fino a che ertà è possibile farla accoppiare?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



snoopa

oggi è successo un fatto strano, mio marito con il Pedro erano in centro, si avvicina un tipo con una AMSTAF e gli chiede se era interessato a far accopiare il Pedro con la sua, dice che era un po' che cercava un maschio che gli piacesse e che il nostro era quello che cercava. parlando questo dice che ci farà sapere quando sarà il momento e che la sua ha 8 anni e sarebbe laprima gravidanza. ma fino a che età possono procreare senza problemi?

Cocker

Ciao,
io sono un po' contro gli accoppiamenti decisi così...cosa sai in realtà di questa femmina? pedigree? temperamento? di chi è figlia? test per le patologie fatte? insomma dovresti prendere in considerazione tante cose...il discorso che ha 8 anni è la punta dell'iceberg e comunque primipara ad 8 anni per me non è proprio il massimo, io non andrei dopo i 5 anni, come primo parto, dato che neanche ha scopi di allevamento o altro, ma anche in quel caso, 8 anni è comunque una senior.



snoopa

il fatto per cui vi ho chiesto un parere è che il padrone al padrone non interessava avere una cucciolata di razza anche perchè il Pedro è un vero labrador taroccato misto amstaff ma proprio perchè anche a me 8 anni sembrano un po' tantini per la prima cucciolata.

Cocker

allora è proprio da evitare a prescindere dagli 8 anni, che sono tanti.

Pedro è un incrocio, lei un amstaff pura, alla fine nascerebbero tanti altri meticci, e i canili sono pieni. Tra l'altro senza dovuti parametri sarebbe proprio un'incognita sia a livello di salute che a livello di carattere dei piccoli.

Un accoppiamento da evitare.

Concordo con Cocker, un accoppiamento del genere non è "controllabile" dal punto di vista della salute fisica e psichica. Non tanto per il discorso Pedro (che sappiamo essere bravissimo), quanto per il discorso esterno... potrebbero crearsi problemi successivi non preventivati.

Inoltre un cane che viene fatto partorire ad 8 anni deve essere sempre "autorizzato" dal veterinario, in quanto ad otto anni vi sono problematiche ben diverse da quando il cane è un giovincello.

Pertanto io eviterei di far procreare quella femmina se non si è certi o più che certi della destinazione dei cuccioli, del carattere della stessa, di un certificato veterinario che ne attesti l'ottima salute e l'idoneità al parto.

Essendo inoltre il primo accoppiamento per lei, mi preoccuperei un pochino anche per Pedro... lei potrebbe interpretare la monta del maschio come un atto di dominanza e rifiutarla violentemente. Quindi, qualora foste intenzionati comunque ad andare avanti, tenetevi pronti ad eventuali (non certe eh!) reazioni della femmina.


Iop comunque, personalmente, sarei contrario...

snoopa

Grazie Luca, e grazie anche a te Cocker, in effetti anche a me erano venuti un sacco di dubbi. oltre tutto un paio di fratelli del Pedro hanno la displasia dell'anca. questa richiesta ci ha preso proprio in contropiede, poi pensandoci bene e seguendo i vostri consigni, non se ne farà proprio nulla. grazie ancora

Cocker

bene sono contenta per la scelta

Il punto che Pedro sia un incrocio oltre alla displasia potrebbe portarsi alle spalle anche patologie di entrambe le razze, pur restando lui sanissimo, e con una femmina non testata sarebbe un'incognita, a maggior ragione che dici che lui ha parenti displasici.
Tra l'altro più che Pedro, penso al padrone della Amstaff che pensa alla prima cucciolata ad 8 anni e pergiunta cercando "marito" per strada senza saper nulla di lui, quindi dubito che lei sia testata o altro.

Una carezza a Pedro.