gatto forse malato


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



il mio gatto è stato operato a gen.per una infezione causata dalla caduta di un dente (il vet. dice che era un tumore ma non grave....) Dopo circa 1 mese gli è venuto fuori un durone sotto il mento e non mangiava più. E' stato curato per un forte mal di gola e ha ripreso a mangiare. Adesso è da 24 ore circa che non mangia pur avvicinandosi al cibo. Beve acqua e il latte.
Domani lo portiamo a fare i raggi. Ma cosa potrebbe essere questo durone ? Il vet dice che per scoprire se si tratta di una cosa grave bisognerebbe fare una biopsia ma che si tratta cmq di una cosa parecchio invasiva e devastante. Aiuto !

dany69

Benvenuta sul forum.
Purtroppo non so che dirti, ma ti consiglio di aspettare una risposta di Cristina70 (la nostra esperta gattara) e di AL62 (un utente veterinario).
Ti faccio tanti auguri per il tuo micio, sperando che la cosa non sia così grave come dici.
Nel frattempo, scrivi maggiori indicazioni (quanti anni ha il gatto, eventuali analisi ed esami fatti... tutto ciò che sai dire, così se qualcuno può risponderti ha altre notizie da valutare).
E facci sapere come sono andati i raggi.
Ciao. Daniela.


E' vero scusate... il mio micio (Trappola) ha 10 anni e pesa 3,5 kg (è calato da dopo l'operazione di almeno 1 kg).
Fino adesso è sempre stato bene. Un anno fa circa gli avevamo fatto le analisi del sangue ed erano a posto. Non ha mai avuto disturbi. Vive in casa. Mangia fegato bollito, croccantini (cerchiamo di non dargliene tanti), beve latte e ovviamente acqua.
Abbiamo iniziato a dargli cibo in scatola dopo l'operazione perchè pensavamo fosse cibo più morbido da masticare.
Tra parentesi a volte guardandolo mentre mangia sembra che non mastichi neppure e che mandi giù intero.....abbiamo sempre pensato fosse per la troppa fame....

Ciao, non hanno preso in considerazione che possa essere un ascesso non curato?

Guarda poi che il latte di mucca non va molto bene per i gatti perchè non digeriscono bene il lattosio , in commercio c'è un latte per loro della Wiskas e anche il fegato.....beh, è molto grasso.

Cristina70

In effetti, come dice micetto, la prima cosa che mi viene da pensare è che sia un ascesso alla radice dentale, il fatto che in passato la cura (certamente antibiotica) data per il mal di gola abbia fatto stare meglio il gatto fa pensare ad un quadro infettivo (curabilissimo).
Dalle lastre si capirà di più, e si valuterà l'interessamento o meno del linfonodo.
Facci sapere l'esito delle analisi di domani.

Brutte notizie per Trappola. Il vet ha riscontrato praticamente un tumore osseo zona mandibola. Adesso gli ha fatto una iniezione per calmargli il dolore perchè si sta gonfiando nel collo.
Siamo disperati. Andremo avanti non so quanto tempo con queste iniezioni (credo poco....) finchè riuscirà a mangiare poi ..... non voglio neanche pensarci.
Grazie cmq del vs sostegno. Vi farò ancora sapere.
Mara

dany69

Accidenti... che brutta notizia. Vi faccio tanti auguri di cuore e spero che si possa fare qualche accertamento in più per essere proprio sicuri.
Teneteci al corrente.

Cristina70

Mi dispiace moltissimo per Trappola, ma io proverei anche a sentire un altro parere...non si sa mai.
Mara, sapessi quante volte è successo, e lo abbiamo letto tutti, di trovare medici specialisti che risolvevano le situazioni più difficili, animali dati per spacciati che avevano una speranza in più di cura.
Non so come è stato diagnosticato il tumore, in genere è necessario un esame citologico per cui sono necessari giorni prima di avere l'esito...
Tra l'altro vedo che sei di Casale Monferrato e ad Alessandria ci sono molte cliniche valide, poi se vuoi a Torino c'è il più grande oncologo italiano.
Non arrendetevi subito.

