Myasthenia gravis- CHIUSO post datato


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



simosimo

Hanno appena diagnosticato alla mia cagnolina Minnie meticcia di 2 anni la myasthenia gravis, volevo consigli e aiuto da chi sta affrontando il mio stesso problema. Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 13-08-2018 16:05 ]

Lucky2107

Ciao ma come gliel'hanno diagnosticata?quali sono i sintomi?Io ho un tesorino di 7 anni con il megaesofago e tra le altre cause mi hanno nominato anche la miastenia gravis,ma mi hanno detto che è difficilissimo diagnosticarla,perchè dovrebbe fare delle analisi e spedirle in America che solo lì sono attrezzati...tu hai fatto così?
Ad ogni modo mi ero informata su questa patologia...sicuramente servono tante tante coccole dato che per quanto ne so non c'è una cura vera e propria.
In bocca al lupo!!
Vale

graziella

Ciao Simosimo e benvenuto.
Da cosa hanno dedotto che si tratta di questa malattia?
Se hai esami del sangue inseriscili così il vet ti può dare più rtisposte

silviaa

alla mia pelosa era stata diagnosticata questa malattia poi si è scoperto che invece era una forma particolare di leishmaniosi... è vero che è difficile da diagnosticare ma è anche molto rara e so che presenta molti sintomi attribuibil.i anche ad altr patologie

simosimo

Effettivamente la myasthenia gravis è una malattia rara.
Minnie ha cominciato ad avere tosse e vomito, in un primo momento si pensava fosse una forma di tracheite, poi è cominciata la debolezza, si pensava fosse causata dal gran caldo e dal fatto che Minnie avesse solo tre zampe ma nè antibiotici nè farmaci antinfiammatori miglioravano la situazione.
E' arrivato il sospetto, prima con delle lastre fatte dopo aver fatto ingerire del bario al cane e poi la conferma degli esami.
Il campione di sangue di Minnie è stato spedito in California per l'esame in quanto in Italia laboratori che facciano questo tipo di esame non ci sono.
Questa sera vado dai miei veterinari per sentire che cura devo seguire poi vi aggiorno in merito.

x silviaa
ma era stata confermata da esami al tuo cane o era solo un sospetto?

x lucky2107
che cosa stai facendo al tuo cane?stai dando dei farmaci? segue una terapia particolare?

x graziella
grazie purtroppo l'esito dalla California non lascia dubbi :(


graziella

Facci sapere i tuoi vet che cura hanno dato alla tua Minnie


Lucky2107

Al mio peloso hanno poi diagnosticato un'ipotiroidismo,ma non sono certi che sia quella la causa del megaesofago.Per quanto riguardava la cura all'epoca del dubbio mi avevano spiegato che trattandosi di una patologia progressiva esistevano dei farmaci per ritardare gli effetti successivi...ma purtroppo non ricordo i nomi.Tu chiedi al tuo vet,è passato un anno e magari oggi hanno delle cure più efficaci,te lo auguro con tutto il cuore!!
Bacini Vale

dylan66

Ciao Simosino,
io ne ho esperienza in umana e so che è una malattia molto difficile da diagnosticare.

Penso che in California ti abbiano fatto le analisi per gli anticorpi.
Non capisco però come abbiano fatto a capire che si tratti di miastenia dalle lastre (dopo ingestione di bario).

Dalle mie conoscenze, sempre in umana preciso, so che la diagnosi viene fatta per mezzo di esami del sangue che rilevano la presenza di anticorpi, elettromiografia (per captare la reattività dei muscoli) e tac torace per identificare lo stato del timo.

In veterinaria non ne ho la più pallida idea e sinceramente è la prima volta che ne sento parlare.

So che in umana la malattia è controllabile con il Mestinon, un farmaco che preso ad ore precise garantisce una buona qualità di vita.

Spero che questo possa essere valido anche in veterinaria.

