Distruzione..


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Jack

Ragazzi avete presente la situazione di Dafo di ieri..con Morbillo che si mangia tutta la cucina???
Ecco oggi è toccata a me...Lucky stamani è stato un'ora solo ed ha distrutto tutto quello che ha trovato...dal citofono..al barattolo del caffè senza distinzioni....nn ha risparmiato nulla oltre ovviamente ad aver fatto i suoi bisogni ovunque..
Inizio a disperare, io sto mettendo in pratica tutti i suggerimenti della comportamentalista, ma la situazione negli ultimi giorni è nettamente peggiorata..
Nn so proprio più cosa fare, ed i miei nn sono disposti a sopportare ancora a lungo questa situazione..

dany69

Ci vuole tanta pazienza, lo sai...

Dai Logan... tira fuori le armi segrete! Dai un consiglio magico anche a Jack!

Ma quanto sono pestiferi questi canetti!

zaba

Mi state facendo preoccupare, ma quanti mesi hanno i vostri piccoli tornado?

Jack

5 mesi e mezzo...ma giuro nn so proprio più cosa fare, inizio veramente a disperare..stamani sn a pezzi.. moralmente distrutta

Logan24

Fortunatamente i canetti non sono pestiferi.. Una cosa certa è che i cani non hanno le risorse intellettuali per concepire la vendetta, per cui la distruzione è quasi sempre sinonimo di qualche problema comportamentale.

Probabilmente, jack, è successo qualcosa che ha messo in ansia il cane.. Spesso quando tutto sembra risolversi il proprietario abbassa la guardia.. Potrebbe essere che siete usciti in un orario non abituale, oppure potreste essere usciti facendo qualcosa di diverso dal solito, il che può innescare l'ansia..
Potrebbe anche essere che per diversi giorni il cane non è mai stato solo e che quindi ha nuovamente sviluppato una forte dipendenza nei tuoi/vostri confronti..Sono tante le situazioni ansiogene che non possono essere valutate senza saperne di più.

Quello che posso dirti è che il cane dovresti abituarlo a stare solo tutti i giorni, e aumentando gradualmente il tempo..
Non dovresti lasciargli accesso a tutta la casa, potresti metterlo in una stanza poco arredata, oppure fare un recinto o comprare una grossa gabbia. Questo aiuta moltissimo a risolvere questo tipo di problemi..Infatti confinando il cane in uno spazio sicuro eviti di innescare tu stessa l'ansia nel cane, perchè così esci tranquilla e rientri consapevole del fatto che il cane non ha combinato niente..eviti quindi di dare dei segnali corporei di disagio che il cane percepirebbe subito come anomali ed innescherebbero le reazioni a cui sei abituata. Il cane quindi riuscirebbe ad abituarsi alla solitudine in maniera graduale senza dover vivere tensioni a posteriori.
Il recinto o la gabbia non devono essere vissuti come una punizione.. Il cane deve essere confinato anche quando sei presente, con un gioco, dei bocconcini, e abituato a starci in maniera graduale..non deve essere confinato dopo un rimprovero!Vedrai che entro poco tempo, lasciando la porta della gabbia aperta andrà a dormirci spontaneamente, perchè questa diventerà una sorta di tana, un luogo in cui il cane si sente sicuro e protetto..

Jack

Io nn so cosa possa essere successo in questi giorni che lo allontanato dalla retta via...nn lo so proprio...sono qui che mi fonde il cervello ma nn trovo una risposta..

Per quanto riguarda lo spazio a sua disposizione quando è solo..è la cucina..io purtroppo abito in città e nn ho il giardino..quindi deve per forza rimanere in una stanza di casa.. le altre stanze della casa per lui sono irragiungibili quando è solo..

Nn so proprio cosa fare, sono realmente in crisi..anche perché a casa mi stanno mettendo alle corde, e li capisco, nn si può tornare a casa e trovare ogni volta la distruzione più totale..e pipì e cacca ovunque..

Sto pensando all'idea della gabbia, almeno lì nn farebbe danni...ma che tipo di gabbia dovrei trovare? Di quelle da auto?? Ma nn sono piccole?? O forse un ambiente più piccolo li darebbe maggiore sicurezza? Nn è che chiuso in gabbia Lucky si agiterebbe ancora di più??

