Iniziamo da qui...


Pubblicato in: Adozioni

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



angi82

E’ un po’ di tempo che ci penso su…e da un po’ di tempo che dico che lo avrei fatto, che avrei aperto un post dedicato alle adozioni e ai canili…Ed eccomi qui, ad inaugurare una nuova sezione del forum.

L’obiettivo finale di questa nuova sezione è soprattutto quello di dare una possibilità agli animali meno fortunati, agli animali che non sono nati in allevamento o con il calore di una famiglia, ma che si sono ritrovati fin da piccoli, o anche in età adulta per svariati motivi, ad affrontare la cattiveria umana e il freddo pavimento di un canile..a volte rifugio, a volte lager.




In questo post “di apertura” mi piacerebbe parlare un po’ in generale dei canili (ma anche gattili), condividere esperienze ed emozioni, ma poi cercheremo di “passare ai fatti” inserendo segnalazioni di animali da adottare e in generale di richieste di aiuto.

Innanzitutto mi piacerebbe condividere anche con voi l’esperienza di questo ultimo mese, so che ci sono diversi utenti che fanno volontariato in canili e che si occupano di colonie di gatti, ma non abbiamo mai dedicato un post a queste attività, magari per modestia, o magari perché non c’è stata occasione.
Insomma, io inizio, e ben vengano tutti i vostri racconti su esperienze simili!!!

Come la maggior parte di voi sa, il 27 aprile Lucky mi ha lasciato.E come spesso facevo con crocchette, pane e stracci, un sabato mi sono recata al canile per portare le ultime cose rimaste. Ma questo sabato era diverso, erano passati solo due giorni dalla morte del mio compagno di 10 anni di vita, ma qualcosa mi diceva che dovevo farlo, che non avevo più scuse per tirarmi indietro da questo impegno. E così, anziché salutare come al solito la ragazza all’ingresso, le ho chiesto qualche informazione sul volontariato. Abbiamo parlato un po’ di Lucky, della mia situazione, della loro e ci siamo dati appuntamento per il sabato successivo.
Quando , finalmente (!!!) il fatidico pomeriggio è arrivato mi sono presentata all’ingresso dove il responsabile mi ha portato in giro, mi ha spiegato cosa c’è da fare, come perché e quando…insomma…domenica mattina ero già li, con i miei stivaloni di gomma e in tasca qualche bocconcino!!

Vi riporto le parole che avevo scritto a caldo, il giorno stesso!



Sabato 29 Aprile 2006
“Stamattina armata di stivali e guanti (che ho tolto subito perchè non potevo resistere senza toccare tutto quel ben di Dio) ho iniziato ad essere operativa!!!All'inizio i cani erano abbastanza spaventati dalla nuova presenza...ma che soddisfazione si prova quando ti accorgi che da dietro a un muretto 2 occhioni ti stanno timidamente spiando????E' una sensazione unica...e via che il primo pezzettino di cuore lo lasci ad Aurora...Dopo un paio d'ore anche il più vecchietto del rifugio inizia a corteggiarti, un passettino alla volta, con quella barbetta bianca che lo fa sembrare una capretta, gli acciacchi che lo fanno camminare un po' stile lumaca e quelle macchie senza pelo portate con tanta dignità te lo ritrovi vicino alla caviglia col naso all'insù...e così lasci un altro pezzettino di cuore a Pongo...il giro dei cuccioli, e due superstiti di Ischia di 45 giorni con già la zampina rasata come Lucky per le flebo cercano di mordicchiarti le mani...cosa fai???Non lasci un pezzetto di cuore anche a loro???Impossibile. Tiriamo fuori qualche cane per un signore che vuole fare un adozione...attenzione..."vado a prendere Bambi?" e io chiedo "ma chi è Bambi?" ..."ma non hai visto il nostro Bambi???"....compare....si e no 15 kg di pelle e ossa, incrocio pitbull e boxer...praticamente un cerbiatto tigrato!!!!Dire splendido è poco, la dolcezza fatta a cane."E lui cosa ci fa qui????" "Lo sappiamo sembra incredibile ma non piace a nessuno”, eppure è molto tranquillo, un soprammobile in casa ,e va d’accordo con gli altri cani. Lo danno ad una bambina con la sua mamma che viene tutti i weekend a portare a spasso i cani ...mai visto cane più docile al guinzaglio!!!!!!!Insomma un cane d'oro, giovane, ma nessuno lo vuole....forse perchè fa un po' impressione così magro o forse per via dell'incrocio col pit...booooh! Comunque sta di fatto qui ci ho lasciato i 2/3 rimanenti del cuore!!! Cavolo ho capito perchè si dice "avere un cuore grande" ..altrimenti un po' di qua un po' di la si rimane senza!!!E non vi ho detto la parte migliore....altra giustificazione del nome...LE ORECCHIEEEEEEEE....mamma mia che orecchie da amore Lucky....
Cmq tornando con i piedi per terra..per ora i miei non vogliono sentire ragioni...e in effetti non li biasimo..forse è ancora presto...però intanto il mio cuoricione ha riniziato a battere forte fortissimo per gli ammassi di pelo a 4 zampe...e questo mi rende già molto felice!!!”

