COME OTTENERE PEDIGREE


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



teo77

ciao sono riuscita ad ottenere una risposta dall?ENCI ... ve la pubblico per aiutare chi intendesse ottenerlo per il proprio cucciolo ..
"La informiamo che, è possibile iscrivere il
soggetto al
RSR di prima generazione, ovvero come capostipite.
A tal fine
è
necessario: portare il cane ad una Esposizione
riconosciuta dall'ENCI.
Contattando l'Ente organizzatore
tramite la Delegazione provvedere all'iscrizione
del Suo cane in classe RSR
Se il soggetto verrà ritenuto
tipico della razza
Le verrà rilasciato
un Certificato di Tipicità, completo del codice
identificativo verificato dal
giudice (microchip o tatuaggio).
Con tale documento la Delegazione ENCI
della sua provincia provvederà all'invio della
pratica ai nostri uffici..

L'elenco delle delegazioni ENCI alle quali ci si
può rivolgere per espletare le pratiche è
disponibile alla pagina
http://www.enci.it/soci/delegazioni.php


CIAO A TUTTI IO COMUNQUE NON GLIeLO FACCIO FARE TANTO è BELLO E DOLCE COSi com'è ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teo77 il 03-10-2008 15:41 ]

Cocker

Ciao,
beh questo non è esattamente ottenere il pedigree ma soltanto il riconoscimento come cane di una tal razza.

Bisogna prima di tutto premettere che le razze a cui è consentito l'iscrizione al RSR di prima generazione sono limitate. Non vale per tutte.

RSR non è un pedigree, ma una certificazione che il cane appartiene a quella razza, diventa iscrizione ROI solamente dopo 4 generazioni.

L'unico modo per avere il pedigree è prendere un cane figlio di due cani con pedigree, con cucciolata dichiarata entro i termini previsti


Concordo perfettamente con Cocker...

PS: La funzione del pedigree non è quella di rendere un cane più bello o più dolce, ma è quella di indicare da dove viene il cane, malattie, patologie, storia, garanzie! Un pedigree da "valore commerciale" al cane (un cane senza pedigree NON DEVE ESSERE PAGATO - si paga il lavoro di selezione!) in quanto garantisce appunto provenienza e genealogia (ovvero garanzia di linee di sangue esenti da problemi o quant'altro).



nura

. . . . . . . . . . no comment!

Pazzesco!!!

Possibile che ancora c'è qualcuno che non hanno capito a cosa serve il Pedigree???
E che non tutti i Pedigree sono uguali???

Nemmeno un cucciolo della stessa cucciolata e con lo stesso identico Pedigree non potrà MAI essere uguale...........

Gli allevatori al rapporto, pleaseeeeee e che spieghino meglio anche i "trucchetti del mestiere"






Mica ho capito sai cosa intendi dire... davvero...


Se mi rispieghi bene provo a risponderti volentieri...


Grazie!

nura

hjluk se ti riferisci a ciò che ho scritto sopra mi spiego meglio:
nella stessa cucciolata, e di conseguenza con lo stesso identito pedigree, possono esserci dei cuccioli non proprio perfetti.
Ciò gli allevatori lo sanno benissimo, perchè quando programmano e selezionano una cucciolata x tipicità, per migliorare lo standard del proprio allevamento cercano nei soggetti x l'accoppiamento della propria cagna qualcosa che a loro manca.
Zampa, spalla più lunga, testa più o meno pesante, pelo, andatura, portamento della coda etc etc.......... chiamasi selezione.
Di conseguenza nella stessa cucciolata non è detto che siano tutti perfettamente uguali, a parte il pedigree.
Questo generalmente si applica nel caso che 1 scelga un cucciolo da expò o un cucciolo da famiglia, cosa ben diversa!
Infatti la quotazione economica, può cambiare e non poco!
Se un allevatore cerca di migliorare lo standard del proprio allevamento terrà per sè il cucciolo migliore e gli altri li venderà a seconda della vita che spetterà al cucciolo. Se sarà un cucciolo che girerà x expò è un conto e lo venderà più volentieri a una persona che faccia esposizioni anche dal punto di vista amatoriale o ad un altro allevatore. Se il cucciolo verrà venduto ad un privato la cosa cambia.

