filaria


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zaba1

Ciao,
il veterinario mi ha detto che la puntura per la filaria per i cani è retroattiva di 2 mesi e quindi la farebbe fare al mio cane alla fine di Aprile, ma nel gatto con le pastiglie è sempre retroattiva?


delfino

Quel "retroattiva" significa che "copre" anche i due mesi precedenti nel caso in quei due mesi sia stato punto dalla zanzara malata? se lo è per il cane credo lo sia anche per il gatto, poichè le cure credo siano le stesse.
Comunque nel gatto la malattia è più rara, ma è più brutta, ho curato un gatto della mia colonia tanti anni fa di filaria.....mi ricordo che aveva il cuore pieno di vermi filiformi e stava morendo di crisi respiratoria, era buonissimo ma stava così male che si nascose per la paura e rischiammo grosso a prenderlo con la forza, credevo mi morisse in macchina, poi è andato avanti un po' di anni con le cure, ed è morto di un tumore all'intestino a 10 anni.
Era un gatto fantastico il mio meraviglioso Gigio, fantastico......
in ricordo di lui scrivo queste righe!

ale_e_gea

La profilassi per la filaria è consigliabile anche per i gatti che stanno sempre in casa? ha degli effetti collaterali?

zaba1

Mi dispiace per Gigio



zaba1

Quote:

18-04-2006 alle ore 16:53, ale_e_gea wrote:
La profilassi per la filaria è consigliabile anche per i gatti che stanno sempre in casa? ha degli effetti collaterali?





Credo che si debba fare anche per i mici casalinghi.

delfino

Grazie Zaba! Se aveste conosciuto Gigione vi sareste innamorati tutti di lui, era incredibile, quando lo andavo a trovare e lo chiamavo se era lontano si annunciava prima con la voce, io lo sentivo quel suo buffo "miagolo" (ma era un suono stranissimo, forte, quasi un gorgoglio, tutto suo) e mi beavo in quei secondi nell'attesa di vederlo corrermi incontro.......meraviglioso Gigio morto il 14 dicembre 2003......ho qui sulla scrivania la sua foto, era grigio tigrato come la mia Pulce!
La profilassi per la filaria, i veterinari la consigliano anche ai gatti di casa se possono essere punti da una zanzara, è chiaro che i rischi sono minori e quando si parla di profilassi, la certezza assoluta di non prendere la malattia non c'è, però se un gatto di casa fa la profilassi le possibilità che sono già scarse, direi che si azzerano. Comunque è una malattia terribile e per i gatti molto molto pericolosa.