Fame infinita


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sfris77

Ciao a tutti!!!
E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo leggo da circa un anno con immenso piacere, grande interesse e a volte infinita commozione (quando qualcuno perde la sua creatura). Purtroppo non ho molto tempo x stare al pc, quindi le mie sono sempre toccate e fughe...x questo non ho mai scritto.
Ma a distanza di un anno di convivenza con i miei 2 "bambini" (vi assicuro che le virgolette son superflue, xchè sia io che il mio ragazzo li consideriamo davvero figli nostri!!) ho pensato di sottoporvi un quesito.
Norma e Pablo hanno appena più di un anno, sono coccolati e amati e di certo non gli mancano tante pappe buone da mangiare. Eppure si "strafogano" ai pasti come se non vedessero cibo da secoli, cercano di rubarselo (anche se è ormai parecchio tempo che li abbiamo sistemati a mangiare in stanze separate x evitare zuffe) e non appena finiscono ci raggiungono a tavola ed iniziano a girarci intorno come squali. La mia veterinaria dice che mangiano già troppo e che sono soltanto ingordi, ma a me dispiace vederli così affamati, mi sembra sempre di trascurarli, anche se razionalmente so che non è affatto così. Tra l'altro cerco di evitare di dargli avanzi della tavola non adatti a loro (tipo pane, dolci, patatine fritte), ma al primo secondo di distrazione ti sono già volati nel piatto. Sembrano 2 ninja! Mangiano qualsiasi cosa...escluse la frutta e la verdura cruda. E quando si tratta di cibo diventano persino violenti, tra loro e verso di noi...cosa incredibile se si pensa che in un anno non hanno mai osato graffiare nè mordere, neppure x gioco.
Abbiamo già fatto tutte le analisi del caso, sono sanissimi, niente vermi nè altre patologie, sono vaccinati e trattati contro le pulci.
Davvero non riusciamo a capire questa ossessione da cibo. Mi sono persino chiesta se negli animali esistano forme di bulimia. E' possibile???
Oppure è solo una questione d'età (1 anno e 1 mese circa)??? Tra l'altro sono rimasti entrambi molto piccoli di taglia, attorno ai 3 kg, con la testa piccola e specialmente lui è magrissimo.
Spero possiate darmi qualche dritta, o magari raccontarmi come avete risolto questioni simili voi stessi!!!
Grazie in anticipo.
Fede

P.S. E grazie anche a chi ha messo il mio Pablito fra gli avatar del forum... Il musetto bianco e nero che vedete è proprio lui!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 22-05-2006 21:40 ]

Cristina70

Ciao e benvenuta sul forum!
Io non mi preoccuperei, se i gatti sono magri aumenta pure la loro dose di cibi quotidiano, è probabile che brucino molto perchè sono gattini molto attivi.I problemi sorgono in caso di sovrappeso, ma non è questo il caso.
Esclusi i parassiti interni, per fare i pignoli bisognerebbe fare un prelievo del sangue con valutazione del T4 per controllare che non siano ipertiroidei.
Immagino che siano fratelli, dalle attinenze comportamentali, e considero la loro fame come un istinto di sopravvivenza che hanno molto spesso i gatti, specie se hanno sofferto da piccoli.
Ma non esiterei a dare loro una quantità di cibo maggiore e mai avanzi di cibo umano, altrimenti diventerà un vizio che non si toglieranno più ed elemosineranno continuamente mentre voi siete a tavola.
Complimenti per Pablito, ha un musetto veramente adorabile.


sfris77

Ammappete...che velocità!!!!

In effetti le "belve" sono fratello e sorella. Ho omesso di dirvi prima che Norma è arrivata a casa 5 gg prima di Pablo (inizialmente volevamo adottare un micio solo) e che quando lui è arrivato lei ha fatto il disastro. Non lo riconosceva già più, soffiava e si era gonfiata tipo piumino Swiffer!!! Impressionante...considerato che era un cosino di 2 mesi!!!! Cmq da allora in poi è sempre stata la dominante: lo morde, lo caccia dalla ciotola, è sempre la prima a iniziare le zuffe. Una vera carognetta!!! Lui poverino è una vittima, di una bontà fuori misura e non reagisce mai, se non allontanandosi da quella despota della sorella. Non è che vive nel terrore della sua ingombrante presenza? Mi chiedo se anche x gli animali intervengano i traumi infantili...

In ogni caso, grazie mille della risposta, Cri!!! Vedrò di aumentare un po' le dosi di pappa (specie a Pablo): adesso mangiano circa 100 gr di umido la mattina e circa 50 gr di croccantini la sera. Non è che magari è semplicemente troppo poco??? Però sono le indicazioni della veterinaria...