Roby

Ti ho inviato un messaggio privato col nome dell'oncologo di Torino!
Facci sapere e in bocca al lupo

Ciao a tutti ! scusate se mi faccio viva solo adesso dopo alcuni gg di silenzio. Avevo problemi con il collegamento internet.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto dandomi utili consigli. Al momento cmq la situazione resta invariata. Purtroppo ho avuto delle conferme al responso del mio veterinario per cui le speranze sono veramente basse.
Ho chiesto che tipo di dolore prova e mi hanno detto che è un grosso mal di denti a cui si accompagna uno stato fisico di debolezza generale (un pò come quando noi abbiamo l'influenza che ci sentiamo fiacchi).
Gli continuiamo a fare iniezioni a base di cortisone anche se sappiamo che non si potrà andare avanti così.
Un pò mangia ma sempre pochino e a fatica dopo ripetute insistenze.
In famiglia non abbiamo il coraggio di togliergli la vita e ci sentiamo impotenti e anche un pò egoisti....il fatto è che non lo vediamo così tanto debilitato da decidere per l'eutanasia.
In fondo cammina e salta ancora quando ha voglia.... siamo proprio tristi


Nevian

Mi dispiace infinitamente.

dany69

Quanto mi dispiace...

L'unica cosa che mi sento di dire è questa: prendi "la" decisione con lucidità. Se c'è una speranza, non gettare la spugna. Ma se proprio non c'è nulla da fare, meglio lasciar stare l'accanimento terapeutico. E poi niente rimorsi, perché il micio avrà smesso di soffrire. Sarà stato un dono. Una liberazione.
Pensa per prima cosa al bene del gatto. Tutto qui.
Un caro saluto.
Dany

pamiaola

Cara amica, prova a asentire un oncologo e valuta la chemioterapia.... per il mio Eyes.. in condizioni disperate, ha funzionato e le numerose masse all'addome sono regredite completamente... ora fa solo un ciclo di mantenimento. Prova a sentire anche per questa possibile soluzione e facci sapere... PAOLA

Ciao, sono d'accordo sia con Dany che con Pam, non accanimento terapeutico ma provare anche qualcosa d'altro, il cortisone è solo un paliativo e non serve certo a guarire se, invece, trovi chi ti fa la chemio ( dopo attenta valutazione) potrebbe riuscire come è accaduto ad uno dei nostri gatti ( ha vissuto ancora per molti anni) e ad un gatto di una nostra vicina che è ancora vivo.
Comunque coraggio e non farti vedere triste da lui, sai capiscono eccome.

pamiaola

VI GARANTISCO CHE LA CHEMIO HA PROCURATO POCHI DISTURBI AL MIO MICIO.... IN TUTTO AVRà VOMITATO UNA 10ina DI VOLTE CIRCA, A VOLTE ERA UN POCHINO ABBATTUTO E IL PELO SI è APPENA SFOLTITOP PERò MANGIA ED è VISPO COME NON LO E' MAI STATO.... IN COMPENSO LE MASSE SI SONO RIASSORBITE TUTTE, ORA FA UN CICLO DI UNA SETTIMANA SOLO UNA VOLTA AL MESE...... SE NON AVESSI FATTO LA CHEMIO, GIA' NON CI SAREBBE STATO + uN BACINE paola

Spiacenti ragazzi. Il vet mi ha spiegato che la chemio si potrebbe fare:
1. se il gatto fosse operabile
2. comunque dopo l'operazione

e il mio micio per operarlo bisognerebbe togliergli tutta la mandibola (il problema è all'arcata dentale inferiore). Sarebbe un'operazione troppo invasiva e pur di averlo in vita è certo che non potrebbe più nutrirsi da solo. ve lo immaginate un gatto senza mandibola ???

Purtroppo la situazione è questa non abbiamo alternative. Possiamo solo aspettare..... è terribile vedere che si avvicina al cibo ma subito dopo fugge via (ha male a masticare...) con molta fatica riusciamo a fargli bere un pò di latte e a fargli mangiare croccantini ammorbiditi e scatolette di A/D
Io e mia mamma sappiamo che soffre e vorremmo porre fine a questa cosa anche se ci costa parecchio.
Mio padre non è dello stesso avviso e non se la sente per cui anche noi due non ce la sentiamo di obbligarlo.
Dovremmo essere tutti e tre d'accordo. cerchiamo di farglielo capire ma è dura ...
Grazie del Vs sostegno. Vi terrò informati ancora
Mara


Roby

Mi dispiace tantissimo....capisco che è una situazione terribile, ma non so proprio cosa consigliarti perchè deve essere una decisione tua e dei tuoi genitori che avete il micio davanti e vi rendete conto di come si sente!!Comunque,per farlo mangiare perchè non provi con gli omogeneizzati?!Ti abbraccio

dany69

Che triste situazione... non so come aiutarvi. Posso solo dirvi che vi sono vicina. Che vi auguro che accada un miracolo.


