labrador cucciolo e tre gatti..


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



newton

Ciao a tutti!

Ho preso da una settimana un labrador cucciolo ( ha 2 mesi e tre giorni ) ed in casa avevo tre gatti adulti ( tutti 2 anni , 2 anni e mezzo..). Appena arrivato è stato subito graziato con un bel graffio nell'occhio da uno dei gatti..e lui che fa? Continua a corrergli dietro per giocare ? Ora ho deciso di tenerli sempre separati e farli incontrare solo sotto la mia supevisione..faccio bene a tenerli a distanza? Il gatto che lo ha graffiato gli soffia imperterrito ( nonostante i feliway attaccatti alle spine di tutta la casa.. )mentre gli altri due scappano ...però hanno la buona volontà di avvicinarsi ogni tanto ( salvo soffiargli se lui abbaia..). Secondo voi devo lasciarlo libero di rincorrerli? Lui piange quando li vede perchè vorrebbe giocarci insieme ma io lo trattengo..SI ABITUERANNO MAI?Spero di non dover passare tutta la vita a tenerli a distanza di sicurezza...

Inoltre sotto consenso della veterinaria ho già iniziato a portarlo fuori per fare pipì nonostante non abbia ancora fatto il richiamo del vaccino ( lo farà il 18/05 ) rischia qualcosa ?

Grazie a tutti!Se avete qualche consiglio..è il primo cane perciò tutto ciò che mi dite lo prendo per buono!

Vale

PS Provo a inserire una foto...

angi82

Newton, d'ora in poi evita di inserire lo stesso post in più sezioni!!Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angi82 il 12-05-2006 14:20 ]

newton

chiedo scusa ..
l'ho fatto perchè parla sia di cani che di gatti e magari ci sono persone che leggono solo una sezione...sorry!

angi82

Si infatti il messaggio viene lasciato in entrambe ma è meglio rispondere solo su un post...se no ti immagini che casotto??
Tranquillo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angi82 il 12-05-2006 14:20 ]

lola22

ciao,purtroppo non sono molto esperta di queste cose però provo a descriverti la mia situazione!nel mio caso la situazione è invertita però, quindi penso sia diversa, circa due anni fa ho preso una gattina molto piccola circa un mesetto e avevo già un cane di 7 anni, un beagle, il cane appena l'ho portata a casa l'ha subito annusata tutta e lei non se ne accorgeva neanche, andando avanti nel tempo lei è cresciuta e ora dormono insieme e si annusamo a vicenda, anzi il gatto ogni tanto gli morde la coda o le orecchie, lo tormenta un pò e quando è stufo il cane le abbaia allora lei se ne va!non so se sia la stessa cosa, ma penso sia più difficile per un gatto già presente in casa accettare un cane, soprattutto se il cane, essendo piccolo, vuole giocare e magari lo rincorre o gli abbaia, perchè si arrabbia ancora di più!secondo me dipende anche dall'età del gatto, soprattutto, più e vecchio e meno sarà semplice farli abituare!comunque penso che prima o poi si abitueranno ma è meglio che inizialmente non li fai avvicinare molto!non so se quello che ti ho detto sia del tutto vero ma io la penso che sia così!spero ti sia d'aiuto!ciao

lillina

che meraviglia !!!! un labrador nero dolcissimo.
Ho un labrador color miele di quasi 10 anni ormai e ha convissuto con la mia gatta Mimi nerissima come una pantera per anni ( se ne andata a 18 anni ). La situazione era identica, lei era la regina della casa e non lo ha accolto bene per nulla, gli soffiava e cercava di graffiarlo e lui come un bambino la rincorreva per giocare.Lei in giardino dalla porta finestra a sbeffeggiarlo dal vetro e lui a slittare sul pavimento per rincorrerla...ma c'era il vetro.....Insomma ci vuole una pazienza infinita : devo confessare che la micia era un pò pericolosa per lui troppo piccolo e giocherellone per stare alla larga. Certi gatti e certi cani dopo un pò riescono a convivere in pace. Io non ci sono riuscita,ma nessuno dei due ha fatto del male all'altro. In pratica era una sfida perenne.Non è per scoraggiarti ,ma devi sempre essere presente in modo particolare all'inizio . I cani sono ingenuotti e un cucciolo in particolar modo, i gatti già padroni della casa si sentono spodestati , è normale.Circa le uscite prima dei richiami delle vaccinazioni , penso che non siano opportune: un cucciolo deve avere una copertura completa prima di affrontare la realtà e non è il caso di sfidare la sorte per anticipare i tempi. Meglio che sporchi a casa per ancora un pò di tempo.Il Veterinario sottovaluta le malattie che può beccarsi!!!!! E' piccolo ,troppo piccolo e deve imparare a vivere a comportarsi ( a difendersi dalle malattie ci dobbiamo pensare noi umani !)Coccola i tuoi gatti per non farli sentire passati in secondo piano, sembra che non se ne accorgano,ma non è vero.Il bellissimo cucciolo attrae le attenzioni anche solo per il suo dolcissimo aspetto .Ti auguro di riuscire a farli convivere in pace.

lola22

mi dispice, ma mentre rispondevo avete scritto che dovevo rispondere da un'altra parte e non ho visto!scusate, devo rispondere dall'altra parte?

angi82

Ok come non detto...blocchiamo l'altra...


lillina

già anch'io non me ne sono accorta ,scusate...

angi82

Continuate pure qui!!!!
Avevo immaginato Lola!!

lola22

grazie allora angi!ciao

angi82

In tutto questo casotto quasi dimenticavo....ma che beeeeeelllloooooo Buck!!!!!

dany69



...la rivincita, finalmente!
Ehm, questo messaggio è per angi. Non vi preoccupate.

angi82



dany69



Per newton: non farci caso... presto ti ci abituerai! Il tuo cucciolo è bellissimo! Vedrai che pian piano le cose si sistemeranno e andranno tutti d'amore e d'accordo!
Attendi i consigli - che arriveranno puntuali - di Cristina70!
Ciao

Cristina70

1- niente uscite prima dei vaccini
2- tieni gatti e cane separati, altrimenti lo fanno a fettine.
I gatti difendono il loro territorio, quindi è normalissimo che abbiamo un atteggiamento aggressivo nei confronti di un nuovo arrivo, devono solo avere il tempo necessario per comprendere che il cucciolo non è una minaccia per loro.I contatti devono essere graduali e tranquilli, non si deve assolutamente lasciare che il cane corra dietro ai gatti,nè che sia troppo esuberante nell'avvicinarli.Dovete SEMPRE essere presenti e vigilare con attenzione, cercare di tenere il cane in braccio e farlo annusare ai gatti e piano piano vedrete che lo accetteranno.Ci vorrà tempo e pazienza.Ma, mi raccomando, mai lasciarli da soli insieme e mai lasciare il cane sfogare la sua voglia di giocare con i gatti, deve imparare a rispettarli e a temerli, sennò sono dolori....

tata

ma è stupendoooooooooooooooooooooooo!!!

Stragiganticoccoline......................

tyson

e' mostruosamente super stupendo!!
elga

Jack

Che patatone bellissimo!!!
Da mangiarlo!!!!