Felix non urina e sanguina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gioiellina

Aiutatemi vi prego! Ho un gatto maschio di due anni. A dicembre del 2005 ha cominciato a mordersi violentemente la coda. il mio veterinario mi ha prescritto un antibiotico: cefa cure tabs o qualcosa di simile, uno spray cicatrizzante per la coda e le compresse medrol per il prurito.. La coda adesso è guarita ma il mio gatto sta male. Vomita tutto quello che mangia, vomita anche schiuma, non fa feci e non urina. Il veterinario ha detto che ha problemi epatici e mi ha prescritto delle compresse per disintossicarlo e delle vitamine. Ma il gatto peggiora. è dimagrito di molto. aiutatemi vi prego il gatto non è vitale. si è morso nelle parti intime ed ora esce sangue! ho paura. di solito è un terremoto. guardate quanto è bello. mannaggia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gioiellina il 19-03-2006 23:32 ]

Roby

Ciao Gioiellina...benvenuta sul forum anche se capisco che la situazione è abbastanza delicata. Ma come ha fatto il vet. a diagnosticare al tuo Felix dei problemi epatici?!Ha fatto degli esami del sangue?Non vorrei sembrarti brusca, ma credo che dovresti IMMEDIATAMENTE trovare una clinica veterinaria o un altro veterinario...da quello che scrivi mi sembra una situazione molto delicata e noi qui non possiamo fare altro che consigliarti di correre a far visitare il tuo bellissimo micio!Vai al più presto da un vetrinario che faccia tutti gli accertamenti necessari!!!!
Facci sapere e in bocca al lupo

Gioiellina

nessun esame.. gli ha controllato lo stomaco toccando la pancia e basta.. :-/ sta troppo male ed io soffro con lui. si è morso pure il p3n3.. credo che ha qualcosa ai reni.. a messina non so se ci sono queste cliniche veterinarie. e con le mie condizioni economiche nn so se riesco a curarlo. ci vogliono molti soldi. sto piangendo

Roby

Mi dispiace tantissimo, ma una diagnosi fatta per supposizioni è una cosa assurda!!! Far fare un prelievo al micio non ti dovrebbe costare tantissimo...ma se la situazione è davvero tragica prova a prendere le pagine gialle e cerca un veterinario notturno, ci sarà sicuramente qualcuno!!!Spesso nelle cliniche veterinarie se riesci a trovare degli esseri con un pò di coscienza, possono anche dilazionarti il pagamento...ma ti consiglio di intervenire al più presto!!Non è detto che sia una situazione disperata, ma senza un controllo medico non si può neanche dire il contrario!!Forse il micio potrebbe aver bisogno di flebo....ci vuole un pronto soccorso veterinario!!

Roby

Ti ho inviato un messaggio privato!

Gioiellina

domani mattina lo porto da una veterinaria. è molto gentile, non ha molti clienti, non so se è brava. speriamo bene. adesso il gatto dorme insieme a Chicca. sta poco poco meglio rispetto a ieri. ieri non stava neanche in piedi. la testa pendeva verso un lato.

Cristina70

Se puoi non aspettare domattina.Portalo stamattina!
I sintomi non sono buoni per niente.
Probabilmente si tratta di calcoli alla vescica, scesi nelle vie urinarie e causa del blocco dell'urinare.Con conseguente cistire e ristagno pericolosissimo di urina.E' una patologia dolorosissima che se non curata subito può causare un blocco renale e la morte del gatto.
La non produzione di feci può essere associata al vomito, che gli impedisce di mangiare.Ma il vomito e la non produzione di feci potrebbero essere sintomo di un grave blocco intestinale, o di una massa interiore.
Il gatto deve fare le analisi del sangue con funzionalità renale, esame delle urine per vedere se ci sono cristalli di ossalato o struvite, ecografia addome per controllare tutto, reni, vescica, fegato, ecc.
Il ciondolamento della testa lateralmente è un sintomo neurologico che non è per niente di buon auspicio.
Per favore, portalo subito, fallo visitare accuratamente, fai fare le analisi... Felix ne ha assolutamente bisogno!