Cristina70

Mi dispiace molto per il tuo micio, valuta una terapia contro il dolore, c'è ed è bene usarla in questi casi, il tuo vet sarà sicuramente d'accordo.Per l'alimentazione prova a diluire con acqua o latte un omogeneizzato, era l'unica cosa che riuscivo a far mangiare al mio Red quando aveva una doppia frattura alla mandibola.Masticare è impossibile, ma leccare liquidi è meno doloroso.
Vi sono vicina.
Vi abbraccio e mando una carezza a Trappola.

ale_e_gea

ciao, mi dispiace moltissimo è una decisione dolorosa da prendere. io per fare mangiare la mia gatta frullavo i croccantini e li inumidivo con un po' di brodo di pesce o di pollo

Questo è il mio Trappola

delfino

Quote:

07-04-2006 alle ore 18:31, delfino wrote:
Ciao Maraibi, vorrei raccontarti quanto è stato difficile prendere la decisione di "addormentare" la mia gattina Pulce di 13 anni con un tumore al mediastino scoperto il 17 febbraio, ma l'ho già fatto in un altro post.
Pulce è morta per "mia" decisione sabato 18 marzo......
è stato allucinante anche perchè lei mangiava ancora e tanto (date le alti dosi di cortisone).
Ancora non ho "pace" anche se so di avere fatto la cosa migliore PER LEI, anche se non era la cosa migliore PER ME, infatti ancora ne pago le conseguenze......
se però non lo avessi fatto non mi sarei mai perdonata le sue sofferenze inutili, inconsapevoli, che non si sarebbe meritata perchè lei è stata una gattina splendida, ineguagliabile.......mi manca da morire!
Ti sono vicina.....
simo

Ti mando un m.p.



leoemolly



ti sono vicina.........

ma hai sentito anche l'oncologo?......, sai se il veterinario è lo stesso che aveva tolto il dente all'inizio dicendo che si trattava di un tumore benigno........? in un anno un tumore benigno non evolve in uno maligno............, quindi sicuramente una delle due volte ha sbagliato.......

Mriateresa

leoemolly



dimenticavo.......
io non ho esperienza sugli animali ma sugli uomini ti assicuro che la chemioterapia non viene fatta solo quando è possibile operare......., la chemio potrebbe comunque ridurre la massa neoplastica.....

leoemolly

sono sempre io......
mi sono consultata con un medico internista che si occupa di patologie ossee ..., purtroppo la nostra esperienza è sull'umano...., comunque lui farebbe radioterapia + trattamento con i bisphosphonati....., magari un veterinario oncologo potrebbe dirti se anche per gli animali è previsto un trattamento simile..........

ho visto la foto di trappola è bellissimo!!!!!!

Il mio dolce Trappola oggi è volato in cielo....
Abbiamo deciso di comune accordo di "addormentarlo" ....è stato straziante ma non potevamo fare altrimenti stava veramente soffrendo.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno scritto in questo periodo. E' anche grazie a Voi che ho potuto affrontare la situazione con un pò più di serenità.
Adesso Trappola sta meglio e questo è l'importante.
Ciao piccolo mio ! Ti voglio bene !
Mara

P.S. Ho altri gatti in campagna per cui scriverò ancora ....non vi abbandono

zaba1

mi dispiace per il piccolo....gli avete evitato inutili sofferenze, lui ve ne sarà grato, adesso è libero dal dolore, grazie al vostro amore..........
fatevi forza...

isotta

Quote:

14-04-2006 alle ore 14:31, zaba1 wrote:
mi dispiace per il piccolo....gli avete evitato inutili sofferenze, lui ve ne sarà grato, adesso è libero dal dolore, grazie al vostro amore..........
fatevi forza...



mi associo alle parole di Zaba, non riesco ad aggiungere altro, mi viene da piangere, anch'io ho dovuto affrontare quet'esperienza poco più di un mese fa...
vi abbraccio forte

delfino

Piccolo amore....... ho "avvertito" la mia Pulce che è volata in cielo quattro settimane fa, di accoglierlo fra gli angioletti con tanto amore e gioia, come merita Trappola!
Maraibi ti abbraccio!