P.S Vi allego anche una foto di Norma!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 22-05-2006 22:15 ]

sfris77

E x par condicio anche una più recente di Pablito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 22-05-2006 22:16 ]

Cristina70

La gattina è entrata prima in casa e ha reso suo il territorio, di conseguenza lo difende contro tutto e tutti.Non credo che non abbia riconosciuto il fratello, ma semplicemente gli ha chiarito la sua posizione come capo e lo ha intimorito per creare una gerarchia.Il cibo, quando viene somministarto a razione, diventa una preda ed è per questo che è motivo di competizione e di velocità nel mangiare.
Fossi in te farei una prova.Sospendi il cibo umido per una settimana, metti una bella ciotola piena di croccantini, e lasciali tutto il giorno a loro disposizione, notte compresa.Quando il livello diminuisce tu riempi di nuovo.I primi giorni avranno un medesimo atteggiamento di battaglia per il cibo, arrivando a non allontanarsi troppo dalla ciotola, poi avendolo sempre in abbondanza dovrebbero perdere interesse e imparare a mangiucchiare un pò alla volta, senza avere un rapporto così vincolato con i pasti ad orari fissi.
Non temere non faranno indigestione e potrebbero anzi imparare a non considerare il nutrimento come una occasione di caccia e di competizione tra loro.
p.s. Sono bellissimi!

pamiaola

bELLISSIMI I MICI..... Ciao e benvenuta... Stai attenta solo prossimamente quando diventano + adulti dato che potrebbero ingrassare.... cmq segui i consigli di Criss. Ciao PAOLA

sfris77

Ecco...questa è proprio un'idea che non mi era mai venuta!!!
Ma devo preparare una ciotolona in 2 oppure riempire a dismisura entrambe???
L'unico timore è che mangino fino a scoppiare... Tendono ad andare avanti all'infinito finchè c'è pappa nel piatto... Mi sembra di avere 2 gattini del Biafra!!!!

lillina

che bei micetti,golosi e snelli. I consigli avuti sono perfetti,nulla da aggiungere. La mia Mimi con l'età quando era diventata una vecchia signora ,golosona pure lei, era una pantera nera bella e lucente,ma in effetti cicciottona e con il collarino verde intonato agli occhi gironzolava come una regina

Patola

anche io ultimamente ho lo stesso problema con la mia micia..
prima le davamo un pò di pappa nella sua ciotola divisa in vari momenti della giornata ma lei viveva nell'ansia che non le venisse mai data (come se l'avessimo mai trascurata!)
così chiedeva pappa in continuazione, probabilmente più per vizio che per fame..
abbiamo allora provato a fare come ha detto cristina: un mucchione di pappa che le basta per tutto il giorno.
per un pò si è calmata.. si autoregolamentava e viveva con molto meno stress in effetti!
però da qualche giorno ha ricominciato a chiedere lo stesso!!
praticamente sta mangiando come una maialina!!
finisce tutto e poi lo richiede e così all'infinito!!
il fatto è che mangia con foga e poi si sente male!
ieri ha rigurgitato tutti i croccantini praticamente interi subito dopo aver mangiato (infatti aveva già mangiato abbastanza prima)
ma possiible che sia così matta da non regolarsi??
non capisco e non so che fare.. non posso farla ingozzare così ma non posso nemmeno lasciarla a stecchetto perchè mi fa una testa tanta miagolando come un'ossessa!!!
aiuto!!! che posso fare?

sfris spero che a te il sistema funzioni meglio! :)

Gio

sfris77

Cara patola...da stasera metterò in atto i consigli di Cristina e vi farò sapere come va!!!

Cmq anche i miei bambini a volte mangiano con talmente tanta foga da vomitare subito dopo la pappa ancora intatta, probabilmente x la fretta e l'aria che ingeriscono insieme al cibo!!!
Tra l'altro Pablo ha la pessima abitudine di rimettere sul tappeto della camera da letto...e solo su quello!!! Sembra che lo faccia apposta!!!

Cmq vada l'esperimento volevo ringraziarvi x la calda accoglienza e la disponibilità. Avevo notato leggendovi che eravate molto gentili con tutti, ma di persona posso dire che siete ancora meglio!!! Grazie!!!

P.S. X Cri... Ma sinceramente (esperimento pappa a parte) tu faresti già subito l'esame x la tiroide??? Lei credo sia giusta di peso (anche xchè le femmine tendono ad essere leggermente più rotonde...ahimè, proprio come le loro mamme umane!!!!), è lui che è filiforme...

