MAMMA COCORITA CHE RIFIUTA FIGLIO


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gaetano

CIAO A TUTTI
HO UNA COPPIETTA DI COCORITE CHE MI HANNO FATTO UNA COVA
SONO NATI 4 PICCOLI MA LA MAMMA APPENA LASCIANO IL NIDO SI COMPORTA STRANAMENTE, DEL GENERE:
LA PRIMA COCORITA USCITA DAL NIDO LA FATTA MORIRE DI FAME
LA SECONDA LA AMMAZZATA A COLPI DI BECCO
HO PAURA DEGLI ALTRI DUE PICCOLI CHE SONO ANCORA NEL NIDO
COSA POSSO FARE PER RIUSCIRE A PORTARE A TERMINE ALMENO QUESTI DUE RIMASTI

ruspy

Ciao!
io ho una coppia di passeri giapponesi che mi hanno fatto ormai 4 cove! la mamma, quado i piccoli sono cresciutelli e riescono a saltare sul trespolo, ci salta letterelmente sopra! cioè, fa di tutto perchè cadano dal trespolo e cose del genere! tu pensa che strappa loro le piumette della coda!!
all'inizio non capivo.Poi, ai primi segni di fastidio della madre, ho iniziato a spostar subito i piccoli in un'altra gabbietta (i piccini già sapevano un pò beccare il cibo da soli, anche se da pochi giorni): i piccoli si abituavano a strar vicino ai genitori ma in un'altra gabbia e la madre, pochi giorni dopo FACEVA ALTRE UOVA!!!ho dedotto, allora, che forse è un'istinto naturale!!
quindi,..secondo me, se i tuoi pulcini di cocorito sanno uscire dal nido e cibarsi da soli, potresti già spostarle da un'altra parte!
provaci e poi facci sapere come va!

SimoX

Ciao Gaetano,
se è solo la madre ad essere aggressiva con i piccoli ti consiglio di allontanarli dal nido (mettili in un'altra gabbia) ed eventaulemente di mettere i piccoli rimasti con il padre (se non è aggressivo verso di loro).

Ps. i piccoli sarebbero da allontanare quando sono impiumati e ricorda che ci vuole sempre molto spazio (gabbia molto larga) per una coppia di cocorite e figli...

Poi Mara ti saprà dare maggiori informazioni.

Ciao SimoX


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 10-04-2006 15:49 ]

gaetano

GRAZIE DELLE VOSTRE INFO MA MI DISPIACE DIRVI CHE ANCHE L'ULTIMO FIGLIO E' MORTO LO AVEVODISTACCATO DAI GENITORI E GLI DAVO DA MANGIARE CON LA SIRINGA MA TUTTO NON E' SERVITO A NULLA. FORSE E MEGLIO COSI'
CMQ ORA HO DI NUOVO TUTTA LA FAMIGLIA UNITA E SON CONTENTO DI TENERLI TUTTI E 13 IN UN UNICA VOLIERA COSTRUITA ARTIGIANAMENTE CON LE MIE MANI
E GRANDE E TUTTI SI DIVERTONO
ANCORA GRAZIE


SimoX

Ciao Gaetano,

se ho capito bene tieni 13 cocorite nella stessa gabbia???

mi sa che sono un po' troppe così tutte insieme per quanto la voliera possa essere grande.

La forma migliore per una gabbia/voliera è in assoluto quella rettangolare ( 58x30x30 per la coppia, poi si possono utilizzare ad esempio i gabbioni 90x45x45 ) con sviluppo orizzontale, perchè permette il miglior utilizzo possibile dello spazio.
Infatti è importante ricordare che le coco volano in orizzontale.
La forma tonda della gabbia è sconsigliata ...

Quindi attenzione al sovraffollamento in voliera, soprattutto nel periodo dello svezzamento (cioè quando i piccoli escono dal nido); la forte competitività della specie per conquistarsi lo spazio vitale potrebbe tradursi in elevata aggressività sptt verso i piccoli.

Io dividerei le coppie in gabbie più piccole.

Ciao Simo

gaetano

CIAO SIMO
TI CONFERMO DI ESSERE IN POSSESSO DI 13 COCO E DI TENERLE IN UNA VOLIERA DI 1M DI ALTEZZA 1M DI LUNGHEZZA E 80 CM DI PROFONDITA' COMPLETA DI TUTTI I CONFORT PER FARLE GIOCARE MA SONO TUTTI FIGLI DI UNA COPPIA E LA SUPREMAZIA DEL PADRE SU TUTTI SI VEDE MA SI DIVERTONO ANCHE
CIAO