cucciolata


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



graziella

In riferimento alla cucciolata di ieri, che delle persone scoscienziate mi hanno buttato in giardino, cosa posso dare da mangiare alla mamma visto che allatta??
E' la prima volta che mi capita un'esperienza del genere e non so come comportarmi. Le crocchette non penso che sia il caso.
Ha bisogno di qualcosa in particolare??
E per i cuccioli??
Inserisco foto
Visualizza immagine




Jack

Speriamo che qualcuno ti risponda in fretta....prova a mandare un mp anche a hjluk...lui di sicuro ti può aiutare

stebonar

Per le cagne in allattamento ci sono dei mangimi appositi.
Ai cuccioli invece ci dovrebbe pensare lei.

graziella

Lei al momento li allatta, ma quando si svezzano? Al momento strusciano col pancino a terra

stebonar

Dopo il mese di età puoi già dare loro le crocche da cuccioli.

graziella

Ma chisà adesso quanto hanno. Volevo portare tutta la famiglia dal vet, ma la mamma come mi avvicino un pò mi ringhia e stamattina mi stava mordendo

Jack

Ci sono i cuccioli..non ti conosce...è normale che sia un po' aggressiva...ma ieri ha mangiato?

graziella

Ieri si è lasciata gestire tranquillamente, si è fatta sistemare nella conca in una stanza da sola e le ho dato solo carne ed ha mangiato. Stamattina era un'altro cane, ringhiosa e aggressiva. Ma quante volte deve mangiare la mamma?
Stamattina le ho dato, da lontano perchè non mi permette di entrare, del latte e l'ha bevuto.

Ho letto solo ora... alla mamma puoi dare le crocchette per i puppies... le stesse che poi mangeranno loro. Non serve aggiungere altro se non lasciare a disposizione sua dell'acqua fresca.

Essendo all'inizio tieni conto che la mamma tende a scacciare chiunque si avvicina ai suoi cuccioli, quindi tieni lontani altri cani o animali dalla cuccia, evita di stare troppo a stressarla (nel senso positivo eh!!!). La cagnolina tenderà ad essere stanca e nervosa.

Inoltre fai conto che mangerà bene o male il doppio di un cane normale!

Quindi ricorda: Dalle il mangiare Puppies secco. E' l'ideale... semmai bagnalo prima in modo che risulti più gradevole a lei. Qualora non fosse attratta troppo daquel mangiare uniscile dell'umido impastandolo insieme.

Altro consiglio di questo post (poi chiedi chiedi e chiedi pure...) è quello di verificare con un veterinario l'idratazione del cane. E' importante che il cane non sia disidratato.


Ora qualche domanda:

- Di che taglia è il cane? Quanto pesa circa?
- Quanti cuccioli ha avuto?
- Quanto pesano loro?
- Mangiano tutti dalla mamma?

Scusa le tante domande... ma per rispondere è importante sapere anche questo...

graziella

Il cane è piccolo, potrebbe pesare intorno ai 6/7 kg.
Ha avuto 4 cuccioli
Quanto pesano i cuccioli non lo so però strisciano col pancino a terra e ieri quando li ho portati nella stanza erano grandi quanto una mano
La mamma a differenza di ieri che si è lasciata prendere e trasportare nella stanza insieme ai figli, stamattina era ingestibile e non mi fa avvicinare per niente, quindi non so se è disidratata. Certo è che è molto secca e si vedono le costole.
Non so se in foto si riesce a vedere. Ma quante volte la devo far mangiare?
Io non so prima che me la "buttassero" nel giardino cosa mangiava e se mangiava, certo è che è affamata.
Stamattina le ho dato del latte circa 1/2 litro e l'ha bevuto tutto


Ascolta, non ti preoccupare, è normalissimo che ora sia gelosa, vuol dire che sta meglio...

La cagnolina avrà un grande appetito e solitamente un cane di quelle dimensioni potrebbe mangiare fino a 300gr di crocchette al giorno (considerato il numero di cuccioli che ha!)

Il latte le farà sicuramente bene, ma attenzione a non esagerare, non è un gattino e troppo latte le porta diarrea e quindi disidratazione.

Se hai in caso delle crocchette secche dalle i primi 100gr la mattina e vedi l'atteggiamento.... poi altri 100 il mezzogiorno ed infine 100gr la sera (18,30)... vedi come reagisce al cibo secco...

Lasciale una ciotola di acqua sempre a disposizione!

Dopo un paio di giorni puoi pensare di darle più cibo (nel caso servisse)... non prima perchè deve riabituare lo stomaco a mangiare, altrimenti rischi di fare più danni che altro!!!

