Per LO YORKIE (e gli altri Canini!) Gli antiparassitari “testati”!


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Remì

Gli Antiparassitari "testati"!

Fra un mese siamo già all’inizio della Primavera e con essa ritornano anche i famigerati parassiti!

Anche se questo è un tema dibattuto in altre sedi, ho pensato di concentrarmi particolarmente sugli Antiparassitari che ho finora usato, in quanto sappiamo tutti che spesso possono dare degli effetti collaterali, soprattutto ai cani di piccola taglia.
E’ una lista dI antiparassitari testati sugli Yorkie, ma è un “test” utile anche per tutti i cani di piccola taglia!

Si sa che i cani possono avere reazioni allergiche avverse all’uso dei parassitari: allergie, pruriti, perdite di pelo ecc. ecc.
Per questo motivo ho messo qui una serie di prodotti che non mi hanno dato problemi, sia nei cuccioli che negli adulti.



***

La gamma degli antiparassitari è molto vasta. In base alla mia esperienza di vari prodotti testati, vi metto qui una lista di quelli utilizzati da me sugli Yorkie, considerato il clima della città di Roma (cioè tipica del Centro Italia).
Non tutti i cani, infatti, tollerano gli stessi prodotti e uno stesso antiparassitario può essere da qualcuno tollerato e da altri no.
Gli antiparassitari si dividono in in ESTERNI (da dare sul pelo) ed INTERNI (da dare per via orale o per iniezione). In più, ci sono gli antiparassitari ambientali.



ANTIPARASSITARI ESTERNI
Cercate di utilizzarli subito dopo il bagno (e non prima), per non perdere parte dell’efficacia!

FRONTLIN
(pulci e zecche)

Primo fra tutti, il “vecchio” ma sempre valido, FRONTLINE! Personalmente è quello che preferisco essendo, praticamente innocuo ed efficace. Protegge però, solo da pulci e zecche. Personalmente ho sempre utilizzato il tipo in spray, perché lo trovo utile anche per un intervento “extra” tra un mese e l’altro (ad esempio, si può dare qualche spruzzata se si avvista una pulce, riuscita a scampare all’antiparassitario).

Il Frontline spray va bene per i cani di taglia piccola che pesano al max 5 kg.; questo perchè il prodotto va applicato “6 spruzzi per ogni kg. di peso”, quindi è chiaro che più pesa il cane e maggiore è il dispendio di prodotto! Per i cani di taglia medio-grande è più economico mettere le fialette una volta al mese: l'efficacia è la stessa, ma il risparmio economico è maggiore.

Lo uso in questi mesi: da inizio MARZO a fine APRILE, il mese di AGOSTO e il mese di OTTOBRE.
Spiego perché: in marzo e aprile, inizio primavera, cominciano le sole pulci e zecche, quindi il solo Frontline ho visto che è sufficiente; in agosto, perché io vado in vacanza in montagna, dove sono presenti solo le zecche; ottobre, perché fa ancora caldo, ma non caldissimo perché siano presenti altri parassiti, oltre le pulci e zecche.



ADVANTIX
(soprattutto Flebotomi)

La confezione contiene 4 fialette. Protegge da pulci, zecche e flebotomi. Io uso la confezione da 4 a 10 kg.; loro dicono di usarne una intera ogni mese, ma siccome la protezione per i flebotomi è garantita per 15 giorni e visto che il mio canino è intorno ai 5 kg, io uso META’ fialetta ogni 15 giorni; in questo modo la protezione contro i flebotomi è assicurata e la confezione mi dura di più! Lo uso da MAGGIO a LUGLIO, al posto del Frontline (interrompo quindi questo prodotto!). In agosto non mi serve, perché in montagna non esistono i flebotomi. Rimetto l’ultima fialetta di Advantix in SETTEMBRE, al rientro a Roma, quando ancora è possibile la presenza di flebotomi.

P.S. Per sapere esattamente quante gocce corrispondono a META’ fialetta io ho fatto così:
la prima volta ho messo TUTTA la fialetta e ho contato tutte le gocce.
Poi con la seconda fialetta, ho potuto mettere la metà delle gocce che avevo conteggiato!
Dopo basta segnarsi sulla scatola quante gocce corrispondono a metà fialetta e … il gioco è fatto!



RP03
(soprattutto Flebotomi)

RP03 spray. Protegge in special modo contro i flebotomi. Lo uso da MAGGIO a OTTOBRE, insieme agli altri parassitari (non crea interazioni).