Ovviamente il mio pensiero era ancora rivolto al piccolo grande Lucky

Questo invece è il racconto della seconda giornata in canile, la settimana dopo.

“Dunque, ieri abbiamo fatto gli elettrocardiogrammi a tutti i cani sopra ai 6 anni...è stato divertentissimo!!!!Così ho avuto modo di conoscerli uno alla volta!!!All'inizio stavo in disparte a guardare perchè andare nei box e prendere cani che non ti conoscono e hanno paura di te non è facile...ma dopo un po' ho trovato il tutto così irresistibile che sono rimasta al canile fino alle 18!!!(dalle 9.30 ).I ragazzi che già lavorano li sono davvero bravi, mi hanno insegnato a prendere anche quelli un po' meno "simpatici", a tenerli fermi, spruzzare l'alcool e mettere le "pinzette" per l'elettrocardiogramma..erano bravissimi a parte alcuni terrorizzati dal contatto umano poveroni...Alcuni di loro quando li riportavo al box facevano le feste, grattavano contro la porta per entrare..ormai vedono il canile come la loro casa
Ho conosciuto una cagnolina che io chiamo "zampa" che ogni volta che ti pieghi sulle ginocchia per accarezzarla o per parlarle o per metterle il guinzaglio, insomma ogni volta che ti abbassi per qualche motivo appoggia la sua zampa sulla tua spalla!!!E' fantastica!!!!A parte che pioveva e sono tornata a casa ricoperta di fango!!
Poi ci sono due maschi in un box da soli che stanno insieme solo da un mese ma sono già indivisibili..abbiamo dovuto portarli nella stanza dove facevamo l'elettrocardiogramma insieme, perchè altrimenti l'altro impazziva, e così mentre uno stava lì fermo a fare l'esame, l'altro stava di fronte a riempirlo di bacini e viceversa...e anche mentre li portavamo al guinzaglio quello davanti teneva la testa girata indietro per controllare che ci fosse ancoral'altro!!! Davvero da far innamorare!!!!

Ho assistito ad una adozione lampo che mi ha fatto scendere la lacrimuccia perchè una coppia si è innamorata di una cagnetta che è una delle tante "pupille" di un signore che viene tutti i weekend a sedersi in mezzo ai cani e a riempirli di coccole e complimenti...e quando loro l'hanno scelta lui l'ha presa e le ha detto "piccolina ma allora te ne vai??Bè sono contento che vai a stare bene!"...oddio mi ha fatto troppo piangere!Però è stato molto bello vedere loro due così frettolosi di portarla via anzichè aspettare fino a sabato prossimo che la preparassimo al meglio!!

