gatta randagia e cuccioli appena nati


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



salve a tutti!!!! sono lauretta 16-17....ieri io e una mia amica abbiamo trovato in aperta campagna una gatta che stava partorendo in mezzo alle spine, ne aveva già fatti due, ma non aveva finito....noi l'abbiamo lasciata partorire e ce ne siamo andate.
oggi siamo tornate in quel campo, vicino a quelle spine e abbiamo trovato 4cuccioli e la mamma che, prima, ci ha soffiato contro, poi è andata via...io avevo portato uno scatolone in cui mettere mamma e cuccioli, dell'acqua e dei croccantini...abbiamo tolto i cuccioli dalle spine e li abbiamo messi nella scatola ma la mamma non si fidava così ne ha portato uno in mezzo all'erba, noi le abbiamo portato gli altri tre cuccioli ma ne ha presi solo due...poi dopo molta fatica e dopo aver rischiato di essere aggredite da una "mamma amorevole, ma molto inca..ata", siamo riusciti a darle anche l'ultimo cucciolino.
ora cosa dobbiamo fare?????dobbiamo continuare a portare i croccantini o li dobbiamo abbandonare a loro stessi?????????
VI PREGO....QUALCUNO RISPONDA!!!!!!!!!
LAURETTA 16-17

isotta

Io non ho esperienza di piccoli e mamma gatta, spero che qualcuno esperto ti risponda e ti consigli, speriamo non piova, c'è almeno un riparo dove possibilmente collocarli?

isotta

Spero che Cristina o Dany siano in linea per darti condsigli, loro sono molto brave

grazie isotta per aver risposto ma io non so comunque cosa fare...domani continuerò a darle da mangiare, poi quando i cuccioli cresceranno probabilmente li aiuterò a svezzare...cmq GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

superely79

cara lauretta, anche io non so cosa consigliarti.. poichè un canile è una gran brutta soluzione, ma anche l'abbandono non è umano. la cosa più dolce che potresti fare secondo me è, nel limite delle tue possibilità, continuare ad aiutare mamma gatta, la quale per cercare cibo dovrebbe altrimenti allontanarsi dal nido ed esporre i piccoli ai vari pericoli inevitabili in cui incorrerebbero in caso di ore di solitudine forzata! cosa ne dici? comunque devi essere proprio una brava persona, sensibile ed onesta, se hai pensato di aiutare un'anima in difficoltà pur senza avere la certezza di essere poi a tua volta sostenuta in quello che fai! un abbraccio.

dany69

Purtroppo oggi devo chiudere perché ho tanto lavoro e Cristina non è on line, però volevo solo dirti di controllare che la mamma allatti i piccoli. Li avete toccati, spostati, maneggiati e forse la mamma può sentirsi disturbata dagli odori che avete "attaccato" ai micini.
Lasciate tranquilla la mamma. Costruitele un riparo e portatele cibo e acqua, senza però avvicinarvi troppo e senza toccare i cuccioli.
Fatemi sapere!

isotta

Superely ha ragione, bisoga fare il possibile perchè mamma gatta non debba lasciare i piccoli per cercare cibo, e una mamma ne ha bisogno anche di più per allattare i piccoli, poi dovrebbe stare in un posto riparato, visto che in primavera le piogge sono frequenti, i piccoli si ammalerebbero subito e anche in modo grave. Sostengo anch'io che sei una brava persona e non oso dire nulla di chi ha pensato bene di lasciare quella povera gatta incinta in mezzo ai rovi, spero che nella vita venga ricompensata come si merita. Un in boca al lupo per mamma e piccoli.
ps. anche per me il canile non è a considerare come soluzione, piuttosto si potrebbero mettere annunci in giro e sui forum per farli adottare

isotta

Se non dovesse allattarli? Bisogna farlo col biberon? Potrebbero morire allora? Scusa Dany, ma sono preoccupata anch'io per quei micetti

Cristina70

Una cucciolata appena nata in mezzo ad un campo, senza nessun riparo, con cani randagi in giro e altri animali, non ha molte possibilità.I rischi sono molti.
L'ideale sarebbe portarli via in un trasportino per gatti o in uno scatolone. Se non conosci nessuno che si potrebbe occupare anche momentaneamente di loro, almeno finchè i piccoli superino la prima fase più delicata di crescita rivolgiti all'ENPA della tua città, lo trovi sull'elenco, oppure a qualunque organizzazione animalista.Potranno aiutarti anche nel recupero.
Lauretta non aspettare, la notte in questi giorni fa veramente molto freddo, di giorno il sole è caldo e queste escursioni termiche sono pericolose per le vie respiratorie di esserini così piccoli e indifesi.
Tienici aggiornati, mi raccomando.

dany69

Mi rendo conto di quanto sia importante Cristina in questo forum! Io, per quanto gattara, il pericolo non lo avevo considerato proprio, perché penso al cortile del mio condominio dove i randagi sono abbastanza al sicuro.
Brava Cri e grazie di esserci. Sempre.


