Cuccioli in partenza...


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tabatabetty

Domenica i nuovi padroni dei cuccioli cominceranno a portarseli via, vorrei dare a loro un bel foglio con delle regole ben precise chi mi aiuta???sono Yorkshire.GRAZIE!!!

lillina

qui ci vuole: Remi, Cicci + le specialiste di adozioni + Hjluk

quanti sono e dove vanno a vivere ?

Remì

Ciao, cucciolotti che vanno via...

di che regole parli?
se ti riferisci a regole comportamentali, di salute o dietetiche, potresti fare una sorta di promemoria del tipo:

- fare dal vet. an. delle feci ogni 2 mesi fino ad 1 anno di età, poi ogni 4 mesi fino ai 2 anni, poi ogni 6 mesi per tutta la vita.
- Fare i richiami vaccinali, almeno fino ai 6 anni, poi (a seconda del consiglio del vet.), ripetere solo la Leptospirosi ed ev. l’antirabbica.
- dare cibo per cuccioli fino agli 8 mesi e poi passare al cibo adulti (sia esso di tipo casalingo che industriale).
- Fare una profilassi antiparassitaria a partire da marzo fino ad ottobre, secondo la zona in cui vivranno.

Queste più o meno le regole base… poi vediamo che dicono gli altri e gli yorkisti…



animalista

ciao piccolini buona fortuna poche regoale ma chiare altrimenti qualche umano si spaventa..

tabatabetty

si questo lo so, praticamente sò tutto sugli yorki.
Ma volevo fare una lista del tipo:ALIMENTI VIETATI, NON SI PUò FARE IL BAGNO FINO ALL'ULTIMO VACCINO...CONSIGLI SULLA TOLETTATURA ETC...SE NO SON SICURA CHE TRA 3 GIORNI MI ARRIVANO CON I CANI TOSATI E AVVELENATI DAL CIOCCOLATO

lapina

Bhe,io gli direi di NON DARE GLI AVANZI CASALINGHI,regola che vale per ogni cane...Quando ho affidato uno dei miei cuccioli,i fra i vari aspiranti "neo_genitori"molti pensavano che un cane fosse un tritarifiuti...

vale77

ma quanto hanno i cuccioli?

tabatabetty

i cuccioli sono nati il 12 gennaio...sono bellissimi...mi sono fatta un...mazzo...per tirarli sù ragazze..li ho allattati,gli ho fatto i microclismi...non avete idea delle notti in bianco!!!!Ma ora è giunto il momento...non posso avere 10 cani, già il mio maschio i cuccioli non li sopporta....venerdì fanno il vaccino e uno alla volta da lunedì comincio ad affidarli....

tabatabetty

Visualizza immagine
cosa ne dite???sono 8..il veterinario mi ha detto ke non ha mai sentito una cucciolata di 8 yorkshire....

vale77

be l ideale sarebbe aspettare che i cuccioli abbiano almeno 3 mesi
io ho svezzato 4 conigli orfani ,li ho allattati artificialmente xun mese...

tabatabetty

il veterinario mi ha detto che a 60 giorni potevo darli via, volendo anche a 40 ma io li dò a 60 mi sembra già un bel traguardo.La mamma mi ha perso il latte che avevano 10 giorni e li ho allattati io e poi svezzati mi sembra che sia abbastanza 60 giorni...non ce la faccio a tenerli ancora un mese...troppi soldi, in più gli facio fare anche il vaccino...penso di essere regolare no?

vale77

è per i problemi comportamentali...
bè la questione soldi ....quando hai deciso di farla accoppiare non ci hai pensato?

bracchetto

spostiamo questa discussione in sezione allevamento, che ne dite?

DUDU

Sono perfettamente d'accordo con vale...

bracchetto

è indubbio che una permanenza prolungata con mamma e fratellini sia un grande aiuto per la socializzazione, già che gli yorkie tendono ad essere cani piuttosto difficili da adulti.
sicuramente il consiglio di vale e dudu è il migliore.
per i costi e l'impegno domestico, che dire? è innegabile che i cuccioli siamo un problema di gestione ed economico, ed è altrettanto vero che cucciolate di yorkie così numerose siano abbastanza rare. purtroppo ora è un po' tardi per pensarci...

