Urgente: il mio gattino si morde la coda a sangue!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mikela99

il mio gattino stamattina si è morso l coda staccandosene un pezzettino!
saranno stati proprio qualche mm, ma perdeva sangue e gli dava fastidio!
l'ho lavato(ha sporcato ovunque compreso se stesso) e ho cercato di non fargliela toccare per evitare che si riaprisse la ferita(cosa che mi risulta difficile e non so come fare stanotte, non riesco a controllarlo! e lui non smette di toccarsela!)...l'ho portato dal veterinario che mi ha prescritto l' IRUXOL....ha detto che lòa causa è varia: un taglio, o anche degli strani spasi...
vi è mai successa una cosa simile???
vi prego, datemi dei consigli!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mikela99 il 23-09-2008 20:42 ]

GattoTiti

E' davvero molto strano.Il vet da cosa pensava fosse causato il tutto?

Mikela99

ha detto probabilmente un taglio accidentale che si è procurato per casa(anche se ho tolto tutto quello che poteva causargli danno), o un'autolesione dovuta ad alcuni spasi forse di origine congenita(la sua sorellina è morta in seguito ad una crisi respiratoria, e secondo il veterinario poteva essere una malformazione che portava dalla nascita...).
io non so come impedirgli di mordersi la codina...
lui gioca, mangia tranquillamente, ma capisco che poi la ferita possa fargli male.
il veterinario mi ha anche detto di tenerlio d'occhio perchè se sono spasmi(lui le ha chimata contrazioni muscolari)che hanno a che vedere con qualcosa di "genetico" bisognerà avvertirlo subito.

Cecilio

Non ti ha consigliato il collare Elisabetta per impedire che si lecchi e si morsichi?

Mikela99

nulla del genere,...

Cecilio

Se continua a massacrarsi dovrai metterglielo... bisognerà comunque indagare bene l'origine di questa patologia... tienici aggiornati...

Mikela99

per stanotte dormirà mia mamma con lui (io ho il sonno pesante e mi muovo troppo, temo di schiacciarlo)...
vi farò sapere prossimamnte.
ma il collare lo mette il veterinario o posso prenderlo io?

Febbraio97

Ciao, io ho avuto un gatto con questo problema. E' un ex randagio adottato da adulto da una signora di assoluta fiducia.
Come e' arrivato in casa ha comicniato a mangiare come un lupo ed e' arrivato a pesare piu' di 10 chili.
Poi la signora doveva nadrasene perche' doveva cambiare lavoro e cosi' l'ho portato a casa io. Per farlo un èpo' dimagrire, lo tenevo in cucina separato dalgi altri gatti e dopo qualche mese ha inizaito a mangiarsi la coda.
Il suo era un problema psicologico e la mia veterinaria, dopo un sacco di tentativi, ha dovuto alla fine fargliela amputare.
Nonostante questo mi accorgevo che era ancora a disagio in casa mia e, prima che si facesse altri danni fisici, l'ho dato a mia sorella: li' finalmente ha trovato un ambiente che gli piace e non ha piu' avuto problemi. E' sempre ciccione (l'ho visto domenica... doclissimo con gli occhioni dolci dolci). Questo e' quanto mi e' capitato. Certo che dovresti comunque mettergli il collare elisabettiano come ti dice Valentina altrimenti fara' fatica a guarire. Intanto cerca di capire se ha qualche disagio: un altro gatto che non gli piace o che altro.
Ciao

Mikela99

eh..io di gatti ne ho ben 5!
più o meno li conosce tutti, predne confidenza con una in particolare, certo si nasano poco, ma lui mi sembra non esserne disturbato, anzi cerca sempre di attirare la loro attenzione (certo che però i gatti sono snob per nascita a mio parere, gli altri infatti lo guardano in maniera un pò altezzosa...mi fanno ridere!!).
comunque per il momento li tengo separati.
l'unico mio problema è che domani io sono all'universotà, mia mamma al lavoro e io non so come tenerlo sott'occhio..chiederò al mio ragazzo di venir a controllarlo magari..
e poi mi informerò per il collare.
grazie!

topina

Il collare glielo puoi mettere tu tranquillamente. Se non sbaglio si compra in farmacia, ed è facilissimo da mettere.
Bacini piccolino e speriamo che si risolva questo problema

Non ti conviene lasciarlo solo con questo problema, potrebbe farsi veramente del male, non riesci piuttosto a portarlo o dal veterinario o da qualcuno che lo possa tenere costantemente sotto controllo?

calzinimaya

anch'io sarei orientata più su un problema psicologico-comportamentale.....e comunque il collarino è d'obbligo, se no se la massacra, la coda!!
per la ferita adesso sta prendendo qualcosa?

shy_1965

Il collare elisabettiano è l'unica cosa per salvargli la codina.
Lo compri nei negozi di articoli per animali, costa sui 4-5 euro.
Lo compri "smontato", poi lo chiudi a imbuto (ti farai spiegare dal negoziante) e lo calzi sulla testolina del micio. Poi lo fermerai con un laccetto di garza o di cotone per evitare che se lo sfili con le zampine.
E poi visita dal vet, magari un altro.