Un'altra domanda:

- i cuccioli hanno gli occhi aperti o chiusi? Se sono chiusi vuol dire che hanno sicuramente meno di 20 giorni!

- la mamma non la riesci neppure a toccare quando è lontana dai cuccioli???

graziella

I cuccioli hanno gli occhi aperti, però non camminano ma strusciano col pancino. E' normale?
La mamma non lascia mai i cuccioli e non mi fa avvicinare assolutamente. Io l'ho sistemata in una stanza da sola, ma non mi permette neanche di entrare per pulire la stanza. Come faccio?

In effetti dalla foto si direbbe che sono abbastanza grossi rispetto alla mamma, ma penso non abbiano più di una ventina di giorni di vita. Il fatto che striscino con il pancino è normalissimo, si alzeranno piano piano verso il mesetto di vita, ma dipende dal peso e da fattori individuali. Ma comunque sia, vedrai che più vai avanti e più ti sembrerà che crescano veloci.

Per attirare la mamma fuori io mi baserei sul cibo... è l'unico espediente che puoi usare, perchè lei cercherà di mangiare e quindi portandola ad allontanarsi anche solo per poco dai cuccioli.

Il fatto di pulire la cuccia è secondario (la mamma mangia gli escrementi dei propri cuccioli...) anche se vorrei capire dove espleta i suoi di bisogni.

Non essere apprensiva, lei deve arrivare a fidarsi di te! Le prime 3-4 settimane la mamma è apprensiva e tende a difendere oltremodo i cuccioli... poi molla un po' per stanchezza. Cerca di ottenere la sua fiducia tramite il mangiare.

Visto che mi dici che è magrettina, io, integrerei le crocchette con un po' di pasta stracotta... carboidrati le faranno bene! Se le crocche non le mangia va bene carne trita ragù (lessata o cotta al vapore) e pasta (puoi metterle un goccino di olio!).



graziella

Dopo provo col cibo e faccio sapere.
Per quanto riguarda i suoi bisogni, lei li fa nella stanza dove l'ho sistemata. Ho provato a farla uscire fuori aprendo la porta ma lei non si muove. Ovviamente ho chiuso gli altri cani.
Proverò a pulire mentre lei mangia

Provare non costa nulla, e se riesci a stare da sola con i cuccioli, toccali solo con i guanti, perchè se sente il tuo odore e non le è familiare, potrebbe poi rifiutarli o rendere le cose difficili.

Magari prendi una confezione di quei guanti monouso... e così non lascerai alcun odore.

Puoi anche prendere una bilancia di quella per i cibi e, quando riuscirai a entrare ed avvicinarti a loro, dargli una pesatina, così ti fai un'idea del peso. Quando riuscirai nuovamente rifarai la stessa cosa e verificherai che i cuccioli aumentino di peso.

Sarebbe importante che il tuo veterinario desse un'occhiata a tutti loro... magari facendoti una visita a casa!


PS: Cerca sempre di incutere tranquillità alla cagnolina... è importante! E non far MAI avvicinare altri cani adesso, la cagnolina potrebbe reagire bruscamente a difesa degli stessi!!! Per quello c'è tempo nel secondo mese di vita!

Cocker

Ciao,
mamma che storia! è normalissimo che sia gelosa, è in ambiente nuovo, con persone sconosciute e i cuccioli.
Luca ti ha già dato indicazioni ottime, come alimentazione per la mamma dei croccantini puppies ma di linee super premium, quelle proprio di ottima qualità e complete, poi se ogni tanto vuoi aggiungere nella sua pappa uovo crudo (iniziando con il rosso e se lo sopporta poi anche l'albume), ogni tanto del macinato, un cucchiaino di ricotta, sempre che li sopporti, male non fa, le crocchette sono già ben bilanciate ma non sapendo il trascorso della mamma ha bisogno di esser messa su, non può essere denutrita altrimenti farà del latte molto "povero".
Adesso non puoi per via dell'età dei piccoli, ma appena avranno l'età giusta ricordati di sverminarli, sicuramente li avranno, li prendono dalla mamma e data la provenienza non conosciuta ...





graziella

Sono andata a dare le crocchette alla mamma. Dopo una mezz'ora sono andata a vedere se le aveva mangiate, ma niente da fare. Le ho comprato quelle della royal. sono piccolissime ma lei niente. Allora le ho cucinato del macinato lesso con della pasta e quando gliel'ho portata ho notato che ha messo da parte un cucciolo. Io non li ho toccati tranne ieri mattina quando li ho raccolti. Ho provato a prenderlo ma lei si è avventata. Cosa faccio? Mica lo farà morire? Lo posso prendere se riesco? Che faccio????????

graziella

Il cucciolo piange e lei ne lo allatta ne me lo fa prendere. Che faccio??????????????????????????????????