Remì

Ciao TABATABETTY...

certo, se potessi tenere i cuccioli ancora per un mese, sarebbe meglio... ormai "hai fatto 30 e fai 31" !!
Immagino che venderai i cuccioli, quindi o prima o dopo, il denaro speso per il cibo e tutto il resto ti rientra, ma almeno i cuccioli saranno più equilibrati e socievoli!

E' raro, infatti, che due Yorkie abbiamo 10 cuccioli! al massimo ne fanno 4...
immagino che i genitori saranno di peso abbastanza "forte" (superiore ai 3-5 kg.) altrimenti non riesco a pensare come una mamma di 3 kg. possa aver portato avanti un parto così numeroso... senza avere delle conseguenze...

Ti consiglio di fare un'ulteriore sforzo e di darli via almeno a 2 mesi e mezzo...



Ciao, allora, innanzitutto diciamo che 65 giorni sono il termine minimo per cedere il cane ai nuovi proprietari, termine previsto dal codice etico e, secondo il mio parere personale, termine abbastanza equilibrato, in quanto, ma non conosco bene la razza e quindi non posso garantire anche per loro, molti cani tenuti per sei mesi, soffrono maggiormente il distacco dai luoghi in cui sono nati (Baloù e Sophie nel mio caso!!!), restando molto interdetti e timidi sin dai primi giorni e risultando così poi più difficilmente inseribili in ambienti diversi. Ma questo è un parere personale e non mi soffermerei tanto su questo, quanto invece sull'affermazione che fai "troppi soldi, io gli faccio fare anche il vaccino"!!!

Non voglio giudicare alcuno, ma la mia prima risposta in merito al vaccino è: "Ci mancherebbe altro che non lo facessi... ed anche il microchip e la sverminatura (25-40-65 giorni) dovresti aver fatto!!!

I soldi sono un lato a parte per la cucciolata, se ti sei basata su quelli hai sbagliato, anch'io non dormo la notte, o meglio dormo sul divanoletto per potremi svegliare il mattino dopo e non essere già sveglio dalla sera precedente... Il maschio non li sopporta? Male, ma d'altronde dovresti far socializzare il maschio... se aggredisce i cuccioli a due mesi ha seri problemi comportamentali e quindi non andrebbe fatto riprodurre!!!

Fare una cucciolata è una cosa seria che richiede impegno, coscienza e conoscenza della materia... ed i soldi non centrano nulla... hai scelto tu di farla, non loro!

Per quanto riguarda lo scritto di cui parli, devi innanzitutto scrivere al nuovo proprietario tutto ciò che è la vita "sanitaria" del cane, quindi dare al proprietario un riassunto di ciò che è stata la sequenza di vaccinazioni, sverminature, alimenti (sarebbe opportuno dare a lui un sacco da almeno 1 kg di cibo in modo da evitare disturbi gastro-intestinali per variazione di cibo), giochi (un giochino ed il suo tappetino se ce l'ha sarebbe idoneo lo seguisse - meno crisi di abbandono)... e, certamente, un vademecum del cosa si e cosa no!!!

Ogni razza h le sue peculiarità e quindi, a parte le cose basilari (non dare ossa di pollo, cioccolatini, togliere oggetti affilati ed appuntiti (spilli, graffette, chiodi, aghi da cucito, ecc) e qualsiasi oggetto ritenibile pericoloso... bisognerebbe che tu consigliassi loro le cose che sai già tu, visto che possiedi questa razza.

Inoltre, per quanto mi riguarda, mi informo SEMPRE sul nome del suo veterinario e pretendo che l'abbiano già contattato! E' importante partire con il piede giusto, ed è giusto che tu possa essere un ottimo congliere, ma è altrettanto importante che vi sia un medico veterinario che possa seguire alimentazione e salute del cane che hai venduto/ceduto.



Ora però ti pongo un'ultima domanda:

Hai già trovato tutti i nuovi proprietari dei tuoi cuccioli???

