IL MIO LABRADOR FLY


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GNOVAG

Ciao a tutti. Stanotte il mio Labrador Fly (4 E 1/2 ANNI) ha avuto 2 crisi convulsive (credo di natura epilettica). Era capitato solo altre due volte nei mesi scorsi (manifestazioni con 1 solo crisi mai due ravvicinate).
L'avevamo portato in clinica e dopo analisi sangue tutte regolari ci avevano consigliato terapia per epilessia (30/05/06). Abbiamo voluto prenderci del tempo per riflettere e per farlo visitare da altri.
Ieri sera verso l'1 ha avuto una prima crisi e poi una seconda... l'abbiamo portato subito in clincia ma ci hanno risposto di riportalo stamattina perchè non era il caso di Fare nulla se non di sorvegliarlo nel caso di somministrare del vaium per via rettale..
Quello che chiedo è se qualcuno sa dirmi come comportarmi quando succede e se è il caso di sottoporlo ad altri accertamenti... (un conocente mi dice potrebbe essere anche causato dal chip che gli anno recentemente messo; prima era solo tatuato sull'orecchio...io abito vicino a Milano...)
Se qualcuno sa indicarmi una clinica specializzata in neurologia... sono davvero preoccupato e non so che fare... non mi piace somministrare farmaci se non sono sicuro ma al momento non ho scelta.
Grazie

AL62

prima cosa di al tuo conoscente.......beh non te lo dico
seconda cosa
nella clinica dove sei andata ti avevano dato un buon consiglio e credo tio possano consigliare per il meglio anche facendo vedere il cane da un buon neurologoe fare ulteriori accertamenti..magari su tua richiesta.
fai subito qualcosa..perchè aspettare??

Schula

Benvenuto a te e al dolce Fly.

Purtroppo non ho esperienza in materia e non posso aiutarti ma vedrai che appena un esperto leggerà il tuo post ti risponderà.
Mi dispiace tantissimo per il tuo cucciolone... ma adesso come sta?? Lo hai già riportato stamani in clinica?
Sicuramente un accertamento da un neurologo sarebbe la cosa migliore. Non voglio dire bischerate ma proprio in questi giorni parlavano di un ottimo neurologo che è proprio di Milano ma io non lo conosco. Vedrai che appena leggono di suggeriscono a chi rivolgerti..
Per adesso un arruffaciuffo al pelosetto e in bocca al lupo... facci sapere ok?


GNOVAG

Grazie adesso sta bene... è tornato in forma... siete molto gentili sicuramente vi terrò aggiornati.



alstom

sono contento si sia ripreso...saluti a fly dai suoi amichetti....

francy_capo

oh mamma il chip che crea crisi epilettiche!!questa mi mancava!
un bacione a fly

lillina

crisi convulsive ripetute
volaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da un neurologo
il tuo conoscente che si metta il microship in un orecchio
sono cose delicate e gravi
volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


la risonanza magnetica la fanno anche a Milano io ho un recapito ,ma non li conosco, il mio otto l'ho fatto visitare da un neurologo, il migliore in Italia ,di clinica a Montecatini dove fanno la RM , ma fa anche consulenze /Visite a Genova in studio.
se vuoi con mp ti mando nomi e recapiti ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-06-2006 12:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-06-2006 12:35 ]

lillina

Quote:

28-06-2006 alle ore 10:09, alstom wrote:
sono contento si sia ripreso...saluti a fly dai suoi amichetti....


bellissimi amichetti con la casetta in giardino felici e contenti

lillina

guarda che l'epilessia si cura !!!! basta una terapia sopravvivono benissimo ,ma se fosse altro ??? forza per il tuo Fly

GNOVAG

NOVITA'... grazie ad un'amica che gestisce un ricovero per animali ho portato FLY in una clinica dalle parti di Palazzolo Milanese.
La veterinaria è stata molto gentile mi ha suggerito di non ricorrere già da ora alla cura con Gardenal (?) come voleva il veterinario doce l'ho portato; analisi del sangue ed emocromo a posto... mi ha già fissato una vista con un neurologo per Lunedì prox alle 11.30, poi si procede con analisi degli acidi biliari ed una TAC. Solo alla fine, risultati alla mano, decideremo cosa fare... per ora mi ha chiesto solo di cronometrare la durata delle convulsioni (se si ripresentano) ed eventualmente mi ha suggerito il solito Valium... quindi per ora FLY resta sotto osservazione. Spero e credo che il ns amico sia in buone mani... per ora lo coccoliamo tutti... e speriamo per il meglio.
Grazie a tutti per i preziosi consigli... io ero totalmente impreparato e parecchio sotto schock...