I miei dicono che sarebbe il caso di tenerlo legato ad una catena...ma io mi oppongo con tutte le mie forze..nn voglio, sono certa che la vedrebbe come una punizione, e poi quando è agitato con la catena si farebbe male..sono sicura!

Io lo so che quella di Lucky nn è vendetta...è solo paura di stare solo, ansia...e tutto questo nn fa che far star male anche me, perché ogni volta che lui sta solo sono sicura che soffre


dafo77

Caspita...messa bene anche tu vedo...
Comunque, io da oggi attueò un consiglio di Logan, tra poco andrò di sopra a costruire un recinto per Morbillo, in modo che non potrà iù fare danni e si abituerà in uno spazio ristretto, ma comunque comodo...ho la fortuna di avere una cucina norme e quindi non ci sono problemi...così facendo crescerà e si calmerà un pochino ... naturalmente qundo saròin casa con lui lo lascierò libero ma sempre sotto controllo...sperimo di ottenere risultati così..

Logan24

ciao, la gabbia che intendo io non è un trasportino da auto, ma una gabbia rettangolare ampia..il cane deve potersi alzare, girare, sgranchirsi..insomma deve essere confortevole in modo tale da poterci passare qualche ora in trenquillità.
Ti manderò un mess privato con l'indirizzo di un sito dove ne puoi trovare di questo tipo.

dafo77

Bene bene, il consiglio di Logan sta dando i suoi frutti...Morbillo nelle ore in cui è solo sta tranquillo nel suo recinto, ha lo spazio comunque per giocare...il risultato immediato e che non sta distruggendo più la casa...altro risultato...da ieri non ha mai sporcato, i bisogni li fa solo quando lo porto fuori...speriamo vada avanti così!

Jack

Anche io sono qui ad aggiornare..allora il discorso della gabbia è stato rifiutato dai miei..e quindi sto provando un'altra soluzione..
Il portone di casa mia confina con una chiostra chiusa, dove solo io ho acesso..questa chiostra è (o meglio era fino a poche ore fa..) piena di mille cose..l'idea è questa:
provare a far stare Lucky quando è solo nella chiostra..ovviamente ho tolto tutto quello che c'era..e la chiostra è rimasta totalmente vuota!! Quello che pensavo è però cercare di abituare Lucky a stare nella chiostra in maniera graduale, prima mentre sono a casa e poi anche quando è solo..che ne pensate??
Per ora quando è in chiostra è in ansia, va al portone ed un po' piange, ma purtroppo nn vedo altre soluzioni, vis\to che l'idea della gabbia mi è stata rifiutata

dafo77

Secondo me potrebbe funzionare...

Jack

Speriamo...è da stamani che provo a farlo stare un po' giu...un po' in casa...ma lo vedo sempre molto in ansia quando è in chiostra solo...
Cmq se nn trovo una soluzione i miei sbattono fuori di casa me e lui...

dafo77

E' normale che adesso si agiti...è una novità per lui...dai su, tranquilla che i tuoi non ti sbattono fuori...anche i miei mi minacciano eppure sono ancora qui, con 4 dalmata e 1 maltese!

kiaruccia

ciao!anche io sto avendo lo stesso problema con teo...non distrugge tante cose...ma piccoli guai li fa...io ho il giardino non grandissimo ma cmq c'e'spazio per farlo girare e correre...anche lui si mette dietro il portone e piange e abbaia!!!a volte anche per ore intere ma piano piano si sta abituando...bisogna fare un po'di cuore duro quando li sentiamo piangere ma poi credo si calmeranno perche'non possono abbiare e piangere per sempre!devi far capire al tuo piccolo che mettendolo nella chiostra non e'una punizione ma quello deve diventare il suo spazio...Mettici tutti i suoi giochini e anche il kong....puo'essere che cosi'perdera'tempo e non piangera'!!Con teo sto facendo cosi' anche se mi dispiace metterlo fuori ma eìl'unica soluzione con questi piccoli terminator!! Spero che pian piano vada meglio con Lucky...Un bacio!