Se così non fosse, sono costretto a modificare i tuoi messaggi e cancellare le parti che riterrò pubblicitarie delle cucciolata. In quanto mi fa piacere poterti consigliare su cose prettamente relative alla logistica, ma non mi farebbe piacere leggere messaggi subliminali...

Ti prego di dare una risposta alla mia domanda, onde evitare che ti cancelli l'intero post.

Grazie

ketty70

Confermo, per la mia esperienza personale, che quando ho preso la mia boxerina mi fù data con il microchip ed anche il nome del veterinario presso il quale aveva fatto visite e tutto.

Come ha detto hjluk, la piccola era anche stata sverminata e vaccinata

State attenti e seguiti i saggi consigli di Luca

FinaLea

Io li ho consegnati unitamente al libretto sanitario su cui erano indicati tutti i vaccini fatti e il promemoria di quelli da fare. Ho consegnato anche il pedegree della mamma e del papà (il loro doveva ancora arrivare) e il foglio di iscrizione della cucciolata. Per ogniuno un piccolo book fotografico perchè il nuovo proprietario avesse tutta la storia del suo cucciolo dalla nascita.
Erano tatuati (all'epoca non c'era microchip), e sverminati.
Ho segnalato le abitudini alimentari, e soprattutto, per i primi tempi, telefonavo spessissimo per seguire l'inserimento del cucciolo nella nuova famiglia.

bonnie

@ FinaLea certo non gli hai fatto mancare proprio niente anche il book fotografico, è il massimo ,questo si che è amore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 06-03-2008 09:24 ]

ketty70

Accidenti FinaLea : sei troppo !!!!!

Anche la mia allevatrice mi chiamava e siamo tutt'ora rimaste in contatto ma tu superi tutti.....



FinaLea

Quote:
FinaLea certo non gli hai fatto mancare proprio niente anche il book fotografico, è il massimo ,questo si che è amore



Quando presi Fina, aveva già un anno. Non seppi mai nulla del suo passato, non ho mai avuto una sua immagine da cucciola e mi è dispiaciuto.
Quando nacquero i cuccioli le digitali erano ancora all'inizio, quindi, con la mia vecchia macchinetta compagna di tante avventure, ho documentato tutto il percorso e sono sicura che ai nuovi genitori dei miei cuccioli abbia fatto piacere conoscere la storia del loro peloso fin dal primo respiro.
A volte ci vuol proprio poco per compiere un gesto gradito e sono felice di averlo fatto.
Certo... non pretendo che allevatori professionisti facciano lo stesso, ma per me era stata la prima cucciolata e fino ad oggi l'unica, quindi l'ho proprio vissuta come fossero i miei nipotini, seguiti passo passo, in tutto e per tutto

@ Ketty ... vuoi proprio farmi arrossire

Già, il book fotografico è una cosa molto bella.... brava Finalea!!! (io ho già circa 1000 foto dei cuccioli... )




