Come mi devo muovere?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Madda

mi hanno segnalato una persona in provincia di Catania che dice di essere un'allevatore di cani razza beagle, ma che non ha nessun permesso per allevare i cani, che tiene i cani n condizioni igienico sanitarie terribili e vende i cuccioli a neanche 30 giorni di vita....

Cosa si può fare? Come mi devo muovere?
Che canali posso sentire?
Il tutto senza beccarmi una denuncia?

Madda

scusate lo volevo mettere in diritti/consulenza legale ma ho cliccato sulla sezione sbagliata..... qualche mod me lo sposta? Grazie!

revolution_luna


Ciao, segnalo lo spostamento, dovresti in primis sentire Luca penso.. Credo che lui saprà consigliarti come muoverti in questo caso..

Madda

Grazie Sara!

revolution_luna




lillina

lo mettiamo in Allevamenti all'uso poi si gira su Diritti

bonnie

Di norma il procedimento per reati contro animali prende avvio da una denuncia o segnalazione che può essere effettuata da un privato o da una associazione. La denuncia può essere presentata alla Procura della Repubblica oppure a qualunque organo di polizia giudiziaria, carabinieri,polizia di stato, corpo forestale, finanza, polizia municipale. Recentemente il Ministero dell'Interno ha emanato un decreto che assegna la prevenzione dei reati contro gli animali in via prioritaria al Corpo forestale di Stato, alla polizia municiale, comunque nessun organo può rifiutare di intervenire o prestare la propria opera in caso di denuncia o semplice segnalazione, un eventuale rifiuto costituirebbe reato di omissione di atti di ufficio ai sensi dell'art.328 c.p . La LAV ha istituito un numero SOS maltrattamenti 848.588.544 per tutto il territorio nazionale attivo il lunedì mercoledì venerdi 10-17

Madda

Quindi o lo segnala chi ha visto la situazione, direttamente a carabinieri eccc o tramite associazioni (es enpa) o io che lo so perchè riferitomi non posso fare la segnalazione?
Se la faccio rischio una denuncia per diffamazione?


Semmai potresti magari segnalare la situazione di degrado alla Asl del posto. Solitamente loro potrebbero uscire per un controllo e qualora avesseero sentore o rilevassero infrazioni la cosa poi la porterebbero avanti loro.


Certo è che bisogna essere sicuri... buttarsi in prima persona senza aver visto con i propri occhi (magari ho capito male, crreggimi se sbaglio) si rischia si di essere denunciati!!!

Semmai, altra strada preventiva è fare una telefonata alla delegazione Enci del posto e sentire se conoscono il tipo!!! Se anche loro non sanno chi sia è motivo in più per una telefonata alla Asl!!!


Poi, ovviamente, l'iter corretto è quello segnalato più sopra....

OT: Certa gente la prenderei a calci nel deretano tutti i giorni e tutto il giorno!!!



PS: Quando ritieni che sia il caso di spostarlo di là fammelo sapere che provvedo, se preferisci lasciarlo anche qui non ci sono problemi... questa sezione prende anche in considerazione situazioni di "cattivo" allevamento e cerca di spiegare come fare a bandirlo e denunciarlo!!!


A tua disposizione, dammi l'ok quando vuoi e se vuoi!

Madda

Infatti Luca a me è arrivata una segnalazione.... ti spiego:
su un sito tematico Beagle, un nuovo utente si presenta con la sua cucciola, di neanche 30 giorni, hai presente, col musetto ancora arricciato.... povera.... allora tutti cerchiamo di approfondire, dicendole appunto che la cucciola è troppo piccola, che i cuccioli andrebbero staccati dalla mamma non prima di 2 mesi di vita eccccc (della serie ma che razza di allevatore te l'ha data), chiedendole se ha visto i genitori perchè dubitavamo che fosse di razza, quindi che effettivamente avesse pagato soldi per una cucciolina che non è neanche di razza, e dandole i consigli del caso.... per il sopperire a questo mese che manca con la mamma, sonda che ti sonda oggi ci ha comunicato in privato il nome di sto tipo e dove sta dicendoci che effettivamente sarebbe stato da voltare i tacchi perchè sto tale tiene i cani rinchiusi in una stanza, nello sporco, tenuti malissimo, ma che quando hanno visto i cuccioli hanno pensato almeno di salvarne uno da quell'orrore.