Jack

Buono! E' importante fare accertamenti, come dice Lillina, queste cose si possono e si devono curare!!!
Una carezzona a Fly!

lillina

bene sei un ottimo padrone per Fly , facciamo il tifo e facci sapere

GNOVAG

Ciao a tutti! Oggi Fly ha avuto la visita con il neurologo.
Dopo alcuni test e un controllo sulle analisi del sangue ed emocormo nulla di rilevante è emerso.
Secondo lui si tratta proprio di epilessia... fino a questo momento definita idiopatica (cioè senza cause certe diagnosticate). Per esculdere tutto il possibile abbiamo concordato comunque una TAC per dopodomani... nel frattempo mi ha già consigliato di partire con il Gardenale...
Mi sento un po' sconvolto... da un lato mi sono convinto sia meglio epilessia perchè le altre ipotesi sono decisamente più sconvolgenti: come tumore al cervello o qualcosa di simile. Dall'altro adesso aspetto con ansia l'esito della TAC e poi cominciamo a rimboccarci le maniche... e speriamo fili tutto liscio...

lillina

sono contenta per te e per Fly ,forza...... l'epilessia si cura. il mio Otto ha un tumore al cervello.
una carezzona a Fly ,visto che hai trovato il percorso?????

Schula

Non è bello gioire per una diagnosi di epilessia ma viste le alternative direi che siamo proprio contenti!!
Adesso attendiamo la tac di mercoledi e quindi le notizie in merito.. poi tanta pazienza e cura e vedrai che andrà tutto bene!!

Un abbraccione a Fly e uno a te

Jack

Tra le possibili ipotesi che si prospettavano l'epilessia forse è la più tranquilla...quindi alla fine mi sembra una buona diagnosi no?!

GNOVAG

Grazie a tutti da parte mia e di Flay... Domani vi faremo sapere...


Itala

..incrocio le dita..le zampe...la coda (solo quella di ercole..italo nn ce l'ha!!)....dai...io per un periodo di tempo ho preso il gardenale...sull'uomo è ben tollerato...però non ho idea sui cani !!

GNOVAG

Ciao. Ieri Fly si è sottoposto alla TAC che era programmata in due fasi: una prima scansione ed una successiva con liquido di contrasto.
Dalla prima il veterinario sostiene di avere visto qualcosa che però non è riuscito a definire... perchè al momento di approfondire con il liquido di contrasto... la macchina si è rotta.
Tutto sospeso e nuovo test programmato per Lunedì 10/07.
Al momento nessuna diagnosi ma speriamo bene che quello che si è visto non sia niente di grabe (nel frattempo io sono un po' in panico ma voglio essere ottimista)
Grazie ancora a tutti.

Arcobaleno

Coraggio.... qui facciamo tutti il tifo per Fly!
forza tesorino!

Jack

Dai, coraggio , nn andare nel panico ancor prima di sapere una diagnosi certa! Ora nn resta che aspettare lunedì e tenere le dita incrociate!

Itala

un a FLY....stai su...mi raccomando!

SalePepe

Ciao, noi abbiamo due labrador:Pepe di 4 anni ha le crisi epilettiche, quando le vengono(spero di non essere mai sola)
il padrone non deve essere agitato, e riuscire a fargli quattro(in base al peso) perette di vallium. Le crisi sono sempre due, la seconda meno pesante della prima: Abbiamo sottoposto Pepe alla tac, visita neurologica, esami sangue, prove allergiche, non siamo riusciti a trovare la causa. Il veterinario ci ha consigliato di prendere un altro cane, dato che Pepe da piccolo viveva con un pastore tedesco,( ora non c'è più), abbiamo preso Sale, un altro labrador che ora ha un anno e che sembra proprio abbia rimesso in salute PEPE, perchè le crisi sono meno frequenti, forse non si sente più solo!!!! Ciao Paola

GNOVAG

Ciao a tutti in aprticolare a Paola, Fly oggi ha cominciato la cura con il Gardenale, poi Lunedì vediamo.
Comuque non è mai solo c'è Snowball (un lagotto) e Onofrio (un furetto) che si prendono cura di lui durante il giorno.

Forse sarò ripetitivo, ma voglio ancora ringraziarvi. Questo forum mi aiuta a confronatrami con persone competenti.

GNOVAG

Ciao Fly ha fatto la sospirata TAC. Si è evidenziata una malformazione rara che però il Veterinario ha escluso possa essere collegata alle sue crisi. Fortunatamente al momento non c'è da preoccuparsi; potrebbero insorgere problemi intorno ai 12-14 anni ma non è detto (e comunque non da pregiudicarne la sopravvivenza). In questo momento non ricordo il nome esatto ma nei prossimi giorni vedo di scriverlo così mi dite se sapete qualcosa di più.
In conclusione la diagnosi è di epilessia idiopatica. Pertanto prosegue la sua cura a Gardenale 2 pastiglie ogni 12 ore (il Veterinario mi ha già detto che potrebbe avere ancora una o due crisi nell arco di un mese prima che il medicinale cominci a fare effetto); gli sta dando solo dei leggeri effetti collaterali che dovrebbero sparire entro 3 settimane.
Diciamo che mi sento molto più tranquillo: almeno adesso sappiamo come curarlo e stragli vicino senza fare danni... per il resto lui continua ad essere stracoccolato...


parsifal

Bene se non ci sono pericoli! Tienici informati, magari quando saprai esattamente la diagnosi riportala in questo post!
In bocca al lupo!

lillina

evviva per Fly da lillina e otto
visto ? nulla di grave e irrisolvibile

Ery

Ciao,

Spero che il tuo Fly stia un po meglio.
Io, la mia famiglia e il mio Argo (pastore belga) conviviamo con l'epilessia da circa 1 anno.
Quando ha una crisi non devi fare niente, solo aspettare che finisca e coccolandolo quando è passata.
Ti consiglio di tenere un quaderno (il libro nero!) su cui scrivere tutto quello che gli succede, la durata, i sintomi e i postumi. Ti servirà nelle prossime visite dal veterinario.
Noi lo curiamo con il Gardenale, ma a volte le fa lo stesso. Questo non gli impedisce di fare una vita normale.