Io sono una vera “fan” di questo prodotto repellente che uso in forma spray! E’ un prodotto naturale che deriva da un principio attivo l’Azadiractina, estratta dalle piante tropicali (in Africa, viene usato anche come anti-malarico). Non ha effetti collaterali e può essere usato in concomitanza con i prodotti antiparassitari chimici, perché non crea interazioni, ma anzi, ne POTENZIA l’effetto!
L’unico “svantaggio”, è che lo spray va utilizzato TUTTI i giorni, meglio prima di uscire a fare la passeggiata (l’effetto dura circa 12 ore).

Io preferisco lo spray, perché essendo un prodotto naturale, mi sembra che le pipette mensili, non abbiamo lo stesso odore forte e repellente che possa durare per 30 giorni di fila, di conseguenza l'effetto-repellente non può essere sempre attivo, come invece nello spray che invece, si rinnova ogni giorno. Per qualsiasi taglia di cane, bastano 3-4 spruzzate OGNI giorno.

P.S. se non lo trovate nei negozi di accessori animali, lo potete anche acquistare on-line... (per esempio qui: www.petnet.it/Cani/Antiparassitari/RP03*SPRAY-CUTANEO-200-ML----_2332.html )

Un altro ottimo prodotto di origine naturale è l'olio di
TEA TREE . E' un prodotto che può essere utile anche come repellente cutaneo (oltre che per altri usi). Si trova nelle erboristerie.



ALTRI PRODOTTI

Con lo SCALIBOR collare, ho avuto brutte esperienze; per esempio, lo ho usato per ben due volte a distanza di mesi, e tutte e due le volte gli ha dato reazioni allergiche, tipo prurito e grattate! Anche il vet. mi ha confermato di aver avuto altri casi di cani (soprattutto di piccola taglia) che non tolleravano l’uso di questo collare.


ANTIPARASSITARI INTERNI
Cercate di somministrarli sempre a stomaco pieno!
(chiedere prima parere al Vet.)



PROGRAM
(pulci)

Questo è un antiparassitario un po' particolare. Infatti non uccide le pulci ma le rende sterili. Se una pulce succhia sangue da un animale protetto con questo prodotto le uova che depositerà saranno sterili. E' inutile se l'animale esce perché raccoglierà nuove pulci non sterili. Ideale per animali che vivono soltanto in casa. Oppure, in caso di infestazioni ambientali molto forti, potete usare il Program in compresse per "sterilizzare" tutte le pulci nell'ambiente e, dopo un paio di settimane dalla prima somministrazione, uccidere gli adulti nell'ambiente con uno dei prodotti sopra indicati con cui poi continuerete la prevenzione. E' ad uso interno e si somministra con il cibo. Una volta al mese per sei mesi.


INTERCEPTOR
(filaria)

E' efficace per la prevenzione della filaria e il trattamento dei principali vermi intestinali nel cane (ascaridi, ancilostomi e tricuridi) oltre che per la rogna demodettica. Prodotto orale, in compresse, da somministare mensilmente.
Attenzione! Prima di iniziare il trattamento con Interceptor Flavor, come prima di qualsiasi trattamento preventivo nei confronti della filariosi cardiopolmonare, e' consigliata una visita del cane da parte del Medico Veterinario per escludere clinicamente e/o con mezzi diagnostici appropriati, un'eventuale parassitosi da "Dirofilaria immitis" in corso. Di solito basta effettuare un test (an. del sangue). Nel caso fosse diagnosticata la presenza di filarie, prima di somministrare Interceptor Flavor, occorre effettuare una terapia adulticida.


ANTIPARASSITARI AMBIENTALI

BIOKILL

Per quanto riguarda la prevenzione e disinfezione degli ambienti domestici, io uso regolarmente BIO-KILL spray. E’ un prodotto assolutamente innocuo per gli animali domestici, a base di permetrina, che si usa dopo la normale pulizia negli angoli, sulla base degli infissi, sulle zanzariere, cucce, divani ecc. ecc. e crea una barriera verso gli insetti molesti. (si acquista nei negozi di casalinghi o ferramenta).


SANIBOX

Questo è un detergente per pavimenti ad azione neutralizzante degli odori, igienizzante e con un'azione repellente per le mosche. Si può usare diluito in acqua come un normale detergente e passare con il panno sui pavimenti, e può essere utilizzato nella misura di un tappo anche con i vaporetti ad acqua.
E' particolarmente indicato per i luoghi dove vivono gli animali (box, cucce, ecc.) ...