Chissà che qualche veterinario del forum ci illumini dandoci qualche buona notizia sull'uso di questo farmaco anche in veterinaria.


ps: sempre in umana sono assolutamente sconsigliati miorilassanti e cortisone.

alyy

ciao!
forse si è creata un po' di confusione....
Cerco di riassumere quanto ho capito cercando di rispondere, però ricorda che noi non vediamo il tuo cane non abbiamo neanche davanti dei dati clinici, per cui quando ci chiedi un consiglio dovesti cercare di inserire quante più informazioni riesci...
Dici che il tuo cane aveva vomito.... io credo che si trattasse di rigurgito, il che fa a pensare che sia presente un megaesofago (cioè una dilatazione dell'esofago) che può avere diverse cause.
La radiografia con mezzo di contrasto (bario)non sarà stata fatta per diagnosticare la miastenia grave, ma per confermare la presenza di megaesofago e valutarlo.
La diagnosi di miastenia grave si può fare ricercando determinati anticorpi.
Come sta Minnie? che terapia vi è stata consigliata?
Il Mestinon si usa anche negli animali, si può decidere di usare anche altri farmaci eventualmente però la terapia andrebbe adeguata per ciascun caso in base alle condizioni dell'animale e in base a come risponde ai farmaci. Quindi questa è una cosa che dovranno valutare i tuoi veterinari visto che conoscono Minnie.
In alcuni casi si possono usare anche i corticosteroidi.
Poi ci sarà da alimentare in modo un po' particolare il vostro cane, ovvero facendolo mangiare in alto e tenendolo così per una decina di minuti dopo il pasto. Questo per evitare che il cibo finisca nei polmoni.





simosimo

Ciao a tutti
allora Minnie da ieri sera ha cominciato a prendere il Mestinon, per altro farmaco umano menzionato anche da dylan e da alyy, i veterinari mi hanno consigliato di continuare per altri 15gg anche gli antibiotici baytril e clindacyn.
A parte i farmaci Minnie mangia con la ciotola sopra al gradino e terminato di mangiare la prendo in braccio e aspetto che degluttisca il cibo. Per fortuna in tutta questa sfortuna Minnie pesa solo 6 Kg e quindi non è complicato eseguire queste mosse.

Alyy immagino tu sia un veterinario da quello che mi scrivi, hai ragione ho parlato impropriamente di vomito in realtà è rigurgito anche se ultimamente alimentandola nel modo sopra descritto non lo fa più solo ogni tanto capita che alla mattina quando si sveglia vomiti (non penso sia rigurgito) il bello e che Minnie dorme con me e si sveglia mi guarda e vomita nel letto..... la cosa può anche far sorridere volendo ....

Minnie rispetto a tre settimane fa ora sta sicuramente meglio, questa mattina ha rincorso addirittura il gatto dei vicini, ha solo tre zampe ma quando ci si mette ..... poi si è sdraiata piatta sul pavimento .... si stanca facilmente e anche per questo le nostre passeggiate nei campi sono state interrotte vabbè speriamo più avanti .... chissà ...

Vi terrò aggiornati grazie!!

Simona e Minnie

graziella

Una coccola alla tua Minnie

dylan66

Quote:

22-07-2008 alle ore 09:49, alyy wrote:
La diagnosi di miastenia grave si può fare ricercando determinati anticorpi.
Come sta Minnie? che terapia vi è stata consigliata?
Il Mestinon si usa anche negli animali, si può decidere di usare anche altri farmaci eventualmente però la terapia andrebbe adeguata per ciascun caso in base alle condizioni dell'animale e in base a come risponde ai farmaci. Quindi questa è una cosa che dovranno valutare i tuoi veterinari visto che conoscono Minnie.
In alcuni casi si possono usare anche i corticosteroidi.
Poi ci sarà da alimentare in modo un po' particolare il vostro cane, ovvero facendolo mangiare in alto e tenendolo così per una decina di minuti dopo il pasto. Questo per evitare che il cibo finisca nei polmoni.







Ciao Alyy,
sono molto interessata a conoscere questa malattia sugli animali, proprio perchè è già una patologia non molto comune negli umani.
Sui cani non viene fatta l'elettromiografia?
Ti chiedo questo perchè il fattore anticorpale non è sempre indicativo (sempre in umana). Possono esserci casi di anticorpi positivi ma la malattia può non essere presente.