Nel pomeriggio sono arrivati una decina di cuccioli provenienti da alcuni canili in difficoltà di altre zone.Alcuni sono messi maluccio ma sono davvero splendidi.E' arrivata la veterinaria così abbiamo già iniziato a fare le schede, dedurre le varie età dai dentini, gli esami di routine, antiparassitari e programmare le sterilizzazioni.Ho imparato un sacco di cose.
Purtroppo uno dei due provenienti da Ischia è morto, tra l'altro sospettandosi cimurro (dobbiamo avere i risultati) abbiamo dovuto fare una super disinfestazione a base di varichina pura ieri pomeriggio ed è stata davvero una faticaccia, ma è sorprendente come diventi tutto più leggero quando lo si fa per quei pelosetti (e avendo sempre la testolina di qualcuno che entra a spiare cosa stai facendo)

Infine, prima di andare a casa, con una zecca attacata alla mano perchè testona non mi metto i guanti ho portato a fare una passeggiata Bambi, che in realtà non è vero che non mangia, anzi mangerebbe di continuo...è che ha avuto un prolasso dell'intestino e quindi è molto sensibile!! ”



Mi fa un certo effetto rileggere queste parole, anche se sono passate poche settimane. Si vede che sono scritte di getto, e con tanto entusiasmo. Spero che facciano lo stesso effetto anche a voi, che vi trasmettano le emozioni che ho provato io in quei giorni e poi nello scriverle.

I weekend successivi non ho scritto perché ho passato là molto più tempo, è una di quelle esperienze che più vivi e più ti travolgono!!!
Comunque ogni weekend ci sono cose nuove da fare, ogni tanto può scapparci il morso, ma si imparano davvero tante cose. Domenica scorsa ed esempio mi hanno insegnato come fare i bagni ai cani affetti da rogna, e le iniezioni. Insomma, divertente, utile per i cani bisognosi e anche per sé stessi!!!

Oltre all’attività all’interno del rifugio ci sono gli stand da allestire e gestire alle fiere, alle feste e in tutte le occasioni in cui sia possibile coinvolgere più persone possibile per la raccolta di fondi (tramite offerte, vendita di oggetti , calendari e magliette) e in generale per pubblicizzare le attività, le adozioni e la possibilità di donare il 5 per mille all’associazione.

Anche chi non se la sente di passare la giornata in canile, può rendersi utile in questo modo!!
Troppe volte si passano momenti difficili, ci si sente soli e ci si chiude in sè stessi..bè in questi momenti il mio consiglio è : FATE QUALCOSA PER VOI STESSI E PER GLI ALTRI!!!!
Fare volontariato vuol dire non solo avere un cuore grande, ma anche più semplicemente conoscere persone, magari trovare nuovi amici (per me è stato così), ridere, divertirsi e si, ogni tanto piangere!!Insomma è vivere..non perdete tempo a rimuginare sul vostro dolore, provate a buttarvi in questa esperienza, potrà solo farvi bene. Mal che vada ci avrete provato e avrete conosciuto un mondo che magari ignoravate!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angi82 il 09-06-2006 17:56 ]

angi82

Storia di una pitbull


Purtroppo spesso i volontari dei canili si ritrovano a dover raccogliere cani abbandonati da persone senza scrupoli, che in seguito ad una scelta dettata dalla moda, e sempre poco ponderata, successivamente hanno deciso che “quel cane non fa più al caso loro”.
A questo proposito, essendo davvero un tasto dolente per molti rifugi, vorrei riportarvi la storia di una ragazza di Carpi (Mo) che ho conosciuto in un forum e successivamente contattato per chiedere di poter “rubare” la sua storia (che trovo particolarmente significativa) per pubblicarla anche qui.
Martina è la padrona, o come preferisce definirsi lei “l’amica”, di una cucciolona di pitbull.