***

E la vostra esperienza in merito? Avete altri prodotti UTILI da consigliare? Grazie....!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 06-07-2009 17:06 ]

Irene88

Io personalmente ho sempre usato il Frontline a pipette, lo metto una sola volta in inverno, e due volte in Estate.
Qui in Sicilia col caldo che c'è le pulci ci sono, pergiunta abito in campagna, ma non ho mai avuto problemi e Stellina non ha mai sofferto di allergia o prurito.
Come al solito un bel intervento remì

omero

grande Remì

Remì

Se posso darti un consiglio IRENE88, secondo me dovresti aggiungere anche una copertura contro i Flebotomi (vettori della leishmania)... perchè purtroppo il Frontline, pur essendo un ottimo prodotto, copre solo per pulci e zecche!
Puoi optare per l'ADVANTIX sempre in pipette, che è testato contro i flebotomi! Oppure (e/o in aggiunta) il repellente RP03, che è tutto naturale!

Grazie a voi!

Strike

Possiamo rispondere anche noi,anche se non siamo yorkie??(semmai cancellate)
Io da quando ho strike uso Advantix quello dai 5-10kg,lui ne pesa 8.Parto da Marzo dopo la puntura contro la filariosi e metto tutta la pipetta però invece di contare un mese conto 20giorni almeno da marzo a maggio,poi da giugno fino a ottobre metto una pipetta al mese.
In più per le zanzare,flebotomi e altri insetti uso lo spray "defensor-eco" della Candioli lo spruzzo nelle ore di maggior affluenza di zanzare.
C'è da contare anche che da Aprile-maggio lo porto a tosare almeno 1volta ogni mese e mezzo e ogni volta mi fanno il trattamento contro pulci e zecche(soprattutto perchè 2anni fa c'è stata un epidemia di zecche e ne advantix ne frontline facevano, tutti i padroni erano disperati).

Mi uncuriosisce BIOKILL se lo trovo lo provo.

Remì

Certo STRIKE! come detto all'inizio del post, questo è un post per tutti i canini di piccola taglia, quindi tutti, non solo per gli Yorkie! (anche se per continuare i capitoli ho dovuto mettere la parola Yorkie!)

Mi sembra che la tua copertura sia ottima, un bel "mix" tra antiparassitari chimici e naturali (della Candioli, simile allo RP03).

Il Bio Kill è ottimo e anch'esso a base vegetale (permetrina) che ha un'azione repellente verso tutti i parassiti, senza dare alcun effetto collaterale agli animali domestici (come invece può accadere con quelli dannosissimi della Bayer per l'ambiente!)



eva79

Grazie Remì

sharon

Anche a me incuriosisce Bio Kill...spero di trovarlo.
Io per Sharon sinceramente non ho usato mai nulla e non ho avuto mai problemi.
Una mia amica mi segnalava un prodotto francese Zero Puce del laboratorio Hery...lei si trova benissimo ed è un prodotto naturale..non so dirvi nulla per esperienza diretta.

O.T. tempo fa leggevo qui sul forum, ora non ricordo, che esiste un prodotto per lavare i pavimenti ottimo e non fa male agli animali...sapete dirmi il nome?

Remì

Beh, SHARON, ultimamente i parassiti sono aumentati e anche il loro "raggio d'azione" è aumentato e addirittura riescono ad arrivare in zone dove prima, per motivi climatici non idonei, non arrivavano!
Tutta colpa dei cambiamenti terrestri... che tendono sempre più ad andare verso climi tropicali!
Quindi, io inizierei a pensare a qualche profilassi antiparassitaria per il futuro, anche di origine naturale come dici!
Per il prodotto di pulizia dei pavimenti non mi ricordo il nome, ma so che qualcosa esiste! vediamo se qualcuno ne sa di più!

a tutti!

Miry

Molto interessante questo post: io devo ancora iniziare a fare un pò d'esperienza sugli antiparassitari, anche se a soli due mesi Tina mi fu data infesatata dalle pulci e dovetti usare il Frontline spray (ne sopravvisse solo una che uccisi personalmente )

Remì

Quote:

08-02-2008 alle ore 10:08, Miry wrote:
Molto interessante questo post: io devo ancora iniziare a fare un pò d'esperienza sugli antiparassitari, anche se a soli due mesi Tina mi fu data infesatata dalle pulci e dovetti usare il Frontline spray (ne sopravvisse solo una che uccisi personalmente )



per non continuare con ti conviene pensare a qualche buon prodotto antiparassitario per la Tina!



