L'antibiotico Convenia è efficace per curare la broncopolmonite?CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



topina

Vorrei un consiglio, il Convenia è efficace per curare una micetta che ha la broncopolmonite? Il veterinario le ha fatto questo antibiotico sabato pomeriggio, ma la gattina respira ancora male, anche se mangia e non è mogia. Mi devo fidare?

JtTont

mah non saprei se te lo ha prescritto per una questione di prezzo,per nerino abbiamo usato un antibiotico ad ampia copertura inietabile .....ma non era questo.

Però se è stato consigliato dal vet attenndiamo uno dei docs .

giamon

Da quel che so io, non credo sia molto indicato per problemi del genere perchè meno potente di altri antibiotici.

topina

Il veterinario ha detto al mio amico di fargli anche l'areosol, ma non gli ha scritto il nome delle fiale da usare. Qualcuno sa consigliarmi? Inoltre si deve mettere il micetto nel trasportino e chiuderlo con del nylon trasparente? E per quanto tempo consecutivo si può fare?
Grazie

rosemadder

ciao Anna chi è ammalato adesso?

topina

Ciao Simona, non sono miei, ma di un amico che vive in campagna e che ha tanti, troppi gatti da accudire. Angoretta era sua. Io gli do una mano, da solo non ce la farebbe.
Ti ho scritto un mp Simona, l'hai letto?

rosemadder

ciao Anna quando ?
non mi è arrivato ma dici in privato o sul post?
sul post si in privato non è arrivato niente..ma oggi non va tanto bene il sito....ma quanti gatti ha il tuo amico???


topina

Ciao Simona, si ti ho scritto un mp. Te lo riscriverò. Lascia perdere il mio amico vive in campagna, ha sui 20 gatti. Troppi, gliel'ho sempre detto che doveva farli sterilizzare e castrare. Ha fatto castrare qualche micetto, ora si è informato alla Lida per avere aiuti, i contributi ci sono ma sai com'è la prassi.... si va per le lunghe. Ma i mici non aspettano la Lida.... si accoppiano e poi... E poi diventa un gran problema star dietro ad ogni micio. Speriamo in bene

macchiolina

Il convenia serve per curare ascessi e ferite a carico di cute e tessuti molli, solo in presenza di alcuni batteri; inoltre viene usato per trattare infezioni del tratto urinario.

Spesso i veterinari con me lo usano sui randagi quando non stanno bene in generale (raffreddore o malessere) o dopo la sterilizzazione, visto che i randagi non si fanno manipolare giornalmente.

topina

Grazie Macchiolina, allora non capisco proprio perchè il veterinario abbia optato per questo antibiotico!!! Il mio amico stasera mi ha detto che Pulce respira meglio e che mangia come un lupacchiotto. Speriamo in bene, anche perchè considerando che il convenia ha una copertura di 2 settimane, credo non si possa iniziare un altro antibiotico. Tutto incrociato
Io gli ho messo qualche goccina di olio 31, sulla copertina dove dorme, spero lo possa anche aiutare, piccino

pamiaola

è da controllare nuovamente la respirazione con oscultazione dei bronchi e polmoni, se c'è scolo nasale e muco agli occhi, starnuti ecc.
Il convenia nemmeno io lo ritengo valido per tali tipi di affezioni...
Il tuo amico potrebbe far dichiarare quei gatti come colonia felina all'asl. veterinaria così che siano anche protetti e tutelati ed inoltre farli sterilizzare presso di loro...
Paola

Andromacha

Il mio veterinario mi ha spiegato che il convenia è una cefalosporina, un farmaco di terza generazione. Lui ritiene che sia ridicolo somministrarlo senza una giusta causa. Ad esempio quando ho fatto sterilizzare Luna, gli ho chiesto che tipo di antibiotico e se le avrebbe fatto il convenia... lui mi ha fatto una faccia tanta e mi ha spiegato come stanno le cose. Ha detto che molti veterinari lo fanno "per convenienza" in termini economici. Mi ha detto che erano 70 Euro solo il convenia... pari al costo dell'intervento. Quando infatti poi non era per nulla necessario. Io le ho dato del semplice antibiotico in sospensione per soli 3 giorni che è il necessario per far riprendere dall'intervento e non 2 settimane.

Quindi, non credo che le cefalosporine debbano essere date così alla caxxo... anche negli umani dopotutto e quindi credo sia la stessa cosa per gli animali. Poi onestamente non so se l'abbia fatto per un tornaconto economico o meno... aspettiamo i vet.

topina

Ed ora cosa faccio? Non posso iniziare a somministrare un altro antibiotico vero? Stasera farei l'areosol cosa ne dite?
Uso il FLUIMUCIL o cosa mi consigliate.
Il gatto non è mio, ma io non mi fido a lasciarlo così

topina

Nessuno mi sa consigliare? Stasera andrò in farmacia alle 18 e vorrei avere le idee chiare. Il veterinario oggi non è rintracciabile, ho già tel. e fino a domani non se ne parla, ma io vorrei già iniziare stasera, non voglio più aspettare. Poi il micio devo metterlo nel trasportino chiuso in un nylon e metto il beccuccio dell'areosol nel trasportino? E' così che si fa, non l'ho mai fatto prima


giamon

Anna, stai attenta al Fluimucil; ho letto che il fluimucil aerosol,non tanto per la parte antibiotica quanto per la parte mucolitica, a volte può scatenare effetti collaterali anche gravi.

