HELP


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bambi80

il mio piccolo Benny è un maltese di un anno. Nell'ultimo periodo il suo naso da nero sta diventando sempre più chiaro. ora ha assunto un colore roseo? é una malattia?

Cristina70

Potrebbe essere solo screpolato, un pò per il freddo, un pò per l'aumento delle secrezioni nasali e del leccamento.La pelle si irrita un pò, si screpola e appare più chiare, rosata appunto.
Ci vorrebbe una pomatina idratante ed è quindi consigliabile che tu chieda al tuo veterinario.
Ciao.

francy_capo

E' normale in molti cani:è il tartufo invernale.

zaba

Ho avuto una pastore tedesco che aveva il tartufo roseo con macchie grigine chiaro, ha cominciato a schiarirsi verso il 1° anno di vita, dicevano che aveva mancanza di melanina, non sò se sia la stessa cosa che capita al tuo.
Ne approfitto per ricordare la mia Nikka che è stata con noi per ben 14 anni.......

dafo77

Quote:

20-02-2006 alle ore 23:28, bambi80 wrote:
il mio piccolo Benny è un maltese di un anno. Nell'ultimo periodo il suo naso da nero sta diventando sempre più chiaro. ora ha assunto un colore roseo? é una malattia?



Anche il mio Lilo, Maltese di 3 anni ha lo stesso problema, ma come giustamente ha scritto francy_capo non è nulla di preoccupante, è il tartufo invernale!!!! Confermato anche da Barbara, la veterinaria che segue i miei animaletti!!!

let-tore

io so che c'è una polvere da aggiungere alla pappa a base di sostanze naturali (se non ricordo male a base di alghe marine) che aiutano la pigmentazione ......

francy_capo

vero.Ma è inutile.Il problema non si risolve e poi...che importa se hanno il tartufo sbiadito???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francy_capo il 21-02-2006 14:56 ]

zaba

La mia Nikka era bellissima col naso rosa.

occhidigatto

Complimenti per il sito, davvero utile ed interessante.
In merito a questa discussione di "scolorimento" volevo chiederVi quali possono essere le cause scatenanti della depigmentazione della bocca, nel mio caso specifico ho un rottweiler che ha iniziato a fare delle macchie rosa in bocca e mi sembra che peggiori.
Conoscenti mi dicono che sia lo stress con richiamo di sangue, e che dopo un pò ritorna il colore, il mio Vet. dice sia un fattore genetico che colpisce questo tipo di razza ed altre, certo è che di "cure" sembra non essercene...
"prova a dargli le alghe che gli fanno bene, prova a dargli il ferro, prova a dargli quei prodotti commercializzati appunto per questo problema a base di sambuco, prova a massaggiare la parte scolorita" ecc. ecc. questi tutti suggerimenti raccolti, io non ci capisco più nulla e volevo chiedere appunto se ne sapete qualcosa di più in merito alle cause ed ai probabili rimedi.
Vi ringrazio.
Occhidigatto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: occhidigatto il 16-06-2006 14:10 ]

occhidigatto

Qualcuno mi sa dare aiuto?
Grazie occhidigatto

lillina

Circa lo scolorimento della bocca a chiazze rosa non so proprio che dire,dovrebbe risponderti un vet .Potrebbe essere un fungo...una depigmentazione per mancanza di sostanze ,vitamine ecc. Fallo vedere , potrebbero essere formazioni benigne come per i bambini.... il funghetto ...

Circa la depigmentazione del tartufo, che sappia io ,non c'è rimedio, parole del Vet : un calo di melanina se ricordo bene anche geneticamente predisposto,quindi dare Vitamine A ,tipo carote o integratori ,io non l'ho risolto e il tartufo è rimasto un pochino meno marrone /nero,ma dato che non è un malanno ma un fatto estetico di nessuna valenza .......no problem

ciao a tutte e due che mi leggete