LA NOSTRA GATTA ORA RIPOSA IN PACE...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



PerLaNostraGatta

Salve a tutti, sono nuovo del forum, purtroppo abbiamo un grave problema con la nostra gatta, che ha una zampa molto gonfia, spero di poter trovare in Voi un valido aiuto! Scusate se mi dilungherò in una premessa ma è necessaria per esporVi un pò la situazione, grazie. La nostra gatta si chiama Schila, mia madre la trovò abbandonata in un campo, sotto il sole ardente del luglio di 11 anni fa. Era piccolissima, appena nata, insieme al fratellino che purtroppo morì poco dopo, ma lei invece ce l’ha fatta diventando la nostra bella (se pur “selvaggia”) gatta di casa. Dico “selvaggia” perché è assolutamente “intoccabile”, l’unica che riesce un pò a maneggiarla è mia madre che l’ha praticamente svezzata, cresciuta ed accudita fino ad ora. Io posso solo riuscire a sfiorarla rapidamente, ma è impensabile l’idea di tenerla in braccio o di accarezzarla, come credo tutti facciano con il proprio animale. Figuriamoci se ci provano degli estranei (veterinari compresi) lei comincia a soffiare, sfodera gli artigli, diventa una belva… fa davvero paura! È cresciuta in casa e non ha mai avuto a che fare con loro, ma adesso che purtroppo ha bisogno di cure, questa sua intolleranza al contatto è di fatto il nostro ostacolo maggiore! I due veterinari che l’hanno seguita (li chiamerò vet.A e B, di cui B viene anche a casa), hanno ipotizzato delle diagnosi e prescritto dei farmaci ma non avendo modo di toccarla se non previa anestesia o pesantemente sedata, la stanno praticamente lasciando al suo destino anche perché probabilmente la considerano già “segnata” a morire… (questo lo pensano solo loro!)
Ma veniamo al dunque:
Da circa 2 mesi la zampa posteriore destra ha cominciato a darle problemi, inizialmente con difficoltà a saltare ed astenia generale e successivamente con la comparsa di un gonfiore diffuso che è via via aumentato e che ha cominciato a farla zoppicare sempre più vistosamente.
Il vet.B prescrive Celestone (5 gocce 2 volte al dì per 6 giorni) con il quale è stata un pò meglio ma senza risolvere il problema. Ripetiamo quindi il dosaggio per altri 5 giorni ed ancora per altri 4.
Ma il gonfiore persiste. Il vet.B purtroppo si rende irreperibile… il 3 aprile quindi, dopo averle dato una dose massiccia di sedativo Killitan (90 gocce), riusciamo ad introdurla nella gabbietta e a PORTARLA dal vet.A. che dopo averla ulteriormente sedata (ma era ancora sveglia!)
riesce a farle una lastra alla zampa. Il vet.A forse spaventato dall’aggressività della nostra gatta non le fa le analisi del sangue (dice che non servono….)

Diagnosi del vet.A: osteomielite alla fibula (oppure qualcosa al muscolo…)
Cura: Clindacyn 75, 2 compresse al dì per 10 giorni
(il vet.A chiama questo farmaco “antibiotico primario”)

A parte la difficoltà nel darle il medicinale per via orale, abbiamo dovuto smettere subito la cura perché le procurava allergia immediata con schiuma alla bocca
(…guarda caso il medicinale è per i cani…)

Altra cura: ICF VET granulare (sospensione orale!)
(Il vet.A chiama questo farmaco “antibiotico secondario”)

Stesso problema nel darle il medicinale per via orale: dato a forza va tutto sprecato,
nel cibo idem poiché non mangia. Il vet.A dice che non può fare altro e se ne lava le mani.
Di fatto non riusciamo a curarla per via orale perché la gatta rimane anche 3 giorni senza cibo ne acqua e senza muoversi… quel poco di acqua che riusciamo a darle la porta ogni tanto a scendere per i suoi bisogni… il gonfiore che la fa zoppicare vistosamente, permane ed aumenta.
Molto preoccupata mia madre contatta di nuovo il Vet.B che finalmente viene a casa e guarda la lastra e la gatta (da lontano!) confermando grossomodo la diagnosi del vet.A.
In compenso, vista la difficoltà nel curarla per via orale, ci da delle iniezioni

Cura: BENTELAN fiale 1,5 ml + EPARMEFOLIN fiale adulti (vitamine e calcio)
1 + 1 fiale al dì per 6 giorni e poi altre 6 a giorni alterni (ma le stiamo finendo senza pausa)

Fortunatamente stiamo riuscendo a fargliele molto bene, nel senso che io la reggo per la collottola e mia mamma le fa l’iniezione sottocute, il tutto con molta tranquillità.