Cicci

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che: prima quando ancora non esisteva l'advantix uavo il frontline ma ho avuto un bello spavento con Bobo in quanto gli ho trovato una brutta zecca sul fianco e quindi ho dovuto fare analisi varie per accertarmi che non gli avesse trasmesso qualche brutta malattia, ma è andato tutto OK. Per quanto riguarda lo scalibor, devo dire che anche qui le cose non sono andate tanto bene, in quanto dava problemi di allergia con tanto di pruriti. Invece con l'advantix mi trovo molto bene e lo uso nelle 4 stagioni. Nelle stagioni fredde, quando i flebotomi stanno in "vacanza" uso l'advantix una volta al mese, invece nei periodi caldi lo uso ogni 20 gg. Anche io uso le pipette spot-on da 4 a 10 Kg e mi trovo molto bene perchè di zecche non è ho più viste e Bobo e Zara lo sopportano molto bene. Inoltre, nei pomeriggi e nelle serate calde, quando cioè i flebotomi sono al lavoro, uso spruzzare sul pelo dei miei cagnolini e in più parti, l'autan che li tiene lontani. per evitare poi che i flebotomi mi "infestino" la casa, uso le spinette baycon e zanzariere molto fitte.

Remì

Ah ecco cara CICCI! anche tu confermi che il collare SCALIBOR può dare problemi!
mentre invece vedo che anche tu ti trovi bene con il FRONTLIN e l'ADVANTIX, quest'ultima molto utile contro i flebotomi!

Bene bene... conferma la statistica allora, per quanto riguarda i prodotti tollerati dai nostri canini (e Yorkini) !!



Cicci

Ciao remì....per quanto riguarda lo scalibor, anche alcuni mei amici hanno avuto problemi di allergie e pruriti. Io credo che per il momento il migliore in commercio, per quanto mi riguarda, è proprio l'avantix.

Teoricus

Inegualiabile Remì ...

Ho giusto messo un post nella sezione salute dove avanzo l'ipotesi che lo Scalibor, che Whisky porta tutto l'anno, possa aver reagito con l'olio di visone procurandogli grande pririto !

... a proposito di antiparassitari, mi è stato consigliato di passare dal Frontline all' Expot che però non vedo citato nei tuoi consigli.
C'è qualche motivo ? Non è valido ?





Cicci

EXPOT e ADVANTIX
a confronto:


A)
EXPOT spot-on è disponibile solo in un unica confezione contenente 6 pipette, per un cane inferiore a 15 Kg va applicata una sola pipetta, per un cane superiore a 15 Kg vanno applicate due pipette.
ADVANTIX spot-on è disponibile in confezioni più assortite a seconda del peso del cane: ci sono confezioni da 4 pipette per cani da 4 a 10 Kg , confezioni da 4 pipette per cani da 10 a 25 Kg.

B)
EXPOT spot-on agisce contro pulci, zecche, zanzare, mosche, flebotomi e pidocchi.
ADVANTIX agisce contro pulci, zecche, zanzare e flebotomi.

C)
EXPOT: il cane può venire a contatto con l'acqua, dopo l'applicazione della pipetta, solo dopo 12 ore.
ADVANTIX: è efficace anche se il cane si bagna ( io consiglio però di non fare mai il bagno al cane dopo l'applicazione anche se son passate 12 ore, secondo il mio modesto parere è meglio fare il bagnetto magari il giorno prima di applicare la pipetta).

D)
EXPOT, principi attivi: 65% Permetrina.
ADVANTIX, principi attivi: una pipetta da 2.5 ml contiene Imidacloprid (250 mg) e Permetrina (1.250 mg).

E)
EXPOT non può essere applicato a cuccioli inferiori a 2 settimane.
ADVANTIX non va applicato a cuccioli inferiori a 7 settimane.

F)
EXPOT va applicato sulla cute, spostando il pelo. Ai cani che hanno un peso inferiore a 15 KG va applicata una sola pipetta tra le scapole, ai cani superiori a 15 Kg vanno applicate due pipette, una tra le scapole e l'altra alla base della coda.
ADVANTIX, va applicato la pipetta idonea al peso del cane (io uso quelle da 4 a 10 KG). La pipetta va applicata, sulla cute integra, spostando il pelo, tra le scapole o in due punti per i cani fino a 10 KG e in 4 punti per i cani di peso superiore, dalla sommità del dorso a partire dalle spalle fino alla base della coda.

G)
EXPOT va applicato ogni 4 settimane e, in ogni caso, mai prima di 2 settimane.
ADVANTIX va applicato ogni 4 settimane (io in estate lo applico ogni 20 gg perchè per quanto riguarda i flebotomi il suo effetto repellente dura 15 gg circa).