Ci sono un insieme di cose che alla fine fanno sospettare (mai accertare) una diagnosi di miastenia gravis.

Quando vengono usati i corticosteroidi sui cani?
Il timo c'entra anche con i cani?
Quali sono i sintomi oltre alla stanchezza cronica che nei cani possono far pensare alla miastenia?

Grazie per le risposte.

@Simosino,
sono contenta che anche per la tua Minnie si possa usare il Mestinon, se si tratta effettivamente di Miastenia non può che portarle giovamento. Dovresti vederlo in pochi giorni, come lo dosi? Lo dai a ore prestabilite?
Dacci notizie e se puoi, postaci una foto.

Ho letto che ha tre zampe la tua Minnie, e nonostante questa miastenia, corre.....
Minnie, ci stai dando una grande lezione di vita.

simosimo

Ciao

vi aggiorno sulla situazione, Minnie è da lunedì che sta prendendo il Mestinon e sembra sia più vivace, stamattina correva in giardino come se niente fosse....
Unica nota "strana" è che si scarica in continuazione, le feci sono molli e scure spero sia normale, più tardi provo a sentire la mia veterinaria per conferma.

Alyy secondo te è normale?

x Dylan66 Il mestinon 60mg lo somministro ogni 12 ore 1/4 di pastiglia mattina e sera per ora sempre con gli antibiotici . Nascondo tutto nella bresaola per confondere ma .... questa mattina mi ha sputato un pezzo di antibiotico (quello che deve avere un sapore schifosissimo....) non mastica mai i pezzettini questa volta lo ha fatto .... in alternativa uso la sottiletta.

Provo a postare una foto vediamo se riesco

imgy+4569041.jpg">Visualizza immagine
Visualizza immagine

silviaa

a me come terapia avevano dato mestinon + deltacortene e mi avevano detto a vita. il fatto è che io la ricoverai e le fecero lastre, miografia, tac...e chi più ne ha più ne metta e dall'immobilità con questo tipo di terapia si alzò velocemente quindi ex iuvantibus dedussero che era miastenia( e sbagliarono)

simosimo

Ecco questa è la mia Minnie!!!

imgy+72655896.jpg+imgy



Minnie arriva da uno dei tanti canili della mia zona, era stata accalappiata ad ottobre dello scorso anno trovata per strada in brutte condizioni investita probabilmente da una macchina ed è per questo motivo che oggi si ritrova con tre zampine, la quarta era messa troppo male per poterla recuperare e quindi i medici hanno optato per l'amputazione.
Il giorno di Natale 2007 è arrivata a casa mia e abbiamo festeggiato insieme
Pensavo la sfortuna si fosse già accanita su di lei a sufficienza ma mi sbagliavo con la myasthenia abbiamo raggiunto il massimo .... almeno spero

AL62

SPERO CHE aLVY NON SI ARRABBIse mi inserisco per dare qualche risposta


lo faccio tra le righe delle domande di Dylan e per evidenziare le risposte scrivo in maiuscolo


sono molto interessata a conoscere questa malattia sugli animali, proprio perchè è già una patologia non molto comune negli umani.
Sui cani non viene fatta l'elettromiografia?
DI SOLITO IN CORSO DI MIASTENIA I RISCONTRI DELL'ELETTROMIOGRAFIA POSSONO ESSERE NORMALI, IN POCHI CASI CI POSSONO ESSERE VARIAZIONI IN AMPLITUDINE DELLE UNITà MOTORIE MUSCOLARI E OCCASIONALMENTE FIBRILLAZIONE.