Il vet.B comunica anche una certa “paura” sull’ipotesi di farle l’anestesia per eventualmente portarla all’ambulatorio a fare altri esami (altra lastra, esami sangue, ecografia e quant’altro), secondo lui, allo stato attuale, potrebbe non risvegliarsi…(?)
Di fatto quindi se ne lava le mani anche lui…

Comunque con queste iniezioni la gatta si riprende abbastanza: mangiucchia, beve, si pulisce, cammina un pò anche se zoppicando ormai più che vistosamente (evita quando può di appoggiare la zampa in terra e si sdraia). Se non facciamo l’iniezione per troppo tempo (il giorno alterno) torna a non muoversi, a dormire a non mangiare ne bere. Però non si è lamentata mai, quindi non penso che provi un dolore troppo forte… semmai fastidio, non so, comunque non si è sciupata, il pelo è in buone condizioni e anche se molte volte non ha mangiato per giorni è ancora in carne.

Ora, io non sono veterinario ovviamente, ma prima di parlare di tumore osseo, amputazione, eutanasia e quant’altro, senza averla potuta visitare come si deve, credo che si dovrebbe provare a curarla per l’osteomielite diagnosticata, in modo massiccio e soprattutto diretto (quindi con iniezioni), sempre che di osteomielite si tratti…
Perché di fatto, la cura specifica per l’osteomielite non l’ha presa, in quanto non siamo riusciti a dargliela per via orale… e ora con il bentelan (quindi cortisone) non stiamo di certo curando il problema credo ma solo tamponando e tirando avanti… ma il gonfiore sta sempre lì e penso che sia “normale” visto che non ha fatto una cura come si deve con un antibiotico specifico!

Possibile che per i gatti non esiste un ANTIBIOTICO da fare con INIEZIONE che sia mirato e specifico per l’osteomielite?? da fare per via sottocutanea (o al limite intramuscolare, se qualcuno ci insegna come farle possiamo provare anche quelle…)

Sono riuscito a fare delle foto digitali alla lastra e ovviamente alla gatta e alla zampa in questione:
ALLEGO QUINDI TUTTO IL MATERIALE FOTOGRAFICO che possiedo sperando che le Vostre eventuali diagnosi, consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa possa esserci di aiuto, riesca nella migliore delle ipotesi a risolvere il problema o, nella peggiore, a confermare il suo destino…

Vi prego aiutateci!

Grazie in anticipo a tutti e scusate il lungo messaggio…


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 07-05-2006 22:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 07-05-2006 22:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 18-05-2006 15:05 ]

Cristina70

Ho letto la difficile situazione della tua micina, esistono senz'altro moltissimi antibiotici iniettabili, sottocute va benissimo, evitando certo la famiglia di appartenenza del principio attivo del farmaco che le ha procurato reazione.E' impensabile sedare la gatta ad ogni visita e mi pare assurdo che durante tutte queste sedazione nè il vet A nè il vet B abbia provveduto a fare un prelievo del sangue per un completo controllo ematico, che avrebbe aiutato nella diagnosi del problema, diagnosi che peraltro mi pare ancora nebulosa.
Non potendo io darti un parere specifico, segnalo il tuo post al nostro veterinaio moderatore.
Unico consiglio che intanto ti invito a seguire è aiutare la gatta a sopportare gli effetti collaterali del cortisone (e ne sta prendendo dosi massicce, poverina) con un gastroprotettore, ad esempio il Gastrogel bustine (sucralfato) 1 ml ogni 8 ore, essendo in gel si può unire al cibo o dato con la siringa perchè non ha un cattivo sapore.
Intanto allega il materiale che hai, è fondamentale per poterti dare un parere.
Un caro saluto e benvenuto sul forum.