Scusa ma in che senso lo ha messo da parte? E' distante da lei oppure è lì vicino?

Ha mangiato lei? O_o

graziella

E' distante da lei, si lei ha mangiato ma il piccolino piange, che faccio provo a prenderlo???

Beh, sarebbe da verificare cosa ha... e forse una visitina del veterinario (come ti ho detto in precedenza) non sarebbe male!

Non sapendo l'età potrebbe anche essere che siano abbastanza grandi da avere dei dentini e quindi far male a lei mentre bevono il latte...

Sarebbe da vedere bene! Prova a prenderlo se riesci e guardagli il palato... però, ti consiglio un veterinario x dare un'occhio alla situazione. Com'è il cucciolo? Grosso o piccolo??? Rispetto agli altri ovviamente!


graziella

Mi ha fatto prendere il cucciolo, è più piccolino rispetto agli alri. Non ha dentini ma piange che faccio? Sono senza macchina perchè è dal meccanico e non posso portalo dal vet ne lui penso possa venire subito perchè sta facendo studio a quest'ora

Ascolta, prova a guardargli in bocca se il palato è integro...

graziella

E' rosa chiaro chiaro ed è leggermente freddo e piange

hai provato a riattaccarlo alla mamma??? Prova a metterlo vicino agli altri ed attaccalo ad una mammella... vedi poi le reazioni della mamma!

Lui è leggermente più piccolo o MOLTO più piccolo degli altri?

graziella

Non molto più piccolo, ma rispetto agli altri si nota la differenza. Ho portato il cucciolo nella stanza dove sta la mamma, lei ha iniziato a ringhiare. Ho messo il cucciolo a terra più o meno vicino perchè lei non mi fa avvicinare, ma non l'ha prorpio calcolato..
Gli do del latte? Come lo riscaldo?

bracchetto

se non riesci a riattaccarlo alla mamma porta il piccolo dal veterinario subito, e tieni conto che potrebbe toccare a te fare da mamma cagna fino allo svezzamento!

graziella

Al momento non posso ho la macchina dal meccanico e sono in campagnia. Che faccio adesso?? La mamma non lo vuole. Ma perchè solo a lui? Che faccio?????

Potrebbe avere dei problemi che portano la mamma ad allontanarlo... la mamma ha mangiato tutto??? Ha avanzato qualcosa???

Qualora lei non lo volesse più bisognerebbe provare ad allattarlo con latte in polvere... ma ci vuole pazienza e sarebbe sicuramente importante un parere del veterinario. Per ora puoi provare a riscaldarlo con una lampada... ma non so davvero cosa potrebbe essere... bisognerebbe che un veterinario lo visitasse!


Purtroppo ora devo anche uscire per lavoro... appena posso mi ricollego, cerca comunque di considerare che se la mamma lo allontana è perchè quasi sicuramente può avere dei problemi e quindi la natura vuole così.

Non mollare...

PS: perchè lui? Mah, guarda, io ancora mi sto chiedendo perchè Alive... e pensa che non sono riuscito a capire il perchè! Appena puoi senti il veterinario... è importante un visita.

graziella

La mamma ha mangiato tutto. Non posso lasciarlo morire così. Cerco qulche persona che mi possa accompagnare dal vet. Poi faccio sapere

Brava! Sarebbe l'ideale...

Solo tramite il pc non è facile affatto!!! semmai avvolgilo in qualcosa di caldo eh! Oppure prendi una bottiglia di acqua calda e mettila in una scatola... poi ci metti la coperta e sopra il cucciolo... così non prende freddo e resta calduccio!

Incrociamo le codine tutti!!!

