Dubbio sui denti


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Schula

Shony ha finalmente cambiato TUTTI i dentini, adesso ha uno splendido sorriso bianchissimo con dei 'molari' (si chiamano come i nostri?? ) che sembrano degli iceberg da come sono grossi!!!
Ieri sera però guardavo Med... Ha tutti i denti abbastanza 'limati' ovvero molto più corti del dovuto ovviamente consumati dall'uso fatto nei 12 anni e mezzo. Sono abbastanza cosciente del fatto che non gli restano altrettanti 12 anni da vivere (purtroppo ) ma spero che ne abbia ancora tanti tanti tanti... Presumo che il dente 'vecchio' abbia anche in generale meno resistenza e corpo di un dente giovane per cui credo che a maggior ragione tenderanno a consumarsi sempre più in fretta.
Qualcuno sa come funziona per i cani??? Cioè, può succedere che il dente arrivi a consumarsi totalmente (come a volte negli esseri umani)?? E in quel caso che si fa???

Jack

Io posso solo dirti che il mio primo cucciolotto, Billy, ha vissuto per ben 17 anni, con tutti i suoi dentini e nn erano poi così consumati! Certo nn erano come li ha ora Lucky, però nn erano neppure totalmente consumati

lillina

Otto aveva da ragazzo .......una dentatura da star, ora che sapete come sta, ha i dentoni un pochino scornacchiati non consumati ma opachi,ma intanto non sorride più povero amore mio
Bisognerebbe lavarli con spazzolino e dentifricio ,ma è un'impresa titanica .....io gli metto sulle gengive il gel stomodine che rallenta la placca. Circa il consumo penso che Med si sgranocchi i sassi o che cosa ????

Schula

Quote:

13-07-2006 alle ore 10:18, lillina wrote:
Circa il consumo penso che Med si sgranocchi i sassi o che cosa ????



Eheh... Med si è sempre sgranato di tutto e di più, anche se, a differenza di Zaro che 'degustava' (in tutti i sensi!!!) tutti i tipi di sassi, dal sassolino al macigno, Med era più attirato dai legni... o meglio dire TRAVI!! Mi sono pure dovuta andare ad operare ad un dito della mano grazie alle sue manie di grandezza con i tronchi!!!
Comunque ho notato che è una cosa che si è pronunciata adesso, negli ultimi tempi, e adesso il mio vecchione non va più a mordere di tutto perchè come sapete è grassa se cammina (anche se adesso sta decisamente molto molto meglio!!! ).
Boh, non so perchè si sono consumati così... non confondiamoci, i denti ci sono ancora e ancora belli grossi ma.... gli mancano proprio le punte (soprattutto i canini) e da quello che vedo pare un processo in aumento..