”La mia piccola Iena si chiama Siddharta ed ha 15 mesi. Nome piuttosto insolito e poco pratico direte voi, beh in effetti si, per questo per gli amichetti lei è Sid (altrimenti detta roccia, iena, sacco di pulci, miciona, topona... non basta lo spazio per dirli tutti!!)

L’ ho adottata al canile, ricordo quel giorno come fosse ieri, come se fosse appena passato. Era l’undici di febbraio, una giornata di sole, quasi primaverile. Avevo 17 anni e da 17 anni desideravo con tutta me stessa un cane, ma in casa era argomento TABU’ per diversi motivi tra cui il fatto di abitare in appartamento, la tipica frase dei genitori “tanto poi finisce come il pesciolino e gli uccellini : ci dobbiamo badare noi” e il fatto che a mio papà ne fosse morto uno e per lui il trauma era stato davvero grande (ma questo me l’ ha raccontato solo poco tempo fa).

Era un periodo un po’ strano della mia vita, ero piuttosto giù di corda e altre cose.. quel giorno mi sono decisa: sono andata al canile. Ci ho messo 5 minuti prima di decidermi ad entrare. Ho camminato lungo il corridoio su cui si disponevano le gabbie: uno strazio. Mi scendevano litri di lacrime ed io nemmeno me ne accorgevo. Cani che si schiacciavano attorno alle gabbie per strappare una carezza, occhi dolci che imploravano “portami via, ho il diritto di avere una seconda possibilità”, cani che ormai la speranza di uscire l’avevano persa… poi vidi lei. In una gabbia con sua sorella.. cosi piccola e cosi muscolosa, eppure le si vedevano le costole! Non era una palla di pelo e ciccia come può essere un cucciolo di 5 mesi. Era una massa di muscoli, costole e cicatrici più o meno evidenti. Le cicatrici che davvero le facevano male erano quelle che si portava dentro. Ciò che più le ha fatto male è stato il suo approccio alla vita: bastonata per quattro mesi, seviziata, non ha conosciuto l’amore, non conosceva la luce del sole, era trattata peggio di una bestia.

Se ne stava li con sua sorella, l’altra molto più esuberante, si attaccava alla gabbia per rubare qualche coccola, lei in un angolino.. mi guardava con quello sguardo che credo non dimenticherò mai. Si è avvicinata per una carezza poi è tornata dove era prima sconsolata… troppe volte si erano avvicinati alla sua gabbia dicendo “che bella che carina.. che razza è?” poi se ne erano andati lasciandola li di nuovo, con quello sguardo, con quella speranza di conoscere davvero cosa significasse quella parola: amore.

È stato difficile scegliere quali delle due prendere… non avevo dubbi sul fatto di prendere lei, quella con la calzina bianca e la macchia sul muso, ma non ce la facevo a pensare di dividerle. Entrambe con un passato cosi triste, lo avevano superato insieme, e ora io le avrei divise… grazie al cielo un mese dopo anche sua sorella è stata adottata da una ragazza che conosco e spesso ci troviamo tutte e 4 insieme!

Mi è stato chiesto di spiegare il perchè ho scelto di fare protezione civile e perchè proprio con un pitbull...e lo faccio con piacere.

Come avete letto Sid è stata adottata da un canile quindi.. non ero partita proprio col piede giusto! Nel senso che prendere cani per poi utilizzarli in Protezione, Pet Therapy.. richiede una scelta accurata del tipo di cane, del suo carattere e dell'allevamento!
In canile non sai mai cosa puoi trovare.. non sai il carattere del cane, le sue radici.. non si sanno troppe cose. L’ ho presa li con l’ intento di avere un cane da compagnia e nulla di più.
Poi, un giorno al parco, ho conosciuto un ragazzo che col suo pastore tedesco faceva ricerca. Abbiamo iniziato a parlare e questa cosa della ricerca mi attirava ma ero un po’ "ignorante" anche io in materia e mi domandavo, come fa la maggior parte della gente, come avrei fatto con un pit a fare questo tipo di lavoro, sottovalutando LE LORO IMMENSE POTENZIALITA'. credevo che solo i pastori fossero adatti, troppo "cotta" davanti a "il commissario Rex" la mia mente era deviata sui luoghi comuni: pastore=super eroe! Sbagliavo.