Ciaooooo

Erika&Argo

Nando

Sono arrivato da poco , ho letto per il tuo Fly, anche il e il Nando facciamo il tifo per lui!!


SalePepe

Fly come stai??? un bacetto da Sale e Pepe -aspettiamo tue notizie... ti rispondiamo lunedi perchè devono fare modifiche al computer ... Ciao dado!

GNOVAG

Ciao a tutti. Scrivo dopo un po' di tempo da quando Fly ha cominciato la sua cura.
Le crisi non sono sparite, ne ha circa una ogni 45 giorni.
La mia impressione è che siano meno "violente".
Unica piccola controindicazione... fa spesso la pipì in casa di notte (non l'abbiamo abiyuato a dormire fuori, e non posso certo lasciare aperta la porta di casa).
Avete qualche suggerimento? e soprttutto è soddifsciente il risultato terapeutico con Gradenale? Io speravo le crisi si riducessero drasticamente...
Tra l'altro con il veterinario abbiamo leggeremente ridotto la dose serale rispetto a quanto inizialmente pianificato.

lillina

Presumo che la cura possa provocare maggior bisogno di urinare ,fatelo uscire tardissimo la sera e prestissimo la mattina,probabilmente non ce la fa a trattenerla,ma se questo è l'unico problema,mettici la firma....,lasciatelo in una stanza con giornali o pannoloni sul pavimento per la notte e non fuori casa ,se non è abituato.
Otto faceva così alla fine,ma era ben altro...............
Se la cosa si complica con altre manifestazioni anomale ,fate una RM alla testa.



gloxy

Ciao a tutti! mi sono appena scritta.. ho cercato con google epilessia labrador e mi è uscito il vostro sito.. mi collego a questo topic perchè il mio "problema" è molto simile..
sette mesi fa nella mia vita e della mia famiglia è arrivato un terremoto! un bellissimo esemplare di labrador color "creme caramel" (come lo definisco io visto che non è ne panna ne marrone scuro ).. è arrivato gia adulto (4 anni circa) perchè dei "vicini" nn potevano piu tenerlo e lui era costretto alla vita in un cortile di cemento piccolo per lui.. con noi ha ritrovato la gioia di correre per il prato, di rincorrere gli uccellini (che ahime qualche volta si mangia ) ma soprattutto il calore di persone che lo coccolano.. vista la mole e il fatto che i 5 gatti di famiglia che vivono in casa nn l'avevano accettato molto bene (pomeriggi passati a cercar di convinere i gatti a scendere dagli alberi..) abbiamo deciso di non farlo entrare in casa.. cosi abbiamo rimesso a nuovo un vecchio pollaio, preso una cuccia in legno e riempita di coperte e simili.. poi pero piano piano si è conquistato il posto in veranda anche se viene usata solo come zona "giorno".. abbiamo deciso anche di castrarlo e di microcipparlo.. tutto questo a luglio.. verso settembre con iniziate delle crisi convulsive.. la prima ci ha spaventato molto e la clinica dove l'avevamo portato aveva diagnosticato una colica.. le crisi si son ripetute e il nostro veterinario di fiducia dopo esami ha diagnosticato un epilessia idiopatica.. abbiamo iniziato una cura a scalare a base di primidone.. gli ultimi giorni dell'anno è finita la cura di 3 mesi.. fino ad oggi tutto bene ma in pausa pranzo ha avuto due crisi.. quando gli stanno per arrivare ti cerca e ti si sdraia vicino.. ora mia mamma è disperata perchè pensava fosse guarito.. le ho spiegato che una malattia del genere non puo guarire in cosi poco tempo.. ho sentito pero storie di dipendenza da barbiturici a questo punto mi chiedo se sia il caso di riprendere la cura o non far nulla e stargli vicino quando gli arrivano le crisi.. il veterinario ci ha anche detto che la sua soglia di eccitabilità è molto bassa.. a questo punto l'aver passato i prima 4 anni della sua vita da "solo" e ritrovarsi ora coccolato, viziato e pieno di giocattoli puo aver influenzato questa malattia? (perchè i padroni di prima non mi hanno saputo dire se ha avuto crisi epilettiche in passato..).. grazie a tutti per l'attenzione considerando il poema che ho scritto un abbraccio! glo
p.s. ho elencato molte cose che possono sembrare futili per farvi capire come vive e cosa piu o meno ha passato in modo che possiate dirmi se in qualcuna di queste possa esserci la causa del nostro problema!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gloxy il 22-01-2007 15:22 ]