H)
EXPOT non va usato sui gatti.
ADVANTIX non va uato sui gatti.
Ho letto però che , dopo l'applicazione dei due prodotti, gatto e cane trattato, possono venire a contatto, passate almeno 6 ore dall'applicazione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 11-02-2008 10:09 ]

Teoricus

Quote:

10-02-2008 alle ore 19:47, Cicci wrote:
EXPOT e ADVANTIX a confronto: ............................









DUDU

Ma quindi...io per ora a Joy metto solo il frontline, quello in pipetta...non è che un'anima pia mi fa uno schemino con mese per mese cosa bisognerebbe usare?

Cicci

Quote:

10-02-2008 alle ore 21:54, DUDU wrote:
Ma quindi...io per ora a Joy metto solo il frontline, quello in pipetta...non è che un'anima pia mi fa uno schemino con mese per mese cosa bisognerebbe usare?




Cara Marta, praticamente tu al momento proteggi il Joy solo dalle pulci e dalle zecche, quindi avvicinandosi la stagione calda dovresti trovare qualcosa che lo protegga dai flebotomi. Avendo 6 mesi il piccolo pelosetto bello, potresti trnquillamente passare ad Advantix o ad Expot. Come hai potuto leggere, ambedue le ditte consigliano applicazioni mensili, ma sia io che Remì, abbiamo scritto che noi in estate l'antiparassitario (noi usiamo advantix) lo applichiamo più spesso. Io , come ho già detto nei periodi caldi, quando i flebotomi sono molto "assatanati", lo applico ogni 20 gg e anche il mio vet è d'accordo.
Quindi potresti tranquillamente mettere l'advantix da marzo-aprile ogni 20 gg fino a ottobre e poi, ritornare nel periodo freddo,quando finalmente i flebotomi vanno a "nanna", a mettere ogni 28-30 gg o l'advantix o il frontline. Io personalmente uso sempre l'advantix.Poi c'è da vedere anche la regione, da me per esempio il caldo dura tanto. Per quanto riguarda la profilassi filaria, non so che dirti, perchè qui da me non c'è rischio e quindi non la facciamo.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 10-02-2008 23:00 ]

DUDU

Quindi...
da aprile ad ottobre advantix ogni 20 giorni
da novembre a marzo advantix ogni 30 giorni

Per la filaria sentirò il vet

Per ora mi preoccupavo solo di pulci e zecche perchè in sto periodo non ci sono altri "pericoli"...sbaglio? Anche con York e Camilla facciamo così


Remì

Ciao TEORICUS e Ciao WILLY!

come hai rilevato anche tu, lo SCALIBOR (contiene Deltametrina) può procurare nei cani di piccola taglia reazioni avverse (irritazioni e prurito), quindi meglio evitarlo e sostituire la protezione dai flebotomi con ADVANTIX pipette, come da schema iniziale che ho preparato.
CICCI ha fatto un ottimo confronto tra EXPOT e ADVANTIX.
Io non uso l'EXPOT, perchè contiene Permetrina, che può dare le
stesse reazioni allergiche dello SCALIBOR!
Quindi, onde non rischiare, ho pensato di non provarlo proprio... perchè il rischio di avere allergie era alto.
L'ADVANTIX, invece, non mi ha dato di questi problemi, perchè la dose di Permetrina è ridotta e quindi tollerata.

DUDU: puoi seguire lo schema che ho fatto inizialmente, e quello che ti ha fatto CICCI!
Tieni presente che anche in Liguria sono presenti in Flebotomi, più o meno negli stessi mesi che descrivo io per la zona di Roma; quindi devi aggiungere anche tu la protezione contro il Flebotomi!



Cicci

Quote:

10-02-2008 alle ore 20:22, Teoricus wrote:
Quote:

10-02-2008 alle ore 19:47, Cicci wrote:
EXPOT e ADVANTIX a confronto: ............................














Remì

DIFFUSIONE DEI FLEBOTOMI SUL TERRITORIO ITALIANO

(Bollettino Ministero della Salute – zooprofilassi – antropozoonosi)


Metto qui una mappa della distribuzione dei Flebotomi in Italia.
In Italia i flebotomi sicuramente vettori sono:
P. P.perniciosus (diffuso praticamente in tutto il sud-centro Italia, nonché nel Nord-Ovest), P. P. ariasi (localizzato sulla riviera di ponente e nel cuneese), P. P. neglectus (Sicilia, Calabria, Puglia e Veneto), P. P.perfiliewi (Sud e centro Italia), P. P.papatasi (Centro-sud, Veneto), P. P. mascitti (centro-sud), P.sergenti (Sicilia).