PIù UTILE è LA STIMOLAZIONE NERVOSA RIPETITIVA ( CHE DI SOLITO NON MOSTRA IN ANIMALI NORMALI DIMINUZIONI DI AMPLITUDINE)
NEL CASO DI mg LA RISPOSTA DIMINUISCE IN MOLTISSIMI CASI GIA' ALLA SECONDA STIMOLAZIONE DI ALMENO IL 10%.
SE IL DECREMENTO è DIMOSTRATO SI PUO' ATTUARE UN TEST DI RIPRISTINO DELL'ATTIVITA' CON SOMMINISTRAZIONE DI EDROFONIO( NON PRESENTE IN iTALIA MA REPERIBILE)
Ti chiedo questo perchè il fattore anticorpale non è sempre indicativo (sempre in umana). Possono esserci casi di anticorpi positivi ma la malattia può non essere presente.
CI POSSONO ESSERE FALSI POSITIVI E/O NEGATIVI MA LA SENSIBILITA' DEI TEST ARRIVA AL 90%

NATURALMENTE BISOGNA IN OGNI MODO FARE ESAMI CHE TOLGANO DI MEZZO ALTRE CAUSE DI SPOSSATEZZA ( CARDIACHE O METABOLICHE)

Ci sono un insieme di cose che alla fine fanno sospettare (mai accertare) una diagnosi di miastenia gravis.
GIUSTO

Quando vengono usati i corticosteroidi sui cani?
IN AGGIUNTA ALLA TERAPIA CLASSICA CON PIRIDOSTIGMINA SE NON SI ABBIA UNA RISPOSTA SODDISFACENTE
Il timo c'entra anche con i cani?
CERTAMENTE è UNA DELLE COSE CHE DOVREBBERO ESSERE RICERCATE COME CAUSA
Quali sono i sintomi oltre alla stanchezza cronica che nei cani possono far pensare alla miastenia?

PIU CHE STANCHEZZA CRONICA DIREI STANCHEZZA SOTTO ESERCIZIO; POI APPUNTO MEGAESOFAGO; DIMINUZIONE DEI RIFLESSI (LOWER MOTOR NEURON SIGNS),

Grazie per le risposte.

@Simosino,
sono contenta che anche per la tua Minnie si possa usare il Mestinon, se si tratta effettivamente di Miastenia non può che portarle giovamento. Dovresti vederlo in pochi giorni, come lo dosi? Lo dai a ore prestabilite?
Dacci notizie e se puoi, postaci una foto.

Ho letto che ha tre zampe la tua Minnie, e nonostante questa miastenia, corre.....
Minnie, ci stai dando una grande lezione di vita.


SPERO CHE SIANO ESAUSTIVE

CIAO



simosimo

Cavolo mi sono persa....qualche passaggio

Elettromiografia? Stimolazione nervosa?Somministrazione di edrofonio?

Tutte queste cose la mia Minnie non le ha fatte mi viene qualche dubbio adesso .....ma posso essere certa con l'esito dell'esame fatto in California che si tratti di questa malattia?
Non ricordo il valore certificato ho il documento a casa nel pomeriggio ve lo mando .



simosimo

Dal referto dell'università di San Diego risulta:

Acetilcolina Rec. - Ac 3.65

posso essere certa che si tratta di myasthenia?




p.s. per le feci molli mi hanno ridotto la dose di mestinon a un pochino meno di 1/4 vediamo se passa

AL62

i titoli di anticorpi di riferimento sono nel cane
<0.6 nmol/l


titoli più alti sono sicuramente altamente sospetti essere dovuti a miastenia

dylan66

Quote:

23-07-2008 alle ore 10:00, silviaa wrote:
a me come terapia avevano dato mestinon + deltacortene e mi avevano detto a vita. il fatto è che io la ricoverai e le fecero lastre, miografia, tac...e chi più ne ha più ne metta e dall'immobilità con questo tipo di terapia si alzò velocemente quindi ex iuvantibus dedussero che era miastenia( e sbagliarono)



Ciao Silviaa,
scusami, non conosco la storia della tua cagnolina. Perchè dici che sbagliarono? Cosa aveva poi in realtà, che avevano scambiato per miastenia gravis?
Grazie per la risposta.


dylan66

@Al62
Ti ringrazio moltissimo per le risposte, davvero chiare ed esaustive.

@Simosino
la tua Minnie è davvero bellissima.
Purtroppo le malattie non si scelgono ma se fosse miastenia come è stato ipotizzato, vedrai che avrà una buona qualità di vita con la terapia.

Chiedi alla tua veterinaria se puoi darle anche dei fermenti lattici, male non le fanno di sicuro.