tabatabetty

Allora rispondo a tutti perchè forse non avete capito o io mi sono spiegata male...
Ho avuto molti problemi in questa cucciolata e Simox mi ha aiutata, e lo può dire, non ne ho fatto una questione di soldi e tantomeno volevo venderli quì.I cuccioloi hanno tutti una famiglia non ti preoccupare, poi se mi vuoi cancellare fai pure....
Ad agosto mi è morto Nelson, ed è stato un dolore troppo grande per me...che appena ho visto l'annuncio di Molly che non la volevano più sono corsa a prenderla..era messa male, parassiti ovunque...l'ho curata e non ho fatto in tempo a sterilizzarla, benchè ci sia stata super attenta sono riusciti evidentemente ad accopppiarsi(ancora oggi mi chiedo come hanno fatto).Il veterinario che ha seguito la sua gravidanza mi ha fatto allontare il maschio, poi dopo che son nati i cuccioli mi ha rimandato dalla mia vecchia veterinaria la quale ha fatto tornare il maschio a casa e mi ha fatto passare da 3 scatole di hill's al giorno(che mangiava Molly) a 1.Lei si è trovata senza mangiare con un'altro cane in casa e ha perso interessse per i cucciolie ha pensato solo al cibo ed ha perso il latte...quindi io li ho allattati prima con lactol, poi con latte di capra, poi ho fatto svezzamento con a/d e piaano piano siamo arrivati alle crocchette.sono tornata dal vecchio veterinario appena la Molly ha perso il latte, e mi ha fatto rimandare via il maschio.Il veterinario da quante volte mi ha visto negli ultimi 3 mesi mi ha detto che sono il suo incubo...non penso che a me mi si possa dire che me ne frego dei cani..anche perchè sono la mia vita.Li ho pesati, lavati ogni giorno,mi sono addormentata nel loro recinto...cosa dovevo fare di più?E scusa se il mio maschio ha dei problemi comportamentali...è morto il suo più caro amico da 7 mesi oggi, si ètrovato una nuova arrivata, è atato sballonzolato quà e là...comunque non ti ho chiesto pareri sull'educazione del mio cane...non ne ho mai fatto una questione di soldi...quando aveva 3 mesi l'ho portato da Genova a Montecatini....sai quanto costa una risonanza????800€..io li guadagno in un mese..lavorando 40 ore la settimana..e piegando la schiena...
I miei cani vivono come principi te lo posso assicurare, non ho bisogno di consigli su come educarli...ho chiesto solo se qualcuno poteva aiutarmi a creare una tabella di marcia per un cucciolo che arriva in casa...ma ho risolto l'ho chiesto al veterinario e me la fà lui senza problemi e senza parole....poi se non lo sapeste il microchip si mette dopo i 4 mesi del cane...quelli ungheresi si arrivano già col microchip, ho fatto tutto il ciclo delle sverminature e per il vaccino...non date troppo per scontato che tutti glielo facciano.Dato che lui ha detto che a 8 settimane di vita i cani si possono dare alle nuove famiglie, io così faccio, e da tempo stò già preparando i cd con le loro foto da dare a tutti i nuovi proprietari,e non me li faccio pagare...mi faccio dare solo i soldi che ho speso...
Saluti a tutti
Saluti a Remì che è sempre gentile e cordiale.(la mamma è 5 kg e il papà 3)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tabatabetty il 07-03-2008 00:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tabatabetty il 07-03-2008 00:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tabatabetty il 07-03-2008 01:00 ]

zampalgot

Quote:

07-03-2008 alle ore 00:53, tabatabetty wrote:
Allora rispondo a tutti perchè forse non avete capito o io mi sono spiegata male...
Ho avuto molti problemi in questa cucciolata e Simox mi ha aiutata, e lo può dire, non ne ho fatto una questione di soldi e tantomeno volevo venderli quì.I cuccioloi hanno tutti una famiglia non ti preoccupare, poi se mi vuoi cancellare fai pure....
Ad agosto mi è morto Nelson, ed è stato un dolore troppo grande per me...che appena ho visto l'annuncio di Molly che non la volevano più sono corsa a prenderla..era messa male, parassiti ovunque...l'ho curata e non ho fatto in tempo a sterilizzarla, benchè ci sia stata super attenta sono riusciti evidentemente ad accopppiarsi(ancora oggi mi chiedo come hanno fatto).Il veterinario che ha seguito la sua gravidanza mi ha fatto allontare il maschio, poi dopo che son nati i cuccioli mi ha rimandato dalla mia vecchia veterinaria la quale ha fatto tornare il maschio a casa e mi ha fatto passare da 3 scatole di hill's al giorno(che mangiava Molly) a 1.Lei si è trovata senza mangiare con un'altro cane in casa e ha perso interessse per i cucciolie ha pensato solo al cibo ed ha perso il latte...quindi io li ho allattati prima con lactol, poi con latte di capra, poi ho fatto svezzamento con a/d e piaano piano siamo arrivati alle crocchette.sono tornata dal vecchio veterinario appena la Molly ha perso il latte, e mi ha fatto rimandare via il maschio.Il veterinario da quante volte mi ha visto negli ultimi 3 mesi mi ha detto che sono il suo incubo...non penso che a me mi si possa dire che me ne frego dei cani..anche perchè sono la mia vita.Li ho pesati, lavati ogni giorno,mi sono addormentata nel loro recinto...cosa dovevo fare di più?E scusa se il mio maschio ha dei problemi comportamentali...è morto il suo più caro amico da 7 mesi oggi, si ètrovato una nuova arrivata, è atato sballonzolato quà e là...comunque non ti ho chiesto pareri sull'educazione del mio cane...non ne ho mai fatto una questione di soldi...quando aveva 3 mesi l'ho portato da Genova a Montecatini....sai quanto costa una risonanza????800€
I miei cani vivono come principi te lo posso assicurare, non ho bisogno di consigli su come educarli...ho chiesto solo se qualcuno poteva aiutarmi a creare una tabella di marcia per un cucciolo che arriva in casa...ma ho risolto l'ho chiesto al veterinario e me la fà lui senza problemi e senza parole....poi se non lo sapeste il microchip si mette dopo i 4 mesi del cane...quelli ungheresi si arrivano già col microchip, ho fatto tutto il ciclo delle sverminature e per il vaccino...non date troppo per scontato che tutti glielo facciano.Dato che lui ha detto che a 8 settimane di vita i cani si possono dare alle nuove famiglie, io così faccio, e da tempo stò già preparando i cd con le loro foto da dare a tutti i nuovi proprietari,e non me li faccio pagare...mi faccio dare solo i soldi che ho speso...
Saluti a tutti
Saluti a Remì che è sempre gentile e cordiale.(la mamma è 5 kg e il papà 3)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tabatabetty il 07-03-2008 00:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tabatabetty il 07-03-2008 00:58 ]



... = plauso ed applauso per il tuo impegno ed il tuo amore nei loro confronti.
Plauso= piena approvazione, vivo consenso...per il tuo impegno ed il tuo amore nei loro confronti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zampalgot il 08-03-2008 20:52 ]

ketty70

Complimenti Tatabetty,sei stata brava nonostante tutto quello che hai passato

Che gran lavoro che hai fatto,però per lo meno i cuccioli stanno bene grazie a te

Per quanto riguarda il mio intervento sul microchip e la sverminazione,ti posso solo dire che la mia piccola mi fu data chippata e sverminata, ma l'ho presa in un allevamento ed aveva giusto 60 gg Non sò a questo punto se sia la prassi o se il microchip vada messo dopo i 4 mesi del cane,quì può risponderti solo un allevatore....può darsi tu abbia ragione

Sono spiacente che il tuo appello sia stato "usato" per far polemica ma per fortuna,continuano in altra sezione

Complimenti davvero comunque,per come hai gestito la cosa e scusa se anche il mio intervento ti è potuto sembrare da "sapientona" volevo solo dirti quello che era accuduto a me.

Buona giornata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 07-03-2008 08:41 ]

Vorrei cominciare a risponderti all'ultimo messaggio da qui:

i cuccioli sono nati il 12 gennaio...sono bellissimi...mi sono fatta un...mazzo...per tirarli sù ragazze..li ho allattati,gli ho fatto i microclismi...non avete idea delle notti in bianco!!!!Ma ora è giunto il momento...non posso avere 10 cani, già il mio maschio i cuccioli non li sopporta....venerdì fanno il vaccino e uno alla volta da lunedì comincio ad affidarli....

il veterinario mi ha detto che a 60 giorni potevo darli via, volendo anche a 40 ma io li dò a 60 mi sembra già un bel traguardo.La mamma mi ha perso il latte che avevano 10 giorni e li ho allattati io e poi svezzati mi sembra che sia abbastanza 60 giorni...non ce la faccio a tenerli ancora un mese...troppi soldi, in più gli facio fare anche il vaccino...penso di essere regolare no?


Sono cose che tu hai scritto, senza aggiungere nulla di più.... ne io ne nessun altro ha la palla di cristallo per vedere e leggere dietro alle tue parole!!!