Cristina70

No, non lo farei subito l'esame della tiroide.
Prima regolerei il comportamento alimentare, se un gatto è magro in genere è perchè mangia poco o perchè ha una parassitosi intestinale, poi si controllano le feci per vedere se fosse un malassorbimento e poi si fanno le analisi del sangue.
Tu prova a mettere i croccantini in una sola ciotola, i gatti devono imparare a dividersi il cibo senza litigare, i primi giorni faranno un po' di casino, ma poi vedrai che si calmeranno.potranno anche rigurgitare se mangeranno con foga, ma non preoccuparti.
Sono sicura che tra 3/4 giorni cominceranno ad avere un rapporto meno frustrante con il cibo.
Comunque fammi sapere ogni comportamento e reazione dei mici.

Per Patola: prova a comperare una piccola sfera di plastica dura che può contenere piccoli croccantini.Si apre una fessura e si riempie, poi dalla stessa fessura lasciata semiaperta possono uscire i croccantini un pò alla volta.La gatta per mangiare deve fare rotolare la pallina e i croccantini escono pochi alla volta, in questo modo non può ingozzarsi, mangia un pò alla volta, nel frattempo si diverte e lo stomaco va d'incanto.
Prova, la trovi nei negozi per animali.La riempi e gliela dai un paio di volte al giorno, vedrai che per mangiare tutto ci vorrà una mezzora e rigurgiti addio.

sfris77

Grazie Cri!!! Sei davvero una miniera di preziose informazioni!!! Come si dice dalle mie parti...ne sai a pacchi!!!

Vi terrò aggiornati sulla "rieducazione alimentare" delle belve...
A prestissimo!!!!

Patola

Per cri:
questa cosa della pallina non l'avevo mai sentita!!
in effetti sembra geniale! :)
la cercherò al più presto e spero che la mia micia gradisca la cosa e non si faccia venire gli attacchi di isteria!
(è molto sensibile a qualunque tipo di cambiamento e soprattutto quando si parla di cibo c'è poco da scherzare!!!)

dopo la pulizia dei denti che deve fare gliela compro!
ora mangia croccantini ammorbiditi nell'acqua come mi ha consigliato il vet per non causarle dolore ulteriore alle gengive malconce..

grazie mille cristina!

Gio

sfris77

Ok, ragazzi. L'esperimento prosegue da 3 giorni. Le belve non si azzuffano più, ma allo stesso tempo ho l'impressione che mangino meno di prima... Prima mangiavano una ciotola di crocchi a testa a pasto, ora che gli preparo una ciotola in 2 non la finiscono in una mattina intera. Possibile??? Non vorrei che Pablito evaporasse...
Anche se devo ammettere che lui è quello che mangia di più.
Ah...Cri... Tra un po' di tempo devo oppure no reintrodurre le 2 ciotole distinte??? E l'umido quando pensi che sarà giusto riproporlo che lo amano tanto???
Grazie.

Cristina70

Perchè tornare alle due ciotole? Se i gatti si abituano a dividere il cibo è meglio, altrimenti torneranno a difendere la propria ciotola con le maniere forti.Se vuoi invece dai loro anche l'umido, senza togliere o ridurre i croccantini, lo servi in due ciotole differenti ad orari dei pasti e vediamo che succede.Poi tra un po' di giorni io metterei anche l'umido in una sola ciotola.

pamiaola

i miei 4 gatti mangiano in una sola ciotola.... tranquilli sono sempre 7 ma le vecchiette solo stanziali in camera mia e nel corridoio... da alcuni anni non sono volute stare + con tutta la truppa ed Eyes ha il suo punto di riferimento in camera di mia madre dato che la sua pappa è diversa dagli altri... PAOLA
p.s. fai fare un esame delle feci ad entrambi... per un'eventuale sverminazione... se l'hai gia fatta ... fai fare lo stesso l'esame feci... non tutti i parassiti si combattono con lo stesso vermifugo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 27-05-2006 19:40 ]

sfris77

Evviva!!!!
La rieducazione ha funzionato!!! Le belve hanno tutto il giorno i crocchi a disposizione e li mangiucchiano quando ne hanno voglia, senza menarsi!
E la sera 2 belle ciotole di umido, tanto x gradire!!!
L'unica cosa è che Pablo continua a non prendere peso, nonostante tutto quello che mangia. Sto seriamente pensando ad una visitina dal veterinario...

Ah...cosa buffa!!! Norma qualche giorno fa ha fatto la pipì nel water!!! Come noi umani. Potete immaginare come si siamo rimasti io e il mio moroso. A dir poco, basiti... Anche xchè non gliel'ha insegnato nessuno. Ha fatto tutto da sola!!!

lillina

trppo forte, visto che la rieducazione ha funzionto ? qui c'è gente troppo forte e animali troppo forti e tanto amore

Cristina70

Bene, sono molto contenta!
Per Pablo direi che è il caso di farlo vedere in modo accurato da un bravo vet, portando anche un campione di feci.
Aspetto notizie.
Una carezza ai piccoli.