Per la FILARIA

Le zone di diffusione sono:
- Tutte le regione toccate dalla pianura Padana e del Nord Italia (ad esclusione delle regioni alpine) e l’Emilia Romagna.

- Sta però diffondendosi, anche se lentamente, nelle zone centrali dell’Italia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 02-04-2008 16:19 ]

eva79

Grazie Cicci e Remì
seguirò anche io il vostro schema
Fin'ora ho usato il frontline in pipetta.

sharon

up

Remì

DIFFUSIONE DELLE ZECCHE >SUL TERRITORIO ITALIANO




(da Bollettino geografico)

In Italia sono state identificate circa una quarantina di specie diverse di zecche, delle oltre ottocento conosciute.
Si distinguono in zecche a corpo molle (Argasidi) e quelle a corpo duro (Ixodid). Entrambi i gruppi sono importanti vettori di agenti patogeni (virus, batteri, rickettsie, protozoi) pericolosi per l’uomo ed altri animali.
Questi organismi vivono a livello del suolo e tra la vegetazione bassa, in particolare, prediligono ambienti umidi, quali il sottobosco lungo i sentieri e i margini dei boschi. Sono presenti fino a 1000 – 1500 metri s.l.m.
Dagli ultimi studi condotti su questi acari sembrerebbe che i cambiamenti climatici dovuti all’aumento di temperatura del pianeta favoriscano il prolungamento del loro periodo di attività e la diffusione di specie di climi caldi in nuove aree.

Le zecche sono praticamente segnalate in tutta la Penisola italiana.
Le regioni maggiormente interessate sono il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Liguria, per quanto riguarda la zecca che trasmette la Borrelliosi-malattia di Lyme; nonchè le regioni centro-meridionali e le isole per quanto riguarda la zecca che trasmette la Rickettsiosi.
Nel 1994, in provincia di Belluno, è stata identificata un'altra malattia trasmessa da zecche: l’Encefalite da morso di zecca.

Dopo il morso di zecca infetta (non sempre, ma nel 10 - 20% dei casi), dopo un intervallo di 2 giorni senza sintomi, inizia una fase caratterizzata da disturbi.
Per questo è opportuna l’ispezione quotidiana del pelo dell’animale, in modo da rimuovere quanto prima il parassita.
L’unico modo per proteggersi da questo pericolo è la prevenzione sotto forma di antiparassitari, evitare le zone boschive umide come il sottobosco e i prati incolti.






Remì

A gentile richiesta di LULY, riporto su questo post, che ora può essere utile!

P.S. l'antiparassitario naturale è RP03!



Remì





sofiaeginny

Premetto che non ho letto tutto il posto.
Io ho due cani e un gatto, per tutte e tre uso front line, per i cani le pipette per il gatto quello in spray.
Lo scalibor non lo posso usare perchè tossico per il gatto, il veterinario mi ha detto di usare autan e similari per i flebotomi.
Advantix lui lo sconsiglia, perchè ha un principio attivo, che ora non ricordo, che alla lunga è tossico sia per il cane che per noi umani, accarezzando il cane veniamo in contatto con questo principio attivo.
Questa la mia esperienza.

Remì

Grazie SOFIAGINNY!

Avendo solo cani, non ho problemi con l’Advantix, ma so che la permetrina (principio attivo contenuto in queste pipette), è dannoso per i gatti.

RP03 invece, è ottimo contro i flebotomi e in più è una sostanza di origine vegetale, quindi del tutto atossico e naturale!



sofiaeginny

Scusa Remì,
ho visto che RP03 è utile anche contro pulci e zecche, ma quindi sostituisce il front line e l'advantix??? o è in aggiunta?

Remì

Quote:

17-03-2008 alle ore 17:14, sofiaeginny wrote:
Scusa Remì,
ho visto che RP03 è utile anche contro pulci e zecche, ma quindi sostituisce il front line e l'advantix??? o è in aggiunta?



È in aggiunta, perché non crea interazioni con nessun antiparassitario chimico!

E’ specifico contro i flebotomi (vettori della leishmania), anche se lo danno anche contro tutti i parassiti in genere.
Dalla pianta di Meliace Azadirachta si estrae l’olio di Neem che in Africa viene usato anche come repellente per evitare la malaria!
L’Autan è specifico per le persone, mentre RP03, è più adatto per gli animali e non ha controindicazioni!

guarda qui: www.petnet.it/Cani/Antiparassitari/RP03*FIALETTE-SPOT-ON-PER-CANI_2333.html



Remì

ok! magari portagli il "depliant" (dal sito internet che ti ho postato) del prodotto RP03, così il vet. gli dà anche un'occhiata, se per caso, non lo conoscesse!