Cocker

Sarebbe l'ideale, speriamo bene. La mamma magari è debole e sottostress e allontana quelli che pensa più delicati. Al limite l'unica è svezzarlo tu, anche perché se lei non ti permette troppi movimenti devi tenerlo sotto controllo.

graziella

Sono riuscita, dopo varie peripezie, ad andare dal vet. Allora il cucciolo, è femmina, sta bene o perlomeno ha detto che non mostra nulla di evidente!!! E' troppo piccolo per poter far ulteriori controlli. Ancora non ha i dentini e ha detto che sarebbe preferibile che lo allattassi io. Ho comprato del latte in polvere della royal e il biberon piccolino. Mi ha detto che lo devo far mangiare ogni 3 ore circa e lo devo tenere con una borsa d'acqua calda avvolto nella coperta. Gli devo mettere vicino una sveglia che si senta il tic tac e lei lo associa al battito cardiaco della mamma. Ma sarà vero? Ha le pulci ma non gli posso mettere nulla. E' vero?? Come faccio per la mamma perchè le avrà anche lei ? Fatemi sapere

bani

sulla sveglia e la borsa dell'acqua calda sono ottimi consiglia, se ce l'hai anche un panno bello morbido da mettere attorno alla borsa o quelle sacchette di peluches porta borsa...

le pulci sono un problema ma in questo momento probabilmente secondario, certo ti toccherà pulire tutto a fondo finita questa storia ma finchè la mamma allatta lascia stare così!

stai facendo una gran cosa, complimenti

graziella

Ma quando posso riprovare a mettere il cucciolo vicino alla mamma? Dopo lo accetterà?

Cocker

Per accettarlo non credo sia un problema, ma se l'ha scartato non lo crescerà più come figlio. L'unica è in questo momento che tu lo tenga come ti ha detto il veterinario e poi al momento dello svezzamento lo rimetti con gli altri cuccioli. Per le pulci non puoi far niente adesso, devi aspettare qualche settimana ancora per pensare di usare antiparassitari. Giusta la borsa dell'acqua calda e la sveglia. Una carezza ai cuccioli.

graziella

Stanotte ho fatto una nottataccia sono fuori fase. La mamma, chiamata Magò dietro consilio di Emynin, allatta gli altri 3 cuccioli. La sto facendo mangiare 3 volte al giorno. Le crocchette non le vuole, forse non le conosce, e le ho coprato le scatolette. Le mangia volentieri. Continua a fare la strega ogni volta che mi vede. La piccolina, mangia fortunatamente.
Il problema sono le pulci sia a lei che a Margò la quale si ostina a non uscire dalla stanza per andare fuori a fare i bisogni nè tantomeno mi fa entrare per pulire. Stamattina presto ho provato nuovamente, ma lei mi stava mordendo vicino alla caviglia, la fortuna è stata che avevo il gins. Come cavolo faccio a pulire in quella stanza che puzza da morire?????
datemi qualche dritta


Madda

Novità della mamma e dei cuccioli? Soprattutto della piccolina rifiutata....?

Quote:

08-04-2008 alle ore 08:14, graziella wrote:
Stanotte ho fatto una nottataccia sono fuori fase. La mamma, chiamata Magò dietro consilio di Emynin, allatta gli altri 3 cuccioli. La sto facendo mangiare 3 volte al giorno. Le crocchette non le vuole, forse non le conosce, e le ho coprato le scatolette. Le mangia volentieri. Continua a fare la strega ogni volta che mi vede. La piccolina, mangia fortunatamente.

Il problema sono le pulci sia a lei che a Margò la quale si ostina a non uscire dalla stanza per andare fuori a fare i bisogni nè tantomeno mi fa entrare per pulire. Stamattina presto ho provato nuovamente, ma lei mi stava mordendo vicino alla caviglia, la fortuna è stata che avevo il gins. Come cavolo faccio a pulire in quella stanza che puzza da morire?????
datemi qualche dritta





Purtroppo ho grossi problemi di connessione la sera e di giorno, non sempre dal lavoro riesco ad intervenire, quindi scusami se ho tardato a ripresentarmi!

Come vanno le cose? Come sta il cucciolo?

Ascolta, hai detto che la cagnolina pesa sui 7/8 kg, quindi non dovrebbe essere un problema riuscire a costringerla ad uscire dalla stanza. E' fondamentale la pulizia della stanza, altrimenti rischi il formarsi di batteri patogeni che ai cuccioli farebbero solo male!

Quindi non farti scrupoli, quando è l'ora della pappa, attirala con qualcosa che le piace e falla staccare dai cuccioli, poi la porti in un'altra stanza e vai a pulire quella con i cuccioli.