Almeno nella nostra razza è così!
Nessun allevatore serio ed attento alla selezione del nostro club venderà un cucciolo top (da expò) ad un privato. Anziii se ne guarda bene. A meno che, non ci sia un contratto di comproprietà con dei vincoli ben precisi.

Spero di essere stata chiara, con tutti questi giri di parole.

Ciao buona domenica




dorothy05

Ho letto adesso quanto avete detto. Possibile che l'allevatore non debba per forza vendere il cucciolo con pedigree? Ho incontrato un cucciolo che non ce l'ha, è un problema se li faccio accoppiare e poi voglio vendere i cuccioli?

Cocker

Allevare vuol dire crescere su, quindi in questo senso molti sono "allevatori", ma essere "Allevatori" con la A maiuscola è un'altra cosa...chi alleva seriamente e qui annovero anche i privati, allevatori amatoriali e professionisti, riconosciuti e non, mettendo davanti tutto amore e passione per i propri cani e la razza prescelta, fanno unicamente accoppiamenti mirati al miglioramento dello standard o quantomeno al mantenimento di certe peculiarità fisico-attitudinali. Il pedigree è una carta di identità che ci da garanzie, anche sullo stato di salute, ed è anche come una "mappa" che ci permette di sapere come è nato il nostro amico a 4 zampe. Quindi se chiedi se un allevatore ha l'obbligo di dar il pedigree, non c'è obbligo perché si può anche non dichiarare una cucciolata, ma un allevatore serio dichiarerà tutti i cuccioli e li venderà ad un prezzo, non esiste un prezzo con e uno senza pedigree.
Per il discorso di sopra non ha molto senso prendere un cucciolo senza determinate garanzie tra cui le relative documentazioni sapendo già di volerlo fare riprodurre.
Un cane senza pedigree non dovrebbe essere venduto ma al limite un semplice rimborso spese e ricordo che per l'ENCI è come un meticcio, senza sminuire i meticci, ma a quel punto tanto vale aiutare un cagnolino bisognoso.

Quote:

23-02-2009 alle ore 22:01, dorothy05 wrote:
Ho letto adesso quanto avete detto. Possibile che l'allevatore non debba per forza vendere il cucciolo con pedigree? Ho incontrato un cucciolo che non ce l'ha, è un problema se li faccio accoppiare e poi voglio vendere i cuccioli?



Certo che l'allevatore dovrebbe vendere il cane con il pedigree SEMPRE, ma è anche vero che molti lo comprano senza pedigree per fare gli affari, che poi tanto affari non sono, sarebbe più consono, se si vuole "risparmiare e fare affari" rivolgersi ad un canile... ma forse, in alcuni casi, anche ad un negozio di pelouches!

Il pedigree è fondamentale perchè certifica la provenienza del cane, la linea di sangue, lo studio e la selezione che c'è dietro una determinata linea di sangue; non è come nei lego dove si combinano due pezzi con tutta la fantasia che si vuole, allevare significa cercare di migliorare quella razza, cercare di "far nascere un soggetto che si avvisini più possibile all'ideale della razza (lo standard). Accoppiare due cani (uno dei quali senza pedigree) con l'unico scopo di vendere non è allevare ma LUCRARE, non si fa del bene alla razza ma del male, è un atto di egoismo personale, soprattutto quando si potrebbe dare libertà ad un meticcio! Se si ama una razza si deve obbligatoriamete rivolgersi a chi alleva quella razza e cerca di migliorarla, si deve operare per migliorarla e, senza un pedigree e senza (sicuramente) una valutazione altissima di più giudici che certifichino essere quello un soggetto molto meritevole, significa accoppiare due cani così... per vendere... e questo non è allevare!!!

Il discorso è diverso se il fatto di non averlo è solo una questione di tempo, ovvero se la lenta burocrazia non ha ancora fatto il suo corso e pertanto non è stato ancora prodotto il documento cartaceo, ma il cane è iscritto al Registro Origini Italiano!!!