Jack

Cerco di farvi capire quanto va in ansia la mia peste quando è nella chiostra...premetto che lui adora il pallone (vi ricordate..lo guarda anche in TV!!!)
Quando è giu e ci sono io corre continuamente dietro alla palla..me la porta, vuole giocare, si ciuccia il kong...quando è solo...dei suoi giochi nn gliene importa nulla...si mette seduto, abbassa le orecchie..e piange..
Speriamo che pian piano migliori..anche se penso che ci voglia tempo..

kiaruccia

anche teo fa cosi'!!!!sono disperata anche io.....come dobbiamo fare??.....stasera mi ha rotto uno sgabello e una cartellina!!!

angi82

L'ho già detto una volta...avete provato con le minacce???Io guardavo (ma lo faccio anche adesso quando mi fa preoccupare) dritto dritto Lucky negli occhi e gli dicevo "guarda che finisci al canile!"...bè mai combinato disastri grossi (solo si è mangiato le maniglie dei mobili della cucina, ma in modo talmente simmetrico da non notarsi neanche!!)

Jack

Altro che minaccie...le sto provando tutte...ma il signorino di stare solo proprio nn ne vuol sapere!! e pensare che se siamo in casa è il cucciolo più bravo del mondo, è tranquillo, gioca senza rompere niente, nn sporca mai in casa (è da quando aveva 4 mesi che nn fa più la pipì in casa..)..ed invece quando è solo e si torna a casa sembra che nn ci sia stato un cane in casa ma una mandria di bufali!!!

dafo77

Quote:

26-02-2006 alle ore 09:03, Jack wrote:
Altro che minaccie...le sto provando tutte...ma il signorino di stare solo proprio nn ne vuol sapere!! e pensare che se siamo in casa è il cucciolo più bravo del mondo, è tranquillo, gioca senza rompere niente, nn sporca mai in casa (è da quando aveva 4 mesi che nn fa più la pipì in casa..)..ed invece quando è solo e si torna a casa sembra che nn ci sia stato un cane in casa ma una mandria di bufali!!!



Una tracolla bella grande e tutto è risolto...

Jack

In effetti mi piacerebbe portarlo sempre con me...pensavo ad uno zainetto...ma 17Kg sulle spalle dopo un po' iniziano a pesare...

Jack

A distanza di una quindicina di giorni torno ad aggiornarvi su la storia di Lucky..il cane che vuole la compagnia
Allora premetto che le cose stanno andando molto ma molto meglio!! la cura della chiostra sembra funzionare
Purtroppo io sono dovuta stare fuori tutta la settimana per lavoro e Lucky è rimasto con i miei, cmq già la scorsa settimana avevo iniziato gradualmente ad abituarlo, raccomandandomi con i miei che nn si affacciassero a brontolare la mia peste se abbaiava o piangeva..
Risultato, ora Lucky quando in casa nn c'è nessuno se ne sta tranquillo in chiostra, anche se magari ogni tanto piagnucola un po' (ma veramente poco ) senza distruggere nulla!!
Nn potete capire che sollievo sia poter uscire di casa e sapere di nn trovare al ritorno la distruzione più totale!
Ora a Lucky ho fatto la sua cuccetta (stupenda costruzione in legno fatta appositamente per l'occasione con le mie manine ) e quando è solo se ne sta abastanza tranquillo!
Speriamo bene ragazzi!!

Nymph

Sono contenta che alla fine tutto si stia risolvendo Jack perchè, in effetti, quando il nostro peloso comincia a creare problemi, diventa una situazione mooolto ansiogena.

Puck ultimamente non è più andato per pollai...vuoi perchè quando viene liberato è sempre sotto stretto controllo, vuoi perchè col fatto che mio padre teme l'aviaria (purtroppo vicino a dove sta il cane c'è uno stagno creato per la caccia alle anatre selvatiche...e mio padre si fida poco) e lo libera un po' meno.
Beh...per il momento ci godiamo questo attimo di tranquillità, in attesa del prossimo raid stile Lupo Alberto...in effetti mi accorgo sempre di più di aver sbagliato nome per Puck...Alberto sarebbe stato molto più azzeccato.

Buona Domenica a tutti...una carezza ai vostri pelosi!