dannyold

L'importante è che ora sta meglio, e vi guarda da lassù senza soffrire. Non se lo meritava, e se potesse vi ringrazierebbe.
Magari in sogno lo farà!
Un grande abbraccio.
Daniele

Jack

Mi dispiace tanto, ma hai fatto un gesto di grande amore.
Un abbraccio

Cristina70

Mi dispiace moltissimo.
Un abbraccio forte forte.

leoemolly


mi dispiace molto..........ma avete fatto la scelta giusta........, adesso dorme sereno.........

ti abbraccio forte
Mariateresa

macchiolina

Immagino il vostro dolore.... è stata una scelta difficilissima, ma almeno non soffre più .
Un abbraccio forte forte, Marina

superely79

ho seguito queesta brutta odissea senza parlare... non sapevo che dire più di tutte queste parole di comprensione e di aiuto..
cara mara, anche makia aspetta il tuo trappola! ora ti chiedo di mettere in pace il tuo cuore, magari nell'uovo di pasqua oggi ci trovi un cucciolo (prova a pensarci!) o un gatto anche adulto, che ha bisogno del calore del tuo cuore.. nella festa più felice e speranzosa dell'anno ti auguro tanta felicità, zero rimpianti e un mondo di bene!!! coraggio!!
elena

pamiaola

Ciao Elena, c'è anche il mio Felix con Trappola..... che posso dirti, sò bene che si prova. io non ho voluto farlo addormentare anzi tempo e quando è arrivato alla fine è successo di notte e al mio risveglio, nessuno di così buon mattino voleva venire per terminargli le ultime sofferenze... almeno sò che era in uno stato di coma e spero che non era cosciente nelle sue ultime ore.... un bacio grandissimo al tuo cuore... PAOLA

ale_e_gea

Ciao Elena, mi dispiace tanto, ora Felix è lassù con Gea e tutti i gli amici che ci hanno lasciato , ma che , sono sicura , rimarranno sempre nei nostri cuori
Alessia

delfino

Ho visto la foto di Gea......era bellissima, una micia grande per i suoi 8 mesi.......a me piacciono le micie e i mici grossi....
e aveva un'altra caratteristica che a me piace tanto: quelle belle micie bianche e tigrate con la mascherina perfetta sul musino bianco sotto e tigrata sopra, questo rende loro gli occhi bellissimi, occhi da "gatta", io li chiamo "occhi di velluto"......

dany69

Ho tanto lavoro in questi giorni e solo adesso sono riuscita a leggere questo topic. Ho saputo di Trappola. Ora non soffre più. Avete fatto la cosa più giusta per lui. Per noi è sempre doloroso dire addio a un piccolo amico peloso, ma la nostra consolazione è sapere di averlo liberato dalla sofferenza.
Un saluto al bellissimo panterino nero.
Un abbraccio.

Mikiss

avete fatto la cosa giusta. Ora è felice e sereno e lo deve a voi.
Trappola corri sulle nuvole salta e gioca e se vedi la mia Luna salutala tanto da parte mia

isotta

Quote:

18-04-2006 alle ore 09:20, ale_e_gea wrote:
Ciao Elena, mi dispiace tanto, ora Felix è lassù con Gea e tutti i gli amici che ci hanno lasciato , ma che , sono sicura , rimarranno sempre nei nostri cuori
Alessia



Ale hai ragione, c'è anche tobia lassù, insieme a tutti gli altri amici
mando una carezza a tutti i nostri cari amici che fisicamente ci hanno lasciati ma sono sempre con noi e dentro di noi.

isotta

Quote:

18-04-2006 alle ore 16:39, delfino wrote:
Ho visto la foto di Gea......era bellissima, una micia grande per i suoi 8 mesi.......a me piacciono le micie e i mici grossi....
e aveva un'altra caratteristica che a me piace tanto: quelle belle micie bianche e tigrate con la mascherina perfetta sul musino bianco sotto e tigrata sopra, questo rende loro gli occhi bellissimi, occhi da "gatta", io li chiamo "occhi di velluto"......



Hai ragione Simo, Gea era bellissima, anche Tobia aveva, dicevo sempre io, la mascherina sugli occhi che risaltavano sul suo visetto...ci mostri anche tu una foto di Pulce? Chissà com'era bella anche lei!