Tranquilla per la sterilizzazione di Semola!

P.S. SOFIAGINNY, scusa, sbadatamente e involontariamente, ho cancellato la tua risposta, dove dicevi che ne avresti parlato al tuo vet, in occasione della sterilizzazione di Semola!



sharon

Remì il prodotto per lavare i pavimenti che non fa male ai cani....ricordi il nome?


chicco72

Scusate l'intrusione... allora.. Collare Scalibor (irrinunciabile) da cambiare ogni 3 mesi; RP03 fialette ogni 20giorni (essendo un prodotto naturale è secondo me più opportuno eccedere negli intervalli consigliati ogni 30 gg.); prodotto omeopatico Leishmania 30CH; miscela fai da te acqua/olio di neem (lo stesso principio dell'RP03)/Tea tree Oil (in erboristeria... il migliore quello originale australiano) vaporizzata anche ogni giorno sul mantello del cane, come un deodorante (anche questa miscela è naturale e si può tranquillamente abbondare); ridurre al massimo i lavaggi per non impoverire le difese naturali del cane; a qs. proposito io faccio semplici spugnature in autunno con acqua e aceto. Per finire, quando lavo i pavimenti in casa aggiungo una 15ina di gocce di Tea Tree Oil al detergente, toglie qualsiasi odore e allontana gli insetti...provate per credere. Da ricordare, invece, che l'Exspot (ottimo prodotto) non è consigliabile in abbinamento con lo Scalibor. Vorrei anche segnalare l'eccellente Duowin da me usato per tanti anni di sèguito e fino a due anni fa (presenze rare di zanzare anche in casa visto il pungente odore tipo violetta. Attenzione invece agli spray "industriali" da vaporizzare nell'aria... e comunemente usati/abusati.. le particelle, com'è noto ricadono e vengono "aspirate" dai nostri animali.....; sinceramente mi fido dell'RP03 che va sulla cute ma per gli spray preferisco, a quel punto, la "mia miscela". Un saluto a tutti

***

Scusa, CHICCO, ma leggo solo ora! quale intrusione, anzi, mi fa piacere che appena registrato sei venuto a vedere questo post!

Tutti i prodotti (specie quelli naturali) sono utilissimi ed efficaci.
Anche il Tea Tree, oltre che essere utile per tante cose, ha anche un'efficacia di disinfettante naturale!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 25-10-2008 11:52 ]

hugo

Scusate del ritardo,

mi è stato detto che nelle vecchie case strutture antiche o da tanti anni vivono delle piccole farfalline nere che stanno sui muri e sono proprio loro i poratori di lesmania.
Oltre ai prodotti suggeriti da Remi, io consiglio e faccio, di mettere accanto alla cuccia, una lampada al neon a scossa con un timer che amazza tutti gli insetti.
Altrimenti comprare la racchetta ammazza zanzare a pile o elettrica.

Remì

... grazie ancora CHICCO72, per il tuo utile e interessante riassunto sui vari prodotti anti-parassitari!

Diciamo, HUGO, che questo post... non scade mai! Infatti ogni anno in primavera-estate, si ripropone il problema degli anti-parassitari e quindi questo post, può essere solo che in EVOLUZIONE, magari inserendo nuovi prodotti di anti-parassitari utili e di provata efficacia!

A me non risulta che queste "farfalline" siano portatori di leishmania... piuttosto i vettori di questa malattia sono dei microscopici insetti chiamati FLEBOTOMI (tipo dei piccoli moscerini)...

Conosco la lampada-blu al neon che dici... di solito la istallano i locali all'aperto, tipo i ristoranti... anche la racchetta-elettrica, l'ho vista on-line...
però credo che con la lampada al neon c'è anche il rischio di ammazzare oltre agli insetti dannosi, anche le falene, farfalle utili per l'eco-sistema in quanto si nutrono di zanzare!


sofiaeginny

vista la stagione
uuuuuuuuppppppppppppp

Remì

Quote:

10-06-2009 alle ore 18:23, sofiaeginny wrote:
vista la stagione
uuuuuuuuppppppppppppp




Fatto benissimo!

Sei un tesoro, Sofiaginny-Marina!