Inoltre ti riassumo questi punti base:

Le notti in bianco è normalissimo farle e chiunque abbia una cucciolata fatta in casa le passerà così.... io dormo sul divano letto in soggiorno... è normalissimo, così come i costi che si sostengono (io ho avuto anche problemi con due placente restate nel grembo materno... ma è mio dovere intervenire e pagare i costi di tutto).

I 60 giorni, come ti ho scritto sono il termine minimo a cui si possono affidare i cani, non il traguardo massimo, ed io ti ho confermato che 65 giorni è un termine comunque equilibrato e quindi non mi sembra di averti offeso; 40 giorni NON è un termine idoneo ed il tuo veterinario ti fa compiere un atto SBAGLIATO!!! Minimo 65 giorni (comunque puoi leggerti il codice etico nell'altro post!!!!)

Art. tratto dal REGOLAMENTO ENCI.

1.2.Identificazione dei cuccioli
Entro 60 giorni dalla nascita i cuccioli devono essere identificati con microchip. I cuccioli
non possono essere ceduti prima dei 60 giorni dalla nascita.



Leghi il fatto di averli allattati e svezzati ai soldi, così è scritto e quindi chiunque legga può avere quella impressione, e così ti ho scritto che i soldi sono una parte marginale e che se uno fa una cucciolata per soldi (tu non hai affermato che è stata casuale!!!!) sbaglia!


Sul maschio, tu hai scritto che non sopporta i cuccioli, bene, chiedi a qualsivoglia comportamentalista e fatti dire come vengono definiti i cani che aggrediscono i cuccioli (non da quel veterinario che ti dice che puoi darli via a 40 giorni)... poi vieni pure a dirmelo! Nella riproduzione (e ribadisco che nessuno era a conoscenza che la cucciolata fosse casuale) si escludono tutti quei cani che hanno comportamenti sbagliati. Forse, se tu avessi chiarito subito ciò che vi era dietro e che aveva disturbato il cane sarebbe stato meglio.


Sul discorso del microchip, beh, se stiamo parlando di cani di razza (ovvero con il pedigree) vi è una legislazione che parla chiaro e tu DEVI inoculare il microchip entro i 60 giorni dalla nascita dei cuccioli, E' IL REGOLAMENTO, non è facoltativa questa cosa!!!
E ti riposto lo stesso articolo ENCI, non mio!!!

Art. tratto dal REGOLAMENTO ENCI.

1.2.Identificazione dei cuccioli
Entro 60 giorni dalla nascita i cuccioli devono essere identificati con microchip. I cuccioli
non possono essere ceduti prima dei 60 giorni dalla nascita.



In assenza di pedigree è diverso, ma leggendo il post che sono nati Yorkie, non pensavo fossero privi di pedigree (e tutt'ora non mi è chiaro il concetto)!!!

In questa sezione abbiamo messo in chiaro il percorso burocratico da seguire, abbiamo messo in evidenza anche i costi medi per una cucciolata...

Un amante degli animali il vaccino glielo fa! Parli di cani ungheresi con il microchip... beh, non è corretto, la maggior parte hanno solo il tatuaggio in quanto in molti paesi europei il microchip non è obbligatorio, mentre in Italia si.


Non ti ho giudicato su come educhi i tuoi cani, altrimenti evidenziami pure dove l'avrei fatto che così ne discutiamo (tranne per il maschio per il quale TU hai scritto un comportamento errato e squilibrato dello stesso senza accennare al motivo che lo spinge a farlo, come se fosse stata una tua scelta farlo accoppiare e non una casualità, ma se aggredisce i piccoli, ti garantisco che ha dei problemi!!!)


Per concludere, il fatto che tu lavori 40 ore la settimana penso sia un problema tuo, io ne lavoro 64 ma mica lo scrivo a giustificazione di cosa??? Una risonanza 800€??? Io ho dovuto ricoverare Sophie e ne ho spesi 650!!! E allora??? E' mio preciso dovere curare ed accudire il cane di cui mi sono preso cura!!! E' mio preciso dovere prendermi la responsabilità dei cuccioli qualora il mio cane ne abbia... e questo non è fare opere pie, ma fare il proprio dovere!!!