Se mi chiarisci meglio il concetto potrei entrare nello specifico, ma se il cucciolo non ha il pedigree significa che quel cucciolo non è di razza ed il pedigree non l'avrà mai! Può essere riconosciuto come appartenente a quella razza tramite esposizione e giudizio di un giudice qualificato!!! E mi sembra giustissimo questo...


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 24-02-2009 08:15 ]

dorothy05

Quindi se il soggetto non è iscritto e non è certificato come razza e viene accoppiato con un altro cane con pedigree in caso di vendita il valore viene di molto a svendersi, giusto?

Remì

Quote:

27-02-2009 alle ore 10:05, dorothy05 wrote:
Quindi se il soggetto non è iscritto e non è certificato come razza e viene accoppiato con un altro cane con pedigree in caso di vendita il valore viene di molto a svendersi, giusto?



esatto... dal punto di vista commerciale e burocratico è così...
Per avere un valore massimo, il cucciolo deve avere i genitori TUTTI e due forniti di Pedegree regolarmente registrato presso l'ENCI...



Cocker

Ovviamente "valore" parlando di cane suona forte, ma la sostanza è questa...

RAZZA= SELEZIONE = PEDIGREE

Sono tre cose che vanno di pari passo e notare che ho scritto SELEZIONE = PEDIGREE e no viceversa...

Quando paghi un cane, paghi la selezione, se un cane è selezionato avrà sempre e comunque il pedigree, anche se figlio di cani con pedigree se non viene dichiarata la cucciolata (e non solo il cucciolo come pensano alcuni), il cane non dovrebbe essere venduto, al limite un rimborso spese effettivo del mantenimento.

dorothy05

Grazie per le vostre risposte, un'ultima domanda. Se il cane viene valutato in una mostra poi comunque può ottenere il pedigree e i suoi figli possono essere iscritti giusto?

Cocker

Assolutamente no, i cani senza pedigree non possono accedere a nessuna esposizione ufficiale...per alcune razze (ma sono relativamente poche) c'è aperto il RSR, una sorta di registro riconoscimento, in quel caso se il cane è tipico gli viene assegnato, ma si passa al ROI solo dopo 4 generazioni.
LISTA RAZZE ESCLUSE RSR PRIMA GENERAZIONE
Sopra ho riportato il link che porta alle razze escluse dal RSR ex LIR di prima generazione

Ciao

danx85

vorrei fare una domanda,
ho appena preso un cucciolo di lupo cecoslovacco da un privato che non ha registrato.
Il padre del cucciolo ha il pedigree,anche la madre ha il pedigree pero,c'è un pero,siccome questo signore lha adottata,la propietaria che ce l'aveva prima,il cane glielo ha dato gratis pero per il certificato del pedigree gli ha chiesto dei soldi e lui non ha accettato;quindi non ha il certificato vero e propio ma solo una fotocopia.
La mia domanda è:posso richiedere il pedigree per il mio cucciolo?
spero di essermi spiegato bene saluti
Daniele

Se il proprietario della fattrice non ha registrato la cucciolata tramite Modulo A e successivamente i cuccioli tramite il modulo B, non credo sia poi possibile avere il pedigree, salvo magari tramite verifica del DNA con quello dei genitori i quali devono essere entrambi registrati al ROI.

Se non hai alcuno di questi documenti, puoi far riconoscere il tuo cane all'RSR ma deve appartenere ad una razza per la quale è possibile farlo.

Se non erro in questo forum scrive un utente che è molto informato e preparato sui CLC.



Lupo-Solitario

Quote:

23-02-2009 alle ore 22:01, dorothy05 wrote:
Ho letto adesso quanto avete detto. Possibile che l'allevatore non debba per forza vendere il cucciolo con pedigree? Ho incontrato un cucciolo che non ce l'ha, è un problema se li faccio accoppiare e poi voglio vendere i cuccioli?



... come bestemmiare

Quote:

27-02-2009 alle ore 10:05, dorothy05 wrote:
Quindi se il soggetto non è iscritto e non è certificato come razza e viene accoppiato con un altro cane con pedigree in caso di vendita il valore viene di molto a svendersi, giusto?