Un pomeriggio di sabato andammo in campagna. Gianluca, l’ addestratore che divenne poi uno dei miei amici più cari, era istruttore in un gruppo cinofilo e fece subito un test a Sid per valutare le sue "attitudini al lavoro". Prova dello sparo, prova dell’ ombrello (per verificare la tempra del cane), l'abbaio (indispensabile in ricerca), la prova dell’ acqua, io su una sponda del fiume e lei sull’ altra, al guinzaglio con Gianluca. Io dall' altra parte che la chiamavo.. ha iniziato ad agitarsi come una pazza!! abbaiava come una forsennata, l hanno sganciata e lei si è fiondata a razzo in acqua attraversando il fiume e venendo a prendermi! è stata un emozione unica vedere quella cucciolona di 6 mesi, timorosa di tutto ciò che la circondava, entrare in acqua per la prima volta e venirmi a prendere.. l’ avevo solo da un mese!
Dopo quest' ultima prova mi ha detto "il tuo cane ha grandi potenzialità" ed era strano anche per lui che con i pit non ci aveva mai lavorato.

Da quel giorno è iniziato il nostro cammino. Di solito i cani da ricerca vanno a brevetto dopo due anni... Sid è già brevettata. ci ha messo 9 mesi.. è stato un parto!! è stato un grande orgoglio e lo è tutt'ora!



La strada è stata relativamente breve ma intensa!!! addestramenti sotto 40° al sole, pioggia, diluvio vento e anche neve!! ma quanto ci siamo divertiti! abbiamo scherzato tra noi e giocato tanto coi cani! questo è importante! il gioco... un giorno una grande persona mi disse: "solo con due cose puoi far diventare il cane un ottimo cane da ricerca: una pallina e tanta voglia di lavorare!".
Abbiamo fatto tanta condotta. questa è importantissima per avere il controllo totale sul cane... insomma le cose da fare sono tante, la pazienza non deve mai mancare e nemmeno la voglia di mettersi in gioco. serve umiltà e un po’ di sale in zucca... è questo il mix vincente per un buon conduttore che sappia cosi addestrare un buon cane!

Siamo entrate nella squadra principale di ricerca nella mia regione: quella dei vigili del fuoco ed è il cane più giovane del gruppo e uno dei più giovani d'Italia.




Con questo non voglio " vantare" le doti del mio cane, ma semplicemente far capire alle persone disposte a conoscere anche altre "realtà" che il pit non è un cane killer, ma è un cane eccellente sotto ogni punto di vista e, insieme al pastore, il cane più adatto per ogni tipo di lavoro (escluso attacco e difesa poichè è troppo docile con le persone) in quanto è un insieme di potenza, agilità, altissima sopportazione del dolore e docilità verso gli umani!

Mi viene da ridere quando, dopo una ricerca o una dimostrazione, le persone si avvicinano e mi dicono "Complimenti per la ricerca/simulazione, di che razza è?"
e io sorridendo perchè già immagino la faccia "E’ un pitbull" e 9 persone su 10 mi rispondono "Un pitbull??? Ma la mangia la gente! Non la salva!!" e li si capisce quanto in Italia l’ ignoranza cinofila (e non solo) sia ancora a livelli altissimi! Forse più che ignoranza è disinformazione... sta di fatto che è comunque grave accusare una razza che non si conosce o meglio che si conosce tramite gli articoli dei giornalisti (il chè è ancora peggio!!)