PerLaNostraGatta

Ti ringrazio molto per il benvenuto e per la gentile e rapida risposta. Si infatti penso che bisogna evitare il principio attivo dell'antibiotico primario Clindacyn (Clindamicina) che le ha fatto allergia...

mentre il principio attivo dell'antibiotico secondario ICF VET
(Cefalessina) pare che non le facesse allergia ma per via orale è stato impossibile fare una cura specifica decente (che infatti non ha fatto)
Le iniezioni rimangono l'unica via sicura e che riusciamo a fare da soli.

grazie per tutto!

in allegato seconda foto...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 07-05-2006 23:01 ]

PerLaNostraGatta

In allegato la foto della zampa destra col gonfiore sulla fibula...
foto scattata ieri sabato 6 maggio.

Grazie

PerLaNostraGatta

In allegato altra foto della lastra effettuata il 3 aprile:
con gonfiore e fibula destra + ravvicinati

(in alto a sinistra è sempre visibile l'altra fibula per confronto)

Grazie

PerLaNostraGatta

In allegato altra foto della lastra, con fibula destra + ravvicinata

(le foto che sto inserendo sono tutte in formato jpg con dimensione massima di 200kb come da limite allegato, se occorre posso inviare, a chi me ne farà richiesta, le foto in formato tif originali senza perdita di qualità. Queste che sto inviando anche se compresse, sono cmnq ottimizzate con qualità pressochè uguale. Sono grafico di professione.)

Grazie

PerLaNostraGatta

In allegato la foto della gatta
con la zampa destra gonfia sulla fibula...
foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa).

Grazie


PerLaNostraGatta

In allegato la foto della zampa destra presa di lato
(si nota bene il gonfiore sulla fibula...)

foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa)
ora è molto + gonfia...

Grazie


PerLaNostraGatta

Altra foto della zampa destra...
foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa).

Grazie


PerLaNostraGatta

Ancora un'altra foto della zampa destra...
foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa).

Grazie


PerLaNostraGatta

Questa è una foto scattata il 9 giugno 2005 (circa 1 anno fa) quando stava bene e non aveva la zampa posteriore destra gonfia
(si nota infatti il profilo senza gonfiore)

L'ho messa di buon auspicio...

Per ora mi fermo quì con le foto.

Grazie mille, a tutti coloro che potranno darci un aiuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 08-05-2006 00:29 ]

PerLaNostraGatta

Mia mamma ha contattato sia il vet.A che il vet.B chiedendo loro un antibiotico mirato per l'osteomielite da fare con iniezione.
Entrambi hanno dato risposta indicando il Rocefin 250 (mezza fiala al dì) come antibiotico che potrebbe andare bene...
(ah ecco adesso esistono antibiotici eh? ma perchè non ce l'hanno detto prima??? no comment!)

E' indicato questo antibiotico??
potrebbe risolvere??

Grazie

Cristina70

Dai un'occhiata a questa pagina:
http://hal9000.cisi.unito.it/wf/Specialist1/Casi-clini/Archivio/OSTEPERIOSTITE-E-OSTEOMIELITE-SECOND.doc_cvt.htm

Ti mando un mp.

AL62

cavolo che storia lunga....
scusate ma non l'ho vista
ci sono cose da dire.
1° non è vero che la clindamicina sia solo per cani
...è anche per gatti e io la uso tantissimo...solo che è amara e se viene data togliendola dalle capsule fa sbavare...quindi non era una allergia.
La clindamicina è un antibiotico che è elettivo per le ossa perchè si concentra bene proprio a quel livello

secondo a me tutto questo mi sembra una bella infezione e sicuramente non stavate curandola.
c'è il dalacin C fosfato che è la clindamicina iniettabile( per umana ma la facciamo anche agli animali), c'è il synulox iniettabile (amoxycillina +clavulonico veterinaria), e adesso lo sapete ci sono almeno 200 cefalosporine iniettabili (umane ma usatissime per animali)delle quali quelle di terza generazione sono le più efficaci nelle lesioni ossee..
poi ci sono compressine di cefalosporine che si chiamano therios e che sono talmente appetibili da essere simili a crocchette.