E dacci notizie.
Un bacio alla tua Minnie.


silviaa

ti spiego velocemente... io sapevo che brica aveva la leishmaniosi ma prsentava valori molto bassi...un giorno nel giro di 24 ore si paralizza completamente e la ricovero, le fanno elettromiografie, lastre, prelievo di liquor, tavc al cervello e analisi del sangue e la mettono sotto flebo di mestinon e dltacortene.il cane si alza e loro pensano sia miastenia ma dopo 1 settimana arrivana gli esiti del titolo e la leish da 1:600 è passata a 1:3200, ho sospeso il mestinon e non ho visto peggioramenti quindi a tirarla su era solo il cortisone... ha fatto la cura con il milteforan x la leish ed è rinata.
col senno di poi il picco di leish aveva portato problemi alle articolazioni ma questo non era accomagnato dai sintomi classici come epistassi dal naso, perdita di pelo, piaghe cutanee... quindi non pensavano che fosse salita così tanto finchè non hanno visto le analisi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviaa il 24-07-2008 15:13 ]

dylan66

Grazie Silviaa, non conoscevo la tua storia.
Purtroppo quando ci sono sintomi anomali, anche le diagnosi sono più difficili. Però un'indicazione c'era già, probabilmente erano certi che si fosse aggiunta alla leishmaniosi anche la miastenia (visto che ti hanno fatto somministrare del Mestinon)...
Sono contenta comunque che alla fine una diagnosi ci sia stata e che la cura funzioni a pieno.
Un bacio alla tua Brica.



ps: Simosino, scusaci per l'intrusione nel tuo post, ma è colpa mia. Volevo capire quali potessero essere le malattie che possono essere scambiate con la miastenia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 23-07-2008 22:34 ]

simosimo

Ciao

ieri ho diminuito la dose di mestinon fino al primo pom. nessun segno di dissenteria speriamo bene.... grazie dylan66 sicuramente darò a Minnie dei fermenti lattici male sicuramente non fanno
Unica nota negativa Minnie ha avuto un attacco respiratorio, respirava dal naso male e si gonfiava tutta, come dire non riesco nemmeno a spiegarlo .... è durato un paio di minuti e poi si è calmata .... in quei momenti mi sento tanto impotente

Per dylan66 non ti preoccupare nessuna intrusione anzi è utile confrontare le informazioni può sempre servire

ciao

cherie

Ciao Simona... la tua Minnie è un amore.... fortunata ad averti incontrata... vi auguro ogni bene ad entrambe..

dylan66

Quote:

24-07-2008 alle ore 15:09, simosimo wrote:
Ciao

ieri ho diminuito la dose di mestinon fino al primo pom. nessun segno di dissenteria speriamo bene.... grazie dylan66 sicuramente darò a Minnie dei fermenti lattici male sicuramente non fanno
Unica nota negativa Minnie ha avuto un attacco respiratorio, respirava dal naso male e si gonfiava tutta, come dire non riesco nemmeno a spiegarlo .... è durato un paio di minuti e poi si è calmata .... in quei momenti mi sento tanto impotente

Per dylan66 non ti preoccupare nessuna intrusione anzi è utile confrontare le informazioni può sempre servire

ciao



Ciao Simosino,
ora la tua Minnie fisicamente sta meglio anche abbassando leggermente la quantità di Mestinon?
Non capisco questa crisi respiratoria, è la prima in assoluto? Ne hai parlato con il veterinario?


simosimo

Ciao Dylan66

ho appena sentito la mia veterinaria per il problema respiratorio di Minnie (questa mattina si è ripetuto), secondo lei potrebbe essere un problema di "palato molle" .
E' già capitato altre volte da dicembre (uscita dal canile) ad oggi, ma non due volte così a breve distanza, e già allora si pensava fosse legato al "palato molle", aspettavano di verificare la cosa in fase di sterilizzazione , già anestetizzata avrebbero verificato se c'era il problema
Solo che la sfortuna si è accanita con Minnie, dopo un mese dall'uscita del canile il moncherino ( zampa amputata) ha fatto infezione e ci sono voluti 1 mese di antibiotici per guarire, poi è entrata in calore e ora questa altra tegola .... non sono ancora riuscita a sterilizzarla