Innanzitutto vorrei vedere la faccia di chi ha un cane con pedigree e lo accoppia con uno senza....

In Italia e non solo (e giustamente) se non si ha pedigree, (anche se si fosse sicuri che il cane è di razza) automaticamente i cani sono meticci (senza nulla togliere agli stessi)

.. e comunque fare cucciolate tanto per fare, è la peggior cosa che si possa anche solo pensare.... gli animali NON sono giocattoli e NON devono servire per far sù i solfìdi delle vacanze..........
saluti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 28-09-2010 15:45 ]

Virgy2010

Ciao, volevo riprendere il punto che ha scritto choker :
" beh questo non è esattamente ottenere il pedigree ma soltanto il riconoscimento come cane di una tal razza.

Bisogna prima di tutto premettere che le razze a cui è consentito l'iscrizione al RSR di prima generazione sono limitate. Non vale per tutte.

RSR non è un pedigree, ma una certificazione che il cane appartiene a quella razza, diventa iscrizione ROI solamente dopo 4 generazioni.

L'unico modo per avere il pedigree è prendere un cane figlio di due cani con pedigree, con cucciolata dichiarata entro i termini previsti "

bene , adesso mi potete xfavore spiegare meglio ???
intanto io dico ke sono contrarissima , come dice coker se vuoi un cucciolo con il pedegree lo acquisti già con tale documento ,
ma non riesco a capire danno o nn danno il pedigree ??? e se danno l'attestazione che sostiene coker , e poi si accoppiano con un cane con pedigree a sua volta i cuccioli cosa avranno ??? pedegree o no ???

FinaLea

Come potrai vedere dalle date dei post inseriti questa è una discussione molto vecchie e cocker è molto tempo che non si collega.
Io onestamente non sono in grado di rispondere al tuo quesito; spero che qualcuno più esperto possa prima o poi risponderti

Non avranno pedigree ma avranno la certificazione di 2° grado dell'RSR...

Praticamente fino a che non nasceranno i:

FIGLI dei FIGLI dei FIGLI dei FIGLI non vedranno il pedigree ma solo i certificati RSR...

Il pedigree lo ottengono di diritto i figli di 4ª generazione, ovviamente considerando che dall'altra parte vi siano esemplari con pedigree.

Ripeto, sempre che il registro RSR di quella razza non venga chiuso e quindi non vengano più accettati soggetti riconosciuti/riconoscibili.




Personalmente vieterei l'RSR salvo per le razze primitive che non hanno grande visibilità.



Virgy2010

quoto in pieno hjluk , ma non si può fare qualcosa di concreto x far chiudere quasta iscrizione ?
raccogliere firme o altro ???

Annas

Per le razze che hanno già raggiunto una selezione notevole il libro dei riconoscimenti è chiuso e via via viene chiuso per le altre razze.
Non vedo il perchè richiedere la chiusura d'amblé per tutte le razze alle quali viene data ancora questa possibilità che ha uno scopo ben preciso, quello di potenziare e ampliare il patrimonio genetico di una razza.

Quote:

19-11-2010 alle ore 22:53, Annas wrote:
Per le razze che hanno già raggiunto una selezione notevole il libro dei riconoscimenti è chiuso e via via viene chiuso per le altre razze.
Non vedo il perchè richiedere la chiusura d'amblé per tutte le razze alle quali viene data ancora questa possibilità che ha uno scopo ben preciso, quello di potenziare e ampliare il patrimonio genetico di una razza.



Sai che potenziamento l'inserimento di cani dell'Est...

CipollinaJoe

Ragazzi mi intrometto, quindi se ho ben capito un cane di razza maltese senza pedigree non andrebbe pagato?
Io ho una maltesina stupenda, ma credo sia fuori standard dato il peso, solo 2.5kg..
Aggiungo che mi sarebbe andato bene qualsiasi tipo di cane ma ho dovuto comprarlo per motivi di gestione (un cane del canile, quindi probabilmente non piccolissimo, avrebbe convissuto male con la mia famiglia.. Questo è piccolo, posso gestirlo anche io che ho problemi di salute).
Dato che ho intenzione di farla figliare (che termine da macchina da guerra ahaha) per evitare tumori all'apparato riproduttore (così dicono) mi sto informando su pedigree, certificazioni etc.. Mi illuminate?