Ultima delle cose ..il mio cavallo di battaglia....CORTISONE????BETAMETASONE???
una bella cura di 20 giorni di antibiotici credo sia quello che ci vuole


PerLaNostraGatta

Grazie tantissimo per le preziose informazioni sugli antibiotici e per la tua diagnosi che conferma l'infezione (quindi osteomielite?)
ma soprattuto fa vedere una cura speriamo risolutiva!

Quindi l'antibiotico Rocefin 250 (mezza fiala al dì) che hanno dato i due vet. e che stiamo facendo da ieri è meno indicato?
(si è subito ripresa, la zampa ho già l'impressione che sia meno gonfia...)
sarebbe meglio quello con la clindamicina che è più specifico?
(visto che probabilmente non era reazione allergica come dici)

ti mando un mp, grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 09-05-2006 17:13 ]

PerLaNostraGatta

Grazie tantissimo per le preziose informazioni sugli antibiotici e per la tua diagnosi che conferma l'infezione (quindi è osteomielite?)
ma soprattuto fa vedere una cura speriamo risolutiva!

Gli antibiotici che hai segnalato sono tutti a base di clindamicina?

Da due giorni le stiamo facendo, con ottimi risultati, iniezioni di Rocefin 250 (mezza fiala al dì), che non è a base di clindamicina perchè pensavamo che la reazione avuta con il medicinale per bocca fosse allergia e quindi siamo andati su altri principi attivi.
Ma visto che ci spieghi che la schiuma non era allergia, allora probabilmente possiamo usare la clindamicina iniettabile... Il tuo consiglio sarebbe di andare subito con un antibiotico a base di clindamicina che è tra i più mirati per l'osteomielite??

Tra quelli che hai citato quale sarebbe il migliore da fare sottocute? Quale il dosaggio?

Altra cosa, convengo con te che il betametasone (bentelan) non c'entra proprio nulla, o cmnq non cura (il vet. l'ha prescritto per il dolore... ma forse pensava ad altro, tumore? mentre lo prescriveva...) ma c'è da dire che quando le facciamo quello si rianima molto, si muove, beve e mangia soprattutto, cosa che non fa quando non lo prende...
Se con solo l'antibiotico non dovesse mangiare, bere etc. cosa possiamo fare per scuoterla e stimolarla a muoversi x mangiare bere e fare i bisogni? (sono anche molti giorni che non va di corpo)

scusa le molte domande ma se te le sto facendo è perchè penso che sei una veterinario capace (sicuramente molto di più dei due che hanno lasciato senza cure adeguate la nostra gatta per + di 2 mesi!)

Grazie in anticipo per la tua gentile risposta!

Altra cosa importante, da più o meno lo stesso tempo (2 mesi circa), ha una grossa ferita aperta sul dorso (il vet. B disse che era un ascesso che si era aperto) ma per l'impossibilità di visitarla (se non dopo averla sedata) non ha mai potuto far qualcosa (disse che andava spremuta e pulita?)
ALLEGO UNA FOTO ANCHE DI QUESTA COSA
Che cosa è? L'antibiotico per l'osteomielite che ci consigli può curare anche questa ferita? Cosa possiamo fare per farla richiudere? GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!


AL62

come ti ho scritto il rocefin va bene
li dove c'è la lesione sul dorso avete fatto iniezioni?
purtroppo ci possono essere reazioni anche gravissime che si chiamno fibrosarcomi iniezioni indotti...sono tumori bruttini.

il mio consiglio è questo.
guradate se con ab terapia si rimette e sta meglio poi se la gamba va a posto ma permanesse la lesione sulla schiena ( e se si lecca molto si massacra da solo quindi DOVREBBE essere impedito il leccamento)lo portate da un vet serio che lo addormenti per bene e gli tolga la lesione in modo molto accurato (margini abbondanti in ogni direzione) e farei fare un istologico di quella lesione.
Purtroppo il soggetto che avete non è molto trattabile nel post chirurgico quindi quello che dico potrebbe essere impossibile e ingestibile


