Testo per i gatti olimpici e contro le stragi feline nel torinese


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serenella

Come vi avevo detto mi sono interessata affinchè possiamo fare qualcosa di attivo contro lo scempio di felini che si sta verificando nella zona del torinese. Vi invito ad inviare questo testo a tutti gli indirizzi sottostanti. Richiede qualche minuto del nostro tempo ma ne vale la pena. Diamoci da fare. E' importante che le mail siano tante. Non limitatevi a spedirle voi stessi ma inviate il testo e gli indirizzi a cui inviarle ai vostri amici, ai nostri sostenitori. La nostra lettera sarà anche pubblicata sul quotidiano on line Comunicanti e posso anche interessarmi per farla arrivare ad un cronista della Stampa di Torino ( che potrebbe essere interessato al problema dei "gatti olimpici") se qualcuno dei volontari di Via Zini mi autorizza a dare come riferimento il suo nome e cognome e recapito telefonico, qualora volesse contattarvi per un servizio.


Testo da inviare agli indirizzi sotto elencati:

Torino e la sua Provincia stanno vivendo il momento di maggior visibilità di fronte al mondo. Dovremmo esserne tutti orgogliosi, torinesi e non. Dovremmo. Non lo siamo affatto! Dietro la facciata sfavillante esistono situazioni a dir poco agghiaccianti. Come quella dei "gatti Olimpici", quelli che dimorano nei pressi dello Stadio, una colonia di una cinquantina di felini, curati e accuditi da volontari che oggi, causa le manifestazioni olimpiche, sono a serio rischio sopravvivenza. La Città si vergogna di loro, vorrebbe "farli sparire". A fatica i volontari hanno ottenuto il permesso di sfamarli, dopo giorni in cui era stato impedito loro con la forza di farlo: un fatto di per sè vergognoso, perchè è vergognoso che si debba "implorare" per non lasciar morire di fame degli animali. Una vergogna che non è isolata, che trova conferma nelle stragi quotidiane di felini, falciati, massacrati e lasciati a putrefarre sulla tangenziale di Torino e sulle statali (particolarmente sulla SS 460). Uno spettacolo indecente, non degno di una città come Torino, che ha discusso e si prepara a varare un "Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali". In altre località sono stati attuati piani per la sterilizzazione gratuita delle colonie feline, e sistemate apposite segnaletiche che avvertono dell'attraversamento di animali e rallentatori di traffico nei punti di maggior passaggio, così come da regolamento nazionale sulla tutela e sul benessere degli animali. Ci sono leggi e norme, c'è la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali proclamata presso l’Unesco nel '78 e c'è la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, siglata a Strasburgo nel 1987. Non chiediamo la luna, solo il loro rispetto... e un po' di unamità. Perchè noi non ci vergognamo dei randagi, ma di chi li vorrebbe veder morti. E crediamo che nello spirito olimpico non ci sia posto per la crudeltà. Non servono grandi risorse, solo un po' di buona volontà, e risposte, concrete, non parole. Le stiamo aspettando....




Associazioni animaliste:
enpa_torino@yahoo.it
torino@enpanet.it
oipapiemonte@e-mail.it

Provincia e Comune:
urp@provincia.torino.it
informa.ambiente@comune.torino.it
urc@comune.torino.it

link per inviare la lettera al Sindaco di Torino: http://www.torinotes.it/scrivi_al_sindaco.htm

Se avete altri indirizzi utili a cui inviare la protesta sono ben accetti.


Cristina70

Brava Serenella.
Spero che molti utenti raccoglieranno il tuo invito.
Io senz'altro.

Serenella

Grazie Cristina. Non potrei starmene inerme a guardare. Non potrei. Mi sembra un poco di onorare la memoria dei miei mici che stanno sulle nuvole. Fare qualcosa per dei loro simili per me è importante. Lo so che non si può salvare il mondo. Ma provarci Si. Ti abbraccio fortissimo

dany69

Grazie Serenella. Accolgo di sicuro il tuo invito! E lo faccio girare, per quanto posso.
Ciao cara.
Anch'io sono scettica. Ma anch'io continuo a sperare. E ogni volta che c'è da firmare, scrivere, fare qualcosa per casi del genere, sono sempre in prima fila!

