

angelina21788



02-04-2012 alle ore 21:48, Shila_Brando wrote:
però ad esempio con i miei gatti e l'altro cane non ha problemi, e neanche con il cane dei miei...e non capisco perchè :(



Perchè Shila non è una legge che il pitbull non vada d'accordo con i suoi simili, ed evidentemente il tuo non ha problemi..dovresti esserne felice

Shila_Brando

non mi fraintendere, non è che non ne sono felice...è solo che è una tortura portarlo fuori a passeggio... con la mia e il maschio dei miei ho avuto fortuna evidentemente ma quando vede un altro cane impazzisce e non riesco a levargli questo vizio...era questo che diccevo