Ora, una persona di noi ha fatto una segnalazione all'empa di Catania (perchè stiamo parlando appunto di Catania), ma io non vorrei mai che si beccasse una denuncia, e volevo capire qual'è la strada giusta, ho già riferito alla padrona della cucciola la risposta di Bonnie chioedendole se se la sente di fare almeno la segnalazione all'enpa almeno lei direttamente visto che noi operiamo per passaparola ma non abbiamo visto la situazione.... ma non mi ha ancora risposto.... credo ce abbia paura o non si senta.... quindi volevo capire se lei non se la sente, se posso fare altro io.....

Dimmi se ti è chiara la situazione.
(Non è tanto che venda cani di razza e non possa eccc e che questo essere si arricchisce tenendo dei cani in condizioni indecenti...... non dico che è peggio di Morini.....ma insomma....)

Certo, la situazione è chiarissima. Io non sono abituato ad avere a che fare con gentaglia simile, i soliti infami cagnari che andrebbero sbatttui in una gabbia loro!!!

Comunque sia, ribadisco che piuttosto che metterVi in una situazione dove si rischia una controdenuncia per diffamazione ecc ecc... farei una telefonata diretta alla Asl di Catania informandoli sulla situazione e sul fatto che dei cani vengono oltre che mantenuti in uno stato di scarsa igiene (magari fatevi raccontare come sono le cose, se abita da solo, ecc... magari potreste fingervi i vicini! ma negando di fornire le generalità per la pura di ripicche personali!) anche venduti prima dei 60 giorni.

Poi potreste ulteriormente chiamare l'Enci e fingere di chiedere se conoscono allevatori di Beagle... (funziona sempre) e se loro non conoscono chiedere se conoscono questa persona che vende i cani perchè vorreste assicurarvi se è persona onesta...


Insomma, io agirei per vie traverse e non per vie dirette, a meno che non sia io ad aver visto la situazione... perchè mettersi un fardello così grande sulle spalle, si rischia poi di ritrovarsi nelle grane per magari invidie o dissidi che nulla hanno a che vedere con l'onestà dell'allevatore!

Spero di aver chiarito, per quanto possibile, ciò che è il mio pensieo. Ribadisco, io sono abituato a come allevo io, con i cani sui divani e nel letto (Yuma ha partorito sul letto 6 su 7 cuccioli!) e quindi mi risulta difficile davvero capire certe persone!

Madda

Che ti devo dire.... io sono allucinata a vedere che c'e' gente così..... e non ti dico quando ho visto la cucciolina.... sono dei maledetti.... sinceramente spero che gli ci vadano tutti in medicine per lui (non per i cani)
Grazie per le dritte, adesso vedo che si può fare....
Poi vi aggiorno!

Cocker

Ciao,
secondo me è impossibile far denunce su situazioni che non si conoscono personalmente perché si rischia davvero una contro denuncia.
Andate a verificare voi la situazione, chiedendo magari per un cucciolo. Anche se non ha autorizzazione a vendere cani non è reato, come non lo è darli a 30 giorni per quanto scorretto, l'unica infrazione potrebbe essere la cattiva gestione, ma sul web ho letto tanto, e mi capita anche di leggere situazioni che poi non corrispondono a verità, io sono un po' "finché non vedo non credo". E penso che in una situazione come questa deve essere questo il presupposto, anche perché se la situazione è davvero "brutta" allora bisogna far le cose perbene per cercare di ovviare a questo problema, se la situazione non è come descritta si rischiano controdenunce e comunque di arrecare danni a terzi che magari non sono cinofili ma che non sono delinquenti. Da quello che descrivi anch'io penso si tratti di uno dei tanti cagnari. Ma il primo consiglio è verificare le informazioni e poi procedere di conseguenza, ma non con ENPA o altre associazioni, direttamente con ASL di zona.

mikki

Ciao Madda!
In questi casi fare sempre un ESPOSTO.
Un esposto (che si fa dai CC o altri organi di polizia) e' semplicemente SEGNALARE la tale situazione, dire come stanno le cose, senza accusare nessuno (ma ovviamente facendo i nomi)
Poi spettera' al magistrato indagare.
Con un'esposto NON SI RISCHIA ASSOLUTAMENTE NULLA, NEL SENSO DI CONTRODENUNCIE/DIFFIDE ECC.
Invece con la denuncia vera e propria si, anche se certo non e' detto che poi uno ti faccia una contro-denuncia.

Ora pero' non so se si possa fare un esposto per....sentito dire o per interposta persona.
Non si potrebbe convincere quella persona che ha preso la cucciolina a fare un esposto, spiegando bene che non rischia niente?
Oppure non si potrebbe mandare "in avanscoperta" una persona che poi possa fare quest'esposto?