FinaLea

Perdonate questo OT ma quanto scritto da Cipollina merita una risposta.
Non sto a disquisire sul fatto che tu abbia comprato un cane senza pedegree... evidentemente sei una delle tante cadute nella trappola dei cani importati dall'est.
Anche la tua affermazione sulla necessità di acquistarlo e non prenderlo in canile meriterebbe una lunga riflessione... i canili sono pieni di cuccioli meticci, che sicuramente non hanno avuto un passato peggiore di quanto non abbiano avuto i cuccioli provenienti dall'est.
Detto questo però, due sono le cose fondamentali che devi sapere:
- il tuo maltese è a tutti gli effetti, visto che è sprovvisto di pedegree, un meticcio e pertanto, farla cucciolare è assolutamente sbagliato. Non conosci nulla del suo passato (il pedegree non è un semplice pezzo di carta... serve a conoscere la storia degli avi del tuo cane e conoscerne a fondo quindi le caratteristiche morfologiche e caratteriali) e metteresti comunque al mondo dei meticci di cui i canili sono pieni.
Quella che una femmina deve figliare almeno una volta per prevenire i tumori è una grossa, grossissima bufala frutto di ignoranza e incompetenza.
L'unica cosa giusta che puoi fare per preservare la tua piccola da problemi di salute legati all'apparato riproduttivo è sterilizzarla quanto prima.

Virgy2010

Quote:

20-11-2010 alle ore 13:52, FinaLea wrote:
Perdonate questo OT ma quanto scritto da Cipollina merita una risposta.
Non sto a disquisire sul fatto che tu abbia comprato un cane senza pedegree... evidentemente sei una delle tante cadute nella trappola dei cani importati dall'est.
Anche la tua affermazione sulla necessità di acquistarlo e non prenderlo in canile meriterebbe una lunga riflessione... i canili sono pieni di cuccioli meticci, che sicuramente non hanno avuto un passato peggiore di quanto non abbiano avuto i cuccioli provenienti dall'est.
Detto questo però, due sono le cose fondamentali che devi sapere:
- il tuo maltese è a tutti gli effetti, visto che è sprovvisto di pedegree, un meticcio e pertanto, farla cucciolare è assolutamente sbagliato. Non conosci nulla del suo passato (il pedegree non è un semplice pezzo di carta... serve a conoscere la storia degli avi del tuo cane e conoscerne a fondo quindi le caratteristiche morfologiche e caratteriali) e metteresti comunque al mondo dei meticci di cui i canili sono pieni.
Quella che una femmina deve figliare almeno una volta per prevenire i tumori è una grossa, grossissima bufala frutto di ignoranza e incompetenza.
L'unica cosa giusta che puoi fare per preservare la tua piccola da problemi di salute legati all'apparato riproduttivo è sterilizzarla quanto prima.


non so ki tu sia ....cmq quoto

Virgy2010

Quote:

19-11-2010 alle ore 22:53, Annas wrote:
non vedo il perchè richiedere la chiusura d'amblé per tutte le razze alle quali viene data ancora questa possibilità che ha uno scopo ben preciso, quello di potenziare e ampliare il patrimonio genetico di una razza.


perchè NON si conoscono i loro antenati , le selezioni sono una cosa seria , perchè approvare cani che al 90% se nn più , sono portatori di difetti ?