Clo75

Sono d'accordo con Cristina.
Ci sono troppi pericoli in aperta campagna, e soprattutto ci sono troppi sbalzi di temperatura per i piccolini...
Se riuscite a prendere la micia, magari potete farvi prestare una gabbia trappola dall'ENPA o dalla LAV locale, e chiedere a loro "ospitalità", sarebbe meglio...
Ho avuto un'esperienza simile quest'inverno, la cucciolata non era proprio in campagna ma in un cesto su un marciapiede sotto una gronda di una strada!! (ovviamente ce l'avevano lasciata eh..)
Oltre a diluviare quella sera, è ovvio che su un marciapiede, con le macchine parcheggiate a fianco, cani, era impossibile lasciarli; oltretutto, quando i mici sarebbero diventati più grandini, sarebbero usciti facilmente dal cesto ed erano ad un passo dalle auto.
Così, con un po di fatica, abbiamo preso la micia con la gabbia trappola, non era molto "contenta" e insieme ai suoi piccolini li abbiamo portati al gattile dove vado io; abbiamo cercato di maneggiare i piccolini il meno possibile, e sono stati sistemati in uno stanzino riscaldato,tranquillo e perfetto per loro; per fortuna la micia non li ha rifiutati e ha continuato ad allattarli e svezzarli.
Siamo riusciti a farli adottare tutti, e uno di loro proprio con la sua mamma, da una bravissima signora!
Quindi, se voi non avete la possibilità di tenerli, provate a contattare qualche associazione locale!! E speriamo bene...
Teneteci aggiornati!


Ciao a tutte e grazie per aver risposto, ma non credo di poter fare quello che voi mi dite...non abito in città(abito a 50-70 km dalla città più vicina), nei dintorni di casa mia non ci sono nè associazioni nè gattili dove poter portare i cuccioli.Io e la mia amica Martina avevamo pensato di continuare a portare cibo alla mamma e in futuro ai cuccioli e cercare di costruire un riparo sicuro per i cuccioli, lasciandoli liberi di vivere con la mamma che, ve lo posso assicurare, li può proteggere molto bene!!!!!!!!!!
per fortuna la mamma ha continuato ad allattarli nonostante li avessimo toccati per portarli fuori dai rovi....quì dove abito io per fortuna fa bel tempo e per adesso non piove, la notte inoltre non è molto ferddo, quindi per adesso si dovrebbero trovare bene tra l'erba, ve ne è un pò secca quindi stanno anche al caldo.
Il problema è che la mamma non si fa neanche toccare, quindi è "leggermente" difficile spostare i gatti...la mamma però ci conosce da soli due giorni quindi è anche comprensibile che non si fidi di noi....sono fiduciosa e spero che prima o poi la mamma si fidi di me e della mia amica...
......GRAZIE MILLE A TUTTE.....continuate a rispondermi per favore..............lauretta16-17

bricola

Ciao Lauretta
il mio consiglio è quello di non far niente....la natura sa quello che deve fare...se la mamma li ha partoriti li avrà le sue buone ragioni...se pioverà li sposterà...

Io fossi in te l'unica cosa che farei è andare là e darle (solo alla mamma) un pò di pappa ogni giorno...così più pappa ha vicino meno si allontana dai suoi micini.

Poi vedrai che prima o poi li sposta in un posto più sicuro...abito in aperta campagna e ho avuto ank'io a che fare con una mamma randagia...aveva una testa...appena gli toccavo i cuccioli me li spostava...

Non sò...questa è la mia idea....poi senti ki più competente di me!
Un saluto!

isotta

Quote:

13-04-2006 alle ore 16:07, bricola wrote:
Ciao Lauretta
il mio consiglio è quello di non far niente....la natura sa quello che deve fare...se la mamma li ha partoriti li avrà le sue buone ragioni...se pioverà li sposterà...

Io fossi in te l'unica cosa che farei è andare là e darle (solo alla mamma) un pò di pappa ogni giorno...così più pappa ha vicino meno si allontana dai suoi micini.

Poi vedrai che prima o poi li sposta in un posto più sicuro...abito in aperta campagna e ho avuto ank'io a che fare con una mamma randagia...aveva una testa...appena gli toccavo i cuccioli me li spostava...

Non sò...questa è la mia idea....poi senti ki più competente di me!
Un saluto!



Se non ci sono altre possibilità, forse è giusto fare così, cerca però di costruire o mettere un riparo nelle vicinanze, il tempo purtroppo non può essere sempre bello e cerca di portare da mangiare per la mamma. Speiamo che tutto proceda per il meglio.

Clo75

Eh si a questo punto, se proprio non hai la possibilità di spostarli, fai come ti hanno già detto, cerca di farle un bel riparo, e soprattutto portale la pappa tutti i giorni, cosi non si allontanerà per cercare da mangiare lasciando i cucciolini soli in pericolo!
Facci sapere eh!
Ciao!