Serenella

Pare che la situazione dei mici olimpici sia stata presa in considerazione. Ora vi è il permesso di andarli a sfamare. Per il resto, per le stragi sulle strade, si potrebbe comunque inviare al Sindaco Chiamparino questo testo.

Torino e la sua Provincia stanno vivendo il momento di maggior visibilità di fronte al mondo. Dovremmo esserne tutti orgogliosi, torinesi e non. Dovremmo. Non lo siamo affatto! Dietro la facciata sfavillante esistono situazioni a dir poco agghiaccianti. Come le stragi quotidiane di felini, falciati, massacrati e lasciati a putrefarre sulla tangenziale di Torino e sulle statali (particolarmente sulla SS 460). Uno spettacolo indecente, non degno di una città come Torino, che ha discusso e si prepara a varare un "Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali". In altre località sono stati attuati piani per la sterilizzazione gratuita delle colonie feline, e sistemate apposite segnaletiche che avvertono dell'attraversamento di animali e rallentatori di traffico nei punti di maggior passaggio, così come da regolamento nazionale sulla tutela e sul benessere degli animali. Ci sono leggi e norme, c'è la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali proclamata presso l’Unesco nel '78 e c'è la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, siglata a Strasburgo nel 1987. Non chiediamo la luna, solo il loro rispetto... e un po' di umanità. Perchè noi non ci vergognamo dei randagi, ma di chi li vorrebbe veder morti. E crediamo che nello spirito olimpico non ci sia posto per la crudeltà. Non servono grandi risorse, solo un po' di buona volontà, e risposte, concrete, non parole. Le stiamo aspettando....

(Firmando con nome e cognome)

Se la mail www@comune.torino.it fosse intasata, consiglierei la spedizione tradizionale via posta raccomandata ( magari con ricevuta di ritorno) direttamente al sindaco Chiamparino presso il Comune di Torino - Piazza Palazzo di Città 1

Io l'ho spedita,ma non sono sicura che sia arrivata, domani proverò con le lettere.Ho appena parlato di questi gatti con degli amici he mi hanno riso in faccia e mi hanno detto che i gatti si arrangiono

Serenella

A certa gente auguro di doversi arrangiare loro stessi! Lo so, non saranno pensieri "buoni" ma è quello che sento. Non so essere falsa. Per i gatto olimpici pare che si stiano muovendo. Per le stragi, io continuo a darci dentro con le lettere al sindaco.

Già ma in giro quello che conta è che gli italiani hanno vinto la medaglia,sono molto contenta che qualcosa si sta facendo per i mici sfrattati.Per gli animali investiti oguno di noi potrebbe scrivere al proprio sindaco, anche se mi prenderanno per una pazza, per un Don Chisciotte, ci voglio provare.

Serenella

Bisogna sempre lottare per i propri principi. Vuol dire crederci fino in fondo. Ed essere in due oggi, vuol dire essere cento domani. Cento, mille voci. Grazie. E' bello incontrare persone come te, come quelle che incontro in questo forum.

Grazie a te per avere lanciato l'idea!

Non riesco a mandare il messaggio a nessuno degli "uffici" che appaiono nella pagina del comune di Torino. Appare sempre il messaggio ERRORE 500.
Agli altri il messaggio è partito, solo al comune non si (ci) riesce.
Boh!!!!

Serenella

Lo so purtroppo. Per i gatti olimpici qualcuno pare si stia interessando. il secondo messaggio, invece, quello che riguarda le stragi su tangenziale e statale SS460 va inoltrato direttamente al Sindaco di Torino, via mail www@comune.torino.it oppure se questa casella è troppo piena direttamente tramite lettera cartacea.... grazie!!!

Serenella

Ricevuto oggi dal Comune di Torino:

Gentili interlocutrici e intrlocutori,
a seguito delle segnalazioni della persona che si occupa della colonia felina di via Zini l'Ufficio Tutela Animali della Città di Torino invia questa nota di chiarimenti e di precisazioni, resasi necessaria per le numerose segnalazioni che, soprattutto da altre città, sono giunte ai nostri Uffici.