Anche i miei cani vivono da principi, ci mancherebbe altro... è il minimo per un amante dei cani... e penso che tutti gli animali i cui proprietari scrivono qui vivano da principi!!! Non è qalcosa in più, è la normalità!!!


Non cancello nulla in quanto hai spiegato la ragione del tuo post, ho fatto una domanda perchè NON VOGLIO che questa diventi una bacheca annunci e quindi ritengo opportuno quando si parla di cucciolate avere la certezza che TUTTI i cani abbiano già trovato casa! Purtroppo esistono persone che fanno di tutto per approfitatre di uno spazio pubblicitario.... non è il tuo caso? Benissimo, ne sono felice!

PS: se non hanno un pedigree on hanno alcun valore commerciale... questa purtroppo è la verità delle cose, a meno che siano iscritti all'RSR (Registro Soggetti Riconosciuti), allora si potrebbe anche discutere su un eventuale valorizzazione.

Spero di essere stato esaudiente!

Dory

Mi dispiace che tu ti sia sentita accusata! però anche io sono rimasta stupita quando ho letto che il tuo veterinario te li avrebbe fatti mandar via a 40 giorni! Io ho preso la mia boxerina a 70 giorni e ho sempre saputo che il termine minimo sono 60, ma 70 sono meglio! e anche io l ho presa gia microchippata!! anche l'altro allevamento che eravamo andati a vedere avevano gia microchippato i cuccioli prima di consegnarli! mi sembra veramente strano ciò che ti ha detto il tuo veterinario.. ti consiglio vivamente, se non ti fidi di noi, di sentire almeno un altro parere, magari quello di un vet che abbia molta esperienza in fatto di allevamenti e cucciolate!
Comunque volevo farti i complimenti per l'amore con il quale hai affrontato questa situazione!!


Il discorso di microchipparli entro i 60 giorni è dovuto al fatto che l'Enci impone la registrazione del cucciolo di di razza nei registri ROI. Se invece il cucciolo non è di razza, ovvero non viene inserito nel Registro Origini Italiano, i termini variano per legge, ma sarebbe giusto chiarire prima il concetto di "Cane di razza" o cane presunto di razza.

Un cane è da considerarsi di razza solo ed esclusivamente se munito di pedigree che ne attesti la provenienza e tutto quanto previsto dalla legge, oltre ad avere tatuaggio o microchip (in Italia il microchip è obbligatorio!!!). Questo deve essere inserito nel ROI (Registro Origini Italiano) oppure nell'RSR (Registro Soggetti Riconosciuti)... solo in questo caso si può definire cane di razza, altrimenti non deve sottostare alla legislazione del cane di razza, ma nello stesso tempo non ha alcun valore commerciale!!!


Leggendo nel post originario Yorkie ho risposto automaticamente riferendomi al regolamento Enci per cani di razza, dove si dovrebbe anche fare la denuncia di monta e la denuncia dei cuccioli, con relativo n° di microchip!

Non aggiungo alcun consiglio perchè non richiesto.



tabatabetty

Ragazzi scusate tutti, sono stanca e disorienatata.Vorrei tenerli tutti e ci sto male al solo pensiero di darne via anche solo 1...ma purtroppo è la realtà, scusate se sono stata maleducata...cercherò di accettare tutti i vostri consigli..e li riporterò ai nuovi proprietari...Grazie!

FinaLea

Posso comprendere la tua stanchezza... forza... hai fatto tanto, resisti ancora un pochino!

ketty70

forza ....

Cerca di rimanere in contatto il più possibile coi piccini e "valuta" bene i futuri proprietari

Fatti guidare anche dal tuo istinto come ha fatto FinaLea a suo tempo.....

Facci sapere...