Questa è in breve la storia di Sid e di un pit avviato al soccorso. […]
Spero che davvero pian piano si possa iniziare a vedere queste palle di muscoli sotto un' ottica diversa, vederle per ciò che sono realmente: cani splendidi!!
E non perdo mai occasione per ricordare che gli EROI DI GROUND ZERO, quelle centinaia di cani morti sotto le macerie per inalazione di gas e polveri mentre cercavano i dispersi... ERANO PIT BULL!”



A me ha fatto piacere raccontare di Martina (che invito a partecipare personalmente alla discussione ;))e Sid sia per sfatare il mito del pitbull aggressivo (sempre e comunque), che quello della difficoltà di educare e far affezionare i cani adottati al canile. Purtroppo sento spesso dire che è questo a frenare le persone nell’adottare un cane più o meno giovane anzichè acquistarlo, e spero che questo racconto possa aiutare ad aprire gli occhi!


zaba1

complimenti..per la nuova sezione è molto bella....
bravaaaaaaa

(come al solito mi sono commossa )

manu79

complimenti davvero ad entrambe!
anche io stavo pensando da tempo di fare volontariato in un canile, purtoppo non ho molto tempo, però sicuramente mi informerò meglio e vedrò se la cosa è fattibile..
questo post è molto utile perchè può invogliare di più le persone che , come me, ci hanno sempre pensato su e non si sono mai decise...

dany69

Speriamo veramente di poter essere utili a qualche cane o gatto che attende quella carezza che non ha mai conosciuto o che gli è stata portata via.
La mia Nera, come molti di voi sanno, è un'ex randagia. E gli altri due gatti che ho sono i suoi figli.
Ci vuole solo un attimo a prendere la decisione di portarsi a casa un animale. E quella creatura, grande o piccola che sia, baffuta, scodinzolante o pennuta che sia, vi ripagherà con un amore lungo una vita. Amore che non dobbiamo mai tradire o dimenticare.
Quindi, anche senso di responsabilità, quando si decide di adottare. Senza scoraggiarsi alla prima difficoltà. Perché fa parte della vita. E perché quello che ne avrete in cambio, sarà sicuramente impagabile.
Brava angi per la tua iniziativa.


Dany

zaba1

Ma praticamente noi possiamo inserire dei post, se c'è qualche peloso in cerca di casa?

angi82

Si ma non in questo post...presto apro il secondo per le adozioni!!!

zaba1

ok capo

lillina

beh , non ho parole ,sono felice di averti letto e di aver letto la storia della pittbull dolcissima e recuperata dal dolore . Questo tuo donarti è veramente rasserenante,mentre leggevo ,mi sono staccata dalle mie angosce e ho visto come si fa ad amare davvero. L'idea di questa aggiunta alle varie sezioni è intelligente e spero che sia fruttuosa ,per trovare una famiglia agli esseri più amabili del mondo ,agli animali che ci amano come noi spesso non sappiamo fare.Posso solo dire che sei giovane e bella dentro e fuori e che la tua vita deve essere bella come te

kiaruccia

questo nuovo forum e'bellissimo!bravissima angi!!!

angi82

Bella eh?!Anche a me piace!!!!! Siete sempre troppo buoni (piccola parentesi per lillina...si è vero, la mia vita è bellissima e, ovviamente con alti e bassi, io l'adoro!!)

E' ancora in fase di costruzione, presto appariranno come per magia tanti nuovi post!!! Speriamo solo di riuscire a mantenere un po' di ordine e soprattutto che sia utile!!!