PerLaNostraGatta

no non abbiamo fatto iniezioni in quella zona. è nato come un piccolo bozzetto che poi via via è andato crescendo fino a "sbottare" ed ora è aperto ed è come un cerchio diciamo (ma credo che il centro bianco sia la cute e ovviamente il cerchio spesso rosso è la zona ancora infiammata) non sembra darle dolore, certo spesso lei si lecca è finisce per irritarla e far buttare un po di sangue ma sostanzialmente è asciutta solo che è davvero brutta a vedersi. il vet. disse che forse andava spremuta? ma non mi sembra ci sia pus... disse di mettere acqua ossigenata... poi chiedemmo se cicatrene poteva andar bene e disse di si... l'abbiamo messa ieri ma lei si lecca purtroppo. dovremmo metterle un collare! a lasciarla così non si risolve da sola? l'antibiotico cmnq copre eventuali infezioni?

ma cmnq cosa è? un'ascesso, una ciste che si è aperta... o solo una reazione al suo stato di salute (osteomielite)?
in sostanza può esser collegato col problema della zampa o è altra cosa? (lei spesso ha avuto degli ascessi nella zona anale che abbiamo sempre curato con ceflazine... solo per dire che è soggetta a volte a cose simili)

allora possiamo continuare col rocefin? è primario come antibiotico e potente come la clindamicina?

grazie!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 09-05-2006 19:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 09-05-2006 19:23 ]

PerLaNostraGatta

Stiamo facendo da 7 giorni il Rocefin (mezza fiala al giorno) e continueremo almeno per 20 giorni, come consigliato, sperando che cominci a dare risultati visibili... ma per ora la situazione è sostanzialmente stabile... la zampa è forse meno "a palla", quindi con un gonfiore più compatto e "schiacciato" ma sempre molto ingrossata. Quando scende e cammina non la poggia quasi a terra, anche se ormai si è adattata alla situazione e si muove cmnq zenza problemi...
Quando mangia, mangia il cibo proteico della Hill's che gradisce,
oppure croccantini o altre scatolette, o tonno etc, ma cerchiamo di darle quello della hill's

C'è da dire però che se nei primi giorni, come consigliato, abbiamo sospeso il cortisonico (bentelan), poco dopo abbiamo dovuto riprenderlo perchè solo con quello la gatta si rianima e torna a mangiare, bere, muoversi un pochino e fare i suoi bisogni...
senza il bentelan (che cmnq fa effetto circa 7 ore dopo l'iniezione) la gatta rimane ferma per giorni e non tocca ne cibo ne acqua, pur continuando col rocefin....
Sappiamo che il cortisonico è deleterio e non curativo ma è l'unica cosa che la tira un po su e le da quel sollievo che la fa mangiare, bere e anche muoversi... insomma ce la fa sembrare viva!
Senza quello, rimane li senza far nulla... e se la curiamo col rocefin ma poi non mangia ne beve... non ha molto senso...
lei si aiuta molto e quando le facciamo quello che si rianima, mangia e anche con voglia e ci guarda come per dire ci sono eccomi... però sappiamo che non si può fare a lungo...

C'è qualcos'altro che possiamo darle al posto del bentelan (che magari non sia un cortisonico) che la possa tirar su, non farle sentire dolore etc e magari che possiamo fare insieme al rocefin in un'unica iniezione?? (perchè ora, da diversi giorni, stiamo facendo il bentelan la mattina alle 10 e il rocefin il pomeriggio alle 17.. quindi 2 iniezioni...) Altra domanda il rocefin 250, m'è venuto il dubbio, che forse ne stiamo facendo poco... noi facciamo mezza fiala al GIORNO quindi circa 125 mg al giorno
NON è CHE STIAMO SBAGLIANDO E VA FATTO 2 VOLTE AL GIORNO?
ripeto due volte al giorno??

cioè mezza fiala ogni 12 ore??
da 7 giorni stiamo facendo mezza fiala ogni 24 ore...