E' importante e fondamentale la pulizia degli ambienti, per i cani e per te! Non aver paura ad usare la forza (non sto dicendo di picchiare il cane eh!!! Ma prendi la situazione di petto ed usa il polso fermo! Metti dei guanti di quelli per i lavori pesanti - antischiacciamento - e degli stivali in gomma dura se hai paura dei morsi... e poi la prendi e la allontani dalla stanza... suvvia, ce la puoi fare, non è una tigre!

graziella

La cucciolina rifiutata va alla grande, mangia , dorme e mi sembra che inizia leggermente ad alzarsi sulle zampine. La mama è sempre una strega, ho escogitato un metodo per pilire. Entro nella stanza e mi proteggo le caviglie con una tavoletta di legno. Lei si infuria sda morire ma una volta entrata quando vede che lavo a terra, si allontana forse perchè ha paura della mazza, chisà, forse l'ha provata, poverina.
Comunque tutto ok, poi vi aggiorno

ketty70

Brava Graziella : sei trooooppooooooooooooooo forteeeeeeee

Continua così ed aggiornaci

Madda

Sono contenta per la cucciola!
Per la mamma anche io seguirei il consiglio di Hjuk, vai con gli stivali di gomma.
Speriamo che la mamma si calmi!
Un bacione!

graziella

La mamma si è fatta sfiorare il nasino dalle punte delle mie dita. Mi sa che inizia ad acquistare n pò di fiducia. Per entrare devo sempre usare la tavoletta di legno per proteggermi le caviglie.
Mangia solo scatolette e rifiuta le crocchette. La cucciolotta va alla grande e la notte piange un pò in meno.

ketty70

Come andiamo ?

Mamma? Piccoli?Aggiornaci

Fotine?????????

graziella

buongiorno e scusate se nn mi sono fatta sentire ma sono stata un pò impegnata.
Allora le cose con Margò, la mamma, vanno meglio, molto meglio, ma continua a non farmi toccare i cuccioli. Lei esce e ha fatto amicia con Lulù
Visualizza immagine

Sono riuscita a fare una foto più ravvicinata mentre lei allatta
Visualizza immagine
Sono belli vero?

La cucciola va alla grande, poi invierò anche di lei una foto.

Stamattina, in compenso, vicino ad un bidone dell'immobizia ho trovato un cuciolo. Potevo lasciarlo là? Certo che no! Secondo voi cosa ho fatto? L'ho raccolto lo presento prima a voi
Visualizza immagine

scoiattolina

oh mammma che belli tutti dal primo all'ultimo
ti invidio ma come cavolo fai ad avere spazio tempo amore e soldi per tutti.....giuro sarebbe il mio sogno poter raccogliere qualunque animalino bisognoso ma realisticamente parlando non posso per ora.
tu invece a quanto pare si......ti prego dimmi come fai?
bravissima comunque

graziella

La mia fortuna è quella di vivere in campagnia con circa 10.000 mq di terreno agricolo. Solo quest'anno sono riuscita a recintarlo, dopo tre anni.
La mia sfortuna è che attorno sanno che amo gli animali e li vengono a lasciare davanti casa. Non ho il coraggio di non prenderli e con sacrifici andiamo tutti insieme avanti.

emynin

graziella sei bravissima!!!!!!!!
al posto tuo io farei le stesse cose...
solo che non posso!




un abbraccione!

*emy*

Cocker

Sei una persona di gran cuore. Bravissima. Pultroppo la gente se ne approfitta, in passato nella villa dei miei zii lasciavano cucciolate intere. Certa gente è proprio cattiva!

ketty70

Che dirti Graziella...... per fortuna che ci sei !!!!!!

Anche io,con la mia famiglia,ben 4 anni fa, trovammo dei cuccioli di cagnolini chiusi in ben 2 sacchetti,ripeto : 2 sacchetti uno dentro l'altro, buttato dentro un cassonetto dell'immondizia dei cucciolini appena nati di cagnolini!!!!!
Eravamo a Vieste,in Puglia,in vacanza.
Prestammo i primi soccorsi ma li portammo alla fine presso il canile di Vieste,non senza problemi.
Per farceli prendere ( c'era tutta una trafila da seguire:chiamare il vet.dell'ASL che era irrecuperabile etc...) eravamo talmente arrabbiati che : siamo andati dai Carabinieri!
Scortati da una macchina,ci hanno permesso di lasciare i cuccioli al canile.
Fin quando siamo rimasti,andavamo a controllarli.
Belli,davvero belli.

Unica tristezza,quando ci rivolgemmo al pizzaiolo davanti ai cassonetti,ci rispose: " lasciateli lì,tanto quì fanno tutti così!"
Noi,indignati,gli abbiamo risposto : " bhe non esiste proprio!!!!!!!"

Da quella volta,quando passavamo davanti ad un cassonetto,stavamo con le orecchie all'erta !!!!!!

Mi raccomando,aggiornaci : ok?



Prossime risposte