Un abbraccio

Quote:

07-03-2008 alle ore 11:38, tabatabetty wrote:
Ragazzi scusate tutti, sono stanca e disorienatata.Vorrei tenerli tutti e ci sto male al solo pensiero di darne via anche solo 1...ma purtroppo è la realtà, scusate se sono stata maleducata...cercherò di accettare tutti i vostri consigli..e li riporterò ai nuovi proprietari...Grazie!



tatabetty, non ti preoccupare, hai fatto molto per i tuoi cuccioli e comprendo il tuo nervosismo e la tua stanchezza. Se hai domande, quesiti, problemi di qualsiasi genere postali pure nella sezione oppure scrivi in privato a coloro di cui ti fidi. Non ci sono assolutamente problemi, il mio è voluto essere solo un chiarimento del perchè di certe mie risposte che non volevano essere accusatorie.

Qualora entrambi i cani avessero il pedigree dovresti pensare di fare immediatamente la denuncia di monta e cucciolata e registrare i cagnolini!!! semmai fammi sapere anche via MP così provvedo nel caso ad inviarti per mail i moduli da completare...

Questa sezione vuole essere un aiuto e probabilmente è stato frainteso l'atteggiamento. Mi dispiace e speo che tu possa riprenderti presto dalla situazione e risolvere i quesiti.


PS: Se ti interessa possiamo vedere di preparere anche qui una tabella sul cosa si e cosa no, on ci sono problemi!



tabatabetty

Scusa hjluk, mi sono sentita accusata di negligenza...e ho reagito male mi dispiace.I cuccioli non hanno pedegree, quindi mi hanno detto all'anagrafe canina di fargli mettere il microciph dai 4 mesi.Le famiglie a cui dovrei darli le ho ben selezionate.I due maschietti ad esmpio vanno a vivere insieme da delle perosne speciali che abitano a 2 passi da casa mia..tutte le domeniche son venuti a vederseli e mi chiamano molto spesso...come gli altri del resto.Sono tutte persone a cui è morto uno yorkshire, di vecchiaia..e ne vorrebbero un'altro..ognuno la stessa storia.Una cucciola invece l'ho regalata ai ragazzi che hanno fatto partorire la Molly(anche se è arrivato il veterinario,l'ha fatta partorire questo ragazzo..il vet. gurdava ma la Molly era più a suo agio con lui)e che ogni giorno sono venuti ad aiutarci.Loro hanno una yorki e gli prendono una sorellina, è l'ultima nata e stava morendo perchè ha bevuto il liquido amniotico, ma lui l'ha rianimata ed è rimasto molto legato a lei.Ti richiedo scusa, e se puoi fai a vedere l'album dei ricordi...c'è un cagnolino di nome Nelson..capirai..che sono ancora a pezzi...
grazie mille comunque
ps:forse potete aiutarmi,oggi esco e vorrei comprargli un portafortuna ad ognuno..la medaglietta con il nome ce l'hanno già
voi cosa consigliereste?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tabatabetty il 07-03-2008 12:44 ]

Non devi scusarti nuovamente, chiarito tutto senza problemi.

Ora vediamo...... io (ma sono un ometto ed è più indicato per le femminucce consigliare queste cose, quindi poi dirò ad Anna di rispondere anche lei...) ti consiglio una spilletta, magari da attaccare al futuro cappottino che i suoi nuovi proprietari compreranno... qualcosa che potrà accompagnarli sempre. E' un'idea... ma da uomo, lo so...

Un abbraccio per ora e ricorda, noi siamo sempre qui per ogni evenienza. Qui pullula di Yorkie...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 07-03-2008 13:18 ]

tabatabetty

No figurati ci avevo pensato anche io...avevo pensato anche ad un ciondolino con la loro iniziale...ora quando esco vedo un pò...
L'hai visto il mio Nelson?L'ho amato così tanto....
Comunque pace fatta

Visto...

Era bellissimo! Ora sta nel tuo cuore e on se ne andrà mai, come il mio piccolo Alive... lui non ha fatto a tempo a vedere neppure uno spicchio di mondo, eppure ha riempito tutto il mio cuore. devi sempre pensare al dono che è stato per te... e donare lo stesso suo amore agli altri tuoi cagnolini... così come stai facendo!!!

Un bacione grande!


(...e tanti lecchini da tutta la mia ciurma di levrierotti e levrierini!!!)