poi la gatta non credo pesi 4 kg... sicuro almeno 5
quindi il dosaggio forse è scarso? non so...
Abbiamo comprato anche il therios 60 croccantini appetibili...
ma ho visto che è un principio attivo diverso dal rocefin e nel dosaggio dice 15mg/kg pari a 1 croccantino(60mg) ogni 4 kg
Potremmo aggiustare il dosaggio del rocefin dando anche il therios? se si in che misura? (è difficile cmnq che le mangia...)

cmnq ripeto il rocefin continuiamo con 125 mg al giorno o ho capito male è va fatto ogni 12 ore?
E cosa importante cosa possiamo dare al posto del bentelan(sempre iniettabile e magari da unire al rocefin) che la tiri un po su e tolga il dolore etc e le permetta di mangiare e bere ??
perchè solo col rocefin finisce per rimanere ferma senza mangiare ne bere..... insomma abbiamo sperimentato che per sentirsi in grado di mangiare e bere e muoversi e fare le sue cose... ci vuole qualcosa che probabilmente le toglie il dolore etc (come ancora riesce a fare il bentelan)

la ferita sul dorso anche se ancora aperta, sembra stia migliorando nell'aspetto... più roseo e senza + il bianco al centro...

scusate se mi sono ripetuto ripetendo forse le stesse cose...

grazie mille per ogni risposta/consiglio!!!

AL62

non mi torna se dopo sette gg il rocefin non ha effetto!!
purtroppo non mi torna.
non c'e' da sottovalutare nulla ...
riconsiderare il tutto!
ci vuole almeno un citologico di quella massa


PerLaNostraGatta

...sicuramente il rocefin sta facendo qualcosa... c'è da considerare anche che è stata praticamente 2 mesi senza cure purtroppo... e sono "solo" 8 giorni, con oggi, di rocefin... non so forse è ancora poco tempo... ?

cmnq senza il bentelan non si alimenta ne muove...
ed è un problema...
oggi anche con il bentelan non è che si sia ancora mossa ne che abbia mangiato molto... ma cmnq un pochino a mangiato...

quindi il rocefin è ok mezza fiala ogni 24 ore?
al posto del bentelan, alternative...?

il citologico dovremmo portarla... e il problema è proprio portarla.. cmnq se continua penseremo seriamente come fare!

speravo molto nel rocefin.. e ci spero ancora!

consigli alternativi?

grazie....mille!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 15-05-2006 19:32 ]

PerLaNostraGatta

Ecco ora si è mossa ed è venuta nella mia stanza ... e poi in bagno... inizia la fase di "benessere"... (diciamo così)

le sto facendo delle foto...

Allego le foto odierne!

Grazie!



PerLaNostraGatta

altra foto di oggi... molto evidente il gonfiore....

Grazie

Joda1

caspita povera piccola non sembra affatto migliorata, personalmente la porterei in clinica per approfondire la cosa, si rischia altrimenti di pasticciare senza sapere in realta' cos'ha veramente. Se e' cosi' ribelle il vet le dara' un pochino di sedativo, ma almeno venite a capo di questa situazione che ormai sta andando avanti da troppo tempo.


PerLaNostraGatta

...e così è finita...

ieri siamo andati alla clinica veterinaria Gregorio VII quì a Roma,
e abbiamo avuto tutte le risposte ai nostri dubbi...

il gonfiore alla zampa era un osteosarcoma...
la lastra ha mostrato chiaramente la tibia ormai spezzata ed erosa
dal tumore osseo e tutta la zona gonfia di pus...

il tumore aveva fatto metastasi nei polmoni e un pò ovunque...
tempo un mese sarebbe andata cmnq,
inutile farla soffrire ancora...

l'abbiamo fatta addormentare...

ora è in pace...

ciao schila, sarai sempre nel nostro cuore...


Ringrazio cmnq questo forum per il tempo dedicato e per il supporto datoci, grazie a tutti!

dany69

Dio mio che brutta notizia... povera piccola.
Un abbraccio grande. Restate sul forum.

