gatti poco attivi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sym

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.

Nella mia seconda casa di montagna accudisco nei week-end e nei periodi di vacanza 3 mici randagi. Micia di 4 anni e due "figli" maschi di 1 anno e 8 mesi. Mi sembra che i due gatti maschi ultimamente siano poco propensi al gioco, dormono molte ore al giorno... insomma diversamente da prima li vedo poco attivi.
Le mie domande sono:
1 possono avere problemi di salute (vermi o altro)?
2 quante ore dorme solitamente un gatto al giorno? (di età inferiore ai due anni)

Grazie per le risposte

Cristina70

Ciao e benvenuta sul forum.
Due mici di 1 anno e 8 mesi sono praticamente cucciolotti e dovrebbero giocare con molto impeto e continuità.
Il fatto che dormano molto può indicare stanchezza e/o malessere.
In questo periodo molte femmine sono in calore e i maschi potrebbero fare lunghe passeggiate notturne in cerca di "prede" per poi riposare di giorno, ma al tempo stesso potrebbero essere stati troppo esposti al gelo notturno e aver contratto una infiammazione respiratoria.Così come potrebbe avere qualche infezione virale.
Se hai la possibilità portali da un veterinario e falli visitare.
E' sempre meglio cercare di aiutare i randagi il più possibile, già hanno la sfortuna di non avere una casa e una famiglia, se hanno però qualcuno che li accudisce possono sperare di vedere curati e risolti problemi di salute che troppo spesso fanno terminare prima del tempo le loro vite.
E quando vai dal vet porta anche la mamma così fai un controllo generale e sei più tranquilla.
Facci sapere.

Cristina70

Scusa, pensavo tu fossi una lei invece poi mi sono accorta che si un lui...
Sorry...

Nymph

Spero che i mici non abbiano nulla di grave e che la stanchezza che li induce a dormire molto durante il giorno sia dovuta al fatto che fanno le ore piccole alla notte...magari divertendosi come pazzi!
Comunque, è sicuramente meglio se li fai vedere da un veterinario perchè solo così potrai fugare qualsiasi dubbio.

sym

Grazie per le risposte e "no problem" per il "misunderstanding about my sex".
Dovrò chiamare il veterinario per una visita collettiva. Ho già provato a portare la gatta dal vet quando l'ho fatta sterilizzare.... ed è stato un vero dramma perché lei poverina non è abituata a stare in gabbietta né tantomeno a viaggiare in auto.
Ho bisogno però di chiarire meglio i miei dubbi e cioè: un gatto maschio di meno di 2 anni quanto può dormire in media nelle 24 ore??? Oltre quale soglia di ore bisogna iniziare a sospettare che forse l'eccessiva sonnolenza sia sintomo di qualche malessere?

Grazie e complimenti per il sito

Cristina70

I gatti in genere dormono tanto, una quindicina di ore al giorno, quantificandotele con una variabile soggettiva che aumenta in età avanzata o nelle prime settimane di vita.
Un gatto cucciolone, praticamente adulto perchè già maturo sessualmente, dorme placidamente per parecchie ore, una quindicina appunto, ma difficilmente per più di tre ore di fila, nemmeno di notte.
Il ritmo del sonno del gatto è differente dal nostro, non ha bisogno di lunghe dormite, ma di frequenti dormite.
Quello che deve insospettirti circa lo stato di salute dei due miciotti è il fatto che giochino meno, questo non è un bel segnale.Il gioco in realtà è lo sfogo vitale del gatto perchè rappresenta la sua essenza di predatore.
Da cacciatore nato punta ogni cosa in movimento e scarica energie e istinto anche con una semplice fogliettina.
La mancanza di gioco è in genere il primo segnale di allarme di una possibile carenza energetica, dovuta a qualcosa che il veterinario dovrà scoprire, e che forse il gatto cerca di recuperare dormendo.
Spero di esserti stata utile.


Cristina70

Volevo aggiungere che per agevolare il trasporto dei gatti nella gabbietta potresti spruzzare all'interno del Feliway spray (lo trovi in farmacia o nei negozi per animali) che non è assolutamente un sedativo, ma una sintesi di ferormoni felini che rassicurano il gatto e gli fanno "sentire" il trasportino come un luogo sicuro.
Coprire la gabbietta con un panno in modo che l'aria possa circolare, ma che i gatti non possano vedere fuori è un altro semplice accorgimento che ridurrà il loro spavento.
Ciao.