"In merito alla colonia felina di Via Zino Zini, oggetto della protesta da parte di un certo numero di cittadini, l'Ufficio Tutela Animali della Città di Torino tiene a specificare quanto segue.
1) La colonia felina in oggetto si trova in una zona di confine tra il villaggio Olimpico, che sta ospitando gli atleti delle Olimpiadi, e la sede ferroviaria di competenza della stazione Lingotto.
2) L'ufficio si è sempre occupato di tutelare anche in passato la suddetta colonia, attivandosi immediatamente ogni qual volta ce ne fosse stato bisogno.
3) Lo stesso è accaduto nei confronti del Toroc e della Questura quando sono stati fatti i lavori di messa in sicurezza dell'area.
Il Toroc fin da subito ha dato la sua disponibilità a fare in modo che la colonia non dovesse patire sofferenze, autorizzando l'accesso all'area alla gattara che cura e nutre la colonia, nonostante la particolare sensibilità della zona.
4) Per quanto riguarda il caso oggetto di polemica si precisa che non appena venuti a conoscenza del pericolo che i gatti correvano a causa dei lavori di pulizie eseguiti per conto di Ferrovie dello Stato, siamo subito intervenuti presso le stesse Ferrovie dello Stato bloccando i lavori fino all'arrivo del personale del nostro Ufficio.
5) Valutata la situazione della colonia, per tutelarne la salute, si è deciso di attrezzare un'area sicura per loro nelle immediate vicinanze; in tale area sono state montate 15 casette dove i gatti potessero avere un rifugio accogliente.
6) Ora i gatti di via Zino Zini continuano a vivere nei pressi del loro habitat, in casette apposite e non più in cucce e rifugi di fortuna."

Il Comune di Torino ha, da tempo, servizi di tutela degli animali di cui troverete ampia informazione al seguente indirizzo internet : http://www.comune.torino.it/ambiente/animali/index.html
Auspicando di aver fornito informazioni utili, in particolare per che scrive da altre città e che potrebbe non avere conoscenza delle vicende torinesi, invio distinti saluti

Danilo Restagno
Comune di Torino
Ufficio del Sindaco per i rapporti con i Cittadini
tel. 0114423330
fax 0114422031
piazza Palazzo di Città 1
10122 Torino

dany69

L'ho ricevuta anch'io.



lola22

ciao a tutti, io il testo l'ho inviato, spero serva davveroa qualcosa!è disumano!!purtroppo però non sono solo coinvolti gatti in queste orribili stragi, sabato sera tornando a casa da torino abbiamo visto tre mini lepri investite ed uccise da degli assassini senza scrupoli, se si imparasse ad andare più piano e rispettare di più la vita anche degli animali si vivrebbe meglio!purtroppo non c'era nulla da fare per quei poveri animali, ma il mio primo pensiero è soccorrerli quando si trovano in difficoltà e aiutarli dove e quando sia possibile, putroppo per molti non è così!è vergognoso!!ciao a tutti

dany69

Ciao lola22, hai perfettamente ragione. Basterebbe così poco per fare veramente tanto.

Appunto andare più piano...proviamoci!

Serenella

Pensate che per una volta che il Comune ( oltrettutto Torino che abbiamo subissato di mail e lettere per i casi dei mici Olimpici ed altro) fa una cosa sensata a protezione degli animali, c'è chi solo per odio politico gli si scaglia contro!
Leggete qui:
http://www.ragionpolitica.it/testo.5321.torino_comune_rosso_dalla_parte_degli_animali.html



Serenella

ops...noto adesso....:

SCRIVI UN COMMENTO A QUEST'ARTICOLO
i migliori verranno pubblicati in queste pagine

(lampante esempio di democrazia)

Non ci sono parole!

Questo è troppo non posso non intervenire,sono andata nel sito di forza italia e ho mandato una risposta che sicuramente non verrà pubblicata(una risposta grigia e triste,per niente ottimista)Dai leggetelo e meditate,meditate,meditate!!!

angi82

Ehm..no non credo che verrà pubblicato Ziolupo (P.S.: bentornata!!!!)
Serenella...è talmente ridicola quella pagina che non so se ridere o piangere...Speriamo che si aprano gli occhi degli italiani...

Serenella

Temo anche io che non saranno prese in considerazione i nostri commenti.... felice di rivedere Ziolupo qui!!

dany69

Ziolupo... ci voleva proprio questa cosa assurda per farti tornare a scrivere sul forum. Hai proprio ragione a essere indignata.
Io evito commenti, che è meglio.