CipollinaJoe

L'ho comprato in allevamento, visto coi miei occhi l'ambiente, le cagne che partorivano i loro cuccioli, i maschi in un'altra zona dell'iiimmenso parco messo a disposizione dei cani dall'allevatore; li ho comprati da uno che fa il suo mestiere, non dal bagagliaio del primo capitato.
Tra l'altro è un allevamento dove si forniscono molti dei negozi Milanesi che li rivendono poi a 3 volte tanto col pedigree.
Ho cercato in tutti i canili della zona e taglie piccole non ne ho trovate. I cani dell'allevamento sono nati e destinati a qualcuno, se Cipollina non l'avessi presa io l'avrebbe presa qualcun'altro per magari, dico magari, darla ai suoi bambini per giocare (mi creda, ho visto scene raccapriccianti di cuccioli dati ai bambini come giocattoli) e magari, dico magari, quest'estate non l'avrebbe tenuta con sè per andare in vacanza o non l'avrebbe considerata abbastanza per affrontare le spese mediche necessarie.
Detto questo, ho conosciuto cani con tumore al cervello, ai polmoni, al fegato, a tutti gli organi e tessuti, secondo la procedura di prevenzione dovremmo asportare anche questi per evitare un tumore?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CipollinaJoe il 21-11-2010 16:01 ]

Annas

Quote:

20-11-2010 alle ore 10:21, hjluk wrote:
Quote:

19-11-2010 alle ore 22:53, Annas wrote:
Per le razze che hanno già raggiunto una selezione notevole il libro dei riconoscimenti è chiuso e via via viene chiuso per le altre razze.
Non vedo il perchè richiedere la chiusura d'amblé per tutte le razze alle quali viene data ancora questa possibilità che ha uno scopo ben preciso, quello di potenziare e ampliare il patrimonio genetico di una razza.



Sai che potenziamento l'inserimento di cani dell'Est...



Tutte le razze "commerciali" o di moda per le quali vi è importazione dall est sono già escluse dal RSR...

Quote:

21-11-2010 alle ore 21:08, Annas wrote:

Tutte le razze "commerciali" o di moda per le quali vi è importazione dall est sono già escluse dal RSR...



Falso... Yorkshire ad esempio??? Whippet (che ha raddoppiato le iscrizioni in un anno???)??? PLI???

Che poi i canari utilizzano cucciolate proprie per mercanteggiare cani dell'Est...infatti ti ritrovi annunci con cani di razza di cui "volendo" puoi avere il pedigree...

La verità è che ci vorrebbero più controlli e maggiore rigidità nelle regole e nelle leggi, soprattutto nell'attuazione, altrimenti saremo sempre nella situazione attuale di caos estremo!!!

Mah...

Virgy2010

Quote:

22-11-2010 alle ore 09:36, hjluk wrote:
Quote:

21-11-2010 alle ore 21:08, Annas wrote:

Tutte le razze "commerciali" o di moda per le quali vi è importazione dall est sono già escluse dal RSR...



Falso... Yorkshire ad esempio??? Whippet (che ha raddoppiato le iscrizioni in un anno???)??? PLI???

Che poi i canari utilizzano cucciolate proprie per mercanteggiare cani dell'Est...infatti ti ritrovi annunci con cani di razza di cui "volendo" puoi avere il pedigree...

La verità è che ci vorrebbero più controlli e maggiore rigidità nelle regole e nelle leggi, soprattutto nell'attuazione, altrimenti saremo sempre nella situazione attuale di caos estremo!!!

Mah...


pienamente daccordo

Francyciancy

Infatti in teoria un allevatore onesto che sia professionale o amatoriale deve dichiararlo all'acquirente se la cucciolata è stata denunciata all'ENCI! Comunque non è assolutamente detto che se un soggetto non ha linee di sangue prestigiose non sia un buon riproduttore senza tare ereditarie e morfologicamente e caratterialmente OTTIMO e aderente allo standard FCI...a quanto vedo in giro e in expo un grande cane(in questo caso di razza) nel mio caso Golden Retriver, lo fa il carattere e l'assenza di tare, la morfologia conta solo per sciocchi titoli che non valgono poi un gran che quando il soggetto produce(per colpa di accoppiamenti sbagliati) cuccioli con gravi tare ereditarie...un GRANDE cane non lo fa il pedigree...!!!