Il procedimento è giusto. Non usare aereosol ad ultrasuoni però che può dare molto fastidio al micio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giamon il 30-09-2008 14:44 ]

topina

Grazie Giamon sei sempre molto gentile. Chiederò in farmacia cosa posso usare, se c'è la Dr. titolare della farmacia, ha un allevamento di gatti e credo mi sappia consigliare. Io ho l'areosol normale, spero solo che micio non si spaventi. Ma devo lasciare una fessurina aperta perchè respiri quando è nel trasportino, o devo chiuderlo completamente? Mamma mia c'è da dare di testa, e pensa che il gatto non è nemmeno mio!!!

giamon

Ci sono dei gatti che lo fanno direttamente dalla mascherina.
Spero che il tuo apparecchio non faccia molto rumore.
Comunque se non chiudi benissimo non fa nulla.

Chiedi anche se può andare bene il Clenil A.

Hai pensato ad un po' di Echinacea? Non ha controindicazioni.

topina

Grazie, il Clenil A è per l'areosol?
Che cos'è esattamente l'Echinacea?

Scusa per le mille domande, ma io grazie a Dio non ho mai avuto problemi di questo tipo con i miei pelosetti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 30-09-2008 15:03 ]

giamon

il Clenil A è per l'areosol (si usa anche per umani, l'ho usato anch'io)

l'Echinacea è una pianta che ha proprietà immunostimolanti, antinfiammatoria e antibiotiche.
Di solito si vende in gocce. Io la metto sia nell'acqua delle ciotole che nella siringa mischiato all'Aloe che do alla Frù.

topina

Grazie, però essendo sotto antibiotico convenia, (copertura per 2 settimane), si possono aggiungere altri medicinali/antibiotici?
E’ questo il mio dubbio. L’Echinacea ad esempio si può aggiungere? Si trova in farmacia?




AL62

Passo poco in "salute gatto"
ho beccato questo post un po per caso...
vorrei prendere a esempio questo per cercare di pregarvi di non fare in questo modo.

Automedicazione...mai dare ad altri rimedi omeopatici fitoterapici o allopatici provati sui vs gatti...non è corretto..ogni patologia è curabile se riconosciuta e curata con farmaci adeguati

prescrizione del farmacista con gatti...anch'io conosco un fruttivendolo con dieci figli ma non vado certo a chiedergli la cura per mia figlia...lo so il farmacista fa lo stesso anche con gli umani...ma si chiama ABUSO DI PROFESSIONE

purtroppo anche stoccatina ai miei colleghi.
Il convenia di per se è un otimo antibiotico che viene usato per migliorare la sicurezza della cura..dura 15 gg per inciso ma serve spt sui gattoìi che non sempre sono facilissimi per ingoiare pillole o sciroppi....affermare che non sia buono come antibiotico non è esatto ..meglio dire che esistono antibiotici perfetti per certi batteri ed altri per altri..altri mediamente efficaci..
affermare che si da un farmaco per "convenienza economica" penso sia una vergogna per chi lo dice..mio nonno diceva...ognuno vede nell'altro un po di se stesso..chissà perchè il collega pensa questo dll'altro?meditate gente..

PS il prezzo suggerito dalla casa per un gatto va dai 25 ai 35 euro...
.tra parentesi se proprio vogliamo essere pignoli e fare i conti in tasca ai colleghi dovremmo anche dire che l'antibiotico per 1 2 3 o più giorni dopo una sterilizzazione non è per niente necessario.
se si opera in sterilità NON C'E' NECESSITA' DI ANTIBIOTICI. certo è che per lavorare con anestesia super ok persona che ti aiuta teli e camici sterili antidolorifici, ferri sterili filo non riciclato etc etc i costi per poterci anche un po guadagnare( e se non che lavoriamo afare)...non possono essere 70 euro per una gatta!!!

fluimucil con aereosol nel gatto ..buonissimo per far volare il gatto nelle verdi praterie di manitoo.

insomma vi esorterei a comportamenti più equilibrati e anche rispettosi.
vi saluto cordialmente

macchiolina

La puntura di convenia me la fanno pagare 30 euro e per i randagini o in casi estremi va benissimo.
Quindici giorni di copertura non sono male per micini che no sopportano manipolazione.

topina

Grazie Giamon e Macchiolina. Il veterinario mi ha confemato che posso usare il Clenil A, e così ho fatto.
Grazie ancora

Anna

tino2008

buongiorno, il mio Tino dopo una somministrazione di convenia ha iniziato ad avere tantissimi problemi: vomito, inappetenza, perdita pelo a chiazze, perdita peso, problemi di deglutizione. Tenuto in clinica veterinaria per più giorni dagli esami risulta alla fine sindrome da mesoesofago. Lo sto alimentando con omogenizzati poco alla volta e in posizione verticale. Il cane prima stava benissimo, si palesava solo un problema di prostata e cisti su prostata gli era stato somministrato ipozane e baitril. poi dopo 10 gg convenia. Perchè tutto questo' E' vero che il convenia ha dato tantissimi problemi? Sono preoccupata perchè il cane è magrissimo e depresso e debilitato.laurat1946@yahoo.com

titti22

Ciao apri un post tuo. in salute cane qua sei in gatto. questo è datato certamente verrà cancellato.

lillina

bloccato
topic datato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2018 19:31 ]