pamiaola

CARA AMICA TI DIREI LE STESSE COSE DI CRISTINA..... TROVA UN CENTRO ATTREZZATO E FAI FARE SUBBITO LE ANALISI..... IN PROVINCIA DI CATANIA ESERCITA LA SORELLA DI UN MIO AMICO SE VUOI POSSO DARTI IL REFERIMENTO CON MESS. PRIVATO FAMMI SAPERE E PROVVEDI SUBBITO IN UN MODO O NELL'ALTRO....
NON DIRLO A ME CHE DI SOLDI NE STO SPENDENDO UN MARE..... IL CONTO STA ANDANDO A ROSSO E 2 STIPENDI NON BASTANO + SOLO PER CURARE LORO... PER IL RESTO NEMMENO UN GELATO POSSO PERMETTERMI IN QUESTO PERIODO...... paola

dany69

Ascolta chi ti ha scritto prima di me e corri da un veterinario. Uno serio...

Gioiellina

Cristina avevi pienamente ragione.. il gatto ha calcoletti alla vescica... con la veterinaria l'abbiamo fatto urinare.. non sai quanto sangue.. era molto nervoso. non si faceva fare neanche il prelievo.g li ha fatto l'anestesia totale, poi una flebo. ancora è mezzo addormentato poverino. però finalmente ha di nuovo appetito ma ancora nn è andato in bagno.

Gioiellina

ora vi scrivo cosa mi ha prescritto. ho felix tra le braccia e non sono molto veloce a muovermi eh eh. cerco di riscaldarlo ma ancora non è vispo uffi!

Gioiellina

Mezza compressa dell'Antibiotico Baytril flavour 50 mg, la mattina, per 10 giorni. 8 cm di VMP pasta la sera, una volta al giorno. Pasta remover 2 volte a settimana. Che ne pensate?

Cristina70

Sulla terapia direi che è una copertura antibiotica classica, con supporto vitaminico.Ma ti domando: il gatto è stato anestetizzato solo per potergli fare un prelievo del sangue? O hanno fatto qualcosa d'altro per pulire la vescica?
Ora comunque è importante sapere i risultati delle analisi di sangue e urine, perchè da quelli dipenderanno le forme di prevenzione che dovrai attuare in futuro, curando l'alimentazione con molta attenzione.
In questi giorni dai al gatto l'acqua Fiuggi, e in genere poi evita di dare acqua del rubinetto, è troppo calcarea.
Aspetto i risultati delle analisi.

pamiaola

Ciao cara, spero davvero che non hanno anestetizzato il gatto solo per il prelievo... ne sarei molto indignata. Facci sapere i risultati delle analisi che sono molto inportanti per valutare lo stato renale ed epatico di Felix... Un bacione PAOLA

Gioiellina

Ho scritto che lo ha addormentato perchè non riusciva a fare niente. neanche il prelievo. certo che gli ha svuotato la vescica.. oggi però è di nuovo piena Uffi. e non riesce ad urinare andando nella lettiera :( Pomeriggio lo portato di nuovo dalla veterinaria ma non si faceva mettere il tubicino e non mi consigliava l'anestesia perchè gliela abbiamo fatta ieri :(

Gioiellina

i risultati li saprò il pomeriggio. la veterinaria è assente domani mattina

Cristina70

Era meglio lasciare il catetere in vescica almeno 3 giorni...oggi pomeriggio portalo dalla veterinaria...
Bisogna stare attenti che il gatto urini e la vescica si svuoti altrimenti l'urina risale le alte vie urinarie e può provocare gravi infezioni ai reni.E attenzione alle sedazioni frequenti, fanno male al gatto.

Gioiellina

mamma mia. i risultati degl'esami sono impressionanti allora azotemia: 153 (valori normali 10 - 50), creatinina 6.2 (valori normali 0.6 - 1.4). transaminasi got 112 (valori normali 0 - 46), transaminasi gpt 90 (valori normali 0 - 46), globuli rossi 5.500.000 (valori normali 4.200.000 - 5.500.000),
Emoglobina 11.8 (valori normali 12 - 15), valore globulare 0.66 (valori normali 0.7 - 1), globuli bianchi 21.100 (valori normali 4.000 - 7.500), gran. neutrifili 90 (valori normali 35 - 65), granul. eosinofili 0 (valori normali 1 - 10), granul. basofili 0 (valori normali 0 - 2), linfociti 10 (valori normali 25- 45), monociti 0 (valori normali 0 - 7), valore ematocrito 37 (valori normali 35 - 45), piastrine 830.000 (valori normali 150.000 - 450.000). aiuto :(