Annas

Per lo Yorkshire il libro riconoscimenti è chiuso da almeno 15 anni.

nausikam

Quote:

20-11-2010 alle ore 13:52, FinaLea wrote:
Perdonate questo OT ma quanto scritto da Cipollina merita una risposta.
Non sto a disquisire sul fatto che tu abbia comprato un cane senza pedegree... evidentemente sei una delle tante cadute nella trappola dei cani importati dall'est.
Anche la tua affermazione sulla necessità di acquistarlo e non prenderlo in canile meriterebbe una lunga riflessione... i canili sono pieni di cuccioli meticci, che sicuramente non hanno avuto un passato peggiore di quanto non abbiano avuto i cuccioli provenienti dall'est.
Detto questo però, due sono le cose fondamentali che devi sapere:
- il tuo maltese è a tutti gli effetti, visto che è sprovvisto di pedegree, un meticcio e pertanto, farla cucciolare è assolutamente sbagliato. Non conosci nulla del suo passato (il pedegree non è un semplice pezzo di carta... serve a conoscere la storia degli avi del tuo cane e conoscerne a fondo quindi le caratteristiche morfologiche e caratteriali) e metteresti comunque al mondo dei meticci di cui i canili sono pieni.
Quella che una femmina deve figliare almeno una volta per prevenire i tumori è una grossa, grossissima bufala frutto di ignoranza e incompetenza.
L'unica cosa giusta che puoi fare per preservare la tua piccola da problemi di salute legati all'apparato riproduttivo è sterilizzarla quanto prima.


ma porca miseria scusami la schiettezza ma con tutto il rispetto perche non ti sterilizzi tu?io sono proprietaria di uno splendido esemplare di dogo argentino e di un altro splendido esemplare di labrador ma sono stata anche proprietaria di quelli che voi definite "METICCI" voi volete che siano eliminati i riconoscimenti di razza per poter speculare e quadagnare sulla pelle dei cuccioli che non hanno niente di più ne di meno di quelli forniti di pedigree che E' solo un pezzo di carta non è vero che vi interessa per le malattie e cavolate del genere vi interessa solo creare la creatura perfetta con le vostre selezioni di sangue per poterci guadagnare perchè se vi interessasse del cane veramente non protestereste per queste liste ma per il modo in cui vengono usati come oggetti i cani alle mostre... bigodini....piastre.....spazzole e quant'altro roba da salone di bellezza IL CANE é NATO PER DIVERTIRSI ED ESSERE LIBERO CON IL PROPRIO PADRONE DI GIOCARE E RENDERLO FELICE E QUESTA é LA SUA CONDANNA quando trova gente così che lo concia come una bambola ma lui è fedele e non gli girerà mai le spalle e sopporta sopporta..........ma mai dio voglia che un giorno possa essere di malumore lui per un qualsiasi motivo perchè se mai nella vita si azzarderà anche solo di mostrare i denti perchè magari non ha voglia di infiocchettarsi il padrone probabilmente non sopporterà e sappiamo bene il cane che fine farà............

ericaf

nausikam, perdonami, ma hai letto bene? Se tu avessi frequentato un po' avresti visto che son pochissimi quelli che, qui sul forum, partecipano ad expo e son tantissimi quelli che recuperano i "meticci" da canili o dalla strada per puro amore.

La sterilizzazione è consigliata per non fare figliare cani che possono avere malattie, di cuccioli di razza e non sono pieni di canili e le strade e c'è gente che non esita a buttar fuori di casa i cuccioli che non riesce a piazzare. Il pedigree non ti dice "il tuo cane è figlio di campioni", personalmente non me ne potrebbe fregar di meno, ma dice "la storia famigliare del tuo cane è questa". Io la vedo un po' come quando dal medico ti fanno anamnesi familiare per malattie ricorrenti/genetiche. Capisci che far venire al mondo cani displastici o peggio, che finiscono nelle mani magari di persone che non se ne accorgono e/o non li curano non è una gran cosa. E questo non vuol dire eliminare le razze meticce, che continueranno ad esistere, ma aiutare ad arginare problemi di randagismo e malattie ereditarie.
Anche un cane sterilizzato ti amerà e sarà felice. E credo che anche un cane da esposizione possa vivere bene, non tutti gli animali da expo o riproduzione sono considerati solo delle bestie da sfruttare
Se poi la cucciolata viene fatta per evitare tumori è scientificamente una scemenza.

A parte questo hai riesumato un thread di mesi e mesi fa :) ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 18-04-2011 08:20 ]