PerLaNostraGatta

Grazie! ...

zaba1

ciao piccola schila.........
fai un buon viaggio sereno........

catmom

Mi dispiace tanto.
Un abbraccio

lillina

addio piccola, ho visto le tue foto eri bellissima ,una tigrotta amatissima e ora piango di nuovo

PerLaNostraGatta

...grazie a tutti! si ora è serena!!

kimberly

Mi dispiace per la brutta notizia, ti sono vicina ... adesso pensa solo che hai tentato il tutto e per tutto, ma purtroppo non è bastato.

Ciao Schila fai buon viaggio e riposa in pace.

Un abbraccio.

AL62

mi dispiace che i miei dubbi fossero poi una realta'......
state su il piu' possibile


PerLaNostraGatta

grazie! si il dubbio infatti era la cosa più tremenda...
ieri purtoppo è stato tutto chiaro...
vedere quella lastra e confrontarla con la prima... ti fa rendere conto come silenziosamente la stava mangiando....

ora non mangia più nessuno.

la nostra gatta è libera da quel mostro.

chissà che un giorno non si arrivi a curare facilmente queste cose... magari tra moltissimi anni o forse meno... magari in un'altra generazione curare queste cose sarà come bere acqua... chissà... speriamo!

...

Roby

Dispiace tantissimo anche a me!!Un abbraccio

Cristina70

Ho letto questo post con un nodo in gola...sono veramente dispiaciuta.
Vi abbraccio forte.

rosmirk

mi dispiace...

ciao Shila...

un abbraccio forte, forte

PerLaNostraGatta

Grazie a tutti! ...

Ciao, mi spiace veramente , comunque mi sembra strano che dalla lastra non abbiano capito subito,e se c'erano dubbi perchè non fare una TAC? Forse sì, o forse no, si poteva fare qualche cosa o comunque risparmiare un bel po di dolore alla gatta, non me ne voglia il ns veterinario ( anzi, ce ne fossero come lui) ma ultimamente si sta parlando di un'iscrizione all'albo in modo particolare, così da far valere i "veri" veterinari, che si sono guadagnati l'esperienza "sul campo" anche con graffi e morsi!!
E' brutto quando ti danno queste notizie, è come un pugno nello stomaco, ti lascia senza fiato. Adesso pensate a rimettervi e ricordate i bei momenti passati con lei e tra un po.........altri musetti vi aspettano.

isotta

Mi dispiace davvero tanto, povera piccola, cercate di pensare ai momenti belli e che un giorno vi reincontrerete.
Ciao piccola, ti mando una carezza

Joda1

mi dispiace tantissimo, un abbraccio forte

delfino

Ho perso esattamente due mesi fa (il 18 marzo) la mia Pulce per un tumore.........
Penso che Schila sia stata molto molto fortunata ad aver avuto te e la tua mamma che l'avete amata così tanto nonostante vi abbia privato della cosa più bella dell'avere un gatto: abbracciarlo, annusarlo, accarezzarlo........ siete stati grandi e lei nonostante la sua ritrosia atavica lo ha percepito e per questo vi amerà e vi ringrazierà per sempre!!!
Adesso è su nel cielo insieme a Pulce, Tobia, Gea, Trappola e a tutti gli altri mici delle persone che frequentano questo forum che sono già volati in paradiso........riceverà tanto calore da tutti loro!!!
Vi abbraccio a te e la tua mamma!
Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 18-05-2006 21:41 ]

PerLaNostraGatta

Grazie di cuore...
a te e a tutto questo forum per il calore che
spontaneamente emana con la solidarietà e la comprensione
di chi sa cosa vuol dire amare...

questi messaggi sono amore puro...
quello che gli animali sanno donare per natura.

Sophiemiao

Ciao piccola Shila, sono sicura che adesso sei in un posto migliore, dove la sofferenza non esiste, e hai portato con te solo l'amore di chi ti ha voluto bene nel corso della tua piccola vita! Ai tuoi padroncini, non posso che dire di nn sentirsi mai in colpa, perché privandosi di te per mettere fine alle tue sofferenze ti hanno fatto il più grande regalo d'amore. Un abbraccio!

delfino

Credo che gli animali e il loro amore per loro, tiri fuori la nostra parte migliore.........ed è il regalo più bello che potevano farci!!!
Tu sei dolcissimo, la tua mamma è dolcissima.......

PerLaNostraGatta

Grazie di cuore!