Artrite e stomatite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shishy

Stasera preoccupata x il mio micio ho scoperto questo bellissimo forum, finalmente un pò di persone che amano gli animali...Vorrei chiedervi un consiglio perché sono davvero preoccupata per il mio micione! ha quasi 8 anni e già da qualche mese il veterinario mi ha detto di fargli il depomedrol (50cc) quando smette di mangiare. Vedete, ho sempre salvato gattini che avrebbero fatto una brutta fine ed adesso ne ho 11. Sono tutti sterilizzati e da 2 anni vaccinati anche x la leucemia. Può darsi però che qualcuno l'abbia contratta prima ed infatti diversi di loro (soprattutto quelli che ho allattato da sola perché li avevano buttati in un fosso proprio appena natI) soffrono di stomatiti ripetute. La mia Pustola..non ridete ma si chiama così...:) ha preso il depomedrol il 20 giugno ma ha la bocca ancora infiammatissima per cui mangia poco. Per di più da circa un mese ha dolore ad una delle zampe posteriori. Il vet. mi ha detto che l'unica cosa da fare è dargli il cortisone, ma il meno possibile perché dopo questo non rimane altra cura da fare. Possibie? E' un patire vederlo così, sta sempre fermo guardandomi ma è triste triste..

Cristina70

Ciao shishy e benvenuta sul forum!
C'è una cosa che non va veramente bene, prima di fare un vaccino per la leucemia il veterinario doveva fare il test per verificare la positività o negatività alla malattia!
Ma si è sempre in tempo per farlo e sapere almeno che cosa si combatte.
Le gengiviti, le stomatiti, le ulcere boccali non sono lesioni tipiche solo delle infezioni virali, ma anche di disordini renali.
L' accumulo di sostanze tossiche, come l'ammoniaca non eliminata dai reni mal funzionanti, crea danni allo stomaco (nausea, inappetenza e anche vomito) e alla parete interna della bocca, con lesioni molto dolorose.
Quello che il tuo micio deve assoltamente fare è un prelievo del sangue (da sveglio mi raccomando, niente sedazione!) e controlare così l' emocromo, la funzionalità epatica e renale, la glicemia e i test a Felv e Fiv.
Dopo, con i risultati in mano si saprà cosa curare.
E nel frattempo asssolutamente niente cortisone!
Aspettiamo notizie.

shishy

Grazie mille Cristina. Avendo tutti gatti che stanno fuori oltre che in casa, il vaccino è stato fatto a tutti (oltre a quello trivalente) per prevenzione, tanto più perché l'anno scorso una delle mie gattine è morta di leucemia. Probabilmente l'aveva presa dalla mamma. Il veterinario mi ha detto che chiaramente tutti gli altri gatti sono a rischio e che anche se l'avessero presa facendo il richiamo si rinforzano contro la malattia. Il fatto è che avedo 11 mici, tra sterilizzazioni, castrazioni, detartrasi oltre che x i vaccini, spendo parecchio per loro. Quidi visto che il test costa abbastanza il vet. mi ha detto che non mi conviene farlo, anche perché, se anche l'avesse contratta poco ci potrei fare. Quidi cerco di tenere tutti più che sotto controllo anche perché non mi risulta che ci siano cure specifiche x la leucemia. O sbaglio? consigliami più che puoi, io sai mi fido di quello che mi dice lui ma non vorrei fidarmi troppo e farci rimettere i miei mici, che sono per me una delle cose più belle che ho, insieme al mio grande maremmano!


shishy

Probabilmente avendo diversi gatti ed essendome morti due (una sicura di leucemia e un'altra forse di AIDS) lui pensa che si tratti automaticamente di Felv o Fiv.
ma perché niente cortisone?


AL62

non voglio andare contrio ad un collega ma non ho in mente studi scientifici che affermino la cosa della protezione maggiore con vaccino su animali sieropositivi.
con stomatiti imponenti di quel genere c'è anche la possibilità di malattie autoimmuni tipo granuloma o placca eosinofilica ( stomatite eosinofilica)(in questo caso c'è anche l'opzione ormonale come terapia)
fatti tutti gli accetrtamenti su fiv felv reni etc.
antibiotico terapia..
su casi non controllabili i dentisti ci dicono che togliere TUTTI i denti genera nel 95% dei casi il miglioramento della situazione.
Personalmente ero scettico, poi ho provato e sono rimasto sconcertato dai buonissimi risultati...
niente cortisone quindiche porta dopo un po grandissimi problemi), anche se è una opzione terapeutica se non si vuole o può affrontare l'ablazione dentale, ma diagnosi e terapie mirate.

shishy

In questo caso non sono stati tolti i denti perché sono tutti sani. E non ci sono placche come nel caso del granuloma. Più che altro sono le genvive fortemente arrossate tanto che provocano dolore quando mangia. A questo si aggiunge il dolore dell'artrite. Il vet. mi ha detto che con il cortisone (depomedrol 50 cc) si curano tutte e due ma che quando questo comincerà a non fare più effetto non si potrà più fare niente...Io cerco di darglielo il meno possibile (più o meno dopo 1 mese e mezzo) ma è un patire vederla così...Più aiutare dare lo stomodine o corsodyl in casi così cronici o è un pagliativo che servea poco?