Speriamo non capitino più così spesso cmq devo tenere controllato anche questo problema

Ho ridotto il mestinor e la dissenteria si è fermata, mi viene non proprio semplice dosare la pastiglietta, la divido in 4 e poi ad ogni quartino tolgo un pochino ... insomma vado ad okkio

grazie per l'interessamento


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simosimo il 25-07-2008 16:17 ]

dylan66

Ciao Simosino,
mi dispiace per questo ulteriore problema, non conosco affatto questa patologia.
Purtroppo per dosare il meno di un quarto si deve andare ad occhio, lo facevo anche io con il deltacortene.
Sono contenta che diminuendo leggermente la dose stia meglio.
Tienici aggiornate.
Un bacio a Minnie.



simosimo

Aggiornamento Minnie

Da oggi la vet. mi ha fatto sospendere gli antibiotici (dopo 1 mese) mentre dovrà sempre prendere il mestinon
La piccolina alterna momenti positivi ad altri sottotono cmq dalla crisi iniziale si è ripresa, il farmaco sta facendo effetto non rigurgita più mentre la dissenteria ogni tanto si presenta così come la nausea notturna (dovuta ai succhi gastrici) per questo ultimo problema mi ha prescritto il sucralfin prima di andare a nanna , speriamo funzioni...
Vi allego una nuova foto di Minnie alle prese con la sua pallina preferita

Visualizza immagine




maias

Ciao a tutti, ho una labrador di 11 anni a cui è stata diagnosticata la miastnia gravis.
I sintomi da due mesi sono vomito inizialmente solo liquido trasparente vischioso (visto con ecografia) e megaesofago e sucessivamente anche con frammenti di cibo, parte dei quali sono andati a finire nei polmoni, determinando la polmonite ad ingestis.
Inizialmente un veterinario le aveva dato solo cortisone e gastroprotettori, ma il problema non si risolveva. In un'altra clinica, dove adesso è in cura e ricoverata, le danno il Mestinon dicendo che dovrebbe farcela. Sono aggrappata ad una speranza ma da 3-4 giorni che la prende continuo a vederla dumagrire perché il vomito continua e vorrei chiedere a qualche mdico veterinario se può consigliarmi e le probabilità che si salvi. grazie mille


Teovet

Mi inserisco un attimo per portarvi una esperienza personale, non ho letto tutto con attenzione, magari è già stato detto, in un mio paziente avevo insieme miastenia e ipotiroidismo, che a volte vanno di pari passo e sono contemporaneamente presenti, in quel cane ho diagnosticato entrambe e curando sia l'uno che l'altro dopo poco tempo ho potuto sospendere il mestinon e continuare solo con i farmaci per la tiroide, magari fare un controllo della funzionalità tiroidea può esservi utile.....

Billy61

Buongiorno a tutti, scrivo perchè il mio cane Billy, 15 giorni fa, improvvisamente ha iniziato a manifestare una perdita nell'uso delle zampe posteriori. Con una velocità incredibile la situazione è degenerata ed ora si ritrova in clinica, in condizioni gravi con sospetto timona (dall'ecocardio risulta una massa vicino al cuore e ai polmoni), miastenia gravis (diagnosticata in base alla sintomatologia) con megaesofago e broncopolmonite ab ingestis...Sono disperata, il cane stava bene, non ha mai avuto nulla. In clinica mi dicono che gli stanno curando in primis la broncopolmonite, se risponde bene alle cure allora sarà possibile procedere ad esaminare il resto. Da tre giorni sta facendo fluidoterapia e gli somministrano antibiotico e cortisone. Dopo 24 ore di cura Billy ieri era stazionario, molto debole, inappetente. Voleva solo bere acqua. Non ci lasciano grandi speranze, anzi ci hanno consigliato, se entro oggi non da' segnali di ripresa, di non accanirci con le cure...Mi farebbe piacere sentire il parere di un esperto e di qualcuno che ci è già passato! Grazie di cuore a chi vorrà rispondere Lucia


smiling87

è un post datato. Ti invito ad aprirne uno nuovo. Qui chiudo