Mikela99

infatti oggi è stato contrallo tutto il giorno...la coda ha tentao di mordersela durate la nmotte, ma siccome ha dormito abbarbicato sul collo di mia mamma, lei gli ha impedito di farsi del male.
il dottore mi fa mettere sulla ferita, due volte al giorno, un pomata, iruxol.
pggi ha dormito quasi tutto il giorno, ha giocato e mangiato tranquillamente, ma è normale che dorma così tanto??
perchè ultimamente era sempre attivo..
certo, il giorno "del taglio" nn ha praticamnete chiuso occhio....forse è per quello..
lo spero tanto..
adesso mi informerò pe ril collare
e domani magari passo in farmacia.
grazie a tutti...Leo vi saluta tanto!!



Cecilio

Ciao Mikela, ma la ferita ora com'è? Controllala per vedere che non si infetti e si formi pus... Per via orale non ti ha prescritto niente? Facci sapere...

Mikela99

no, per via orale non mi ha prescritto nulla...quando l'ha visitato ha detto che la ferita era troppo piccola per una fasciatura, in effetti è solo la puntina della coda.
Per il momento gli metto la pomata,l'iruxol,due volte al giorno, mattino e sera e sto molto attenta a non fargliela mordere, e non mi sembra di avergli visto del pus... .
Adesso è intento a giocare con una delle mie gattine, soprattutto a nascondino e questo credo lo distragga parecchio!
spero guarisca presto...sta crescendo benissimo, è un bel fattino adesso, vi aggiornerò con le sue foto!
il collare dci che se lo controllo posso evitare di metterglielo?
grazie dell'interessamento..a tutti!


Cecilio

Se vedi che non si tormenta più di tanto e la ferita è chiusa sì puoi evitarlo anche perchè è una noia mortale per i mici... Sono sicura che guarirà presto!

Mikela99

Alla fine il mio gattino girerà col collarino elisabettiano..purtroppo non può fare ameno di mordersi la coda, e la crosta non fa in tempo a riformarsi che lui la stacca.
Secondo il mio veterinario si tratterebbe di parestesie alla coda di origine neurologica.
Preferisce veder se riusciam a risolvere la situazione senza intervenire pesantemente con farmaci o addirittra con l'amputazione della coda stessa!
Speriamo possa guarire ed evitare che si faccia ancora così male!!
Volevo tenervi aggiornati, al più presto vi manderò altre su foto, è spettacolare il mio leoncino!
ciao a tutti!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mikela99 il 03-10-2008 19:57 ]

Obi

Salve a tutti! Mi sono appena registrata e dato che non so come iniziare una nuova conversazione, scrivo qui (scusate!). Sono davvero disperata!! Vi spiego brevemente la mia situazione.. A dicembre ho preso un gattino di due mesi (Tigro) che viveva con sua mamma e i suoi fratelli nel giardino della persona che me l'ha regalato. Tigro è sempre stato un gattino normale e dolcissimo, l'ho portato dal veterinario per la vaccinazione, gli ho messo l'antipulci e l'ho trattato benissimo. A gennaio sono partita per l'Irlanda e ci resterò fino a luglio (parecchio tempo). Non pensavo che il mio pelosetto mi mancasse così tanto. Il problema è che Tigro non sta affatto bene. I miei genitori mi dicono che si mangia la coda talmente tanto che ha sporcato tutta la casa di sangue. Il veterinario ha detto loro che è normale, che è un po' stressato anche per via della mia assenza e che ha bisogno di più attenzioni. Scusate se contesto un veterinario ma io questo atteggiamento non lo trovo affatto normale!!! Essendo distante non posso fare nulla ma vorrei chiedervi consigli! Tigro fa le fusa, mangia, beve e gioca ma si continua a mangiare la coda anche dopo avergliela disinfettata e fasciata. Cosa può essere?! Che cos'ha Tigro?? sto malissimo! Vi prego aiutatemi!!!

ACCHIAPPACODA

Mah...non mi trovo del tutto d'accordo nel liquidare la faccenda dicendo che e' una cosa "normale"..
Posso capire l'ipotesi che sia stressato o irrequieto x la tua assenza..o che si senta solo e ci giochi..ma..non da farsi male...e se fosse invece dipeso da altro???
Se si trattasse di un eczema, un fungo o un'infezione in corso che le provoca cosi' tanto prurito da mordersela con tanta insistenza da procurarsi delle ferite???
Secondo me sarebbe meglio che si facesse un controllo un po' piu' approfondito sulla coda..
Senno' fallo visitare da un altro vet..



Obi

Grazie mille per la risposta!! Chiederò a mia mamma di farlo visitare da un altro veterinario! Grazie mille ancora!!