pamiaola

Cara Gioi, per quello che sò il si tratta della funzionalità renale ed epatica, in + emerge un'infezione in atto dato i globuli bianchi.... il tuo veterinario ha intrapreso una terapia per reni e fegato? nel tuo caso i valori potrebbero rientrare dato che si tratta di una causa di infezione quindi non disperare e facci sapere la terapia che ti ha dato e seguila scrupolosamente.... Appena Cristina vedrà il post sicuramente ti risponderà con + precisione...
NON TRASCURARE E NON PERDERE TEMPO... paola

dany69

La situazione è critica e deve essere presa in mano subito con una terapia adeguata. Segnalo in tuo messaggio a Cristina con un mp, così quando si collega ti può rispondere subito.
Ciao. Tanti auguri di cuore e ti abbraccio.

Cristina70

Putroppo la situazione è seria.C'è un quadro di insufficenza renale già a livelli alti e la funzionalità epatica è alterata.Come ti ha detto pamiaola c'è una gran brutta infezione in atto, ma forse questa è la notizia che ci conforta un pò perchè tutto potrebbe essere da considerare in forma acuta e non cronica, cioè tutto potrebbe dipendere da una grave infezione ai reni o al fegato che ha causato queste alterazioni.
Felix ha bisogno di essere idratato al massimo, flebo in vena con antibiotico e disintossicante per il fegato.Vanno abbassate la creatinina e l'azotemia (che insieme all'epatopatia è la causa del vomito profuso del gatto) e il fegato va curato.
Va fatto subitissimo!!!
Spero che la struttura a cui ti sei rivolta preveda il ricovero, Felix andrebbe tenuto monitorato per qualche giorno, in modo da idratarlo e curarlo nel modo più efficace (in vena) cosa che a casa non si può fare.
Facci sapere cosa ti ha detto e soprattuttto FATTO il veterinario, mi raccomando!

pamiaola

NON DIMENTICARE L'ANTIBBIOTICO, POTREBBE E'EESERE SICURAMENTE LA CHIAVE RISOLUTIVA DI TUTTO...... facci sapere paola

Gioiellina

forse non avete capito che è da lunedì che è in cura il mio felix. ora urina pure da solo. speriamo bene

Gioiellina

purtroppo non fa ricoveri la veterinaria.. l'ambulatorio è piccolo.. comunque il gatto non vomita più da martedì..

Gioiellina

gli esami sono di lunedì. e vedo un pochino di miglioramenti rispetto a domenica. tra un pò di giorni ripetiamo gli esami.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gioiellina il 24-03-2006 20:48 ]

Cristina70

Ho capito che era in cura, lo avevi scritto, ma avevo consigliato il ricovero per attuare una terapia più efficace.E' stata fatta una diagnosi precisa? Perchè altrimenti si curano solo i sintomi, ma non la malattia.
Potresti chiedere un secondo parere e rivolgerti ad una una clinica veterinaria che possa ospedalizzare gli animali, portare tutte le analisi di Felix e sentire cosa ti dicono.Un secondo parere in molti casi è importantissimo.

Gioiellina

il gatto ora è vispo rispetto a prima. è dimagrito molto. quando avrò tanto lo porterò in clinica. purtroppo anch'io non sto bene e devo fare una piccola operazione

Gioiellina

Felix sta molto meglio.. Però poverino non c'è la fa più a mangiare roba leggera.. cioè i croccantini della hill's k/d e s/d.. vorrebbe mangiare qualcosa di più sostanzioso ma non può! quindi non mangia tanto

pamiaola

Ciao Gioiellina, oltre ai croccantini, c'è anche l'umido della hills prova quello, potrebbe riuscire a mangiarlo meglio.....
I miei gatti sono alcuni anni che mangiano la k/d ma per questo non sono calati di peso... non è la qualità leggera del pasto, ma forse la quantità....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 31-03-2006 18:57 ]

Gioiellina

io ho casa piena di croccantini della hill's k/d ed s/d e anche le scatolette. ma nn gli piacciono

pamiaola

insisti, sappi che è l'unico modo per aiutarlo a migliorare e preservarsi la salute....per farlo riprendere un pò chiedi al vet, delle vitamine o integratori....

isotta

Gioiellina, notizie di Felix?

pamiaola

Cara Gioi, come vanno le cose per Felix? e tu come stai?... facci sapere ed insisti con l'alimentazione.... magari sbriciola i croccantini nell'umido..... Paola