Remì

Quote:

11-06-2009 alle ore 19:06, hjluk wrote:




WOW!

preve84

ottimo posto! brivissimi!

allora... nel mio caso... vivo a vercelli e dai vet è ritunuto di prassi la prevenzione contro la filaria, mentre per i flebotomi i casi non destano allarmi.

per la mia bassotta adulta: per la filaria faccio il guardian (il vet l'ha consigliato....), d'inverno frontline e d'esate-primavera advantix (non tollera lo scalibor). l'advantix lo do ogni mese.... riduco ogni 20 gg? più che altro per i flebotomi, anche se non siamo area a rischio!

per il futuro bassottino CUCCIOLO: direi di no l'advantix visto che come età (dovrebbe arrivare intorno alle 6 mettimane) non ci siamo... e peso? ci sono dei limiti? penso peserà intorno al kg....
il peso minimo per l'expot?

mi verrebbe da stare su frontline cucciolo, però con il frontline in generale per il periodo estivo non mi sono trovata bene con le pulci...



Remì


Oh, finalmente sei riuscita a dare un’occhiata anche a questo post!


Come avrai letto, io l’Advantix lo metto ogni 15 gg. Acquisto la confezione che comprende il peso del cane, poi ne do metà fialetta ogni 15 gg. … (= una fialetta al mese, ma usata metà i primi 15 giorni e la seconda metà, per gli altri 15 gg.), così si rinnova l’effetto della repellenza agli insetti…
L’Advantix inizio a darglielo verso i 12 mesi (ad un anno), in base al suo peso di adulto, perché ritengo che l’Advantix può essere troppo aggressivo per i cuccioli...

Quando sono cuccioli utilizzo il normale Frontline spray, che va bene anche per cuccioli…

In ogni caso, i cuccioli vanno portati fuori NON prima della fine del ciclo vaccinale (4 mesi); prima di allora, non si fa di norma, passeggiare nei prati, strade o a contatto con altri di cani… di conseguenza, il rischio di contrarre pulci è minimo, se lo si porta solo in posti tutelati e non frequentati…

Anche ai miei canini il collare Scalibor ha dato allergie da contatto… (è facile che succeda nei cani di piccola taglia)…
L’Expot non lo mai usato, perché siccome contiene una molecola simile a quella dello Scalibor, prevedo che gli potrebbe dare lo stesso tipo di problemi (allergia) ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-06-2009 09:07 ]

Irene88

Anche io Remì faccio come te per l'Advantix

preve84

ok per il frontline spray.... ma per i flebotomi cosa mi consigli? ho letto sul web che va molto bene l'olio di citronella (quello che usiamo anche noi), qualche goccia sul pelo dove non si può leccare.. che dici?

parlo sempre di cuccioli....

P.S. lo yorkie da adulto che peso ha?

Remì

Quote:

16-06-2009 alle ore 13:05, Irene88 wrote:
Anche io Remì faccio come te per l'Advantix




Eh eh... tra Yorkisti ci si intende!!

Remì

Quote:

17-06-2009 alle ore 08:40, preve84 wrote:
ok per il frontline spray.... ma per i flebotomi cosa mi consigli? ho letto sul web che va molto bene l'olio di citronella (quello che usiamo anche noi), qualche goccia sul pelo dove non si può leccare.. che dici?

parlo sempre di cuccioli....

P.S. lo yorkie da adulto che peso ha?



Hai letto la pag. 1 di questo post? parlo del prodotto RP03, utile contro i flebotomi, ma naturale (anche l'Advantix è utile contro i flebotomi, ma è chimico) ... e quindi si può abbinare a qualsiasi antiparassitario chimico...

Il peso di uno Yorkshire da adulto, se rispetta lo standard, non supera i 3 kg. e mezzo di peso...



preve84

si, ho letto dell'RP03 e ho visto anche il link dove lo vendono... ma volevo prendere qualche cosa senza dover ordinare via web.. mi sembra un po' uno spreco di $$$ per un solo prodotto!

ci sarà qualche cosa in farmacia?

Remì

… hai ragione... ma è utile per chi non riesce a trovarlo nei negozi...

Comunque, guarda che non lo trovi solo con vendita on-line, ma anche nei negozi forniti! Certo, bisogna un po’ cercarlo... ma alla fine io ho trovato un negozio nella mia città dove lo vendono!
Altrimenti devi prendere un prodotto simile, sempre repellente naturale contro i flebotomi, che sia a base degli stessi componenti-ingredienti, ma sempre nei negozi animali (in farmacia credo ci sono solo i repellenti per le persone) ...


Remì

... nuovo prodotto ambientale testato, per l'igiene dei pavimenti!

(aggiunto a pag. 1)



Prossime risposte