Ciao, prova a chiedere al tuo vete se va bene lo Stomorgyl 2 o 10 ( dipende dal peso del gatto) Noi usiamo questo quando dei gatti "liberi" non mangiano a causa di placche in bocca e gengive infiammate ( dopo aver escluso problemi renali, ovvio) e funziona.

shishy

Lo Stomorgil è meno "pesante" del cortisone? Lui usa il depomedrol praticamente x tutto! Essendo molto deciso quando parla mi convince sempre che si sta facendo la scelta giusta ma ultimamnete a volte ho il dubbio di dare ai miei mici troppe medicine e troppo pesanti per loro. Grazie!

Cristina70

Lo Stomorgyl è un antibiotico.
Il Depomedrol è un cortisonico.
Il primo cura le infezioni, specificatamente le gengiviti, le stomatiti, le infezioni ghiandolari.
Il secondo è un antiinfiammatorio immunosoppressore, quindi calma il dolore, le infiammazioni, il rossore, ma non è curativo , non uccide nessun batterio presente in bocca, ma anzi, con le sua azione immunosoppressiva distrugge lentamente il sistema immunitario del tuo gatto, aiutando le infezioni a proliferare.
Nel frattempi il cortisone danneggia i reni, il fegato e l'organismo in genere, anche se ha un effetto dopante e quindi stimolante sull'appetito e del tono generale del gatto.
Il cortisone in questo caso, con i problemi che ha il tuo gatto NON è una cura.
E' solo un palliativo per stimolare il gatto, ma in realtà fa più danni che altro.
Il fatto che il tuo vet usi il Dopomedrol per quasi tutto ti fa chiaramente capire che è il momento di affidarsi alla professionalità di un altro medico.
Per il bene del tuo gatto.

Quote:

11-07-2006 alle ore 18:13, Cristina70 wrote:
Il fatto che il tuo vet usi il Dopomedrol per quasi tutto ti fa chiaramente capire che è il momento di affidarsi alla professionalità di un altro medico.
Per il bene del tuo gatto.



Ottimo Cris!!!!!

pamiaola

Più che ottimo.... spesso i veterinari fanno prima a dare terapie paliative che danno l'impressione di un miglioramento ed invece fanno + danni.... Spesso, mi dispiace dirlo, ma è così.....esperienza personale.... non sanno arrivare ad una diagnosi e non hanno la professionalità di mandare i propri clienti da un collega + esperto...Del resto i nostri piccoli amici sono i loro clienti, il loro stipendio di fine mese.... Scusate la durezza ma nella mia esperienza ho visto tanta di quella inesperienza che non si misura +..... Un bacione e speriamo che troverai un buon veterinario che prima del suo guadagno pensi seriamente alla salute degli animali che cura.... UN GROSSO BACIO paola

shishy

Grazie mille a tutte. Sono stata fuori per alcuni giorni e non ho potuto collegarmi ad internet. E' che lui sembra sempre talmente deciso quando mi dice cosa dare e non dare ai miei mici che è davvero molto convincente. Inizialmente ho somministrato il sinolux come antibiotico ma non avendo grandi risultati lui mi ha detto che l'unico modo x alleviare i sintomi, anche se è un palliativo, è il cortisone.

Cristina70

Sarà anche convincente, ma mica ti ipnotizza!
Vuoi il bene del tuo gatto sul serio?
CAMBIA VETERINARIO!

shishy

Volevo aggiornarvi sul mio micio... :( Non belle notizie purtroppo....Prima di partire per il mare, a metà giugno gli avevo dato come al solito il cortisone perché sapendo di stare fuori per tutto luglio volevo esser sicura che mangiasse senza problemi fino al mio ritorno. A casa rimaneva mio babbo a dar da mangiare ai mici e con me avevo portato solo la più piccolina, il cane e la tartaruga.. Quando son partita era tutto regolare ma aspettavo con ansia di tornare per portarlo come mi avete consigliato tutti (GRAZIE!!!!) da un altro veterinario per fare un bel check. Grazie per i consigli innanzitutto. Purtroppo è risultato positivo alla FIV ma per fortuna i reni non son ancora messi male male. Però nel frattempo è dimagrito tanto.. così gli han fatto una flebo di vitamine e nei prossimi giorni gli farò il samir in punture sperando che si riprenda un pochino. Anche il dolore alla zampa probabilmente è un effetto della malattia e non una semplice artrite dovuta all'età. Stasera gli ho fatto 0,5 ml di depomedrol e se starà meglio mi han detto che di solito loro in clinica ne fanno 3 iniezioni a distanza di 15 giorni l'una dall'altra.
E' stato lì buono buono a farsi far tutto...la mia Pustola, ed io lì a chiedermi come è possibile che per 4 anni abbia potuto credere a tutto quello che mi veniva detto...Son confusa...Non so ancora capire se quel che mi è stato detto son cavolate o cosa...Magari facendogli prima il test avrei potuto non so, anche solo fargli una cura ricostituente...so che non c'è cura ma non so, mi sento in colpa...domani porterò l'altro micio che st poco bene. Grazie...