Cmq rimane un forum come gli altri...potete inserire tutti i post che volete tanto al massimo vel i cancello tutti!!!! No, scherzi a parte, via libera anche ai vostri racconti eh!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angi82 il 09-06-2006 17:55 ]

Cristina70

Angela, sei un persona speciale.
Sai toccare il cuore di ognuno perchè tu vivendo riesci a trasmettere amore e gioia di dare, di regalarsi.E anche in tutto ciò che scrivi questa tua intensa vitalità emoziona e coinvolge.
Questo forum sarà la parte più preziosa di questo forum, e so che lo gestirai nel modo migliore.
Cercare di dare una casa, una famiglia, un affetto vero ad una creatura abbandonata o sola è quanto di più importante e significativo si possa fare, per chi, come noi, ha gli animali nel profondo del cuore.
Il mio augurio è che tanti tanti cani e gatti attraverso queste pagine possano trovare il loro nido, possano trovare Amore.
Solo dando il bene questo poi ritorna a noi, e a te mia cara dolce amica, di bene ne ritornerà tantissimo.

kiaruccia

angi...io li prenderei tutti questi cagnolotti!!!da un mese sto frequentando un campo dove porto teo a correre e giocare, che e'anche pensione..dove purtroppo alcuni hanno portato cani e li hanno lasciati li'.......senza dare piu'notizie....vado li'ogni giorno e sapessi che pena mi fanno...specialmente quando guardano teo che corre felice e loro chiusi nei box...mi viene da piangere ogni volta........cmq se ho qualche segnalazione di adozione la posto......ancora bravissima per questa idea di questo forum!!!!ciao!!

superely79

angi, tu trasmetti il gusto della vita e il gusto della sfida! ti faccio i miei più vivi complimenti! e un grossissimo in bocca al lupo, perchè tu possa riuscire in questo grande impegno!
un abbraccio! elena

angi82

Ele mi fa piacere trovarti qui!!
Grazie per le belle parole...ma soprattutto crepi il lupo

Cri...amica gattaronzola..mi era sfuggito il tuo messaggio

spascygirl

sinceramente sn contraria alla vendita di qsti esseri ke al canile possono essere trovati gratuiti e perfettamente normali, ke ti guardano e nello stesso mometno in cui lo fanno t vien voglia di portarli tutti con te!fra un anno vado a fare volontariato.ho deciso solo ora, andrò l'anno prossimo, dopo le vacanze: io parto e prima nn posso.
mi hai fatto piangere con tutte qste storie... sarò stupida ma la mia "preferita" è quella di quel signore legato alla cagnolina da profonda amicizia fatta di carezze e sguardi.
complimenti a martina: nn esistono razze cattive, così cm gli uomini, si cresce secondo le situazioni e le esperienze, se un cane o un uomo hanno avuto brutte esperienze o sn stati abituati in cattive situazioni, avranno un'atteggiamento ostile nei confronti del mondo perkè credono ke il mondo si fermi a quello ke loro hanno subito, quello ke loro sanno.
nn esistono razze cattive! no all'ignoranza! no alle classificazioni!
i cani hanno il carattere ke le loro esperienze gli trasmettono!
grazie angi!

siddharta

ciao a tutti!!

io sono la fortunata amica di sid, la pit bull di cui vi ha parlato angy..
mi farebbe piacere entrar a far parte del forum soprattutto in questa sezione in cui si cerca di trovar casa ai meno fortunati...

un saluto a tutti!

dany69

Ciao! Io sono la "zietta" di angi (vabbè, poi ti spiega...).
Benvenuta! La vostra storia ha commosso tutti. Ti aspettavamo!
Un abbraccio by Dany (gattara).

siddharta

commosso?addirittura?? cavoli che carini che siete...

senti dany ma... su clinica veterinaria cè un veterinario comportamentalista?? purtroppo si si porta ancora dietro i traumi della sua infanzia e... mi piacerebbe curarla.. ma fino ad ora ogni tentativo è stato vano... scusate l ot... prometto che non lo faccio +!!

dany69

No, comportamentalisti niente, ma come ti dirà angi, il nostro super mega grande amico veterinario (neurologo) è Al62. Puoi contattarlo tramite mp per avere magari un consiglio su un bravo collega.


angi82

ma ciaoooo!!!

finalmente eh!!
Ti ho scritto un m.p. (per l'O.T....ma non per farti il cazziatone )

siddharta

fiuuuu

meno male!!!
grazie per l mp!!!